Jump to content

CONCORSI PER PILOTA


Recommended Posts

  • Replies 310
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

No le visite mediche le fai alle visite mediche... lì si fanno tutte quelle visite che tendono ad accertare se sei idoneo o no al volo militare... prova vestibolare, elettroencefalogramma, sangue e urine (sempre), spirometria, test audiometrici (credo), e non mi sembra di ricordare altro...

 

Harrier? Boh e chi lo sa.... ogni anno ce ne mandano un paio (massimo) mi sembra di aver capito, ma la scelta cmq la fanno alla fine dei corsi di volo primario, che si fa dopo i 6-7 mesi in accademia, quindi campa cavallo...

Pensiamo ad entrare intanto

Link to post
Share on other sites

allora....la prova vestibolare interessa l'apparato vestibolare, come dice la parola stessa!!in poche parole, se non erro, questo apparato gestisce l'equilibrio e l'orientamento........è importante per i medici vedere il tuo comportamento qnd questo apparato viene disorientato!!!

SE QUALCUNO NE SA DI PIù POSTI..........ALMENO CI CAPISCO QUALCOSA MEGLIO PURE IO SULL'ìIMPORTANZA DI FARE LA PROVA VESTIBOLARE!!!! :D

Link to post
Share on other sites

da quello ke mi ricordo (l'ho fatta nel 2004 a roma), ti sdraiano su un lettino, ti sparano con un piccolo getto acqua calda nelle orecchie e questo crea disorientamento, nel mentre ti osservano la pupilla in quanto "si riprende" ovvero in quanto torna reattiva, spero di essermi spiegato bene.

Link to post
Share on other sites

Altra domanda, in cosa consistono di preciso i NSS (navy standard score) e di che esami si tratta?

LEggevo sul sito del NAs di meridian che per andare lì ed essere quindi assegnati alle linee strike bisogna avere almeno 50 NSS al primary, immagino che siano molti, qualche aupc che lo ha già fatto ci puo spiegare meglio le differenti prove alle quali si viene sottoposti e che assegnano quindi questi punti NSS?

Grazie, Rob

Edited by robgril
Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, per la domanda di Robgril sull'NSS, posso rispondere io, cerco di spiegarmi bene anche se non è molto facile...

Allora: Per ogni manovra in ogni volo, l'istruttore assegna un punteggio che va da 1 a 5, 1 vuol dire che era un DEMO dell'istruttore(ti è stata dimostrata la manovra)5 la manovra è stata eseguita in modo ottimale...

 

Ora, per ogni fase dell'addestramento,(i voli sono raggruppati in blocchi da 4 o 5 etc...) la Navy ha stabilito un MIF, cioè il voto minimo che uno dovrebbe ottenere in quella manovra in quella determinata fase dell'addestramento.

 

...faccio un esempio per capirsi meglio...

 

Il "NO ENGINE STALL" è una manovra delle più facili che si fa all'inizio... al primo blocco di voli, è stabilito che il voto minimo che dovreste avere è 3, e sarà l'istruttore a decidere se il vostro svolgimento della manovra e da 2 o 3 o 4 o 5...

Come andate avanti con i voli, al secondo bloco, nella stessa manovra il MIF sarà per esempio 4, cioè dovrete essere già abbastanza bravi nel fare quella manovra...

 

Ogni volo sono previste un tot di manovre tutte on il loro MIF da raggiungere o superare se siete bravi, alla fine di ogni volo, vedendo i MIF e vedendo i vostri voti, potete stabilire quanto siete "andati" sopra o sotto il MIF,(si sommano tutti i punteggi MIF, ad esempio la somma è 40, e voi avete fatto 45, siete 5sopra al MIF

 

Alla Primary l'unico modo per sapere come state andando e fare questo calcolo, alla fine di ogni blocco, contare i MIF e contate i vostri voti, per esempio 200 e voi avete fatto 220, dividendo 220 su 200 ottenete un numero in questo esempio: 1.1 , e facendo la media di tutti i blocchi ottenete un numero che poi la Navy(che fa i calcoli per conto suo...) confrontando con gli ultimi 200 allievi, stabilisce il valore di NSS...

 

All'advance alla fine di ogni volo di viene gia fornito automaticamente questo numerino...

