Vai al contenuto

Copertura interna del cupolotto


sad

Messaggi raccomandati

ho letto recentemente su un testo che mi è sembrato abbastanza serio , che la parte interna del cupolotto dell'F16 è rivestita di una sottilissima pellicola d'oro, la quale ha lo scopo di dissipare l'energia radar ; chiedo conferma e , in caso spiegazioni. Grazie..... :adorazione:

Modificato da sad
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, confermo che sugli F-16 esiste quella pellicola, ed in alcune foto si può apprezzare la particolare sfumatura di colore che assume il canopy in certe condizioni di illuminazione.

 

Si tratta di uno degli interventi applicati per migliorare la RCS del velivolo.

 

Occorre tenere a mente che alcuni aerei, come l' F-16 ma anche l'F-15 e gli altri contemporanei, sono stati progettati quando non c'era alcuna "tendenza" alle caratteristiche stealth.

 

Solo in tempi relativamente recenti si è provveduto ad attuare alcuni accorgimenti per migliorare le caratteristiche di riflettività radar di quelle generazioni di aerei.

 

Ciò è stato fatto in primo luogo sugli F-16, in quanto utilizzati principalmente in missioni d'attacco, e sugli F-15E (per le stesse ragioni) e successivamente su un certo numero di esemplari di F-15C ed F-18 Hornet.

 

Questi interventi comprendono non solo speciali pellicole per il canopy, ma anche nuovi tipi di verniciatura esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un'esperto d'oro, ma a quanto ne so viene usato sin dalle missioni sulla Luna, nei caschi degli astronauti, gradito per le ottime qualità riflettenti della luce solare "senza causare rifrazioni" alla vista.

 

Visto che di canopy e SA si parla, penso sia un vantaggio avere doti stealth e di visibilità, con un materiale che tutto sommato, se spalmato e spalmato e spalmato farà pochi grammi....

Link al commento
Condividi su altri siti

esattament eil mio era un paragone, è logico che l'oro non costa poco, non stiamo parlando di grafite ma di oro appunto, però se proprorzionato al costo di un intero velivolo come l'F-22 allora il costo di spalmare qualche grammo nel canopy diventa veramente irrisiorio

Link al commento
Condividi su altri siti

io e forse altri non intendevamo il prezzo ma ke anke l'oro non è cmune è un po cm il petrolio scarseggia..oddio poi magari c'è piu oro ke petrolio e l'oro si puo riciclare in parte

Link al commento
Condividi su altri siti

io e forse altri non intendevamo il prezzo ma ke anke l'oro non è cmune è un po cm il petrolio scarseggia..oddio poi magari c'è piu oro ke petrolio e l'oro si puo riciclare in parte

Si esatto, considera che l'oro cell'hai nelle CPU e nelle schede video ormai, non è tutta sta bestemmia metterlo nei canopy degli aerei militari per esigenze belliche.

Link al commento
Condividi su altri siti

io e forse altri non intendevamo il prezzo ma ke anke l'oro non è cmune è un po cm il petrolio scarseggia..oddio poi magari c'è piu oro ke petrolio e l'oro si puo riciclare in parte

Si esatto, considera che l'oro cell'hai nelle CPU e nelle schede video ormai, non è tutta sta bestemmia metterlo nei canopy degli aerei militari per esigenze belliche.

si avevo sentito una cosa simile ma non sn fatte sl di silicio e rame?

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti è vero che l'oro è spaventosamente malleabile per cui si possono creare pellicole finissime di questo materiale...è vero anche che la pellicola deve avere uno spessore irrisorio e quindi un costo relativamente basso ( spese di produzione della pellicola a parte)altrimenti la visibilità risulterebbe un tantino scarsa ... come guardare attraverso un muro....!

 

nighthawk , sì anche io sono un fan dei Razgriz. il mio banco è decorato con il loro stemma in maniera decisamente vistosa.( pennarello indelebile su cartoncino rosso e stemma in carta fotografica al centro , con buona pace dei bidelli...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...