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AH-64 Apache - discussione ufficiale


Iceboy

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AAA Vendesi 260 AH-64 Apache block I

 

America’s AH-64 Apache helicopter fleet has seen heavy use in recent years, because it’s one of the few platforms capable of flying slowly enough to escort battlefield helicopters through dangerous areas. American, Dutch, and British AH-64s have played especially important roles over Afghanistan, and US Army Apaches have also played a role in Iraq alongside Italian A129 Mangustas, Polish Mi-24s, and lighter OH-58D Kiowa Warrior scout helicopters. As of November 2006, the American Apache fleet had racked up over 2 million flying hours, with over 25% of that logged since 2001.

 

Nothing lasts forever, which meas decisions must be made regarding the future size of America’s attack helicopter force, and the accompanying reset and recapitalization required.

 

According to the Korea Times, US Army Col. Kevin W. Madden, who is chief of the Joint U.S. Military Affairs Group-Korea (JUSMAG-K), has created interest in Korea by mentioning that the US government plans to put 260 of its Block I Apache helicopters up for sale to allies. South Korea is apparently considering buying 36 of these Apaches with a total price tag of 1 trillion won ($960 million) to replace the Army’s aging AH-1 Cobra attack choppers Madden added that:

 

“I have been briefed that there will be options for international customers to refurbish or completely rebuild the helicopters in the customer’s preferred configuration all the way up to [AH-64D] Block III Longbow models.’‘

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A proposito di acquirenti esteri dell'Apache.....

 

Pensavo che i Japs avessero in servizio solo il Kawasaki OH-1 Ninja ed il Fuji AH-1 Cobra come elicotteri d'attacco (anche se il Ninja è più un ricognitore, più simile ad un Kiowa Warrior), ma evidentemente non è così.

 

Hanno pensato bene di rafforzare la loro componente elicotteristica con l'AH-64D Longbow (e hanno scelto il meglio....ripensando a una discussione di qualche giorno fa in cui si imputava all'industria elicotteristica americana di non essere più al livello di quella europea).

 

1283156jw4.th.jpg

 

Quindi ennesimo cliente export per il tank-killer americano (dopo Israele, Olanda, UK, Grecia, Singapore, UAE, Egitto, Kuwait e Arabia Saudita).

 

Altri probabili contratti (attualmente ancora in fase di valutazione) vedono l'Apache come possibile elicottero d'attacco di South Korea, Taiwan, Pakistan e India.

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A proposito di acquirenti esteri dell'Apache.....

 

Pensavo che i Japs avessero in servizio solo il Kawasaki OH-1 Ninja ed il Fuji AH-1 Cobra come elicotteri d'attacco (anche se il Ninja è più un ricognitore, più simile ad un Kiowa Warrior), ma evidentemente non è così.

 

Hanno pensato bene di rafforzare la loro componente elicotteristica con l'AH-64D Longbow (e hanno scelto il meglio....ripensando a una discussione di qualche giorno fa in cui si imputava all'industria elicotteristica americana di non essere più al livello di quella europea).

 

1283156jw4.th.jpg

 

Quindi ennesimo cliente export per il tank-killer americano (dopo Israele, Olanda, UK, Grecia, Singapore, UAE, Egitto, Kuwait e Arabia Saudita).

 

Altri probabili contratti (attualmente ancora in fase di valutazione) vedono l'Apache come possibile elicottero d'attacco di South Korea, Taiwan, Pakistan e India.

In realtà mi sembra che la produzione su licenza degli AH64D(60) per il Giappone fosse stata sospesa dopo pochi esemplari per ragioni di costo;la notizia la lessi anche qui su aerei militari ma non ricordo il topic preciso.

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In realtà mi sembra che la produzione su licenza degli AH64D(60) per il Giappone fosse stata sospesa dopo pochi esemplari per ragioni di costo;la notizia la lessi anche qui su aerei militari ma non ricordo il topic preciso.

 

Beh...sospesa o meno, alcuni di essi sono stati prodotti e volano!

