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F-16 Fighting Falcon - discussione ufficiale


Dark Angel

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Speriamo per gli USA e vediamo se gli Iracheni sono in grado ormai di cavarsela...

Almeno sulla carta lo sarebbero, il che è gia qualcosa, anzi molto!

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F-16A, abbatte l'F-2000 italiano. Almeno in esercitazione.

 

http://www.patricksaviation.com/videos/ricardo.ricjam/5387/

 

Almeno tre volte.

 

Certe macchine rappresentano ancora a distanza di anni, il top per il concetto per il quale erano state costruite. Doghfight = F-16 Fighting Falcon.

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F-16A, abbatte l'F-2000 italiano. Almeno in esercitazione.

 

http://www.patricksaviation.com/videos/ricardo.ricjam/5387/

 

Almeno tre volte.

 

Certe macchine rappresentano ancora a distanza di anni, il top per il concetto per il quale erano state costruite. Doghfight = F-16 Fighting Falcon.

 

Il Viper è ancora un osso duro per i caccia più giovani di lui.... :adorazione:

 

L'esercitazione Link

 

VittorioVeneto sono i nostri Tifoni :asd:

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  • 2 settimane dopo...

Eh nuove insegne e nuova colorazione per il Viper....

 

 

17:25 - martedì 2/8/2011

 

I primi quattro aerei F-16 giungono in Marocco

Fort Worth, Stati Uniti - Una cerimonia sarà tenuta all'arrivo

 

 

(WAPA) - Lockheed Martin ha confermato in un comunicato pubblicato ieri 1° agosto la notizia secondo cui i primi quattro aerei caccia F-16 di fabbricazione statunitense arriveranno in Marocco per la fine della settimana, alla base aerea di Ben Guerrir.

 

Il Marocco riceverà i primi nuovi caccia dal 1981; i velivoli sono stati commissionati all'industria americana con un contratto siglato nel 2008, dopo la rottura delle trattative con la Francia per il "Rafale" di Dassault; l'ordine prevede in tutto la consegna di 24 aerei F-16 per un valore totale di 2,5 miliardi di dollari.

 

L'accordo include 24 aerei equipaggiati con motori Pratt&Whitney F100-PW-229 e radar APG-68(V)9 di Northrop Grumman; sono inoltre acclusi missili Raytheon AIM-120C7 Amraam e Raytheon AIM-9M Sidewinder e bombe intelligenti a guida laser e a guida satellitare. (Avionews)

 

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Un caccia .... a caccia di nuovi ordini ....

 

 

DATE: 03/08/11

SOURCE: Flight International

 

Lockheed looks for extra F-16 orders

 

By Dominic Perry

 

 

Production of the Lockheed Martin F-16 will begin to shut down or experience "significant gaps", unless the company secures new orders for the fighter by the end of the year.

 

Chief executive Bob Stevens said Martin is was still waiting on procurement decisions from Iraq and Oman and from the US government, on whether to sell new F-16s to Taiwan.

 

Although Lockheed has told customers it plans to stop production by the end of 2013, securing additional commitments is vital to the programme, he said.

 

"We have, at the same time, advised that if we don't receive firm commitments for additional F-16s on or about the end of this year, then the line will certainly begin to shut down, if not have a significant gap.

 

"I think that's caused a number of our global customers to evaluate their inventory needs," he added.

 

The company expects to deliver about 40 of the aircraft next year, with a large proportion of them assembled in Turkey by Tusas Aerospace Industries for the Turkish air force, under a 2007 deal for 30 F-16 Block 50+ fighters.

 

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  • 4 settimane dopo...

Giustamente la mimetica marocchina è desert...peccato per quel grigio sulla punta che si nota un po troppo...ma perchè quella parte di fusoliera non è mai mimetizzata come il resto?

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Giustamente la mimetica marocchina è desert...peccato per quel grigio sulla punta che si nota un po troppo...ma perchè quella parte di fusoliera non è mai mimetizzata come il resto?

Perchè è fatto in materiale permeabile alle onde radar(fibra di vetro) che richiederebbe una verniciatura ad hoc.

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  • 3 settimane dopo...

Radar AESA per gli F-16 della Corea del Sud ....

