Vai al contenuto

AH-64 Apache - discussione ufficiale


Iceboy

Messaggi raccomandati

l'AH64-D apache puo portare anke 3 pod per ala cn il risultato di fino a 24 hellfire o 6pod hydra comunque l'RAH-66 è stato un fallimento fin da subito anke se era un elicottero stealth non era abbastanza pesantemente armato come ah64 e poi è brutto

Veramente L'AH64 può portare massimo 16 Hellfire dato che ogni semiala ha 2 piloni e non 3(forse ti confondi con il Mil28 russo).A parte questo in operazioni reali,nemmeno in quelle ad alta intensità,l'Apache non porta mai 16 missili sia per una questione di flessibilità(certi bersagli vanno colpiti con i razzi) che di problemi legati all'impiego del suddetto missile.

Modificato da super64des
Link al commento
Condividi su altri siti

Non era assolutamente un fallimento e nel suo segmento d'impiego, utilizzo in una guerra meccanizzata convenzionale in ambiente saturo di mezzi antiaerei, sarebbe stato devastante, i requisiti, però, sono cambiati con la fine della guerra fredda e l'apache si è dimostrato più che efficace.

Quanto all'estetica è questione di gusti, ma non ha certo importanza nella scelta di un mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per non aprire l'ennesimo topic che verrà liquidato con una sola risposta, vi domando direttamente qui:

 

Che centra L'AW-139 dell'Agusta con l'Esercito Italiano e/o Aeronautica Militare e/o Protezione Civile?

 

Ma questo che c'entra con l'Apache?

 

 

 

Comunque leggo su A&D di questo mese che il Giappone ha interrotto il programma Apache dopo la consegna del tredicesimo eseplare, pare per motivi di costo. Ci credo, avevano spalmato l'acquisto di 60 macchine in 20 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
leggo su A&D di questo mese che il Giappone ha interrotto il programma Apache dopo la consegna del tredicesimo eseplare, pare per motivi di costo. Ci credo, avevano spalmato l'acquisto di 60 macchine in 20 anni!

 

Ho letto la notizia oggi(sono rimasto indietro)

 

Pare che i Jappo siano alla ricerca di un sostituto per i cobra....Qualche speranza per il nostro frullino mangia-serpenti??? oppure si compreranno il Tiger???

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se vogliono spendere di meno il nostro è una scelta obbligata visto che il Tigre tra un pò costa quanto l'apache e ha infiniti problemi (gli aussie lo sanno bene)

Poi il mangusta è perfetto per il territorio giapponese, anche se penso che vogliano un elicottero da utilizzare dai loro nuovi "cacciatorpediniere" :censura:

In questo caso penso che il supercobra sia il più adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un acquisto di un elicottero imbarcabile potrebbe essere "incostituzionale", ma se trovassero che il Cobra è l'ideale per l'esercito...

 

Poi il GG, volevo dire Hyuga è dimensionato per 3 MH-60 e 1 MCH-101 :rotfl: (non c'è che dire, l'ammiragliato ha superato il maestro ed è diventato più esilerante di quello italiano) e il Cobra non ci stà :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che i giapponesi con gli equipaggiamenti per la difesa ci beccano meno di noi... Almeno noi abbiamo il problema dei costi e della coesione europea!

 

Comunque i Mangusta stesso discorso del Tifone, finirà che compreranno americano...

 

In effetti ogni elicottero è vulnerabile (poi se gli spari da sotto e da molto vicino non ne parliamo). In fondo gli Apache erano progettati per un tipo di combattimento (alta densità) e ne hanno dovuto fare un altro (guerriglia). Comunque hanno avuto meno perdite/piloti morti che gli altri tipi di elicotteri. Solo che se l'iracheno abbatte un Kiowa non fa notizia, ma se abbatte un Apache allora è uno scoop! E non importa se viene giu un Apache ogni 100 altri elicotteri (o se per abbatterlo i miliziani perdono decine di combattenti e quintali di armamenti), tutti diranno immediatamente che l'Apache non è più invulnerabile e che fa schifo e che è da buttare via e che è una vergonga che l'esercito più potente del mondo debba mandare i suoi ragazzi a morire su quelle bare volanti e che bla-bla-bla. Le solite s*****e! Ricordatevi la storia dei Merkava in Libano nel 2006!

 

E POI, GENTE, SONO IN GUERRA, NON A SPASSO PER LA CAMPAGNA IN UNA DOMENICA DI SOLE CON LA FAMIGLIA, E' LOGICO CHE NE ABBATTANO QUALCUNO!