 

Per farvi capire, io ho preso 59.7 di NSS alla primary e mi sembra che il mio numerino finale fosse attorno al 1.3 credo...(potrei avervi detto una castronata ma mi sembra fosse così, è passato un anno e mezzo...)

 

Ah si dentro L'NSS ci sono anche i voti degli esami scritti a terra che vanno a sommarsi per il calcolo finale dell'NSS

 

Spero di essermi spiegato al meglio, se avete altre domande, sono qua...

Magari risponderò domani visto che oggi qui a Frosinone c'è la cerimonia del cambio di comando...

CIAO A PRESTO!

Link to post
Share on other sites

Una cosa x gli aupc già "anziani"...

Chi avrà la fortuna di vincere questo concorso si farà giugno luglio in accademia, poi agosto a casa, poi sett-ott-nov-dic in accademia, natale e capodanno a casa, e a gennaio si parte (latina o p.cola) giusto?

è questo l'iter?

 

Rob

Link to post
Share on other sites
Una cosa x gli aupc già "anziani"...

 

Qui ti posso rispondere solo io e pochissimi altri...

Quello che dici è giusto...solo che non si parte a gennaio ma di solito i primi partono a febbraio sempre che tutto vada come deve andare...

Sta di fatto che al sottoscritto avevano detto la stessa cosa ma di fatto parto il 7 marzo 2007 per Pensacola dopo essere entrato in accademia il 6 giugno 2005... fatevi un po i conti!!! :furioso:

Vi dico solo preparatevi al peggio e che non tutto quel che luccica è ORO!! :shutup:

Link to post
Share on other sites
Guest Flying_Wings

scusate volevo fare una dom riguardo al minesota e credo k gli aupc siano preparati visto k l'hanno fatto;-). vi volevo kiedere se è possibile lasciare ossia non risp ad alcune domande e cm questo comportamento possa essere interpretato.

sarebbe un aiuto non da poco. grazie in anticipo!

Link to post
Share on other sites

E' giunta la raccomandata per la visita medica all'IML di Milano (ma mandare la gente del sud a quello di roma no eh? ) ,data 6 marzo,quindi controllate la posta!

 

Domanda:chi ha superato le visite mediche ad ancona puo' dirsi tranquillo,oppure ne scartano in gran misura anche in quel di milano?

Link to post
Share on other sites
Guest Flying_Wings
E cmq io ho fatto la prima classe medica nel 2004... qualcuno sa dirmi se le visite mediche sono le stesse identiche per l'idoneità al volo militare?

rob k cosa intendi x prima classe medica? quella k ti fanno all'aeroclub? casomai mi potresti dire costi, durata e su x giù cm è strutturata? grazie e scusa le troppe domande :P

Link to post
Share on other sites

Guarda, io per fare la prima classe medica ho semplicemente chiamato l'IML di roma (il numero lo trovi in rete credo), mi hanno dato delle coordinate postali a cui fare il versamento, e poi ho preso appuntamento per un giorno dove mi sono presentato nella struttura dietro termini a digiuno e con vescica piena, e in un giorno mi hanno fatto tutte le visite di cui parlavamo... sangue, urine, ecg, eeg, vestibolare, spirometria, rx torace, vista, otorino, visita medica generale, tutto molto tranquillo.

Ho cominciato la mattina e ho finito prima delle 17 circa.

 

Arokh gentilmente mi diresti il tuo cognome con che lettera comincia?

A me ancora non è arrivato niente...

Grazie

Link to post
Share on other sites
Guest Flying_Wings

ok rob sei stato esauriente. solo k non ho capito qnt ti viene a costare una cosa del genere, ank xk una volta fatta questo non credo k hai bisogno di fare tutti gli esami separatamente. un'altra cosa: k differenza c'è tra la prima e la seconda classe?

Link to post
Share on other sites

A me venne a costare circa una settantina di euro... ma di preciso non rcordo.

Il fatto è ke la 1 classe medica scade dopo un anno ke è stata fatta e va rinnovata quindi ogni anno... io l'ho fatta nel 2004 e poi stop, quindi credo ke le visite le rifarò tutte.

Differenze? 1 classe puoi fare corsi per pilota di linea e casomai diventare comandante sul tuo aereo, 2 classe puoi fare il corso per diventare pilota privato... di piu non so ma se cerchi un po sul web trovi molto.

Rob

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...