 

DATE: 13/09/11

SOURCE: Flight International

 

South Korea F-16 upgrade RFP imminent

 

By Greg Waldron

 

 

South Korea appears ready to issue a request for proposals (RFP) for a long awaited programme to upgrade its Lockheed Martin/Korea Aerospace Industries F-16C/D fighters.

 

The nation's Defense Acquisition Program Administration (DAPA) said it will issue the RFP on 16 September, at its Seoul office. The deadline for bids is 2 December 2011.

 

According to DAPA announcement 2011-16, companies qualified to attend the explanatory session on the 16th include Lockheed, BAE Systems, Northrop Grumman and Raytheon.

 

A major element of the upgrade would be the addition of an active electronically scanned array (AESA) radar to Republic of Korea Air Force F-16s - known as the KF-16 in Korean service.

 

Raytheon is interested in providing Seoul with its Raytheon advanced combat radar, while Northrop aims to sell its scaleable agile beam radar.

 

Industry sources said the upgrade could provide a new mission computer and a common data link with US aircraft, as well as Seoul's own fleet of Boeing F-15K Slam Eagles.

 

Flightglobal's MiliCAS database lists the nation as having 118 F-16Cs and 51 two-seater F-16Ds.

 

RACR .... http://www.raytheon.com/capabilities/products/racr/

 

SABR .... http://www.es.northropgrumman.com/solutions/sabr/

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Radar "SABR" potenziati offerti da Northrop Grumman per l'aggiornamento dei vecchi F-16 ....

 

.... dal sito dell'AFA (U.S. Air Force Association) ....

 

Radar Sharing

 

Northrop Grumman has begun incorporating software modes from the F-35 strike fighter's APG-81 AESA radar into its Scaleable Agile Beam Radar design, said Dave Wallace, head of the company's F-16 program development.

Briefing reporters Monday at AFA's Air & Space Conference at National Harbor, Md., Wallace said these modes "are proving very affordable, very stable, and in the future, what the APG-81 gets, [sABR] will too."

One example, he cited, is improved electronic protection offered by the APG-81's software compared to SABR's previous software.

Northrop has been developing SABR on its own dime, seeing a promising market for F-16 operators who wish to upgrade their legacy F-16s with an advanced electronically scanned array radar system.

The Air Force, for example, has expressed an interest in potentially fitting between 300 and 600 F-16s with an AESA.

Wallace said SABR technology is at a level of maturity such that Northrop is "approaching a point where we believe that we could go in to a relatively short development ... and then proceed with delivering a product."

That timeline, could be "probably less than two years" but would depend on the customer's needs, he noted.

Raytheon is also offering AESA options for the F-16.

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A proposito dell'aggiornamento degli F-16 di Taiwan ....

 

.... dal sito dell' AFA (U.S. Air Force Association) ....

 

F-16 Retrofit for Taiwan

 

The Pentagon notified Congress of a possible $5.3 billion foreign military sale to Taiwan to upgrade 145 Taiwanese F-16A/B fighters.

The Obama Administration did not go as far as approving Taiwan's request for 66 new-build F-16C/Ds as some lawmakers like Sen. John Cornyn (R-Tex.) have been urging (see Cornyn statement).

 

http://goo.gl/OImWX

 

A senior Administration official said Wednesday that request "is still under consideration" and "no decisions" were made in that regard at this time.

The retrofit package that the White House is offering would improve the "capability, survivability, and reliability" of Taiwan's F-16A/Bs and "greatly enhance the recipient's ability to defend its borders," according to Wednesday's Pentagon release.

 

http://www.dsca.mil/PressReleases/36-b/2011/TECRO_11-39.pdf

 

If Congress approves the deal, the Taiwanese F-16s would get active electronically scanned array radars, new weapons systems like AIM-9X Sidewinder air-to-air missiles, and structural upgrades, among the improvements.

There would also be a study on whether to replace the fighters' engines.

