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Macchi 346 - discussione ufficiale


Gemini

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Per ora il 346 non è in servizio manco come addestratore e il 339 non ha esaurito le sue ore di volo. Quindi di Master alla PAN non se ne parla proprio...In 2 anni poi...

 

Senza contare che se un domani (ma un domani che dovrebbe essere un dopo-dopodomani) .... la PAN dovesse essere dotata del 346 .... si dovrebbe provvedere a farla dimagrire in maniera adeguata ....

Il numero attuale di aerei mi sembra, a dir poco, eccessivo .... si può fare acrobazia spettacolare anche con 4+1 velivoli ....

Si torni dunque ai tempi gloriosi delle Aerobrigate .... quando, con un pugno di aerei, le pattuglie acrobatiche dell'AMI stupivano ed entusiasmavano il mondo ....

 

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Pintooooooo!!!! Ma che hai, la "citite acuta"? Non serve che citi il messaggio immediatamente precedente ogni volta che rispondi!!!! :wip41:

Punto 1.4e del regolamento. ;)

 

E ovviamente mi autoflagello per questo OT.... :sm:

Modificato da Flaggy
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ridurre gli aeroplani potrebbe anche straci ma se

 

Per ora il 346 non è in servizio manco come addestratore e il 339 non ha esaurito le sue ore di volo. Quindi di Master alla PAN non se ne parla proprio...In 2 anni poi...

 

Per ora il 346 non è in servizio manco come addestratore e il 339 non ha esaurito le sue ore di volo. Quindi di Master alla PAN non se ne parla proprio...In 2 anni poi...

Il 339 le sue ore di volo le esaurirà, credo, fra due anni o giù di lì; in linea rimarrano solo le macchine in versione CD che potrebbero ad interim essere usate dalla Pan.

Fra due anni, però, i quindici esemplari di Master ora in consegna saranno in servizio a Galatina e avranno anche qualificato qulche pilota, ordinarne quindi qualcuno per la Pan non è un eresia. Il 345 se mai dovesse vedere la luce sarà opertivo a fine decennio. Ridurre le macchine per la pattuglia potrebbe anche starci, magari a 6.

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Pintooooooo!!!! Ma che hai, la "citite acuta"? Non serve che citi il messaggio immediatamente precedente ogni volta che rispondi!!!! :wip41:

Punto 1.4e del regolamento. ;)

E ovviamente mi autoflagello per questo OT.... :sm:

 

Citite acuta ... dici?

Eeh .... sai com'è .... l'età .... russian_roulette.gif

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ma ad una domanada non c'è risposta: perchè la Pan non può, tra due anni, essere equipaggiata con il Master 346? Ribadisco fra due anni, i normali tempi di produzione, di assegnazione a qualificazione al 313° gruppo della nuova macchina.

Perchè un ministro ha deciso che occorre aspettarne 5 anni ed equipaggiare la Pan con una macchina che è ancora in progettazione, che non si sa se funzionerà, se, se, se ....quando c'è ne una che vola, che è prossima all'ingresso in linea operativa di volo presso il 60° stormo dell'aeronautica militare italiana e presso altre forze aeree...misteri italici....che io credo di capire, purtroppo.

 

p.s.: i 30 Mb 339 CD rimarranno in servizio ancora per molto tempo nel 60° stormo, quindi non vedo altre esigenze se non continuare a mandare a fare la fase basica dove la si fa ora o magari acquisire un piccolo numero di T 6

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ma ad una domanada non c'è risposta: perchè la Pan non può, tra due anni, essere equipaggiata con il Master 346? Ribadisco fra due anni, i normali tempi di produzione, di assegnazione a qualificazione al 313° gruppo della nuova macchina.