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Una domanda un po' da pivello: ma fondamentalmente tra elicotteri come l'Apache o l'Havok e Mangusta o Tiger, che differenza c'è? :helpsmile:

 

Grazie in anticipo! :adorazione:

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Una domanda un po' da pivello: ma fondamentalmente tra elicotteri come l'Apache o l'Havok e Mangusta o Tiger, che differenza c'è? :helpsmile:

 

Grazie in anticipo! :adorazione:

 

La differenza è che appartengono a classi diverse.

Apache e Havok sono macchine con una potenza installata di cirrca 4000Hp e un peso a vuoto rispettivamente di circa 5 e 8 tonnellate .

Mangusta e Tiger invece sono macchine piu piccole con un peso a vuoto di 2,5 e 3 tonnellate e una potenza attorno ai 2000hp...Il peso massimo al decollo di un Mangusta è inferiore a quello a vuoto dell'Apache.

 

Anche basandosi solo su questi elementi è possibile rendersi conto che sono macchine profondamente diverse, perche diverse sono le specifiche alle quali dovevano rispondere:

 

Mangusta e Tiger sono due elicotteri alla "europea" ovvero devono le loro origini alla necessita emersa durante la guerra fredda di contrapporsi alle forze corazzate sovietiche,quindi il loro compito sarebbe stato semplicemente quello di dare la caccia ai tank con i missili anticarro.

Infatti sia i Mangusta che i Tiger dovevano essere prodotti in due versioni:

 

Il Mangusta anticarro senza cannone ,(che poi è quello da cui deriva quello attuale) ed un Mangusta che invece ne sarebbe stato dotato e sarebbe dovuto servire per compiti di scorta e osservazione

Lo stesso discorso vale anche per il Tiger:Tiger HAP per i francesi,Tiger UH per i tedeschi.......

 

Mentre invece Gli Usa quando hanno progettato l'Apache avevano in mente di creare una macchina in grado di fronteggiare le forze corrazate sovietiche,senza tuttavia dimenticare la preziosa esperirenza acquisita in vietnam.

L'Havok invece è la controparte orientale dell'Apache;Con capacita anticarro come l'AH-64 (di cui i sovietici non avevano grande necessita, ma progettavano alcune armi specularmente agli USA ,B-1/Tu-160 , A-10/Su-25...)ma il cui compito principale è diverso...

Modificato da Einherjar
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  • 8 mesi dopo...

Primo volo del LONGBOW UTA a bordo di un Apache

 

uta-longbow.jpg

 

Il sistema UTA (Unmanned Aerial Systems Tactical Common Data Link Assembly) di LONGBOW, joint venture fra Lockheed Martin e Northrop Grumman, ha volato per la prima volta a bordo dell’elicottero d’attacco AH-64D Apache Block III.

Il LONGBOW UTA è un sistema di comunicazione bidirezionale a banda larga che permette all’equipaggio dell’Apache su cui è installato di comandare un UAS (unmanned aerial system), relativi sensori e armamento, e mostrare i dati in tempo reale, come video in streaming, sul display multifunzione dell’elicottero. La torretta UTA, che ha la stessa signatura e comportamento aerodinamico del convenzionale Longbow Fire Control Radar, è pienamente integrata al sistema di designazione bersagli e navigazione Arrowhead M-TADS/PNVS (Modernized Target Acquisition Designation Sight/Pilot Night Vision Sensor system) per fornire immagini di elevata qualità ognitempo alle altre piattaforme aeree o terrestri.

Durante il test il LONGBOW UTA ha individuato e inseguito con successo un Little Bird, versione unmanned dell’elicottero MD530F/AH-6, ricevendo e mostrando all’equipaggio i dati video trasmessi dall’UAS attraverso il Tactical Common Data Link (TCDL). Per la ricezione l’UTA si basa sul sistema già in servizio VUIT-2, che permette comunicazioni con uav come Shadow, Raven, Hunter, Predator, Warrior A, Reaper o aerei come F-15, F-16, F-18 e A-10 equipaggiati con opportuni pod. Attualmente l’intero sistema LONGBOW nella configurazione US Army si basa, oltre che sull’elicottero Apache, sulla centrale di controllo di fuoco o in alternativa sul sistema UTA, sul missile a guida radar lancia e dimentica HELLFIRE e sul relativo lanciatore M299.

