Jump to content

Elicottero militare VS jet....


NAVIGATORE
 Share

In uno scotro a bassa quota...vince:  

88 members have voted

  1. 1. In uno scotro a bassa quota...vince:

    • nettamente jet
      55
    • dipende dalla conformazione del suolo
      22
    • elicottero militare
      5


Recommended Posts

  • Replies 124
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

non vorrei dire una cavolata ... ma secondo me bisogna anche considerare i modelli di aereo ed elicottero, ad esempio se un RAH-66( chiappalo ormai ) dovesse cercare di fermareun mig21 o chessò... un frogfoot con uno stinger potrebbe anche farcela ... magari grazie al fatto che il comanche è dotato di tecnologia stealth e i due aerei sopracitati potrebbero quindi non accorgersi della sua presenza......

Link to comment
Share on other sites

Io ho votato x il jet.

Nel combattimento BVR non c'è storia... In quello ravvicinato se fossi io il pilota un bel passaggio col cannone e il povero elicottero si trasforma in un colabrodo e si schianta a terra in fiamme...

Assolutamente il jet..

Cipher...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Secondo me, se l'elicottero riesce a stare ben nascosto e a sferrare un attacco improvviso (un'imboscata, diciamo), può avere delle buone possibilità di tirarlo giù, quel jet. Certo dipende anche dal tipo di missile, dal tipo di jet e dalla sua velocità, dall'accortezza del pilota bersagliato...

Edited by Python5
Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

è una brutta situazione per emtrambe i velivoli, certo che sei nella savana il pilota di elicottero ha come sua unica salvezza nell'atterrare e darsela a gambe, se invece si tratta di un bel paesaggio alpino con gole e picchi allora la situazione potrebbe cambiare notevolmente.....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

A prima vista sembra che un elicottero proprio non abbia scampo. Vediamo se è vero.

 

Prendiamo un caccia ed un AH64. Il caccia individua sul radar l’elicottero, supponiamo a 40 km. In quel momento l’AH64 è in volo a 30m di quota. Per prima cosa bisogna conoscere la soglia Doppler, al di sotto della quale il bersaglio viene cancellato (di solito 170-185 km/ora). Se l’elicottero è troppo lento è facile perdere l’aggancio. Se il radar è a impulsi, peggio ancora. Le pale dell’elicottero, inoltre, presentano una serie di echi stranissima: le pale avanzanti con quelle retrocedenti formano echi sovrapposti. Mettiamo pure che tutto proceda per il meglio. L’aereo lancia un Aim120 ma l’elicottero sa di essere sotto tiro. Potrebbe tentare di disturbare il missile in arrivo ma preferisce scendere a 5m d’altezza per ripararsi dietro un casale. Il missile va a vuoto. Il pilota del caccia se ne è accorto, scende a 500 metri e cerca di puntare un missile ad infrarossi. Intanto l’AH64 ha rilevato il caccia in avvicinamento. E prepara i due Aim 9L. Il caccia si staglia contro il cielo con una bella traccia infrarossa. Purtroppo la traccia termica di un elicottero (soprattutto di un AH64) è scarsina. Per non parlare degli ostacoli che il missile, ormai sceso di quota, trova lungo il percorso, un traliccio dell’Enel (sto scherzando), altre fonti IR più intense e la possibilità che la spoletta si attivi perché è ormai vicino al terreno. E se l’elicottero si infila nel boschetto a 200 m a destra? A questo punto il pilota del caccia passa al cannoncino. Se pensate che sia facile centrare un elicottero che manovra con il cannoncino, non fatevi troppe illusioni. Il caccia deve livellare per non impattare sul terreno e avvicinarsi in lieve picchiata (e non può fare altro, non è abituato al volo a bassissima quota e, se riduce la velocità, fa il gioco dell’elicottero). Non può accentuare la picchiata, il cannone ha una portata utile modesta, se esagera troppo con la manovra, un errore e si infila nel terreno. Se l’elicottero in quel momento apre il fuoco, il caccia dovrà virare. Il pilota dell’elicottero virerà molto più velocemente di lui. L’AH64 è molto agile, ha un’alta velocità di rollio e può frenare in un attimo! Meglio per il pilota sganciarsi, ma non in salita, perché farebbe, nuovamente, il gioco dell’elicottero…

 

La verità è che lo sfruttamento ottimale del terreno (la prima cosa che si insegna) rende un elicottero un bersaglio molto difficile. E gli Stati Uniti hanno perso un’occasione rinunciando all’ RAH66, con la sua traccia pari a 1/600 di quella dell’AH64 e 1/200 di quella dell’OH58 ! Avrebbe cambiato la visione che molti hanno dell’elicottero come anatra seduta. Certo vi devo dar ragione, non vi sono casi sicuri di abbattimenti di jet da parte di elicotteri, ma la presenza di missili Aim 9 sugli elicotteri americani e di programmi di addestramento al combattimento anche con aerei da caccia renderà la cosa sempre più probabile…

