Vai al contenuto

F-16


Messaggi raccomandati

Si parlava già una volta, se fosse il caso o meno di utilizzare l'F-16 al posto del Warthog; la risposta arriva dal campo di battaglia ed è affermativa.

 

Uno squadron di F-16 si sta addestrando per essere d'appoggio alle truppe terrestri, in attesa nell'area per mettere a segno qualche colpo, aiutare la fanteria intrappolata in un'imboscata, scoprire eventuali veicoli nemici lungo una strada percorsa da un convoglio.

 

Questo sistema prevede una telecamera sul Falcon, una a disposizione della fanteria, che possono così scambiarsi immagini in tempo reale via datalink dei bersagli, dell'area da percorrere.

 

fonte: http://www.f-16.net/news_article2093.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ma perchè non utilizzare un mezzo a turboelica armato di mitragliatrici, cannoni e razzi?

 

In situazioni di guerriglia urbana potrebbe essere più che utile non trovate? Che so perche non riconsiderare l'OV10 Bronco, a me sembrava un mezzo estrememente valido, resistente, economico...

 

Quello che serve ora agli USA è un elicottero supercorazzato armato di cannoni ma non si riesce ad arrivare ad un compromesso per questioni di peso... Ora che ritirano l'A10 vogliono ripiegare sull'F16, non sarebbe una buona idea arrivare ad una via di mezzo con un velivolo resistente, spinto dai più recenti motori a turboelica, irto di cannoni e mitragliatrici?

 

Forse sto fantasticando troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

un turboelica non credo sia adatto...cmq calcoliamo una cosa...anche un a-10 o un f-16..se dovessere andare a contrastare delle colonne corazzate difese bene,i russi ne sanno qualcosa,non so quanto possano durare,poi bisogna calcolare che un a-10 è concepito x quel ruolo e basta..sopratutto..costa meno di un f-16 xchè meno complesso..ed è un vero mulo nella capacità bellica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non parlo del ruolo prettamente di cacciacarri, ma di un mezzo anti guerriglia, presente in tutti i teatri attuali.

 

Il fatto è che adesso non serve un velivolo destinato a far strage di colonne di corazzati, difatti hanno ritirato il programma Comanche proprio perchè un elicottero del genere(progettato per fare strage di tank) e ai prezzi non proprio bassi, era pressochè inutile.

 

Quello che serve negli attuali teatri di combattimento, vedi Iraq, Afghanistan dove il "nemico" è un guerrigliero armato di RPG o di AK invece che un tank con una corazza di 15cm, è un veicolo armato di cannoni, mitragliatrici e razzi, protetto abbastanza da resistere al fuoco di razzi e armi leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...