Vai al contenuto

Tornado sulla Nellis AFB?


Messaggi raccomandati

Ne abbiamo già parlato.

 

La Luftwaffe mantiene un intero squadron di Tornado in USA, a Nellis, per l'addestramento al volo a bassa quota (i deserti sono ideali per volare ad alte velocità a pochi metri dal suolo, per ovvi motivi).

 

Google Earth è ben poco aggiornato: le foto possono essere vecchie di anni, e credo che ci sia da qualche parte l'indicazione della data della foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si...le immagini non sono aggiornate e io ne ho la testimonianza...

 

se guardate Edwards AFB, CA su google earth e andate sopra il TPS quidni anche la linea volo, vedrete davanti l'entrata dell'edificio una patch...cioè la toppa identificativa del TPS 05b (la mia classe) e quella patch c'è stata solo per 6 mesi...da settembre 05 a marzo 06 quidni le immagini (almeno di edwards) risalgono a quel periodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni, ma i Tornado GAF non erano basati sulla Holloman AFB in New Mexico, mi sembra? A Nellis fanno campagne addestrative, ma non mi risultava un detachment permanente li.

Vero, verissimo.

 

Quello che volevo dire è che è perfettamente normale trovarli lì.

 

Anche se basati a Holloman, i Tornado tedeschi si rischierano molto frequentemente a Nellis, non solo per le Red Flag (e per prepararsi alle Red Flag...) ma anche per sfruttare le aree addestrative come il Tonopah T.R. che consentono l'uso di armamento live.

 

Del resto Holloman e Nellis, in relazione alle distanze americane, non sono nemmeno tanto lontane.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Su google earth ( ma anche su maps) ho visto sempre a Nellis 4 f-22 .. sono di casa oppure gli hanno beccati mentre erano in "trasferta"? siccome non riesco a postare l'immagine si trovano a sinistra del segnalino "Nellis AFB" vicino a tre hangar..

Link al commento
Condividi su altri siti

Su google earth ( ma anche su maps) ho visto sempre a Nellis 4 f-22 .. sono di casa oppure gli hanno beccati mentre erano in "trasferta"? siccome non riesco a postare l'immagine si trovano a sinistra del segnalino "Nellis AFB" vicino a tre hangar..

206h9xu.jpg

 

L'immagine è recente (risale al 22 Giugno 2011).

 

In quel periodo si era appena svolta a Nellis AFB un'esercitazione "Green Flag" ....

 

http://www.nellis.af.mil/news/story.asp?id=123260030

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'immagine è recente (risale al 22 Giugno 2011).

 

In quel periodo si era appena svolta a Nellis AFB un'esercitazione "Green Flag" ....

 

Infatti si vede pure un E-3 Sentry dalla base..e una gran quantità di f-16, f-15 e anche n paio di A-10 (nella foto recente).. ma comunque (una curiosità) quando la base è a livello operativo normale "possiede" sempre questa ingente quantità di velivoli? no vero? e gli f-22 da quale base provengono?(edwards ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

l'USAF ha sempre acquistato ove possibile, materiale sovietico/russo: di solito questi acquisti durante la guerra fredda, non erano molto pubblicizzati; pensa che inc/&/ura al cremlino se venivano a sapere se un fido alleato aveva venduto preziosi MiG al nemico. Ai caccia sovietici si dava un codice alfa-numerico uguale a quello dei caccia americani. Cosi il MiG-23 divenne l'F-114 (o F-115 o similiari).

 

lo scopo principale era studiare le caratteristiche dei caccia "nemici", ma non di rado facevano il ruolo degli aggressors durante i DACTS.

 

stessa sorte è toccato ad alcuni MiG-29 moldavi: l'USAF acquistò 10-12 caccia messi in vedita dalla repubblica ex-sovietica, ufficialmente per evitare che finissero in mano a degli stati canaglia, ma in realtà per studiare le caratteristiche degli aerei.

Suppongo che i MiG-29 in oggetto siano quelli ex-moldavi, oppure quelli di qualche nazione che ha effettuato uno squadron-exchange

Modificato da Mustanghino
Link al commento
Condividi su altri siti

Fino al 2004 - 2005 erano in servizio nella Luftwaffe, poi, dopo la lororadiazione è probabile che siano emigrati, almeno in parte, oltreoceano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...