Vai al contenuto

AH-64 Apache - discussione ufficiale


Iceboy

Messaggi raccomandati

Pensavo che la foto dell'apahce cinese fosse gia' stata sviscerata.

 

E' un modello 1:1 per un parco a tema, tra l'altro vicino a dove stavo io prima (la targa della macchina e' la stessa della mia... )

Parco a Zhenhai, che e' nello stesso comune di Ningbo, da qui la targa della macchina (zhe B)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...

244 AH-64E all'Esercito USA e 24 ad un 'innominato' committente estero ...

 


Boeing has secured a five-year, $3.4 deal to provide 268 AH-64E Apache attack helicopters to the US Army and an international customer.
Of the 268 aircraft, 244 will be remanufactured and go to the US Army, while 24 newly built rotorcraft will go to the international customer, says Boeing in a statement (*).
Boeing’s statement did not specify the international customer, but it was announced in June 2016 that Qatar would buy 24 AH-64Es through the US government’s foreign military sales mechanism.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo ancora quendo una trentina di anni fa l’elicottero era sotto la lente di ingrandimento per gli alti costi, la bassa disponibilità operativa e qualche critica sul posizionamento dei sensori. Allora non c'erano nemmeno internet e le squinternate ciance che invariabilmente accompagnano i programmi più recenti...

Ora siamo alla terza generazione di un prodotto che è indubbiamente lo standard di riferimento fra gli elicotteri da combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ricordo ancora quendo una trentina di anni fa l’elicottero era sotto la lente di ingrandimento per gli alti costi, la bassa disponibilità operativa e qualche critica sul posizionamento dei sensori. Allora non c'erano nemmeno internet e le squinternate ciance che invariabilmente accompagnano i programmi più recenti...Ora siamo alla terza generazione di un prodotto che è indubbiamente lo standard di riferimento fra gli elicotteri da combattimento.

una volta tanto però mi sa che i russi hanno rubato la scena agli americani con i loro prodotti,seppur di categoria non identica

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma...non che i russi abbiano fatto nulla di particolarmente innovativo in questi anni e nè che abbiano venduto più elicotteri in giro per il mondo: il Mi-28 fu presentato al Bourget una trentina di anni fa e il KA-50/52 si trascina dagli anni ottanta e comunque convince fino a un certo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...

Però è strano: io sapevo che il Westland WAH-64 Apache era costruito in UK, per la precisione nello stabilimento Westland a Yeovil (ora di proprietà della Leonardo-Finmecanica), anche se con pezzi semilavorati precostruiti in USA (mi pare che in UK ci sia l'assemblaggio finale): https://it.wikipedia.org/wiki/Westland_WAH-64_Apache

 

Mi sembra un po strano che una grande industria aerospaziale come la LF acquisisca la licenza di costruzione dell'Apache...per poi farsi spedire quelli costruiti in USA

Oppure:

Mi sembra un po strano che il Army Air Corps inglese, gia dotato di WAH-64, per aggiornarsi si rivolga agli USA e non ai connazionali, che ancora lo producono.

 

Cosa mi è sfuggito?

Modificato da mib
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti è sfuggito che lo pagano meno prendendolo direttamente negli USA da una linea che è ancora attiva (mentre quella britannica no) e che la versione britannica non ha più la ragion d'essere di avere motori diversi perchè l'RTM322 nel 2013 è passato sotto il completo controllo francese Safran.

E' una scelta (più o meno condivisibile, ma comunque comprensibile) di privilegiare il fattore costo al fattore industriale in considerazione del fatto che stavolta l'elicottero ha anche un minor livello di personalizzazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se li faranno quindi davvero spedire via nave? O caricati a gruppetti di sei sugli Antonov Condor noleggiati per l'occasione? Sembra uno spreco ma, se hanno fatto davvero così, di sicuro avranno fatto i loro conti. Suona sempre strano, eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, dipende come sono fatte: spedirne qualche decina via nave non è lo steso che meterne mezza dozzina in un Antonov, costi, rischi e tempi son diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ne comprano due e fanno una "potemkimizzazione", dici?

Lo chiedo perchè l'Army Air Corp ne ha 67, quindi almeno 6 (quasi 7) decine. Rimpiazzarli tutti o aggionarli tutti, si parla sempre di numeri intorno a qualche decina, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mib, non giriamo intorno a tediose questioni di lana caprina tanto per scrivere qualcosa.

Gli elicotteri non verranno prodotti e consegnati in blocco.

Ne hanno ordinati una cinquantina e li consegnaranno nel corso di anni a mano a mano che verranno dismessi i vecchi in concomitanza con le scadenze calendariali.

La Gran Bretagna non ha bisogno di caricarne a decine su una nave e nemmeno di affittare aerei russi.

Se vogliono gli bastano e gli avanzano i C-17 che tra l'altro volendo li porterebbero a spasso anche nei rischieramenti operativi o addestrativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ben so, ma non saranno comunque due, e mi chiedevo, dato che non li produrranno piu a Yeovil ma in USA, come intendessero spedirli.

A me sembrava una informazione che valeva la pena sapere, per te no. Gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Solitamente per tirare avanti con un velivolo in attesa del (solito ritardatario) sostituto, non si affrontano modifiche rivoluzionarie, ma il potenziale dichiarato è questo.

Potential upgrades include a composite tail boom, vertical stabilizer and tail rotor blade. Possible changes to the design of the aircraft include the addition of a compound wing and propulsor. The Army is also keen on updating the gunship’s arsenal with small guided munitions and directed energy weapons.


https://www.flightglobal.com/news/articles/us-army-eyes-long-term-role-for-apache-with-futurist-448622/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

p1734301.jpg

Quote

Boeing is testing possible modifications to its AH-64E Apache attack helicopter that could provide increased speed and less drag.
These modifications, known as AH-64E Block 2 Compound, feature a large fixed-wing, rearward-pointing exhaust, a downward-pointing vertical fin, and a pusher propeller in the rear. 
The aircraft keeps the tail rotor for anti-torque. 
These modifications are being tested at Boeing’s wind tunnel in Philadelphia, Pennsylvania, at 30% scale. 
The tests are expected to wrap up by January.

Fonte: janes.com ... https://www.janes.com/article/84079/boeing-testing-high-speed-apache-concept ... (248 of 352 words) ...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...