Vai al contenuto

Macchi 346 - discussione ufficiale


Gemini

Messaggi raccomandati

Per legge in America almeno il 50% di un sistema d'arma deve essere costruito negli USA (Buy America Act). C'è addirittura al Congresso una proposta di legge per portare il limite prima al 75 e poi al 100%. Con Trump...Con Biden è già più difficile che una roba del genere passi.

Costruire non significa necessariamente legarsi ad un'altra compagnia. Ci si lega se non si ha una sussidiaria nel paese in grado di garantire il suddetto 50%.

Per il programma T-X Leonardo ha tentanto vari accordi, venendo però scaricata ripetutamente (prima da General Dynamics e poi da Raytheon), fino a rivolgersi alla controllata DRS, anche se in realtà quello degli addestratori non era il suo core business. Sappiamo com'è andata e probabilmente andrà male anche per il leasing di qualche velivolo a supporto del programma T-X vinto da Boeing, visto che l'USAF ha già fatto sapere che preferisce il T-50 (in cui LM è dentro fino al collo). Probabile che la gara sia quindi una mezza farsa...

Vedremo che succederà per il programma della US Navy, ma è lecito dubitare che Leonardo + DRS possa imporsi questa volta.

Quanto alle fregate FFG(X), il contrattò più che a Fincantirei è stato assegnato a Marinette Marine Corporation, la controllata che ha negli USA il cantiere che ha sfornato le LCS classe Freedom e quindi le navi possono essere costuite negli USA. Comunque non farà certo tutto da sola nemmeno questa controllata: la nave infatti è piena zeppa di sistemi made in USA, a cominciare da elettronica e armamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

L'accordo tra Grecia, Israele (e indirettamente Italia visti i 10 M-346 che verranno prodotti qui e girati da Israele) è cosa fatta.

https://www.defensenews.com/training-sim/2021/01/05/israel-greece-sign-17-billion-deal-for-air-force-training/

Credo alla fine vada comunque bene così. La scuola greca servirà in primis ai greci (vedremo se ci andranno altri) e i 10 M-346 supportati da Elbit saranno magari la contropartita per l'acquisto italiano degli ulteriori 8 G-550 di cui 4 dovrebbero diventare CAEW modificati in israele, come i primi due che erano parte della contropartita per l'acquisto dei 346 da parte israeliana.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, senti ... :scratch:

Quote

A sua volta, Elbit venderà o darà in leasing all'Aeronautica Greca i velivoli mediante un pacchetto di servizio completo. 
Ulteriori dettagli su  RID 1/21

... https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3951.html ...

ab75b68c04.jpg

L'esimio direttore Batacchi dovrebbe avere la compiacènza di spiegare come sia possibile che questi 'ulteriori dettagli' appaiano su RID 1/21 ... che era già in edicola parecchi giorni prima della divulgazione della notizia stessa ...

:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, TT-1 Pinto ha scritto:

L'esimio direttore Batacchi dovrebbe avere la compiacènza di spiegare come sia possibile che questi 'ulteriori dettagli' appaiano su RID 1/21 ... che era già in edicola parecchi giorni prima della divulgazione della notizia stessa ...

:wacko:

perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come perché?

La notizia è successiva all’uscita del numero di gennaio (in edicola da fine dicembre) e infatti quanto scrive online  Batacchi sarà un refuso dato che su quel numero non c’è una beata fava: i dettagli saranno evidentemente sul numero di febbraio che deve ancora uscire…

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Flaggy ha scritto:

 e infatti quanto scrive online  Batacchi sarà un refuso dato che su quel numero non c’è una beata fava: i dettagli saranno evidentemente sul numero di febbraio che deve ancora uscire…

non mi era chiaro questo punto, pensavo fosse all'interno senza un richiamo in copertina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sappiamo che Leonardo non si è nemmeno presentata direttamente, perché a concorrere in Grecia erano solo la Elbit israeliana e la CAE canadese (anch’essa proponeva l’M-346).

Non so quanto Leonardo potesse essere stimolata a creare una piccola scuola (internazionale?) in competizione con quella italiana, ma la Grecia era interessata ad avere un pacchetto completo non solo di simulatori e supporto, ma anche comprensivo dell’upgrade dei suoi T-6, che sono parimenti in servizio in Israele e parimenti curati da Elbit. Non è poi ancora del tutto chiaro se i nuovi 10 M-346 commissionati a Leonardo saranno acquistati oppure affittati dalla Grecia (restanto in questo caso di proprietà israeliana).

