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AH-64 Apache - discussione ufficiale


Iceboy

Messaggi raccomandati

Secondo RID non è così sicuro che l’architettura mantenga il rotore anticoppia.

E’ invece possibile un utilizzo del sistema NOTAR (per la verità di scarso successo...).

http://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,2627.html

Qui un altro articolo sulle implicazioni.

http://www.thedrive.com/the-war-zone/24503/boeing-is-developing-a-new-high-speed-apache-gunship-with-a-pusher-prop-on-its-tail

Sinceramente simili soluzioni mi lasciano un po’ perplesso, perché impongono pesanti modifiche ad architetture pensate per far altro.

Credo quindi che i problemi sarebbero dietro l’angolo e comunque vedrei alquanto impegnativo pensare a questo concetto in un’ottica di upgrade, o meglio di ricostruzione delle macchine precedenti.

Certo, non è la prima volta che si ricostruiscono le cellule dell’Apache, ma qui del vecchio si salverebbe veramente molto poco, sia praticamente che concettualmente.

Per contro il FVL al momento è orientato a trovare un sostituto del Blackhawk e non dell’Apache: per quest’ultimo ci saranno tempi lunghi, d’accordo,  ma francamente bisognerebbe augurarsi che non si abbia realmente intenzione di arrivare ad una soluzione definitiva addirittura nel 2044/2045.

C’è già stata abbastanza stagnazione nel mercato elicotteristico americano negli ultimi anni: non mi pare sia un risultato brillante diventare “leader” mondiali in…upgrade.

D'altra parte, se le risorse non consentono voli pindarici, credo che lo US Army probabilmente le concentrerebbe sulla soluzione definitiva, da attendere con upgrade meno radicali e impegnativi per la vecchia flotta.

Solitamente si fa così.

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  • 6 mesi dopo...

Sinceramente l’idea mi è sempre sembrata un Frankenstein fin da quando si è cominciato a parlarne.

Solitamente quando si fanno ste cose si pensa (di convincere l’acquirente) che lo sviluppo sia a basso rischio.

Credo sia pia illusione.

Più che far evolvere la macchina, qui si cambia l’impostazione propulsiva. Nel fare cose del genere di solito si finisce col ribaltare il velivolo e spendere una montagna di soldi incappando comunque in tanti problemi.

Il tutto nuovo implica sfide e molti problemi da risolvere, ma non è che far coesistere il nuovo e il vecchio proponga problemi di sempre facile soluzione, mentre la soluzione stessa non è detto sia convincente.

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  • 6 mesi dopo...

Autorizzata la vendita di 36 elicotteri da attacco AH-64E al Marocco ...

... flightglobal.com ... https://www.flightglobal.com/news/articles/morocco-approved-for-36-ah-64es-with-manned-unmanned-462468/ ...

... dsca.mil ... https://www.dsca.mil/major-arms-sales/morocco-ah-64e-helicopters ...

?? ??

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  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

AH-64E per tre paesi ... 

Boeing ha ottenuto un grosso contratto per la conversione dei loro attuali AH-64D ...

... flightglobal.com ... https://www.flightglobal.com/boeing-lands-remanufacturing-deal-for-dutch-uae-and-uk-apaches/135940.article ...

... boeing.mediaroom.com ... https://boeing.mediaroom.com/2019-12-19-Boeing-to-Deliver-AH-64E-Apache-Helicopters-to-Three-Allied-Countries ...

?? ?? ?? ??

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Sugli elicotteri britannici mi pare ci sia una discreta confusione nei numeri negli articoli di Flightglobal degli ultimi anni...