L’Apache Longbow viene usato nel ruolo di attacco e ricognizione e rappresenta lo stato dell’arte nella sua categoria, riuscendo rapidamente a individuare, classificare e ingaggiare a seconda delle priorità ogni obiettivo terrestre fisso o in movimento in condizione ognitempo.

Il sistema LONGBOW UTA verrà schierato sugli Apache Block III a partire dal 2012.

 

29 Gen 2009 (www.difesanews.it)

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  • 3 mesi dopo...
Ospite intruder

Test positivo per il DAGR

 

dagr.jpg

 

 

Lockheed Martin ha testato con successo il nuovo razzo con kit DAGR a bordo di un elicottero AH-64D Apache, che ha dimostrato col suo primo lancio in volo di saper ingaggiare obiettivi in ogni condizione. La sperimentazione è stata condotta presso lo Yuma Proving Ground dell’esercito USA, con un team combinato di personale Lockheed Martin, Boeing e dell’US Army Aviation Technical Test Center. Nel corso della prova sono stati lanciati tre razzi dall’elicottero Apache, due dei quali hanno colpito gli obiettivi entro la distanza minima dal punto designato dal laser. DAGR somma ora 10 risultati positivi su 11 in voli di prova guidati (dimostrando la sua precisione e capacità di manovra nello colpire obiettivi a brevi e lunghe distanze), e 14 su 15 nel suo complesso.

 

Progettato per la massima compatibilità con i lanciatori M299 e M310, DAGR può essere integrato a bordo di tutte le piattaforme ad ala rotante equipaggiate con i missili Hellfire, come Apache, Little Bird, Cobra, Sea Hawk, Kiowa e Tiger. Un misto di carico fra Hellfire II e razzi DAGR può essere montato sullo stesso lanciatore, fornendo flessibilità operativa e capacità multi-missione costo-efficace per una singola piattaforma.

 

Il DAGR è un kit di guida laser semi-attiva applicabile sui razzi da 2.75 pollici/70mm (e relativo lanciatore a quattro stazioni), con capacità di aggancio del bersaglio prima e dopo il lancio, in grado di fornire prestazioni paragonabili a quelle di precisione dei missili Hellfire II. DAGR è stato sviluppato da Lockheed Martin sulla base di ricerche condotte per gli Hellfire e il Joint Common Missile (JCM) per colmare il gap tra quest’ultimi e i missili non guidati quale arma di precisione per attacchi aria-terra contro obiettivi non o leggermente corazzati situati vicino a civili o forze amiche, limitando quindi i danni collaterali.

 

 

http://www.difesanews.it/archives/test-positivo-per-il-dagr

 

 

EDIT: forse avrei dovuto aprire un topic nuovo o piazzarlo fra le armi aria-superficie, ma visto che, dopo tutto, il principale utilizzatore sarà l'AH64, l'ho messo qua. Se ho sbagliato mi auto-infliggerò una settimana di sospensione.

Modificato da intruder
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  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...

ciao a tutti,

ieri su Discovery Channel hanno trasmesso un documentario, per la serie mega-fabbriche, sull' apache.

Nel documentario ( estremamente superficiale) non spiegano la funzione di appendice mobile posta sopra la turbina.

Ce ne è anche una posizionata simmetricamente sull'altro motore.

 

Ne sapete qualcosa ? :pianto:

 

 

 

bierset_2007_ah64_nld.jpg

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Non so.

Mi ricordano gli indicatori dell'angolo d'attacco, mi pare che lo fanno con la corrente d'aria, oscillando sul piano trasversale e sagittale. In volo veloce se guardi, sono tutti all'indietro, essendo costituiti all'estremità da un cestello circolare con dentro due impennaggi cruciformi come sui missili. Questi impennaggi prendono la direzione della corrente d'aria, quindi secondo me ne indicano direzione e velocità. In hovering indicheranno direzione e velocità della corrente del rotore principale, ma non sono pilota d'elicottero, quindi probabile che mi sbaglio.

