Vai al contenuto

Esercito a napoli?


Leviathan

che ne pensate?  

28 utenti hanno votato

  1. 1. che ne pensate?

    • inutile secondo me
      3
    • Utile
      15
    • sarebbe utile, ma so che tanto non invieranno mai l'esercito
      7
    • inutile, ma tanto non li mandano
      1


Messaggi raccomandati

per me è utile,quando i mafiosi e malavitosi vedranno gli ar-70/90 e gente addestrata a combattere la smetteranno di fare come vogliono!

A dir la verità l'esercito avrà compiti di sorveglianza stradale e cose del genere, in questo modo la polizia avrà più forze per dedicarsi a mafiosi et simila.

 

E non è che i nostri poliziotti non siano in grado si sparare <_>

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con dread...ma è un'iniziativa che intendono attuare?

 

per il resto.... i miei sono di napoli...è un posto stupendo e molto caratteristico, e anche se per fortuna non ho mai assistito a episodi poco rincuoranti, mi rode tantissimo che un così bel posto sia rovinato dai criminali....

 

p.s. e cmq non è solo napoli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La decisione di mandare un esercito in un qualsiasi luogo italiano non sempre è una scelta approvata da tutti.

con l'esercito in giro per le strade è normale che ci si sentaun po' più controllati, c'è come la sensazione di essere sorvegliati su ogni cosa che si intende fare e ai cittadini questa situazione non sempre piace, quindi a parer mio sono i cittadini stessi di nNapoli a dover scegliere se vogliono o meno l'esercito nelle loro strade e non noi che dbbiamo decidere per loro.

Voglio aggiunger eanche che io a Napoli ci sono stato, è un posto bellissimo ma troppo incasinato, a parer mio qualche mesetto di esercito a sorvegliare le strade farebbe solo bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so......

 

cmq per me dovrebbero fare na roba tipo sentinelle che passano giorno e notte che controllano ogni angolo della città e posti di blocco con minimi

 

tipo iraq non so se rendo

Si certo,così poi i turisti che vengono scappano perchè sembra di stare in guerra.. <_<

Sono d'accordo sull'affidamento di compiti di sorveglianza,ma non bisogna certo creare un'atmosfera come quella di Baghdad (anche se c'è da dire che certo quartieri di Napoli fanno molta più paura :ph34r: )

 

Ritengo che possa essere utile,ma di certo non risolverà la situazione.

Questa situazione a Napoli c'è perchè c'è chi di questo caos fa la sua fortuna e nessuno alza un dito perchè gli sta bene così.

 

@Lev: Non mi pare ci siano topic sui vespri sicialiani ;)

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

no no ricordo di essere stato richiamato perchè chiedevo dei vespri, ne abbiamo già parlato  :rolleyes:

E allora trova la discussione.. LAVORA SCHIAVO! :lol:

 

Chi ha votato per inutile? :)

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...espri+siciliani

 

L'ho trovata che bello.

Secondo me è utile e non penso che lasci scappare i turisti visto che, secondo me, veder soldati ovunque aumenta la sensazione di sicurezza.

 

Magari vedremo gli ariete sfilare per le strade di napoli :rotfl:

 

Voto a favore

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono di Napoli.

A dire il vero, l'esercito ci vorrebbe, ma dovrebbe sparare subito, ad ogni scippatore che passa!

 

Solo così, la gente si spaventa e capisce che è meglio stare buoni.

 

a parer mio qualche mesetto di esercito a sorvegliare le strade farebbe solo bene....

Qualche mesetto? Non appena se ne va l'esercito, la situazione torna alla "normalità".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono di Napoli.

A dire il vero, l'esercito ci vorrebbe, ma dovrebbe sparare subito, ad ogni scippatore che passa!

 

Solo così, la gente si spaventa e capisce che è meglio stare buoni.

 

a parer mio qualche mesetto di esercito a sorvegliare le strade farebbe solo bene....

Qualche mesetto? Non appena se ne va l'esercito, la situazione torna alla "normalità".

mi rifiuto di commentare

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho trovata che bello.

Secondo me è utile e non penso che lasci scappare i turisti visto che, secondo me, veder soldati ovunque aumenta la sensazione di sicurezza.

 

Magari vedremo gli ariete sfilare per le strade di napoli 

 

Voto a favore

 

@levi: non credo che aumenti la sensazione di sicurezza, credo che aumenti invece la sensazione di oppressione e di controllo, tu dici così perchè sei un' appassionato, se ci fosse l'esercito nel tuo paese tu andresti a fare amicizia ma c'è chi si sente non-libero quando vede un gruppo di militari che vigila...

 

 

A dire il vero, l'esercito ci vorrebbe, ma dovrebbe sparare subito, ad ogni scippatore che passa!

 

Solo così, la gente si spaventa e capisce che è meglio stare buoni.

 

@berkut: ti rendi conto di cosa hai scritto...?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@levi: non credo che aumenti la sensazione di sicurezza, credo che aumenti invece la sensazione di oppressione e di controllo, tu dici così perchè sei un' appassionato, se ci fosse l'esercito nel tuo paese tu andresti a fare amicizia ma c'è chi si sente non-libero quando vede un gruppo di militari che vigila...

 

 

Esatto,è la sensazione che ho avuto io quando sono stata a Mosca.

L'avevo detto in un altro post ad Ant,che a me la Russia sembrava fortemente militarizzata,forse sono stata io che in quei giorni vedevo militari ovunque.. sarà che si trattava anche della capitale.. però,sebbene appassionata,tutti quei militari non mi hanno dato una sensazione di sicurezza.. piuttosto la sensazione di un paese sempre sul chi va là e che non si fida molto della gente per strada.

