Vai al contenuto

Non vi ricorda qualcosa?


Messaggi raccomandati

Già... E' un ibrido, un miscuglio tra Typhoon e Fishbed!!! E' possibile che sia nato per far fronte alle palesi lacune mostrate dal MiG-21 in quanto a manovrabilità o solo x sperimentazione???Sapete se erano state aumentale anche le capacità di carico bellico e di autonomia???

Visto che la versione base era in grado di trasportare soltanto 4 missili AA classe "Atoll" e molti dicevano che la sua autonomia era a malapena sufficente x mantenere la superiorità aerea sulla propria torre di controllo...

Attendo ragguagli...

Cipher...

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che alcuni frequantatori non hanno letto bene l'anno di produzione di questo prototipo (perchè tale è restato): 1962, ovverossia piu di 35 anni prima che il primo Eurofighter abbia fatto un solo metro in aria!

 

Si può assolutamente dire che i progettisti dell'EFA si siano "ispirati" a questo prototipo, almeno per quanto riguarda l'impostazione aerodinamica generale.

 

E' stato usato come testbed per sviluppare alcune soluzioni adottate dal MiG23

Link al commento
Condividi su altri siti

x Gabu86: il caccia cinese cui fai riferimento è probabilmente il J-10, che è un programma moderno e attuale.

 

Per quanto attiene all' Ye-8, dubito molto seriamente che si possa tracciare un parallelismo tra quel caccia e l'Eurofighter. Due decenni di separazione temporale sono un po' tanti per pensare che i progettisti dell'Eurofighter si siano ispirati addirittura allo Ye-8 !

 

La formula delle prese d'aria ventrali squadrate era già ben conosciuta in occidente, basti pensare al bombardiere XB-70 il cui disegno risale al 1957.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 anni saranno pure tanti, ma la somiglianza è piuttosto impressionante :P (sicuramente di più di quella che passa tral'XB-70 e l'E8 :P ), tanto è vero che tutti quelli che sono intervenuti nella discussione hanno pensato ad una copia russa dell'EFA

 

I casi sono due: o i progettisti MiG avevano trovato una soluzione aerodinamica (le triple superfici di controllo) che era straordinariamente futuristica per l'epoca (ed infatti è stata abbandonata), oppure i progettisti dell'Efa sono stati, come dire, troppo tradizionalisti? ;)

 

A parte gli scherzi, se non ricordo male, al momento della presentazione dei mockup dell'EFA si scrissero fiumi di inchiostro circa l'innovativa aerodinamica, che invece, a bene vedere (e cercare) era stata già sperimentata decenni prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

EFA=european fighter and attack, uno strappo alla regola perchè i europa si mettono le iniziali della azienda produtrice (anke nnella seconda GM ,es:ME262 che è nato in Europa, p-51, KE è nato Amerika)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non c'è da stupirsi per la somiglianza visto che un aereo dalla fase di progettazione costruzione mercato e vari modifiche passano in tutto una decina di anni, in certi casi sono anche pochini

e l'EFA non credo sia stato progettato pochi anni fa........

 

qualcuno ha delle date indicative su quando iniziò il progetto che ha portato all'EFA??? :helpsmile::helpsmile: potrebbe essere significativa la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

No è il Rafale che somiglia all'EFA infatti i francesi, i quali all'inizio partecipavano anche loro al programma EFA, abbandonarono il progetto e ne intrapresero uno nuovo, l’ ACX che in seguito divenne il Rafale per questo assomiglia all'EFA.

ecco appunto.. quoto ..noi non abbiamo copiato un bel niente -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...