Vai al contenuto

NO ALLA RIFORMA FIORONI


nighthawk

Messaggi raccomandati

ragazzi, quello ce tutti noi temevamo è successo, la riforma fioroni è stata approvata dalla camera e dal senato ed ora la palla spetta a napolitano che sicuramente firmerà.

la riforma è totalmente lesionista per lo studente, infatti prevede una commissione mista all'esame che complica di molto le cose.

inoltre, se non si saranno superati i debiti non si sarà ammessi all esame.

anche voi dite NO a questa riforma CONTRO GLI STUDENTI e protestate nelle vostre città

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

d'oh purtroppo è stata approvata.... :thumbdown::thumbdown:

 

non so quanto si possa fare dopotutto...

 

x il discorso dei debiti cmq, se le cose stanno messe così, vuol dire che fino in 5° si ha la possibilità di tentare il saldo del debito (anche se è 1 debito di 2° o 3°)

 

sennò non ha senso, uno prende un debito nei primi anni, non lo salda, lo fanno arrivare fino in 5° per poi bocciarlo...?!? non credo sia cosi....

 

(intanto mi impegno x saldare i miei debiti :thumbdown::pianto: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io sono al 3° anno di università perciò la cosa non mi riguarda direttamente, comunque la trovo una boiata assurda. oltre ai 3 scritti ne è stato introdotto 1 comprensivo di tutto quello studiato durante l'anno. E poi la commissione interna è meglio, non perchè sia + facile, però i tuoi professori ti conoscono e sanno come ti sei comportato durante tutti i 5 anni. Se non hai mai fatto niente ti bocciano comunque. Se hai sempre lavorato sodo e con impegno, anche se all'esame hai una difficoltà cercano di aiutarti. I professori esterni invece se quando ti vedono decidono che gli stai sul c...o ti ostacoleranno fino alla fine

Link al commento
Condividi su altri siti

Favorevole alla riforma Fioroni perchè:

-molti che hanno i debiti se ne sbattono di recuperarli ora li devono recuperare per forza

- con la commisione interna non aveva senso l'esame

-se sei uno di quelli che ha fatto incazzare i prof durante l'anno, essi potrebbero vendicarsi all'esame mentre gli agente esterni non ti conoscono non fanno nulla

-magari, per evitare ricorsi, gli agenti esterni saranno particolarmente teneri, visto che se avviene un ricorso dopo le cose sono ancora più complesse

Link al commento
Condividi su altri siti

levi sono d'accordo con te ma la faccenda dei debiti mi sembra una grande cazz..., ora come ora io non sto andando benisimo a scuola perchè tra parenti che stanno male, fidanzata e sport sto un po' lasciando andare ( anche se ora mi metto un po' sotto), se fossimo nel secondo semestre allora cosa dovrei fare io? Capitano quei periodi no, per un periodo no dove uno magari prende due brutti votacci si porta sotto una materia che poi non rieesce più a recuperare allora deve essere bocciato in quinta??

Modificato da Maverick1990
Link al commento
Condividi su altri siti

Favorevole alla riforma Fioroni perchè:

-molti che hanno i debiti se ne sbattono di recuperarli ora li devono recuperare per forza

- con la commisione interna non aveva senso l'esame

-se sei uno di quelli che ha fatto incazzare i prof durante l'anno, essi potrebbero vendicarsi all'esame mentre gli agente esterni non ti conoscono non fanno nulla

-magari, per evitare ricorsi, gli agenti esterni saranno particolarmente teneri, visto che se avviene un ricorso dopo le cose sono ancora più complesse

non posso che quotarti...

io sono favorevole al 100% a questa riforma...

night stai tranqui che sei molto più protetto in questo maniera....

 

io l'esame di maturità l'ho fatto con commissione interna e avrei preferito l'esterna perchè c'erano dei conflitti con dei prof che infatti mi hanno penalizzato tantissimo.

con la commissione esterna non sarebbe successo o cmq sarebbe stato ridimensionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto dei debiti è fatto malissimo perchè se uno non riesce a superare in quinta un debito precedente dopo la seconda prova a dicembre fallita può iniziare a stare a casa perchè tanto lo bocciano...

 

altro motivo, porto l'esempio della mia scuola, vi sembra giusto che in una ragioneria uno non venga ammesso perchè ha un debito in una materia non importante, che sò geografia, anche se ho 10 in economia aziendale, diritto, finanza pubblica... por*a puttxxna devo fare il ragioniere non il geografo...

 

poi i tuoi prof. sanno veramente quello che è stato fatto e quello che è meglio chiederti o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto la questione degli scritti:

- ora il ministero prepara le prime due prove, mentre la terza la fa la commissione, con la riforma sarà il contrario.

ciò vuol dire che la terza prova sarà ancora più letale, in quanto è impossibile fare tutto il programma didattico e mentre un professore interno sa cosa si è fatto durante l anno, il ministero non lo sa e dandoti quesiti che non sai te lo mette li...

come se non bastasse, voglione mettere un altro test di cultura generale a gravare ulteriormente.

_ secondo, la commissione: poniamo il fatto che io sono bravo, ma al giorno dell'esame mi impappino. i miei professori mi conoscono, sanno come sono, si basano anche sui 5 anni di scuola.

- i debiti: in classe mia in 6 hanno debiti non recuperati, se passa la riforma stanno praticamente venendo a scuola per nulla. è giusto?

voi potrete dire che ci sarà una proroga, ma per ora questa proroga non c'è da nessuna parte, quindi il pericolo esiste.

 

l'unica cosa della riforma fioroni che ritengo giusto sia l'aumento dei del numero dei crediti da 20 a 25, mentre il peso dell'orale passa da 35 a 30. ciò per favorire il curriculum del ragazzo.