Nel 2016, nonostante fino ad allora fosse in dubbio se si sarebbero aggiornati o no a quello standard i vecchi Apache AH1 prodotti su licenza (50 in servizio e 16 in deposito), si era dichiarato che erano stati ordinati 50 AH-64E nuovi direttamente dagli USA per un totale di 2.3 miliardi di dollari.

https://www.flightglobal.com/helicopters/farnborough-uk-firms-up-two-big-military-buys/121115.article

Sempre 50 erano gli elicotteri su cui installare le suite di protezione elettronica assegnate a Leonardo nel 2018.

https://www.leonardocompany.com/it/press-release-detail/-/detail/uk-defensive-aids-suite-british-army-apachi

Qui invece si dice che i britannici hanno in piedi ordini per 38 AH-64E (nuovi?) e che nel 2017 il DoD statunitense ha annunciato che (altri?) 38 sarebbero stati ricostruiti (questa me l’ero persa…).

I 50 nuovi del 2016 non si capisce che fine abbiano fatto e non si capisce quanti saranno in totale questi benedetti AH-64E tra nuovi e ricostruiti.

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  • 3 mesi dopo...

AH-64E ... se ne sta studiando l'impiego in ambito navale ...

Quote

The US military has conducted joint operations in the Arabian gulf to demonstrate army attack helicopters teaming with naval assets to engaged simulated surface targets.
The work involved Boeing AH-64E attack helicopters operating from the USS Lewis B. Fuller, an Expeditionary Landing Bas ship, says the US Naval Force Central Command (*).

... flightglobal.com ... AH-64E explores maritime attack role in Arabian Gulf ...

(*) ... cusnc.navy.mil ... U.S. Navy Surface Forces and Army Attack Helicopters Conduct Integration Operations in Arabian Gulf ...

??

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  • 2 settimane dopo...
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  • 3 settimane dopo...

Intanto ... il Dipartimento di Stato ha approvato la vendita di 6 Apache alle Filippine ... 

... dsca.mil ... https://www.dsca.mil/major-arms-sales/philippines-apache-ah-64e-attack-helicopters-and-related-equipment-and-support ...

E non solo quella ... dsca.mil ... https://www.dsca.mil/major-arms-sales/philippines-ah-1z-attack-helicopters-and-related-equipment-and-support ...

Ora le Filippine dovranno scegliere fra le due offerte ...

... flightglobal.com ... https://www.flightglobal.com/helicopters/ah-64e-versus-ah-1z-competition-in-philippines-brews-with-us-sale-approval/138171.article ...

?? ??

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  • 1 mese dopo...

AH-64E ... il Marocco ne ha ordinati 24 ... per ora ...

Ebd0wBGUcAExmvw?format=jpg&name=small

... boeing.mediaroom.com ... https://boeing.mediaroom.com/2020-06-25-Morocco-Orders-24-Boeing-AH-64E-Apache-Helicopters ...

In precedenza ... defensenews.com ... https://www.defensenews.com/land/2019/11/20/state-approves-425-billion-apache-helo-sale-to-morocco/ ...

?? ??

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  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
Il 27/12/2019 in 18:16 , Flaggy ha scritto:

Sugli elicotteri britannici mi pare ci sia una discreta confusione nei numeri negli articoli di Flightglobal degli ultimi anni...

Nel 2016, nonostante fino ad allora fosse in dubbio se si sarebbero aggiornati o no a quello standard i vecchi Apache AH1 prodotti su licenza (50 in servizio e 16 in deposito), si era dichiarato che erano stati ordinati 50 AH-64E nuovi direttamente dagli USA per un totale di 2.3 miliardi di dollari.

https://www.flightglobal.com/helicopters/farnborough-uk-firms-up-two-big-military-buys/121115.article

Sempre 50 erano gli elicotteri su cui installare le suite di protezione elettronica assegnate a Leonardo nel 2018.

https://www.leonardocompany.com/it/press-release-detail/-/detail/uk-defensive-aids-suite-british-army-apachi

Qui invece si dice che i britannici hanno in piedi ordini per 38 AH-64E (nuovi?) e che nel 2017 il DoD statunitense ha annunciato che (altri?) 38 sarebbero stati ricostruiti (questa me l’ero persa…).

I 50 nuovi del 2016 non si capisce che fine abbiano fatto e non si capisce quanti saranno in totale questi benedetti AH-64E tra nuovi e ricostruiti.