Quoto tantissimo. Nella prima guerra del golfo, quando c'erano da distruggere i carri armati cattivi di Saddam che avevano invaso il piccolo e indifeso Kuwait, gli Apache erano indispensabili. Ora si fa il tifo per i talebani e quasi si festeggia quando cade un AH-64...

Ma perchè non fanno scrivere certi articoli a chi ne capisce? Vabè, abbiamo capito che la stampa quando tratta della difesa spara solo :censura:...

Modificato da tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh tuccio i giapponesi sono i maestri internazionali nello s********e i soldi della difesa.

Con il loro budget potrebbero avere praticamente le seconde forze armate del mondo, ma sembra ce la mettano tutta per approviggionarsi nel maggior tempo possibile e scegliendo le soluzioni più costose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate....ora chiedo una cosa che forse naviga solo sulla mia testa:

Ma la JSDAF (come tutte le forze militari giapponesi) non ha subito per decenni pesanti limiti derivanti dalla sconfitta nella seconda guerra mondiale?????

Già l'acronimo dice tutto: Japan Self Defense Air Force.....insomma evoca una forza aerea che può dotarsi solo dei mezzi minimi per la propria auto difesa, senza possibilità alcuna di allestire forze aeree imponenti per l'aggressione.

Inoltre sempre per la suddetta sconfitta, i Japs non avrebbero dovuto siglare contratti militai esclusivamente con le aziende USA (che così avrebbero potuto tenere sotto controllo la spesa militare giapponese)?

 

Se così fosse, mi pare ovvio che oggi, che sono liberi da vincoli e limitazioni, i Giapponesi abbiano sviluppato una naturale propensione per i prodotti a stelle e striscie.

Anche perchè nel frattempo hanno potuto testerne le enormi qualità: dall'F-4 all'F-16 passando per l'F-15. Insomma sarebbero diventati vittime dello slogan:

"Compra buono, compra sano, compra solo americano"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora adesso i giapponesi si portano dietro il pesante fardello della seconda guerra mondiale, però le loro forze armate hanno di "self defence" solo il nome visto che, spendendo sui 50 miliardi annui nella difesa, hanno uno strumento militare tra i migliori al mondo.

Infatti la coalizione verrà probabilmente cambiata tra qualche anno.

 

Quanto all'obbligo del "buy american" non credo esista nulla di scritto in proposito, però resta il fatto che solo adesso cominciano a guardarsi intorno (credo che il nostro EH-101 sia il primo mezzo aereo non americano entrato in servizio nel sol levante).

Rimane il fatto che tutti gli ultimi aerei USA in servizio con la JASDF sono stati prodotti su licenza e migliorati in loco (aumentando i costi in maniera vertiginosa).

Link al commento
Condividi su altri siti

I giappi hanno una limitazione in percentuale massima di PIL spendibile in difesa attorno allo 0,5%, ma nessuna clausola ber il "buy american", credo si tratti solo di scelte politiche, come sempre... :rolleyes:

 

In quanto alla validità del loro strumento militare non ci sono dubbi: è praticamente la forza armata statunitense in miniatura ma più efficente, però di questi tempi anche comprando europeo la qualità non dovrebbe abbassarsi, anzi! Vogliamo confrontare la produzione elicotteristica europea con quella americana? A parte l'Osprey e lo Speed Hawk (la prima costosissima la seconda solo allo stato di prototitpo) non vedo troppe realizzazioni di rilievo...

 

Per quanto riguarda la faccenda "aviazione imbarcata in contrasto con il contesto self defence" credo che sia un ragionamento sbagliato, la storia dimostra come un'aviazione imbarcata sia fondamentale non solo per la proiezione delle forze: l'ultimo che considerava l'Italia una portaerei naturale nel Mediterraneo, un po' come il Giappone nel Pacifico, non è finito troppo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
Comunque ragazzi approposito di APACHE, ho sentito ke ne sono stati abbatttuti alcuni addirittura con armi leggere tipo ak 47

vi pare possibile a voi??

 

Certo che è possibile , mica è un carroarmato l'Apache.

Anche i cosi detti elicotteri e aerei corazzati tipo Apache o A-10 non sono mica indistruttibili....ad esempio l'A-10 nonostante la vasca in titanio nonostante che un missile gli possa portar via un motore ed avere una ragionevole possibilita di salvare l'aereo, nonostante tutto, la maggior parte dell'A-10 è come la maggior parte deglia altri aerei realizzato in lega di alluminio, quindi se riesci a beccarlo puoi teoricamente sforacchiarlo anche con una 7,62x51, a quel punto pero bisogna vedere se il proiettilie si limitera a fare giusto un buco o se incontrera nella sua traiettoria un elemento "vitale" dell'aereo che se attinto ne compromettera inevitabilmente l'integrita cosa alquanto improbabile in un aereo del genere..e da questo punto di vista l'A-10 è messo decisamente meglio di chiunque altro.