E' evidente come un simile pacchetto addestrativo potesse essere offerto a prezzi competitivi solo da Elbit, che conosce bene entrambi i velivoli.

https://www.thedrive.com/the-war-zone/38560/greece-joins-forces-with-israel-to-revamp-its-fighter-pilot-training-program

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In Spagna parte la selezione per il nuovo velivolo d’addestramento avanzato

Quote

Anche BAE Systems potrebbe partecipare presentando l’ultima versione AJT del intramontabile Hawk.

Non è da escludere la partecipazione alla gara della coreana KAI con il T-50A Golden Eagle e del Boeing/Saab T-7A Red Hawk (peraltro, un programma nelle fasi iniziali di sviluppo ancora lontano dal essere concluso).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

M346 low radar cross-section kit

poichè il link sembra non funzionare:

Quote
Leonardo M346 advanced jet trainer/light fighter aircraft.

 

With this article we wish to respond to the readers who have written to us in recent months to obtain more details on the Leonardo M346 "low observation capability kit" as well as satisfy the curiosity of all the others.

In 2011, Alenia Aermacchi [now Leonardo] announced that it had completed a low-radar cross-sectional research project on its M-346 advanced jet trainer/light fighter aircraft.

The company tested a number of unspecified external modifications to the airframe and material applications were tested to reduce the M-346's radar cross-section. The work focused specifically on the front area of the aircraft, including the two engine air intakes.

Conceived as a kit that is easy to install and remove, the improvements were evaluated in 2010 by Alenia Aermacchi in collaboration with the Italian company Ingegneria Dei Sistemi (IDS).

The kit was first applied to aircraft models and tested on the ground at IDS facilities, before a final configuration was approved for flight testing. Sources say that during this latest campaign a modified M-346 demonstrated unchanged flight characteristics and performance, with no operational limitations encountered across its entire flight envelope. Thanks to this kit, the M346 baseline radar cross-section is reduced from 20 to 1 square meters.

This low observation capability kit is today marketed by Leonardo for the combat variant of its M-346, the M346FA.
 
Phoro Credit: Leonardo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
1 ora fa, zander ha scritto:

La Nigeria ha firmato un contratto d'acquisto per 24 M346, non è chiaro quale versione, con prime consegne già partire da quest'anno. Gli M346 sostituiranno gli Alpha Jet.

http://psk.blog.24heures.ch/archive/2021/03/15/le-nigeria-commande-le-m-346 -870729.html

E' un grosso ordine !!!

Una bella boccata di ossigeno ... in particolar modo nei confronti delle maestranze dell'azienda ... 

🇮🇹 :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, meravigliato ha scritto:

Personalmente tanti dubbi.

Qualche considerazione un po' più approfondita:

Did Nigeria actually order 24 M-346FA jets? Here's what we think

In effetti ...

Ho dato una rapida occhiata alle più importanti fonti di informazione del settore aerospaziale e, al momento, di tale notizia non si trova traccia.

Si vedrà ...

:scratch:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

Novità sulla "vendita" alla Nigeria.

https://sundiatapost.com/m-346fa-aircraft-italian-company-says-no-contract-with-nigeria/

"In an email sent to Sundiata Post on Monday by its press office, Leonardo said “Please note that, to date, no M-346s have been contracted with Nigeria. Furthermore, Nigeria is not a C-27J Spartan customer.”"

Link al commento
Condividi su altri siti

Competizione "Canada’s Future Aircrew Training Program (FAcT)" ... ci sarà anche il 346 ...

Quote

Babcock Canada and Leonardo Canada are pleased to announce that they have signed a Letter of Intent (LOI) to jointly pursue Canada’s Future Aircrew Training Program (FAcT) and to create a Canadian joint venture.
This partnership between two companies with strong footprints in military pilot training, ensures that the FAcT program will benefit from the expertise and innovation made by two global players, each of which have over 70 years of aircrew training experience delivered around the world.

... babcockcanada.com ... https://babcockcanada.com/babcock-leonardo-fact-program/ ...

🇮🇹 & 🇨🇦

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
2 ore fa, meravigliato ha scritto:

https://scramble.nl/military-news/m-346-master-for-turkmenistan

Sembra che alla fine due FA abbiano trovato un proprietario.

Mi sembra significativo che paesi appartenenti all'area ex-sovietica si indirizzino verso il "346" disdegnando il suo progenitore russo ...

B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...