Vai al contenuto

Presentazione


Ospite MaV

Messaggi raccomandati

Salve a tutti il mio nome è matteo ma potete chiamarmi mav red come fanno tutti .

Frequento il primo anno di fisica all'università di tor vergata e sn un grande appassionato di volo .

Volevo porgere subito alla vostra attenzione una domanda. A marzo faccio 22 anni, alle superiori diciamo che ho approfondito , volevo sapere se l anno prox potevo fare domanda in accademia; su alcune riviste ho letto che la domanda si puo fare se non si sn copiuti i 23 anni, in siti inernet , non dopo aver compiuto 22 anni. Illumnatemi per favore. Grazie, ci sentiremo sicuramente. Ah complimenti al gran capo per il sito. :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto.

 

Devi essere nato dopo il 31 ottobre del 1985, quindi credo tu sia fuori, mi dispiace, però entro questa settimana dovrebbe uscire il bando per questo anno quindi potrai vedere con maggiore precisione.

 

Io volelvo fare fisica, accademie permettendo, com'è la materia? Ti piace?

Link al commento
Condividi su altri siti

rsp per dread

Fisica è bella,affascinante, ma non devi perdere neanche una piccola parte di lezione,altrimenti rischi di non capirci niente. cmq se me lo chiedessi te la consiglierei. Dread io ho letto che la domanda potevo farla se ero nato nel periodo compreso tra il 30 ottobre 88 e il 30 ottobre 83. calcolando che sn del'85,ma ho perso 2 anni, se qnt so è giusto rientrerei per 7 mesi. concordi? un altra cosa, il voto alla maturita conta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel bando dell'anno scorso c'era scritto:

essere nati nel periodo dal 31 ottobre 1984 al 31dicembre 1989, estremi compresi

Quindi credo che in quello di quest'anno sia dal 31 ottobre 1985, ma siccome dovrebbero mancare pochi giorni, direi di aspettare per avere la certezza.

 

Il voto della maturità conta, però non ricordo quanto.

 

Grazie per la dritta sulla fisica, io dovrei andare a Bologna, magari a Pisa...vedremo, per adesso mi preoccupa più la maturità :D

Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo non è cosi difficile cm dicono anzi. una volta che incomnci a parlare ti isoli e non ti rendi conto che ti trovi ad affrontare il primo vero esame della vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco a te mav...questo è quello che dice l'aeronautica!

 

(2)Per la specialità Piloti il limite di età non può essere elevato ed è indispensabile essere nati nel periodo dal 31 ottobre 1984 al 31 dicembre 1989 (art. 2 del bando). (3)Per i ruoli Armi, Genio e Commissariato il limite massimo di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato nelle Forze Armate fino alladata di scadenza del termine di presentazione delle domande e per un massimo di 3 anni (art. 2 bando di concorso). (4)Se sono stati effettivamente prestati più periodi di servizio militare utili all’elevamento dei limiti di età, allegare alla domanda specifica dichiarazione sottoscritta indicante i predetti periodi e gli Enti presso i quali essi sono stati svolti. (5)Barrare la voce che interessa. (6)Eventuali variazioni del recapito o del Reparto/Ente di appartenenza (se militare) dovranno essere tempestivamente segnalate all’Accademia Aeronautica –Ufficio Concorsi (telegramma o FAX). (7)Riportare l’esatta denominazione del Reparto/Ente di appartenenza. (8)Precisare se si è in possesso della cittadinanza italiana; in caso di doppia cittadinanza indicare, in un’apposita dichiarazione da allegare alla domanda, quali e (se di sesso maschile) in quale Stato si è soggetti agli obblighi militari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzittutto benvenuto!

Come puoi vedere sayomi ti ha riportato ciò che dice il bando,però ti consiglio di dare un'occhiata al bando per l'anno accademico 2007/2008,dovrebbe uscire entro questa settimana e penso saranno riportati anche gli estremi delle date in cui bisogna essere nati per poter partecipare.

Il voto della maturità può contare,quanto può benissimo non contare.

Le prime selezioni si basano su un test di preselezione.. e lì se ne fregano,puoi anche essere passato con 100,ma se non passi il test sei fuori.

Il tema forse è la prova meno obiettiva.. alcuni temi neppure li correggono e scartano a priori,altri vengono valutati non idonei magari perchè hanno scritto qualcosa che non garba alla commissione (alla faccia del "ti valutiamo solo la capacità espressiva e la grammatica" <_< ).

Il voto della maturità viene dunque tenuto più in considerazione all'orale..ma non più di tanto,devi solo saper rispondere alle domande che ti porgono.

Ho avuto la fortuna di stare una giornata all'Accademia di Modena,a contatto con tantissimi cadetti.. e ad alcuni chiesi per l'appunto con che voti sono usciti alla maturità,per capire se si trattava di tutti geni :D

Alcuni di loro non sono passati neanche con 70.. eppure sono dentro :)

Se hai bisogno di sapere altro casomai contattami in privato per non andare troppo fuori discussione.. come dice Dread,qui l'esperta dei concorsi sono io ahahah :lol:

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...