Vai al contenuto

F-16 Fighting Falcon - discussione ufficiale


Dark Angel

Messaggi raccomandati

 

Nel caso che , invece , le capacità di autodifesa siano state saturate da un lancio di molti missili , bisognerebbe supporre che la zona dove l'aereo ha volato sia veramente satura di batterie anti aeree : come fa la Siria a mantenercele , visti i problemi di guerriglia all'interno ? Che siano gestite direttamente dai russi o dagli iraniani ?

 

Il fatto che sia in corso una guerra civile da diversi anni non signfica necessariamente che le difese antiaeree siriane pre-conflitto siano sparite nel nulla.

Anzi, se non sono finite in mano ai ribelli saranno sicuramente state spostate in zone "sicure" in mano al regime e cosiderando la facilità con cui si ci spara addosso da quelle parti di certo non le avranno messe ad arrugginirsi.

 

E si, penso non sarebbe poi così strano pensare che i Russi o (sopratutto) gli Iraniani abbiano regalato un po di roba ad Assad, fosse solo per provarle sul campo.

A dire il vero mi sembra quasi il "minimo" se poi hai in mente di mandare droni-spia a svolazzare su israele...

Modificato da Blabbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Proximo, io avevo letto che il ferito più grave era in miglioramento... dove hai letto che è deceduto?

 

Ciao. c'erano articoli che dicevano che il navigatore era meno grave, ma il pilota era morto. Ora si legge anche che il pilota avrebbe ripreso conoscenza e che è stato staccato dal respiratore. Ma non so a chi dei due uomini di equipaggio si riferiscono.

 

https://www.almasdarnews.com/article/breaking-israeli-pilot-shot-syrian-air-defenses-dies-injuries-hospital/

 

https://www.timesofisrael.com/pilot-of-downed-f-16-jet-regains-consciousness-taken-off-respirator/

 

L'F-16I dovrebbe essere stato abbattuto da un S-125 Pechora 2M, una versione nuova del SA-3 Goa, trasportata da un trattore mobile bielorusso MZKT-8021. Diversi i missili sparati, dicono da sei a due dozzine, tra Pantsir, S-200 Vega-E e S-125. Colpito anche un F-15 israeliano che avrebbe fatto un atterraggio di emergenza in Israele.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Sarà pure vecchiotto ... ma, grazie ai recenti aggiornamenti, continua a destare considerevole interesse ...

Following the recent order for 16 F-16V Block 70 fighters for Bahrain, and the announcement last week that Slovakia has selected 14 of the same version to replace its aging MiG-29 fighters, the Lockheed Martin F-16 is underlining its credentials in the fighter marketplace. 
Although the prototype first flew in January 1974, the type remains a force to be reckoned with in competition with much younger rivals.
“We’re seeing a remarkable resurgence in interest in the F-16,” remarked Randy Howard, Lockheed Martin’s F-16 business development executive. 
“A lot of it has to do with the Block 70.”


Fonte: ainonline.com ... Plenty of Life Left in the F-16 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ops... qualcuno subirà una bella lavata di capo... (per non dire altro!)

https://theaviationist.com/2018/10/14/f-16-completely-destroyed-by-another-f-16-after-mechanic-accidentally-fires-cannon-on-the-ground-in-belgium/

 

F-16 Completely Destroyed By Another F-16 After Mechanic Accidentally Fires Cannon On The Ground In Belgium

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di aver letto diversi anni fa un articolo storico su una rivista di aviazione che riferiva di un incidente analogo presso una base italiana accaduto negli anni '50.

Un armiere stava lavorando nel vano cannone di un F-84 appoggiato su una scala. Ad un certo punto l'armiere perse l'equilibrio e per non cadere completamente a terra le sue mani trovarono appiglio su alcuni elementi del cannone. Facendo così però mise in moto il cannone che sparò una raffica contro una autobotte parcheggiata poco distante che esplose.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Nuovo e importante aggiornamento ...

Quote

The US Air Force awarded Rockwell Collins a contract to upgrade US Air National Guard and US Air Force Reserve F-16 aircraft with anti-jam GPS receivers.
The digital GPS anti-jam receivers are intended to provide reliable navigation for Lockheed Martin F-16 aircraft operating in contested electromagnetic environments. 
This will be the first combat fighter aircraft to be installed with the latest version of the receiver, Rockwell Collins says.

Fonte: flightglobal.com ... USAF Reserve and Air National Guard F-16s to be upgraded with anti-jam GPS ...

... rockwellcollins.com ... U.S. Air Force to battle hostile navigation environments with high-assurance GPS receiver technology from Rockwell Collins ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Nuovo schema mimetico per gli aggressor : roba da far 'pazzire i modellisti.

https://www.blogbeforeflight.net/2019/01/usaf-57th-wing-commander-unveils-new-scheme-f-16-aggressor.html

Notare la presenza , non regolamentare , della coccarda sulla parte superiore della semiala destra

Nella seconda foto compare anche un F-35 .... nero ( ? ) , aggressor anche lui ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

A volte ... succede ... :woot:

Quote

A Dutch F-16 fighter jet flying a training exercise over the Netherlands scored a direct hit - on itself - when the pilot fired the aircraft’s 20mm rotary cannon.
Sometimes, even inanimate objects will do anything to get out of training.
The Royal Netherlands Air Force pilot was able to make an emergency landing at Leeuwarden Air Base after the plane suffered “considerable damage,” according to a report from Dutch state media.

