Vai al contenuto

Brevetti di volo


julian

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi è da un po che non torno sul sito ho avuto il comp rotto e sn rimasto senza fino ad oggi.....

CMQ adesso che ho iniziato il terzo anno di tecnicoaeronautico ho iniziato a volare cn i p66 e p92 però non stato capace di capire la differenza tra brevetto di volo VDS e quello di 1GRADO :blink:

Qualcuno sa qual è? :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

sedici per il deltaplano e l'aliante, poi non sò, invece del motorino io mi compro il delta (kuando ne avrò 16 però); mi pare che x veivoli leggeri a motore (non alianti a motore, intendo degli aerei piccoli col motore ma + veloci di alianti e cn ali - grosse) per piper e cesna credo no perchè sono grossi e + pesanti, se non avete capito che è un aereo leggero, è quello che gli si è spezzata la ruota in paperissima (puntata scorsa), però credo chenn pigli quello prima di un lavoro, costa + le lezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

il PPL (Private Pilot License) si può fare dai 16 anni.

 

E comprende aerei come Piper e Cessna, per esempio ;)

 

Il problema è che in italia è molto caro, può oscillare dai 7000 agli 11000 euro, considerato il noleggio del velivolo, e il pagamento dell'istruttore.

 

Prima di fare l'esame sono necessarie un tot di ore di volo...

 

In ogni caso Mav89 lo sta facendo (o lo hai già finito?) saèra di certo illustrarvi meglio tutto quanto...

 

Io volevo farlo, ho anche fatto qualche voletto di prova (su un Cessna 150 e un Piper PA28, ma i costi sono veramente esorbitanti....insomma, o il brevetto o la macchina (che poi non è neanche cosa sicura eh :P:pianto: )

 

bye B-)

 

EDIT: ah dimenticavo, il brevetto per il volo sull'aliante, è meno costoso, dovrebbe aggirarsi sui 3000 euroz penso...poi cambia da regione a regione...in ogni caso in Italia è esagerato....in altri posti, come in America, è accessebile a molte più persone :furioso:

Modificato da AMVI_Mike
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si parla di lezioni, ma di missioni, durano quello che devono durare, per fare l'esame occorre passare l'esame teorico e aver accumulato 45 ore di volo.

 

A un certo punto del corso a discrezione dell'istruttore si potranno effettuare voli da solista (intorno alle 30 ore)

 

Ricordo che la licenza di pilota privato non consente di effettuare attività lavorative!! C'è anche un altra discussione in aerei civili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto il brevetto di primo grado non esite più da un pezzo.

Ma che ti insegnano?

 

Il PPL (corrispondente in parte al primo grado) consente di effettuare attività da diporto su aerei classificati come aeromobili.

Il tipo di aeromobile dipende dalle abilitazioni (che si paganano naturalmente), ci somo le monomotore a pistoni, plurimotore a pistoni, turboelica monojet, alianti, ecc....

Accumulando ore di volo (150 per la precisione) si può ottenere la licenza CPL, che consentirebbe di lavorare, peccato che per essere comandante ti vuole il brevetto ATPL (1500 ore), per fare l'istruttore ti serve l'abilitazione e una scuola di volo che ti assume, stesso discorso per il traino striscioni e lavoro aereo in generale.

Potresti fare il primo ufficiale su aerei di linea, ma dovresti essere figlio del proprietario della compagnia......

 

Il VDS è molto più economico, ma consente di volare solo su velivoli classificati ultraleggeri (meno di 500Kg, si pensa di portare a 750Kg), non si fa carriera accumulando ore di volo, al limite si diventa istruttori frequentando l'apposita scuola istruttori VDS di Aquila. Però non esistono abilitazioni...teoricamente con il solo attestato pui pilotare qualsiasi oggetto volante sotto i 5 quintali (elicotteri, multiassi, delta a motore alianti ecc)

 

SCONSIGLIATISSIMO!!!!!!!!!! ve lo dice un pilota

 

Consigliato solo a tutti quelli che non ci stanno a dover morire in un modo banale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda scema, se io mi prendo il PPl, poi posso affitarmi un aereo partire per esempio da torino e andare fino in sicilia all aeroporto di catania, lasciarlo la una settimana e rifare il percorso inverso?

 

Insomma posso usarlo come mezzo di trasporto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda scema, se io mi prendo il PPl, poi posso affitarmi un aereo partire per esempio da torino e andare fino in sicilia all aeroporto di catania, lasciarlo la una settimana e rifare il percorso inverso?