 

Direi che la risposta alla tua domandina sia un'altra...I "normali" tempi per ordinare, produrre, assegnare e qualificare gli aerei per un gruppo operativo sono un tantino più lunghi, e prova ne è che Israele abbia ordinato i suoi 30 M346 quasi 2 anni fa...e il primo è ancora in assemblaggio. Ma non è questo il punto, perchè come detto non c'è tale fretta e perchè non ci sono le condizioni migliori per un tale aereo alla PAN che aspetterà qualche altro anno a prescindre dal mezzo scelto.

 

Perchè un ministro ha deciso che occorre aspettarne 5 anni ed equipaggiare la Pan con una macchina che è ancora in progettazione, che non si sa se funzionerà, se, se, se ....quando c'è ne una che vola, che è prossima all'ingresso in linea operativa di volo presso il 60° stormo dell'aeronautica militare italiana e presso altre forze aeree...misteri italici....che io credo di capire, purtroppo.

 

Mi pare ti abbiamo già risposto...e aggiunto più volte che questi "se", su un velivolo che in fondo è una variante di quanto in servizio da decenni altrove, è comuque eccessivo.

 

p.s.: i 30 Mb 339 CD rimarranno in servizio ancora per molto tempo nel 60° stormo, quindi non vedo altre esigenze se non continuare a mandare a fare la fase basica dove la si fa ora o magari acquisire un piccolo numero di T 6

 

Anche su questo hai avuto risposta. I 339, vanno ritirati, tutti sostituiti dal 345 e i più recenti CD consentiranno di tirare avanti finchè l'abbinata 345/346 non sarà completa. Il tutto senza la necessità di mandare tutti i nostri piloti ad addestrarsi altrove, oppure acquisire un velivolo estero quando l'Italia è in grado di produrne uno nazionale, che sostenga la nostra industria e dia qualche possibilità di vendata all'estero se (e questo è l'unico vero "se") l'idea di fare addestrare piloti sugli aerei a getto, tornerà a prevalere su quella (mai del tutto digerita) di farli addestrare sui turboelica...

 

E poi evitiamo di sopravvalutare l'effetto promozionale di una pattuglia acrobatica sul velivolo che adotta...Si, c'è, ma se la ragione principale di un tale sforzo fosse quella, molte pattuglie non volerebbero con aerei fuori produzione...Simili motivazioni sono discutibili.

Le forze aeree emettono requisiti e indicono severi concorsi, per vincere i quali costruttori e governanti fanno ben altro che organizzare un bel air show.

Modificato da Flaggy
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L'M-345HET è solo l'ultima configurazione dell'M-311 che a sua volta è un'evoluzione del Siai Marchetti S.211.

L'S.211 è un progetto della fine degli anni settanta...e consegnato negli anni ottanta ai (pochi) clienti.

E' rimasto in servizio fino al 2008 nell'aeronautica di Singapore e qualcuno vola ancora nelle Filippine.

Modificato da Flaggy
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Perfetto! Una cellula più o meno coetane di quella del 339, una macchina che è stata in servizio con le aeronautiche di Singapore e delle Filippine (!!!!) e ora radiata, io seguo da decenni il mondo aeronautico ma mi ero proprio dimenticano, io ricordo i prototipi esposti ai saloni con enorme successo......ma che la smettano!

Occorre aiutare l'ndustra nazionale? Lo si faccia in maniera intelligente e si fornisca alle Forze armate uno strumento all'avanguardia.

Perche secondo voi Israele ha adottato il 346? E' poi chi lo dice che addestrarsi nella fase basica sui turboelica è mal digerita? I piloti di Us Air Force e della Raf?

L' aereo in questione (il 346) soddisfa i requisiti dell'Aeronautica Militare Italiana e della Hail Ha Avir, è quindi indubbiamente una macchina di altissima qualità e può rappresentare, attraverso la pattuglia acrobatica militare, il biglietto da visita per il paese e il sistema italia.

Con cosa equipaggiò (ed equipaggia) la Raf i suoi Red Arrows...quante di queste macchine sono state venduti all'estero?

L' Hawk è un ottima macchina e i Red Arrows hanno fatto la loro parte.