L'Apache della foto mi pare olandese, ma c'è anche su quelli di altre nazioni.

Modificato da Hobo
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quindi , nella foto che ho postato l'apache sta in hovering... il fatto è che l' indicatore "punta" anche un po' verso la coda :hmm:

cmq ti confermo che è presente su tutti gli apache che ho visto

 

grazie

 

 

Non so.

Mi ricordano gli indicatori dell'angolo d'attacco, mi pare che lo fanno con la corrente d'aria, oscillando sul piano trasversale e sagittale. In volo veloce se guardi, sono tutti all'indietro, essendo costituiti all'estremità da un cestello circolare con dentro due impennaggi cruciformi come sui missili. Questi impennaggi prendono la direzione della corrente d'aria, quindi secondo me ne indicano direzione e velocità. In hovering indicheranno direzione e velocità della corrente del rotore principale, ma non sono pilota d'elicottero, quindi probabile che mi sbaglio.

L'Apache della foto mi pare olandese, ma c'è anche su quelli di altre nazioni.

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quindi , nella foto che ho postato l'apache sta in hovering... il fatto è che l' indicatore "punta" anche un po' verso la coda :hmm:

Il flusso sotto il rotore è molto perturbato e la posizione di quei sensori non è poi così stabile, come si vede in questo video (!!) dopo circa 15 secondi .

http://www.youtube.com/watch?v=KeKo6cpkyew&feature=related

 

cmq ti confermo che è presente su tutti gli apache che ho visto

Però non li hai visti tutti...

Inizialmente non era installato e infatti gli AH-64A ne sono privi.

 

ah64rtv.jpg

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Più che ne sono privi, io direi che sugli elicotteri precedenti noi non lo vediamo, ma ci dev'essere lo stesso: sono sensori indispensabili per il controllo elementare del volo.

Nella foto dell'Apache di Deimos (AH-64D?) si vede anche che sui nuovi elicotteri hanno spostato anche le luci di navigazione, che non sono più alle estremità alari, ma anch'esse sono finite sui lati delle turbine, inoltre alle estremità alari compaiono i pods AMASE con chaffs/flares ed ECM.

Per me ripeto che quei due cosi devono essere sensori della velocità dell'aria e il modo di oscillare mi ricorda gli indicatori d'angolo d'attacco, solo che qui oscillano con la corrente d'aria. Nella prima foto di Deimos si vede bene il sensore di sinistra leggermente orientato all'indietro: secondo me perchè si è disposto parallelamente alla corrente discendente del rotore principale. Quell'Apache sta "frenando" secondo me, o sta "derivando" all'indietro e il fotografo l'ha beccato mentre "frena", cioè mentre ha orientato il disco del rotore principale all'indietro e quindi la corrente d'aria è diretta in avanti. Di conseguenza anche il sensore è diretto in avanti, immerso nel flusso della corrente d'aria del rotore, e l'antennina sopra (dato che oscilla come un metronomo) punta all'indietro come un dito, questo secondo me, che posso anche sbagliarmi.

Modificato da Hobo
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Dalla semplice osservazione di una foto e tenendo a mente il video appena postato in cui gli indicatori destro e sinistro oscillano visibilmente sotto l'azione del flusso perturbato dal rotore (e in modo nemmeno concorde), non puoi affermare che il fotografo l'ha "beccato mentre frena": lascialo stabilire al computer di bordo a cui arrivano i dati provenienti da quei sensori e che li deve opportunamente filtrare.

Comunque si, sono dei sensori di dati anemometrici.

 

Sono denominati "Low speed omni directional air data sensor sistem probe".

Misurano sia la direzione che la velocità del flusso d'aria che li investe (grazie al fatto che lavorano come dei pitot "a banderuola").

 

Per la precisione sono questi aggeggi..