Fonte: militarytimes.com ... Dutch F-16 makes emergency landing after plane shoots itself ...

Anche qui: theaviationist.com ... Dutch F-16 Hit By Own Bullet During Mission At The Firing Range ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/4/2019 in 10:25 , TT-1 Pinto ha scritto:

A volte ... succede ..:woot:

Fonte: militarytimes.com ... Dutch F-16 makes emergency landing after plane shoots itself ...

Anche qui: theaviationist.com ... Dutch F-16 Hit By Own Bullet During Mission At The Firing Range ...

Si indaga ... flightglobal.com ... PICTURE: Dutch investigate F-16 damaged by own gunfire ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

14mytlh.jpg

L' azienda turca Aselsan sta sviluppando un radar AESA destinato agli F-16 ... non senza una buona dose di ... vanterìe ...

Quote

Aselsan believes its AESA radar could eventually compete with systems such as Northrop Grumman's APG-83 Scalable Agile Beam Radar on the domestic and export market
The Northrop system leverages technologies used on the Lockheed F-35 and is being integrated onto US Air Force F-16s as part of a service life-extension project.

... flightglobal.com ... IDEF: Aselsan pitches AESA radar at F-16 upgrade market ...

:hmm:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che conta per i turchi sono due cose.

  1. L'upgrade rispetto all’attuale radar (anche non arrivassero a competere con gli AESA americani sarebbe un passo avanti rispetto all’AN/APG-68 a scansione meccanica).

  2. Un ulteriore passo verso la riduzione della dipendenza dall’estero delle forniture militari.

     

    Certo, la ricerca dell’indipendenza e l’eliminazione della sudditanza dagli USA è una cosa di cui più volte si è parlato in ottica positiva anche per le forze armate europee (sappiamo bene della infinita discussione in merito intorno all’F-35), ma qui temo ci sia dietro un ben poco positivo allontanamento della Turchia non solo dalla NATO, ma dall’occidente in genere, politica intrapresa dall’attuale “presidente”, anche se da quelle parti l’utilizzo del termine col passare del tempo ha sempre meno a che fare con la democrazia e sempre più con l’arroganza tipica dei regimi illiberali.

     

    Questi ancora fanno i finti tonti quando negli USA (giustamente) si rifiutano di far dialogare gli F-35 con i radar degli S-400, cosa possibile solo insegnando alle batterie di S-400 come riconoscere un F-35.

    Con tali premesse l’unico F-35 che darei a Erdogan sarebbe in scala 1:48…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ho letto che gli F16 degli Emirati Arabi (Block 60) montano il General Electric F110-GE-132 da 144 kn. E' possibile che un motore abbia avuto un tale sviluppo? Se fossero veri questi dati che performance potrebbe avere questo aereo? Potrebbe viaggiare in supercrociera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo perché si dovrebbe dubitarne, in fondo si tratta solo del 15-20% in più dell’originario F-110 GE100. Ogni motore degno di questo nome ha potenziali di crescita di questo ordine di grandezza se opportunamente aggiornato e il 132 ha avuto qualche iniezione di hardware migliorato per quanto riguarda soprattutto aerodinamica e materiali.

La taratura del 132 dipende comunque dalle richieste del cliente che può privilegiare o meno la spinta a scapito della durata. Pare che gli Emirati abbiano chiesto quella massima.

La supercrociera, se intesa come mantenimento di velocità supersonica senza AB dopo un’iniziale accelerazione oltre mach 1 con il postbruciatore, è una cosa che praticamente si ottiene ormai facilmente e in configurazione pulita o quasi ci riescono un po' tutti i caccia moderni.

La vera supercrociera, con superamento di mach 1 in configurazione armata e mantenimento di almeno mach 1.5 senza mai inserire il postbruciatore è una cosa che riesce solo all’F-22 ed è preclusa all’F-16 indipendentemente dalla versione.

Considera poi che l’F-16 degli Emirati, essendo di fatto un cacciabombardiere, più che un caccia da superiorità aerea, rispetto a un F-16 “standard” è molto imbolsito e appesantito da vari sistemi aggiunti e soprattutto dai serbatoi conformi che sono praticamente sempre installati.

Di fatto quella spinta supplementare gli serve più che altro a limitare l’erosione delle prestazioni, più che a incrementarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché quella è la definizione che danno gli statunitensi.

L'abbiamo scritto tante volte.

Se per superare mach 1 e l'elevata resistenza intorno a questa velocità di transizione fra due regimi aerodinamici diversi devi inserire l'AB e poi fatichi a stare senza a causa dei carichi esterni, allora il tuo volo supersonico non è una conquista stabile ed utilizzabile concretamente.

Di fatto un vero supercruiser usa il postbruciatore solo per accelerare brutalmente e mai in crociera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...