Link to comment
Share on other sites

....e se invece lo scenario lo immaginiamo così: un bel F-16 individua dall'alto un elicottero alla sua destra che vola poco sopra la boscaglia, dopo aver accertato che si tratta di una unità nemica vira picchiando su di lui, lo aggancia per benino e con relativa facilità (proprio la scarsa velocità dell'elicottero lo aiuta), apre il lock sopra il pulsante rosso e...FIRE! Un AMRAAM sibila veloce e BOOOM: una forza aerea nel mondo ha appena perso un costosissimo AH-64! ;)

 

Certo, se l'alicottero sfugge al primo attacco allora sarà più difficile stanarlo....ma se lo prendi di sorpresa ha poco scampo.

Link to comment
Share on other sites

Certo, è logico. Ma se l'AH64 in volo sulla boscaglia vede in alto alla sua sinistra un F16 che va per i fatti suoi e, silenziosamente, gli spara un Aim 9L?

E dall'alto un elicottero mimetizzato è più difficile da vedere di un F16 in volo. Però è chiaro che tutto dipende dalle circostanze.

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho votato per jet.....

Facciamo per esempio un confronto fra F-35 e AH-64.............

Conta sopprattutto la velocità per schivare i missili e poi è impossibile che un aereo si faccia abbattere da un elicottero...Può succedere se il pilota parte ubriaco :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::okok::hmm: ....al massimo un elicottero può abbatere un Drone.....

Link to comment
Share on other sites

Certo, anch'io voterei il jet! Ma per abbattere un Drone è sufficiente il cannone da 30mm o, al più, uno Stinger. Secondo voi a cosa serve un'arma di classe superiore come un Aim9L? Questa è una minaccia reale. E pensate che in passato si sono condotte prove per l'impiego di missili Aim 7 Sparrow dai Seasprite!

Link to comment
Share on other sites

Certo, è logico. Ma se l'AH64 in volo sulla boscaglia vede in alto alla sua sinistra un F16 che va per i fatti suoi e, silenziosamente, gli spara un Aim 9L?

E dall'alto un elicottero mimetizzato è più difficile da vedere di un F16 in volo. Però è chiaro che tutto dipende dalle circostanze.

 

 

gianvito un f16 in missione reale vola sopra i 15 angeli dubito che riusciresti a vederlo coi sensori di un elicottero se non ti dicono che c'è e poi per sparagli un aim-9 devi stare entro le 4 miglia.....

 

 

 

ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

interessante l'esempio di gianvito...una cosa però io di radar non me ne intendo ma alcuni hanno detto ke le pale dell'elicottero aumentano la sua rcs tu dici ke il radar degli aerei non riescono a vederlo potete spiegarvi ? grazie

 

è impossibile che un aereo si faccia abbattere da un elicottero...Può succedere se il pilota parte ubriaco rotfl2.gif rotfl2.gif rotfl2.gif rotfl2.gif rotfl2.gif thumbsupsmileyanim.gif hmm.gif ....al massimo un elicottero può abbatere un Drone.....

 

non è detto nico se un'aero vola a bassa quota e l'elicottero è nascosto esso puo sfruttare il fattore sorpresa lancia un missile IR e se l'aero non riesce a schivarlo boom..e poi anke un soldato con uno stinger potrebbe abbattere un'aero (un caccia le probabilita si riducono però...)

 

cmq come gia detto a rigor di logica il caccia ha piu probabilità però non è detto ke non possa essere abbattuto dipende sempre dai casi..questa discussione è interessante se v vengono in mente altri esempi postate :)

Edited by Gabu86
Link to comment
Share on other sites

interessante l'esempio di gianvito...una cosa però io di radar non me ne intendo ma alcuni hanno detto ke le pale dell'elicottero aumentano la sua rcs tu dici ke il radar degli aerei non riescono a vederlo potete spiegarvi ? grazie

non è detto nico se un'aero vola a bassa quota e l'elicottero è nascosto esso puo sfruttare il fattore sorpresa lancia un missile IR e se l'aero non riesce a schivarlo boom..e poi anke un soldato con uno stinger potrebbe abbattere un'aero (un caccia le probabilita si riducono però...)

 

cmq come gia detto a rigor di logica il caccia ha piu probabilità però non è detto ke non possa essere abbattuto dipende sempre dai casi..questa discussione è interessante se v vengono in mente altri esempi postate :)

 

 

 

Si,scusa hai ragione nulla è mai detto

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share


×
×
  • Create New...