Noi signori abbiamo il miglior addestratore avanzato del mondo, quasi in linea operativa con la nostra aeronautica e diciamo ai potenziali clienti: ma non vi preoccupate, non lo comprate tanto fra 5 anni ne metteremo in linea uno nuovo nato da una cellula nata quasi quaranta anni fa, più economico e certamente migliore tanto che equipaggerà la nostra pattuglia acrobatica nazionale... io la vedo in maniera diversa, cari amici...

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L’insuccesso del l’S.211 originario non lo attribuirei a presunti problemi o errori di progetto e tantomeno al fatto che non fu adottato dalla PAN 30 anni fa.

Semmai il problema fu scegliere convintamente il rivale MB.339 e non pensarci proprio di adottarlo come addestratore basico per l’AMI: non avere un cliente nazionale conta negativamente molto più che non farci acrobazie!.

 

A giocare a sfavore del piccolo monomotore SIAI fu quindi probabilmente il maggior peso e la maggiore esperienza di Aermacchi e la superiore classe di peso del 339 come addestratore, che di fatto gli consentiva di coprire una più ampia parte dell’iter addestrativo rispetto a un velivolo più leggero e di minori prestazioni.

 

Francamente non che quella scelta fosse particolarmente valida, perchè il 339 era solo un 326 migliorato e non è che brillasse per innovazione.

S.211 e MB.339 erano quindi coetanei solo per modo di dire.

Con lo stesso vecchio Viper monoflusso sotto il cofano e la stessa ala dritta così demodè il 339 non poteva certo ambire ai successi del predecessore...

E infatti il successo dell’Hawk ibritannico c’entra ben poco con i Red Arrows, ma è dovuto essenzialmente alla bontà della macchina e alla pochezza di concorrenti come l’MB.339. Chissà poi quanti Alpha Jet in più avranno esportato tedeschi e francesi grazie alla Patrouille de France...

In effetti ho sempre visto il 339 come un segno del declino della nostra tradizione in campo addestrativo e il 346 ora è certamente una balla rivincita.

 

Oggi, con il 346 a coprire la fascia più alta, si viene a creare un binomio ben bilanciato e il 345 forse acquiscise il suo perchè.

Infatti il 345 non è un rivale o tantomeno si configura come un ostacolo al successo del 346, ma è anzi una parte della stessa proposta addestrativa di Alenia Aermacchi che si cerca di esportare, ma che credo possa ambire ad avere un certo seguito solo con un vigoroso upgrade del 345, altrimenti sarà un altro flop.

 

 

Buffo comunque che nel tuo accorato sostenere il criticabile (e criticato) riequipaggiamento della PAN col 346, sembra quasi tu voglia far passare me come strenuo difensore del 345...e un rottamatore dei turboelica (che comunque non potranno mai rappresentare adeguatamente il comportamento in volo di un jet).

A tal proposito ti invito a leggere anche i messaggi nella discussione sull’M311, giusto per non tirarla troppo per le lunghe qui...

 

Quanto al resto, già qualche giorno fa si era detto che ciascuno era liberissimo di tenersi le sue idee, senza bisogno di ripetersi all'infinito nelle stesse argomentazioni.

Modificato da Flaggy
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Se Cenciotti ha scritto che sono dei Pampa mi sa che ha preso un bel granchio...

A parte che il fermo immagine da cliccare non sembra avere molto a che fare con gli aerei che si vedono nel video, se questi fossero 2 Pampa avrebbero l'ala in posizione più alta e il cono di scarico più corto e ben più avanti (in corrispondenza del bordo d’entrata della deriva e non di quello d’uscita).