A mio parere è la stessa sensazione che potrebbero avere eventuali turisti che vengono a Napoli oppure la sensazione degli stessi cittadini. Molti saranno pure d'accordo perchè così si sentono più protetti,ma ovviamente il parere non sarà mai unanime..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i cittadini non vogliono l'esercito per le strade dovrebbero collaborare con la Polizia, altro che "sacc' nietn' sacc' " o come cavolo si dice.

Tu non collabori e io ti mando l'esercito...giustamente.

purtroppo la paura è + forte di qualsiasi altro sentimento...soprattutto in questi casi....sono d'accordo, devono capire di collaborare, ma è tutta 1 altra mentalità... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@berkut: ti rendi conto di cosa hai scritto...?

Sarò stato un pò duro, ma è la verità!

Io sono di Napoli e conosco la realtà, so quel che dico.

Non stò certo parlando a vanvera.

Modificato da Berkut
Link al commento
Condividi su altri siti

FONTE WIKIPEDIA

Operazione "Partenope"

L'operazione "Partenope" nella quale vennero impiegati 500 soldati dell'esercito italiano iniziò il 18 febbraio 1994 e fu interrotta il 15 dicembre 1995. Ripresa il 14 luglio 1997 cessò definitivamente il 30 giugno 1998. L'operazione ebbe risvolti positivi ma, essendo di minor portata rispetto ad altre missioni simili (missioni dei "Vespri Siciliani", "Riace", "Salento"), non riuscì a debellare il fenomeno camorristico, avendo comunque ottimi risultati nel ridurre la microcriminalità nella città partenopea.

 

Omicidi a Napoli

ANNO MORTI

1980 134

1981 193

1982 264

1983 204

1984 155

1985 155

1986 107

1987 127

1988 168

1989 228

1990 222

1991 223

1992 160

1993 120

1994 115

1995 148

1996 147

1997 130

1998 132

1999 91

2000 118

2001 80

2002 63

2003 83

2004 139

2005 90

2006 37

Link al commento
Condividi su altri siti

----------stando alla base dei dati forniti da taigete--------------

ma mi chiedo come mai lo stato si preoccupa di mandare un esercito quando le morti per omicidio sono visibilmente in calo e quando c'era una tasso di mortalità quasi 10 volte superiore nessuno ha mai proposto niente.......oppure ha proposto e la richiestaè stata bocciata e io non ne so niente.......???? :helpsmile::helpsmile:

 

per il sondaggio io ho votato no........il problema grave li purtroppo non sono i piccoli scippi ma ben altro..........e torno a sottolineare purtroppo.........

Modificato da Maverick89
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me uno Stato che da un lato mette fuori decine di migliaia di delinquenti e dall'altro poi vuole mandare l'esercito per il controllo del territorio, è in palese e insanablie contraddizione.

 

Non c'è poi nulla di più deprimente di vedere una città assediata da forze di polizia e militari in ogni angolo: è la sconfitta totale delle istituzioni, la prova provata che non si ha il controllo del territorio e che si cerca di imporlo con la forza.

 

I militari non servono a nulla in quelle situazioni, al massimo possono assicurare la vigilanza di posti fissi, liberando personale di polizia, ma non mi risulta che a Napoli ci siano così tanti obiettivi sorvegliati h/24 (come invece a Roma) per cui si libererebbero non più di alcune decine di uomini, e peraltro per un periodo di tempo limitato.

 

La risposta delle istituzioni dev'essere ben altra, ma se non c'è stata negli ultimi 25 anni, non credo ci sarà nei prossimi 25...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal canto mio..direi che forse sarebbe la scelta giusta.

 

Io vivo nella zona con il piu' alto tasso di densità mafiosa..(Vibo Valentia) e vi posso assicurare che l'esercito non è affatto male come scelta...solo che da me non sono così esagerati con gli omicidi....raramente si arriva all'omicidio..

 

Secondo me l'esercito è un'arma a doppio taglio, perchè da una parte dimostra che lo stato è presente, e a alla gente darebbe una forte sensazione di sicurezza, e non di certo di terrore.

Dall'altro canto c'è da dire che l'invio dell'esercito dimostrerebbe che le forze di polizia non sono in grado di gestire il territorio, e di conseguenza la gente perderebbe totalmente fiducia in loro...

 

Vedremo..

Link al commento
Condividi su altri siti

I militari non servono a nulla in quelle situazioni, al massimo possono assicurare la vigilanza di posti fissi, liberando personale di polizia, ma non mi risulta che a Napoli ci siano così tanti obiettivi sorvegliati h/24 (come invece a Roma) per cui si libererebbero non più di alcune decine di uomini, e peraltro per un periodo di tempo limitato.

 

Ma non si era detto che i "vespri siciliani" furono un successo?

 

ma mi chiedo come mai lo stato si preoccupa di mandare un esercito quando le morti per omicidio sono visibilmente in calo e quando c'era una tasso di mortalità quasi 10 volte superiore nessuno ha mai proposto niente

 

Ora che è finita la grande magia in sicilia e che il terrosismo interno è stato ridimensionato Napoli rimane il baluardo del caos sociale e quindi rimane l'unico posto con seri problemi di ordine pubblico.

 

Serve un'operazione dell'esercito in grande stile e leggi di emergenza che diano il potere, dell'esercito, di perquisizioni casa per casa quando viene chiamato in causa per situazioni simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi state un po' fuoriviando, vi rendete conto che è improponibile quello che state scrivendo, devono essere i cittadini stessi di napoli a chiedere l'intervento dell' esercito a parer mio, l'idea di perquisire casa per casa mi sembra un po' una str"""""a :ph34r:

 

ah, un' ultima cosa, non è la presenza dell' esercito che porta a credere che non si riesce più a contrllare il territorio, è la situazione attuale che lo conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...