Vai al contenuto

Tornado andrà in pensione...


Messaggi raccomandati

oioioioi :):):)

leggendo in internet...ho trovato un testo in cui descriveva che l'f-35 sostituirà il tornado...ma,in nessuna delle tre versioni c'è il navigatore!!!(ovvero l'addetto ai sistemi d'arma)

<_<<_<<_<

inoltre un mesetto fa un pilota di eurofighter mi ha detto che per rimpiazzarlo c'è un programma EFA!!!cosi teoricamente ha escluso l'f35...

quindi vi chiedo se sapete qualcosa al riguardo...salutiiiiiiiiiiii :helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

abbiamo già parlato + volte di questo ;)

 

cmq verranno sostituiti solo nel 2025 i Tornado...anche a me piacerebbe restassero di + ma purtroppo è così.... :(

Per finire dritti in un museo :rotfl::rotfl::rotfl:

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:-_-

 

sarà... ma il Tornado è stato, ma soprattutto E' ancora un grande velivolo...ed ha caratteristiche uniche

 

@navigatore: si penso sarà ancora aggiornato, anche se credo abbia già fatto il MLU (Mid Life Update)...quelli degli inglesi per esempio, sono parecchio + aggiornati dei nostri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è chiaro quanto resterà in servizio il Tornado, ma è possibile che il ruolo dei navigatori, così come è stato creato, possa sparire in futuro, anche perchè ha rappresentato un notevolissimo aggravio dei costi.

 

Con i nuovi requisiti operativi, nei quali la penetrazione a bassa quota non è più prevista, non c'è nulla che impedisca all'Eurofighter o all' F-35 di prenderne il posto, per cui molto dipenderà dal numero di esemplari che si acquisteranno di questi due modelli, e dai tempi delle consegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il ruolo di navigatori, per quanto ne so io, e' gia' stato condannato all'estinzione l'anno scorso: con il corso Falco V dell'Accademia di Pozzuoli si stanno formando gli ultimi 3 navigatori dell'AMI (da quest'anno non sono piu' previsti posti come navigatore tra gli arruolati).

Ciao

 

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...ne siete sicuri??? <_<<_<<_<

no perché allora sto progetto EFA in cui c'è il navigatore a che serve?!?!!?e me l'ha detto pure uno di grado...quindi...

cmq l'anno scorso non vi sono stati posti per i navigatori,ma semplicemente perchè l'aeronautica non aveva più soldi...e visto che i navigatori si riconfermao al 99.99%...al contrario dei piloti...hanno potuto omettere un corso...

cmq quando esce il concorso x l'accademia??? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque l'informazione mi viene da uno dei tre navigatori di cui sopra che e' un mio caro amico...c'e' sempre l'ipotesi non remota che abbia capito male io e che la "sospensione" sia solo temporanea.

 

Per quanto riguarda gli EFA biposto...beh potrebbe essere che si usino per addestrare i piloti no? Dopo la fase sugli addestratori (si spera l'M346 :P) ci dovra' pur essere una fase in cui l'allievo e' portato in volo sulla macchina "vera" insieme all'istruttore...almeno credo.

 

ciao

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

bè ormai si usano moltissimo anche i simulatori, oltre agli aerei biposto....se non sbaglio l'F-22 aveva pochissimi (o nessuno) esemplare da addestramento biposto, ma era da far pratica quasi tutto sul sofisticatissimo simulatore :)

 

peccato per i navogatori però....l'era Top Gun sta svandendo :P .... :(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

L' F-22 biposto non esiste.

 

L'Eurofighter ovviamente nasce anche in configurazione biposto, per la conversione operativa (ossia per l'addestramento) ma nulla vieta di modificare il biposto per ottenere un aereo da attacco con pilota e navigatore.

E' quanto successo con gli F-18D/Night Attack dei Marines, con gli F-15E Strike Eagle, con i Mirage 2000N, con il Rafale B, tanto per citare gli esempi più eclatanti.

 

x Grissom: l'informazione che hai fornito è corretta.

Quello che non so è se davvero l'AMI non farà più concorsi per navigatori anche nei prossimi anni.

 

In ogni caso la cosa non deve stupire: i navigatori sono sempre stati in numero inferiore rispetto ai piloti, nei concorsi, e non scordiamo che la restituzione dei 24 Tornado ADV ha reso disponibili parecchi navigatori, per cui non c'è da meravigliarsi se al momento l'esigenza di nuovi arruolamenti non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh...cmq ora aspetto il bando per l'accademia...vedremo...ecco!!!semmai lo chiederò ad altri ufficiali quando(tra 1 mesetto o due!!! B-)B-) )andrò a visitare il centro di revisione dei tornado...!!!! :drool::drool:

ma cmq...una cosa che mi fa rimanere perplesso ;);) è se l'aeronautica ha abbastanza navigatori per consentire una buona operatività del veivolo fino al 2025...ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

su un altro forum si parla di un aggirnamento del Tornado al costo di 37 milioni di USD al pezzo ;l'aggiornamento in che consiste di preciso ?

 

ora per 60 70 machine non era più utile radiare il tornado comprare gli F-16c e lasciar perdere i gap filler resuscitati da tucson?

la cifra totale è di 1,5 miliardi di euro quanto la tranche 3 dell'efa

:censura:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io so di test in corso per tornado... dei miei amici ci stanno lavorando e lo stanno aggiornando su qlc cosa...non so cosa però...

è possibile secondo voi???

se vogliono dismetterli veramente (sostituirli con Lighting II), ci farebbero ancora aggiornamenti/test???

 

illuminatemi per favore! :P

Modificato da sayomi
Link al commento
Condividi su altri siti

allora maxsona : è vero ho male interpretato tranche costasse solo 1,5 miliardi di euro ; colpa mia che non ho verificato .

 

il fatto è però che il full mlu del tornado ha uno stanziamento di 1,5 miliardi di euro = 1,8 miliardi di dollari.

Dividendo questo stanziamento per 75 velivoli (ad essere ottimisti ) si ottiene un costo per unità di 24 milioni di dollari , invece , tenendo conto dell'invecchiamento delle cellule e dell' aliquota di ecr che non avranno gli aggionamenti degli ids , se si divide per 50 velivoli si ottiene la cifra da me indicata indicata.

 

Secondo quanto riportato da Gianni un F-16C allo stato dell' arte costa 35 milioni di dollari secondo voi è costo/efficace questo aggiornamento tenuto conto che avremmo potuto includerci anche i finanziamenti per i gap filler dell' efa e acquistare anche altri velivoli ?

 

considerate anche i costi di esercizio per una machina con poche ore di volo rimaste e con pezzi di ricambio i cui costi salgono col tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora i tornado sono al centro di un "accettabile" programma di aggiornamento.

 

nessuno vuole dismettere i tornado... i tornado sono oggettivamente macchine ottime.

 

essi verranno sostituiti dagli F-35 Lighthing II e dall'eventuale terza tranche dei Typhoon; si potrebbe dire molto sulla loro sostituzione, ma in ogni caso, viste le macchine che lo sostituiranno, è evidente che la radiazione non è imminente.

 

adesso è più chiaro? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia ignoranza...credo che il tornado da qui al 2025 avrà molti aggiornamenti...cmq il lighting II...ovvero l'f/35 entrerà in servizio verso il 2014...quindi presuppongo che solo parte di essi verrà aggiornata (nel 2025 o poco prima) in modo da sostituire le funzionalità del tornado...e quindi...(MAGARI!!!)...si potrebbe presentare il mio tanto agonizzato seggiolino da Navigatore nell'f/35.... :unsure::unsure::unsure: spero d non aver detto una :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...