Vai al contenuto

Operazione desert storm


Maverick1990

Messaggi raccomandati

www.gao.gov/archive/1997/ns97134.pdf

 

documento in formato .pdf su tutti gli aspetti considerati

 

 

www.au.af.mil/au/awc/awcgate/gao/nsiad97134/

 

stesso documento, in formato .html

 

Purtroppo i tentativi di allegare "link" subito indirizzanti non hanno avuto buon esito, forse per qualche problema al mio computer che non consente una piena usufruibilità delle opzioni di scrittura

Modificato da Simone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

apache e F-117 fondamentali comunque

Che sia meglio o peggio adesso non lo so.

So che i pozzi funzionano ma è cambiato il padrone.

 

Pensa un po' io ho letto che pure nella 2° guerra del golfo hanno usato una nuke.

Per prendere l'aeroporto durante le prime fasi di battaglia.

Ed era una bomba ai neutroni o neutrini che adesso non mi ricordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia meglio o peggio adesso non lo so.

So che i pozzi funzionano ma è cambiato il padrone.

Penso che i Kuwaitiani stiano meglio ora che sotto Saddam e che i pozzi siano tornati ai precedenti proprietari...

Sulle conseguenze nel lungo periodo di quella guerra (estremismo religioso, 11 Settembre, Iraqi Freedom e Guerra in Afghanistan) se ne può invece discutere a lungo...

 

Pensa un po' io ho letto che pure nella 2° guerra del golfo hanno usato una nuke.

Chiunque l'abbia scritto ha fumato roba pesante...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo alla situazione interna all'iraq, mi sono spiegato male.

 

Riguardo alla nuke avevo pure letto di soldati che erano stati bruciati o elettrizzati, comunque meglio cambiare pusher :metal:

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione interna dell'Iraq era, per gli iracheni, incommensurabilmente meglio sotto Saddam che adesso.

Peccato che Saddam ebbe il colpo di genio di invadere il Q8: fu la madre di tutte le minchiate, specie per lui stesso poveraccio, morto impiccato in mezzo a nemici che lo insultavano e che di sicuro non erano migliori di lui.

Io in parte posso capirlo: ma come? Prima mi permettete di scarrozzare intere divisioni corazzate per tutto il deserto fino a Bassora e non emettete un fiato e appena ci invado il Q8 vi incacchiate? Per cosa pensavate che le muovessi? Per andare a raccogliere datteri?

Saddam sottovalutò l'Occidente e sopravvalutò l'URSS (allora in avanzato stato di agonia), fu un madornale errore, per lui stesso soprattutto. Sbagliò i calcoli, ma chi fa il mestiere del capo sa benissimo che basta anche un minuscolo errore di calcolo per passare dallle stelle alle stalle. Lui stesso lo ammise con grande coraggio in punto di morte.

Secondo me, in America sono molti a rimpiangere Saddam: adesso voglio vedere a quale prezzo terrano AlQaeda fuori dall'Iraq. A volte non si può avere ciò che si vuole e tra due mali è sempre meglio il male minore e Saddam era il male minore.

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema è che restarono in cantiere perchè l'Iraq anzi Saddam non potè più pagarle. ; molti paesi avevano contratti con Saddam per ben altre cose (nucleare civile, Francia) e rimasero a bocca asciutta. L'Iraq aveva diversi Mirage F-1 per esempio, tutta roba francese. (Ottimi aerei).

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

I francesi si trovarono un bel pò di roba loro contro durante la guerra del golfo, anche se di sicuro l'accoppiata mirage-exocet era la più temuta dopo la buona prestazione alle falkland e le due botte sulla stark. Fortuantamente gli Iracheni erano ben poca cosa rispetto a quanto si prospettava sulla carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni dopo...

Visto che l'argomento è stato riaperto , qualcuno è in grado di darmi le matricole e i corrispondenti codici 3- XX degli F-104 G del 3° stormo che fecero la Ace Guard in Turchia ?  ( motivi modellistici ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, engine ha scritto:

Visto che l'argomento è stato riaperto , qualcuno è in grado di darmi le matricole e i corrispondenti codici 3- XX degli F-104 G del 3° stormo che fecero la Ace Guard in Turchia ?  ( motivi modellistici ) 

Vedi un pò se ti soddisfa ... http://212.158.133.54/pages/en/italy/f-104.html ...

?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

 A distanza di qualche mese, ho letto su vari siti che l' esercito di Saddam Hussein chiese ed ottenne l' aiuto informale di alcuni "consulenti" provenienti dall' URSS, fra i quali si vocifera vi fosse anche il generale Boris Gromov, noto per aver gestito il ritiro definitivo del contingente sovietico dall' Afghanistan. Non disponendo di ricognizione aerea, i consulenti avrebbero fatto ingente uso delle fotografie scattate dai satellitri- spia dell' URSS, anche se tale copertura era nel migliore dei casi sporadica, oltre che delle notizie liberamente disponibili sintonizzandosi sulle emittenti all news americane, e pare siano stati gli ispiratori della condotta irachena nelle prime fasi del conflitto. Risulterebbe che Gromov o chi per lui rassicurò gli Iracheni che i pezzi di artiglieria, generale e specifica anti-carro in loro possesso fossero "efficaci" anche contro i mezzi corazzati della coalizione, tutto questo basandosi su stime del KGB. Come sappiamo, la realtà dei fatti fu decisamente diversa e molto probabilmente la consapevolezza che il divario tecnologico fra NATO e Patto di Varsavia fosse diventato così ampio, proprio dove l' Armata Rossa si sentiva "più forte", cioè nella guerra con mezzi corazzati, contribuì al precipitare del morale nelle forze armate e di riflesso entro il partito. Negli alti comandi dell' URSS era noto che la nATO disponesse di un certo vantaggio tecnologico in fatto di aerei e armi aria-superficie, per altro dimostrato nei duelli aerei fra Israele e Siria di pochi anni prima, ma si pensava che tale svantaggio potesse essere colmato da un adeguato numero di SAM e, soprattutto, da una certa superiorità in fatto di mezzi corazzati. La presa di coscienza che quanto accaduto in Iraq avrebbe benissimo potuto ripetersi in Bielorussia e Ucraina e che nessun punto dell' URSS a ovest degli Urali poteva ritenersi al riparo da attacchi portati dall' F117 fu probabilmente il colpo finale che decretò la fine dell' URSS stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...