Dunque sembra che siano 50 e che siano "quasi" nuovi...

I primi due sono pronti.

https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3906.html

1606499440139-apowmid-official-20201124-

Qui si spiega tutta la (lunga) storia. Ne erano stati ordinati 38 nel 2017 in base a un contratto da 488.1 milioni di sterline (i primi spediti negli USA a metà 2019 per la rigenerazione erano proprio 16 come quelli in deposito) e poi successivamente sono stati integrati da un nuovo ordine per ulteriori 12 un anno fa "persi" dentro un contratto FMS da 565.5 milioni che comprendeva 47 elicotteri per diversi clienti.

Ciò che resta dei vecchi elcotteri pare poco...

Quote

The program makes valuable cost savings in that it reuses many important components from the original Apache AH1s. These are harvested from the old helicopters and then combined with new airframes, engines, rotor blades, and avionics. Parts that are recycled in this way include the mast-mounted assembly for the fire-control radar, Lockheed Martin’s Modernized Target Acquisition Designation Sight/Pilot Night Vision Sensor (M-TADS/PNVS), the main rotor hub and other transmission elements, plus some structural elements.

Tra i miglioramenti un'attenzione particolare al radar, soprattutto in ottica di impiego marittimo...

Quote

The latest avionics in the Version 6 include a fire-control radar with extended range, thought to be around 10 miles, around double that of the previous Longbow. The radar also has a new maritime mode, which will be critical for littoral missions, including from the Queen Elizabeth class aircraft carriers.

 

Modificato da Flaggy
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  • 1 mese dopo...

Sul mercato delle esportazioni non è che il Tiger abbia fatto faville e considerato che Airbus ha una controllata Eurocopter in Spagna si può dire che l'unico export effettivo sia proprio il fiasco australiano.

Come sottolineato nella discussione sul Tiger, l'Australia non è però esente da critiche nella gestione del velivolo e dei suoi problemi di..."dentizione". Magari con l'Ipercollaudato prodotto di un'azienda come Boeing, che ha salde radici da quelle parti, eviteranno di combinar disastri.

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  • 2 settimane dopo...
Il 15/1/2021 in 23:05 , Flaggy ha scritto:

Il Tiger ha perso la sua battaglia per la riconferma in Australia ed è un duro colpo di immagine per Airbus.

L'asso pigliatutto Apache ha vinto anche lì.

https://www.australiandefence.com.au/news/apache-chosen-as-armed-helicopter-replacement

Piccolo off topic di complemento ....

https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3969.html

Tra Francia  e  Australia  la  divergenza di vedute aumenta ....

" .....Le ragioni di questo disastro, peraltro annunciato, sono da rintracciare nella complessità del programma – design e progettazione completamente nuovi e di origine francese, costruzione in loco, coinvolgimento a vari livelli delle compagnie australiane, sistema di combattimento americano, ecc. - e negli strutturali limiti di “manpower” dell’industria locale e di gestione a livello di programma.   .... " 

Sempre i soliti i francesi ,   anche  dall'altra parte del mondo .

 

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  • 4 mesi dopo...

Il Dipartimento di Stato approva ... 👍

Quote

The State Department has made a determination approving a possible Foreign Military Sale to the Government of Australia of AH-64E Apache Helicopters and related equipment for an estimated cost of $3.5 billion. 
The Defense Security Cooperation Agency delivered the required certification notifying Congress of this possible sale today.
The Government of Australia has requested to buy twenty-nine (29) AH-64E Apache attack helicopters; sixty-four (64) T700-GE 701D engines (58 installed, 6 spares) ...

... dsca.mil ... https://www.dsca.mil/press-media/major-arms-sales/australia-ah-64e-apache-helicopters ...

Alcuni mesi fa ... ainonline.com ... https://www.ainonline.com/aviation-news/defense/2021-01-15/australia-selects-apache-guardian-recon-requirement ...

🇦🇺 & 🇺🇸

 

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  • 5 mesi dopo...
  • 9 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

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