 

Comunque Casco Nero è molto meglio di Tom Cruise come avatar: è un classico per pochi intenditori. :okok:

 

PS. Ah quello del fermo immagine iniziale è l'aereo che si vede a 1,49 minuti qui...

http://www.youtube.com/watch?v=F_8rAgOeVxc

Modificato da Flaggy
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Grazie per i commenti sull’avatar :), prometto che non lo cambio più, a meno di non essere degradato a Tenente Nunziatella. :whistling:

 

Allora, ho editato effettivamente il mio messaggio precedente perché Cenciotti aveva parlato di Pampas qui: http://theaviationist.com/2011/06/07/argentine-air-force-ia-63-pampa-crazy-flyby-uncensored-cockpit-video-an-example-of-poor-airmanship/ con due video diversi da quello del Texas (ma con lo stesso passaggio del minuto 1:49 nel video indicato da te e il fermo immagine del video postato da Pinto - fermo immagine che non ha niente a che vedere col resto del video).

 

Probabile quindi che quelli del video di Pinto siano S-211, probabilmente operati da una compagnia privata australiana o americana, molto probabilmente aerei ex-Haiti. I titoli iniziali del video parlano tra l’altro di un "Rivate Air Show" in Texas. Non mi sembra esistano Rivate in TX, ma sarebbe anche questo un mispelling per "private".

 

Complimenti per l’occhio.

Modificato da Scagnetti
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Scagnetti .... bentornato al "Casco Nero" .... ;)

 

Nella pagina di Wikipedia che hai postato .... http://en.wikipedia.org/wiki/Aermacchi_S-211#Civilian_operators .... si può leggere quanto segue .... "United States - Two second-hand aircraft (ex-Haitian AF) are operated by private companies.[12][13]" ....

 

.... se si va poi alle citate note [12] e [13] si troveranno due numeri di matricola .... N48SM e N852TC ....

 

Una ricerca sulle immagini di Google porta rispettivamente a questo ....

 

https://www.google.it/search?q=N48SM&sa=X&hl=it&rlz=1T4GGHP_itIT433IT433&tbm=isch&sout=1&biw=1600&bih=672&dpr=1

 

https://www.google.it/search?q=N852TC&sa=X&hl=it&rlz=1T4GGHP_itIT433IT433&tbm=isch&sout=1&biw=1600&bih=672&dpr=1

 

Si tratta dunque, oserei presumere, dei due S-211 che appaiono nel filmato che ho postato ....

 

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  • 1 mese dopo...

Verrà consegnato entro Marzo il 12° ed ultimo "346" destinato alle forze aeree di Singapore ....

 

"ST Aerospace and Alenia Aermacchi set to deliver the last of 12 M-346 aircraft ordered by RSAF" .... http://www.aleniaaermacchi.it/en-US/Media/News/Pages/ST-Aerospace-and-Alenia-Aermacchi-set-to-deliver-the-last-of-12-M-346-aircraft-ordered-by-RSAF.aspx

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  • 2 settimane dopo...

La Polonia ha firmato .... 34zdrwj.jpg

 

 

"Poland signs M-346 contract" .... http://www.flightglobal.com/news/articles/poland-signs-m-346-contract-396418/

 

"Finmeccanica: Alenia Aermacchi sigla contratto da 280 milioni di euro per la fornitura di otto M-346 alla Polonia" .... http://www.aleniaaermacchi.it/it-IT/Media/News/Pagine/Finmeccanica-Alenia-Aermacchi-signs-a-EUR-280-million-contract-with-Poland-for-eight-M-346.aspx

 

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  • 2 settimane dopo...

Il CSM della Flygvapnet, Maggior Generale Micael Bydén, cita il '346' fra i possibili candidati alla sostituzione dell'addestratore Saab 105 ....

 

"Swedish air force studies airlift, trainer renewal options" .... http://www.flightglobal.com/news/articles/swedish-air-force-studies-airlift-trainer-renewal-options-397131/

 

Micael Bydén .... http://www.forsvarsmakten.se/Global/Myndighetswebbplatsen/4-Om-myndigheten/Dokumentfiler/cv/CV%20Micael%20Byd%C3%A9n.pdf

 

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