The Administration also is offering Taiwan a five-year extension of F-16 pilot training at Luke AFB, Ariz., and spare parts for its C-130s, F-5s, and F-16s, bringing the total value of this proposed arms package up to $5.85 billion. (State Department background briefing transcript)

 

http://www.state.gov/r/pa/prs/ps/2011/09/172936.htm

 

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Accordo Usa-Taiwan per l’ammodernamento degli F16. E la Cina protesta

 

da Alessandro Proietti il 23 settembre 2011

 

L’affare da 5,85 miliardi di dollari comprende anche forniture di missili teleguidati e bombe intelligenti

 

Tensione diplomatica e non solo tra gli Stati Uniti e la Cina dopo l’annuncio fatto dall’amministrazione Obama che offrirà un ‘pacchetto’ di aggiornamenti per la vecchia flotta di caccia F-16 e per l’addestramento dei piloti dell’aeronautica taiwanese. Il tutto, comprendente anche bombe intelligenti, missili teleguidati ad altra precisione (JDAM), uno studio di fattibilità per potenziare gli F-16, gli high tech radar (AESA) e strumenti per la guerra elettronica, sarà venduto per circa 5,85 miliardi di dollari. Tutto previsto da un accordo di qualche settimana fa; l’unica sorpresa è rappresentata dal costo dell’operazione: circa 1 miliardo di dollari in più rispetto alle previsioni iniziali.

Ora si attende solo il via libera del Congresso degli Stati Uniti, ma c’è già chi sostiene che il pacchetto sia di per sé insufficiente. Occorre, secondo i rappresentanti taiwanesi nell’Assemblea, un provvedimento che includa la vendita degli F-16 C/D (versioni avanzate). Una commessa che consentirebbe a Taiwan di difendersi da eventuali attacchi dall’aeronautica cinese e che darebbe una boccata d’ossigeno, in termini di posti di lavoro, al settore della Difesa statunitense. La Cina, dal canto suo, considera Taiwan parte del suo territorio e ha risposto con indignazione all’annuncio americano. Il ministro degli Esteri cinesi ieri ha convocato l’ambasciatore americano Gary Locke e il portavoce ha definito l’operazione “un’ingerenza estrema negli affari interni della Cina, che danneggia gravemente la sicurezza nazionale, il processo di unificazione, nonché le relazioni diplomatiche con gli Stati Uniti, la pace e la stabilità nello stretto del Taiwan”.

Già nel 2010 la Cina ruppe le relazioni militari con l’America, dopo l’annuncio dell’accordo, e trascorse più di un anno (gennaio scorso) prima che il presidente cinese Hu Jintao si recasse a Washington per una visita di stato. In quel caso gli Stati Uniti, per circa 6,5 miliardi di dollari, vendettero carichi d’armi a Taiwan. Grande risalto, ora, è stato posto dai media cinesi sulla vicenda. In un’intervista al People’s Daily, il vice-segretario generale della Difesa Luo Yuan ha sostenuto che la Cina dovrebbe seguire l’esempio della Russia, che ha permesso di schierare missili nucleari a corto raggio lungo il confine occidentale dopo che gli Stati Uniti avevano proposto di sviluppare uno scudo missilistico in Polonia e Repubblica Ceca, a protezione dagli eventuali attacchi dell’Iran (poi messo da parte nel 2009).

 

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Modificato da matteo16
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Accordo Usa-Taiwan per l’ammodernamento degli F16. E la Cina protesta ....

E lasciamola protestare ....

 

Una commessa che consentirebbe a Taiwan di difendersi da eventuali attacchi dall’aeronautica cinese e che darebbe una boccata d’ossigeno, in termini di posti di lavoro, al settore della Difesa statunitense.

Infatti ....

 

Fonte: Aviation Week and Space Technology

 

Possible F-16 Production Lull Stirs Worries

 

By Amy Butler

Washington (Sept. 25, 2011)

 

 

Since production of the F-16 started in 1976, more than 4,500 of the single-engine fighters have been sold to more than 20 nations. Now, however, the decades-long production run for the fighter, once said to “sell itself” to customers globally, is facing an unfamiliar predicament: potential shutdown.

 

To stave off termination activities in the hope that near-term deals will come to fruition, prime contractor Lockheed Martin is paying some of its suppliers’ bills, much as Boeing has done for the C-17 and F-15. However, Lockheed will not receive help from the U.S. Air Force, which is continuing with its plans to buy the company’s new single-engine, stealthy F-35 while eyeing an upgrade to add 50% more life to its existing F-16s.

 

With a total order book of 4,540, the F-16 has been a wildly successful project. But details remain to be sorted out for pending deals with Iraq and Oman.