Tornando all'Apache, AH-64 non è stato progettato certo per fare quello che sta facendo in iraq, ma bensi per affrontare massicce forze corazzate a distanza di sicurezza a mezzo degli hellfire, mentre in iraq si è trovato di fronte ad un nemico decisamente piu sfuggente di un MBT ,difficile a discriminarsi e abile nel defilarsi in ambito urbano, quindi è perfettamente normale che abbia avuto delle perdite, come le avrebbe avute qualsiasi altro mezzo in condizioni simili....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi attenzione entrambi gli elicotteri sono costruiti per essere invulnerabili ai colpi di un 7,62 (= le parti vitali sono adeguatamente schermate), resistenti ad un 12,7 (= tutte le parti vitali incluso rotore di coda possono sopportare i 12,7; quei pochi sistemi non sufficientemente schermati sono ridondanti) e in grado di sopportare un 23mm (molte parti dell'elicottero incluse le pale del rotore principale sono in grado di sopportare un colpo da 23mm senza schiantarsi ed altre parti sono ridondanti; credo che l'unico punto in cui un singolo colpo da 23mm sia in grado di tirar giù un AH-64 o un Mangusta sia per l'appunto il rotore di coda. Certo che se al posto di uno ne becchi 50 di proiettili da 23mm o 500 da 12,7 le cose cambiano... :rolleyes: )

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non si sta parlando del AH 64 Apache?????

 

Sì...ma qualcuno più su aveva sostenuto che anche un incassatore di colpi come l'A-10 non è immune dai colpi di armi leggere. Ciò è vero solo se l'aereo è bersagliato pesantemente. Altrimenti la blindatura, i doppi sistemi e la ridondanza consentono sempre il comando dell'aereo.

 

CHIUSO OT

 

Continuamo a parlare di Apache.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì...ma qualcuno più su aveva sostenuto che anche un incassatore di colpi come l'A-10 non è immune dai colpi di armi leggere. Ciò è vero solo se l'aereo è bersagliato pesantemente. Altrimenti la blindatura, i doppi sistemi e la ridondanza consentono sempre il comando dell'aereo.

 

CHIUSO OT

 

Continuamo a parlare di Apache.

 

RIAPERTO OT

 

Veramente io ho detto questo:

....ad esempio l'A-10 nonostante la vasca in titanio nonostante che un missile gli possa portar via un motore ed avere una ragionevole possibilita di salvare l'aereo, nonostante tutto, la maggior parte dell'A-10 è come la maggior parte deglia altri aerei realizzato in lega di alluminio, quindi se riesci a beccarlo puoi teoricamente sforacchiarlo anche con una 7,62x51, a quel punto pero bisogna vedere se il proiettilie si limitera a fare giusto un buco o se incontrera nella sua traiettoria un elemento "vitale" dell'aereo che se attinto ne compromettera inevitabilmente l'integrita cosa alquanto improbabile in un aereo del genere..e da questo punto di vista l'A-10 è messo decisamente meglio di chiunque altro.

 

In'oltre io non ho fatto riferimento al kalashikov ma ad armi leggere in genere, e piu che altro mi riferivo alla possibilta di uno o piu "golden bullet" nel caso dell'Apache

 

RICHIUSO OT

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

RIAPERTO OT

 

Veramente io ho detto questo:

....ad esempio l'A-10 nonostante la vasca in titanio nonostante che un missile gli possa portar via un motore ed avere una ragionevole possibilita di salvare l'aereo, nonostante tutto, la maggior parte dell'A-10 è come la maggior parte deglia altri aerei realizzato in lega di alluminio, quindi se riesci a beccarlo puoi teoricamente sforacchiarlo anche con una 7,62x51, a quel punto pero bisogna vedere se il proiettilie si limitera a fare giusto un buco o se incontrera nella sua traiettoria un elemento "vitale" dell'aereo che se attinto ne compromettera inevitabilmente l'integrita cosa alquanto improbabile in un aereo del genere..e da questo punto di vista l'A-10 è messo decisamente meglio di chiunque altro.

 

In'oltre io non ho fatto riferimento al kalashikov ma ad armi leggere in genere, e piu che altro mi riferivo alla possibilta di uno o piu "golden bullet" nel caso dell'Apache

 

RICHIUSO OT

 

Einherjar (che nick complesso, un giorno ce lo spieghi! :lol: ) mi scuso: mi era sfuggita la tua frase "alquanto improbabile"

 

Chiuso definitivamente OT

 

Continuamo con l'AH-64!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...