 

Insomma posso usarlo come mezzo di trasporto ?

se hai i soldi....si! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

si tutto corretto io cmq sto pagando molto meno e magari l'avvessi gia finito.......

cmq sto pagando molto meno rispetto al costo "normale" poichè la mia scuola ha stretto un accordo con l'aeroclub di biella.......

7000 è gia un buon prezzo se lo trovate in giro......il costo normale si aggira attorno ai "11000"

 

si come diceva davide si parla di missioni e alla 12 che corrisponde grosso modo a 12 ore di volo fai un esame pratico che consiste in un circuito da solo attorno alla pista e uno teoirco che consiste nella richiesta dei parametri del circuito........una volta passato tu per 2 anni puoi volendo affittare un aereo e farti i tuoi giretti sempre da solo ovviamente.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa davide volevo dire PPL :P:P Cmq bene o male ho capito la differenza tra i due però tipo dopo aver preso il brevetto diventa poi un problema prendere un aereo... non è facile trovare un aeroporto che ti fitti un aereo... o no?

A poi un altra cosa so che le leggi sull' acquisizione dei brevetti sta cambiandoe addirittura vorrebbero fare 4 brevetti è vero? :huh:

Modificato da julian
Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice della navigazione è stato cambiato l'anno scorso dopo 50 anni che ne aveva bisogno, io credo che se ne dovranno aspettare almeno un'altra decina prima di avere sostanziali modifiche.

 

Affittare un aereo non è difficile, c'è un aeroclub praticamente in ogni aeroporto.

 

Più difficile è se sei VDS come me, quasi tutti i campi volo non sono sede di scuole di volo, e la maggior parte offrono solo l'hangaraggio (l'aereo ce lo metti tu)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un brevetto di 3° grado (quello k serve per diventare pilota civile)quanto puo' costare in totale?

C'è già una discussione in aerei civili cmq

 

CPL= 300 ore di volo costa intorno ai 70000€, ma ci fai ben poco. Se spendi un po' di più puoi farti l'abilitazione a istruttore e se sei amico del proprietario di una scuola puoi incominciare a volare da li.

 

ATPL= 1500 ore. Non ho la più pallida idea di quanto può venire a costare. Mi sembra cmq una cosa improponibile. Da questo livello in poi incominci ad essere considerato "conveniente" dalle compagnie e puoi essere preso in considerazione per un'assunzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte volte capita che dopo la ferma prefissata di 14 anni dopo l' accademia aeronautica ti chiamino per lavorare come pilota civile conosco qualcuno che ha abbandonato la carrira militare per diventare poi pilota civile perchè si guadagna molto di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte volte capita che dopo la ferma prefissata di 14 anni dopo l' accademia aeronautica ti chiamino per lavorare come pilota civile conosco qualcuno che ha abbandonato la carrira militare per diventare poi pilota civile perchè si guadagna molto di più

 

 

Io ho sentito k queta cosa non la fanno piu' ,mi pare xk all'aeronautica non conviene di addestrare piloti militari k poi diventano civili

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte volte capita che dopo la ferma prefissata di 14 anni dopo l' accademia aeronautica ti chiamino per lavorare come pilota civile conosco qualcuno che ha abbandonato la carrira militare per diventare poi pilota civile perchè si guadagna molto di più

 

 

Io ho sentito k queta cosa non la fanno piu' ,mi pare xk all'aeronautica non conviene di addestrare piloti militari k poi diventano civili

no la ferma prefissata serve a questo...a garantire che la preparazione di un pilota (che è molto costosa ;) ) sia utilizzata per un determinato periodo...è come 1 contratto, prima di 14 anni non te ne puoi andare...

 

 

volare molto più lentamente che con il tuo bel caccia

 

ma se uno è pilota di C-130 o un'elicotterista? :P vabbè cmq sempre + emozionante un velivolo militare che uno civile B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:P sicuramente si guadagna di più, ma sei obbligato a stare lontano dalla famiglia ea volare molto più lentamente che con il tuo bel caccia

Anche da pilota militare stai molto lontano dalla famiglia, io credo anche di più rispetto a un civile.

 

Il volo militare è sicuramente estremamente emozionante, ma non tutti hanno la fortuna di diventare cacciatori.

Gli addestramenti poi non sono sempre portati a MACH 2, con verticali da paura e postbruciatore sempre acceso.......

 

Mettici poi che da militare se non vai in guerra ti pagano veramente poco rispetto a un civile che lavora molto meno.

 

E poi secondo te 800Km/h è andare piano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...