 

Lockheed Martin is feeling pressure from delays in sealing deals with Oman for 12-18 fighters and Iraq for another 18, and the company is funding some long-lead activities at its own risk. Counting recent sales to Morocco and Egypt, Lockheed has a backlog of 57 aircraft. The production rate is 18 per year, and each aircraft requires 30-36 months of cycle time including orders of the longest-lead parts. One company official notes that a decision needs to be made by year-end on whether to continue financing line activities into next year if the deals are not signed.

 

“We are protecting the schedule,” says Bill McHenry, F-16 business development director. “We have protected components” to ensure that those longest-lead suppliers can avoid work gaps. McHenry declined to say how much has been spent to finance these operations. “Sometime in the fourth quarter of this year, many of our suppliers are going to reach the point where they need an order or they are just going to go out of business.”

 

Although the sales to Iraq and Oman have “slowed down,” McHenry suggests that both are “actively being pursued” now, and “fundamentally we have a letter of acceptance in progress.” Congress has not objected to the sales, but the government-to-government talks to finalize details are still under way.

 

Some USAF leaders had objected to the sale of F-16s to Iraq over concerns that the young nation’s pilots would not be ready to operate or maintain the high-performing system. Additionally, unrest in the Middle East is thought to have contributed to delays in the projected sales.

 

Potential buys from Romania and Taiwan are also being eyed. Taiwan hopes to buy as many as 66 aircraft and Romania has eyed as many as 48. The latter deal may see progress, with senior Romanian officials slated to visit Washington this month. A decision on the sale to Taiwan—which is politically thorny, given objections from China—is expected from the White House by the end of next month. Last week, Sens. John Cornyn (R-Texas) and Robert Menendez (D-N.J.) introduced legislation to support the Taiwan sale. Cornyn, who represents the state where the F-16 final assembly line is located, argues that the sale could generate $8.7 billion in economic output and support employment for workers on the line.

 

However, the U.S. Air Force, which operates more than 1,000 F-16s of varying blocks, has no plans to procure more F-16s. Rather, the service is exploring options to extend the life of its fleet until the F-35 is introduced into service in enough numbers to handle the suppression and destruction of enemy air defense roles.

 

Originally designed for 4,500 flying hours, a previous upgrade extended the lifespan to 8,000 hr. But after conducting a monitoring program on the fleet, Air Force officials have found that they are flying the aircraft 15-20% “less hard” than planned, meaning pilots are not flying the jets to their maximum limits regarding such elements as speed or g-forces. This is partly because in the decade since the 9/11 terrorist attacks, the F-16s have been used largely to support ground forces or patrol the skies in permissive airspace, missions that do not require the taxing maneuvers seen while operating in hostile environments, says Maj. Luther Cross, F-16 program element monitor for Air Combat Command.

 

This has prompted the Air Force to calculate what officials call equivalent flying hours for each airframe, just as they do actual flying hours. Using the equivalent-hour metric, service officials are able to estimate the projected life, taking into account lighter use of the fleet in recent years, says Cross. This practice is also being applied to other fleets in the service.

 

This alone adds “several years” of life to each aircraft, he says. Still, the Air Force is considering a structural service life extension program (SLEP) to the newest Block 40/50 F-16s, with a 12,000-hr. goal per airframe.

 

The aim is to develop a program that is scalable and provides Air Force leaders with the flexibility to add or remove aircraft as needed without spiking cost. Price is a major consideration, given the pressure to reduce spending in light of debt-reduction talks in Washington. Notionally, the service is considering the SLEP for 300 of the Block 40/50s, but this could change if the F-35 delivery schedule continues to shift.

 

The Air Force has 640 of the later Block 40/50 airframes—ranging in age from 17-21 years—and another 400 Block 25, 30 and 32s averaging 24 years in age.

 

Lockheed Martin is working on a study contract and is conducting durability tests on an F-16 with a goal of subjecting it to 24,000 hr. of flight, twice the goal of the SLEP, says Cross. The trials, slated to end in 2017, are intended to reveal which structural components must be included in the SLEP.

 

To keep the F-16’s mission systems relevant along with its structure, Cross says the Air Force is exploring an avionics upgrade that would allow the aircraft to operate in the projected electromagnetic spectrum environment expected beyond 2025.

 

This improvement would include an active, electronically scanned array radar as well as a replacement for the AN/ALQ-213 electronic warfare management system, says Cross. Additionally, two 4 X 4-in. cockpit displays would be upgraded to a single 6 X 8-in. screen, providing a better interface for using an infrared targeting pod. Finally, the aircraft must be able to operate using the Integrated Broadcast Service.