 

e comunque, per chi ha già finito è facile parlare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cosa dei debiti, noi abbiamo diritto fino in secondo, chi non riusciva a saldare il debito in seconda non poteva saldarlo più, se veniva ammesso in terza perchè nel programma di terza non c'era più diritto.

Ad un ragazzo in questa condizione cosa si fa? Gli si impedisce di continuare la scuola? La riforma non prevede soluzioni per un caso del genere, inoltre sono pientamente d'accordo con Nighthawk e Argonauta.

 

Poi se i professori ti prendono di mira, be, vuol dire che qualcosa hai fatto, perchè non ti giudicano dalla faccia, non venitemi a raccontare balle su questo.

 

Inoltre se un ragazzo che ha un debito se ne sbatte di superarlo sono cavoli suoi, tanto dopo all'università o al lavoro ci sbatte il muso se non ha fatto niente durante gli anni scolastici.

Link al commento
Condividi su altri siti

- i debiti: in classe mia in 6 hanno debiti non recuperati, se passa la riforma stanno praticamente venendo a scuola per nulla. è giusto?

voi potrete dire che ci sarà una proroga, ma per ora questa proroga non c'è da nessuna parte, quindi il pericolo esiste.

 

da quanto ho capito io si può tentare fino in 5° di saldare un debito preso anche in 3°, con la nuova riforma...mentre prima se uno prendeva un debito alla fine della 3°, può tentare (con 2 tentativi distinti) di superare il debito in 4°, e se non ci riusciva se lo teneva ed erano punti sottratti all'esame; con la riforma si può provare anche in 5° a recuperare il debito avuto in 3°, perchè sennò non si è ammessi all'esame....è cosi no? (almeno da quello ke mi ha spiegato la mia profe... :rolleyes: )

Modificato da AMVI_Mike
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Inoltre se un ragazzo che ha un debito se ne sbatte di superarlo sono cavoli suoi, tanto dopo all'università o al lavoro ci sbatte il muso se non ha fatto niente durante gli anni scolastici.

Quoto.

 

Comunque la questione del debito mi sta assai sul caz**,sarà perchè a me interessa molto sta cosa.. :D

Noi di quinta non abbiamo alcuna tutela,dovrebbero approvarla per le quinte dell'anno scolastico 2007/2008... cavolo,è tre anni che mi trascino il debito in latino e se ora alla seconda prova non lo supero ancora mi lasciano a casa??!?!?! Ma dico,scherziamo?! Ho voti eccellenti nelle lingue straniere (faccio il liceo linguistico),nelle altre materie non ho chissà quali problemi..ma ora per una sola materia dovrei essere fregata a sta maniera?!? E' una presa per il... :furioso:

 

Nell'aria sento odore di.... protestaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

 

No aspettate un attimo,ho trovato sta roba:

 

Sarà il consiglio di classe a stabilire se uno studente possiede la preparazione sufficiente per sostenere la maturità. E per sedersi al cospetto della commissione occorrerà avere superato anche tutti i debiti formativi degli anni precedenti (a partire dal 2008/2009). La novità senz'altro più temuta riguarda le commissioni che torneranno ad essere a maggioranza esterna.

 

Quindi se io non dovessi riuscire a recuperare sto latino cazzuto,sono ammessa lo stesso?

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà il consiglio di classe a stabilire se uno studente possiede la preparazione sufficiente per sostenere la maturità. E per sedersi al cospetto della commissione occorrerà avere superato anche tutti i debiti formativi degli anni precedenti (a partire dal 2008/2009). La novità senz'altro più temuta riguarda le commissioni che torneranno ad essere a maggioranza esterna.

 

quindi è come dico io giusto? la riforma entrerà in vigore a partire da quelli ke ora frequentano il 3°...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà il consiglio di classe a stabilire se uno studente possiede la preparazione sufficiente per sostenere la maturità. E per sedersi al cospetto della commissione occorrerà avere superato anche tutti i debiti formativi degli anni precedenti (a partire dal 2008/2009). La novità senz'altro più temuta riguarda le commissioni che torneranno ad essere a maggioranza esterna.

 

quindi è come dico io giusto? la riforma entrerà in vigore a partire da quelli ke ora frequentano il 3°...

per quanto riguarda i debiti si...

Link al commento
Condividi su altri siti

<dipende dai decreti attuativi del ministro per chi andrà a valere.

 

In ogni caso io sono favorevole. Da qualche anno di puntava sulla quantità dei possesori di titolo di studio superiori alla scuola media inferiore, il che ha portato un peggioramento della qualità.

 

scusate ma se sono i tuoi prof a dire se sei maturo o no che serve un'esame.

Che c'è lo decidano loro in commisione chi è degno del diploma o no allora

 

L'esame vero è quando sono altre persone ad esaminarti, persone mai viste.

 

Io faccio la quinta quest'anno, ho un debito in inglese, ma considero questa riforma giusta per il paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso della commissione esterna sta benissimo anche a me,assicura un'obiettività alla valutazione d'esame.

La questione dei debiti è una cosa un po' strana.. invece di promuovere con 3/4 debiti (da me una mia compagna è stata promossa addirittura con 5 -_- ) e poi far spaccare agli interessati il cu** l'anno dopo per recuperare sta marea di roba e dirgli addirittura "Adesso con la nuova legge hai tempo fino in quinta" dovrebbero subito bocciarli <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, ai miei tempi se avevi insufficenze in più di due materie venivi bocciato.

 

Tanto per dare un idea, nella mia classe in 1° superiore eravamo in 27, di quella stessa classe alla maturità siamo arrivati in 7.

 

Gli altri hanno tutti perso almeno un anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...