 

ZZ_1199267910_AirDataProbe0008.jpg

 

http://www.rochesteravionicarchives.co.uk/View_Object?ObjectId=1415

Modificato da Flaggy
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  • 1 mese dopo...

Ciao ragazzi!

 

Ho una domanda da principianti:

 

 

l'AH-64 Apache, sappiamo tutti, che è composto in pattuglia da un Pilota e da un Co-Pilota. Quest'ultimo è anche chiamato Cannoniere, dato che si occupa prevalentemente di sparare con il cannone automatico

 

Domanda:

 

Il Pilota possiede i comandi necessari per prendere lui il controllo del cannone automatico? Oppure è un privilegio che si gode solo stando nella postazione del Co-Pilota?

 

 

Fatemi sapere per favore. Grazie!

Modificato da vorthex
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Da quello che so, il cannone M-230 sull'Apache può essere usato sia sotto il TADS-NPDS non mi piacciono molto le sigle ma non ho tempo.... sia sotto controllo del sistema ottico di puntamento del casco IHADSS. Il cannone può essere usato indistintamente dai due uomini basta che si mettano d'accordo..... Il TADS-NPDS proietta immagini in entrambi gli abitacoli.

Anche i comandi sono doppi, ma quelli del pilota, seggiolino posteriore sono digitali, quelli nel posto dell'armiere sono analogici e servirebbero in emergenza.

Ho visto bene l'Apache e ci sono montato dentro negli anni '90. Fine della sboronata.

Modificato da Hobo
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Da quello che so, il cannone M-230 sull'Apache può essere usato sia sotto il TADS-NPDS non mi piacciono molto le sigle ma non ho tempo.... sia sotto controllo del sistema ottico di puntamento del casco IHADSS. Il cannone può essere usato indistintamente dai due uomini basta che si mettano d'accordo..... Il TADS-NPDS proietta immagini in entrambi gli abitacoli.

Anche i comandi sono doppi, ma quelli del pilota, seggiolino posteriore sono digitali, quelli nel posto dell'armiere sono analogici e servirebbero in emergenza.

Ho visto bene l'Apache e ci sono montato dentro negli anni '90. Fine della sboronata.

 

È più che sufficiente. Per le sigle mi sono informato ed è tutto chiaro.

 

Grazie per la risposta, se c'è qualcun altro che vuole dare conferma si faccia pure avanti, eh. :asd:

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  • 9 mesi dopo...

16:35 - giovedì 14 aprile 2011

 

Corea del Sud potrebbe comprare fino a 36 elicotteri Apache Block III per il suo esercito

 

Seoul, Corea del Sud - Per sostituire gli esemplari più datati di cui è attualmente equipaggiata

 

 

(WAPA) - La Corea del Sud potrebbe acquistare dagli Stati Uniti fino a 36 elicotteri Apache Block III per il suo esercito: lo comunica oggi il quotidiano sud-coreano "Chosun Ilbo", citando informazioni fornite da diverse fonti anonime.

 

Un primo indizio si evincerebbe da quanto dichiarato da Dapa, Defense Acquisition Program Administration, in una relazione fatta ieri alla commissione di difesa dell'assemblea generale, in cui si farebbe menzione della volontà di sostituzione degli ormai datati elicotteri MD-500 e AH-1 con altri esemplari di grandi dimensioni. La scelta del modello e la sottoscrizione del relativo contratto dovrebbe avvenire entro ottobre 2012.

 

Un'altra fonte, secondo il quotidiano, avrebbe affermato con più precisione che si tratterebbe di fino a 36 Apache Block III, elicotteri al cui acquisto il Paese è interessato da una ventina d'anni senza avere la possibilità di sostenerne le spese, a causa delle ristrette possibilità offerte dai budget destinati alla difesa. Tale possibilità attualmente sarebbe in corso di valutazione, anche alla luce di un maggiore bisogno di mezzi difensivi che fa seguito agli ultimi episodi occorsi con la Corea del Nord.

 

(Avionews)

 

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