 

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Notizia in Italiano sull'acquisto di F-16 da parte Irachena...

 

12:51 - mercoledì 28/09/2011

 

Iraq annuncia arrivo dei primi aerei F-16 nel 2014

 

Fort Worth, Stati Uniti - Il Paese avrebbe iniziato i pagamenti

 

 

(WAPA) - A proposito di un possibile accordo di forniture militari tra Stati Uniti ed Iraq, che prevedeva la consegna di 18 aerei da combattimento F-16 di Lockheed-Martin (vedi AVIONEWS), il primo ministro iracheno Nuri al-Maliki avrebbe reso noto alla stampa che l'Iraq ha firmato un accordo ed ha già iniziato a versare la prima parte dei pagamenti. Secondo quanto riferiscono fonti ufficiali statunitensi Baghdad avrebbe effettuato un trasferimento di 1,5 miliardi di dollari.

 

Il contratto ha un valore iniziale di circa 3 miliardi di dollari, ma potrebbe raggiungere i 4,2 miliardi se venissero inclusi anche l'equipaggiamento ed i servizi; nessun dettaglio a proposito dell'inizio della consegna dei caccia, ma il generale iracheno Anwar Ahmed avrebbe dichiarato che il primo blocco potrebbe giungere entro l'inizio del 2014.

 

Dal Pentagono, il portavoce George Little avrebbe rilasciato commenti alla stampa sull'importanza di una relazione strategica tra la potenza atlantica e il Paese medio-orientale, spiegando che si cercano "Strade per rendere l'Iraq in grado di provvedere alla propria sicurezza e per accrescere la stabilità nell'area".

 

Una portavoce di Lockheed Martin ha riferito che l'industria è molto soddisfatta per la finalizzazione del contratto che fa dell'Iraq il 26esimo Paese al mondo ad utilizzare gli F-16. (Avionews)

 

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Presto 18 F-16 per l'Iraq

 

27/9/2011 - 9:43 am

 

È in dirittura di arrivo la finalizzazione del contratto per l’acquisto di 18 F-16 Block 52 da parte del governo iracheno. Il contratto, del valore complessivo di circa 3 miliardi di dollari, la metà dei quali già pagati, potrebbe essere esteso ad altri 18 velivoli, come inizialmente previsto dal primo ministro Nouri al-Maliki. L’aviazione irachena disporrà finalmente di caccia avanzati, in modo da cominciare a affrancarsi dagli aerei USA stanziati in Medio Oriente. L’afflusso di petrodollari sta rendendo più facile la ricostituzione di un’aeronautica dignitosa, considerata una priorità dagli USA, i quali contano di ritirare entro fine anno i 45000 militari tuttora su suolo iracheno.

 

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Modificato da matteo16
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Certo che l'Irak è tutt'altro paese rispetto all'Afghanistan, questo acquisto ne è un'ennesima riprova. L'F-16 è l'ideale per l'aeronautica irakena, anche se con il vicino Iran non regge il confronto...

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  • 2 settimane dopo...

Quando ripenso alla cavolata che ha fatto la General Dynamics a vendersi la licensa mi cadono le braccia...

Ciao Tuccio! Anch'io all'inizio avevo pensato alla stessa cosa però poi riflettendoci bene ho capito che la Boeing ha dato la spintarella decisiva a questo aereo. Il progetto era senza dubbio interessante però io credo che la GD non sarebbe stata in grado di rendere questo velivolo quello che è diventato oggi, soprattutto in termini economici (per non dire esclusivamente). Sull'ultimo numero di Aeronautica e Difesa si è parlato della possibile chiusura della linea di montaggio; mi sembra di rivedere le stesse scene di quando la Dassault decise di non produrre più il 2000 per puntare tutto sul Rafale. Speriamo che non sia lo stesso per la boeing!

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L'F-16 sta esaurendo il suo potenziale solo ora, con l'avvento della quinta generazione, per il resto con aggiornamenti avionici può ancora evolvere, anche se rimane sempre e comunque un caccia relativamente leggero. Secondo me GD ha proprio fatto male i calcoli invece, all'epoca aveva tutte le risorse per fare dell'F-16 il best seller che è diventato.

Modificato da Tuccio14
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