Vai al contenuto

potenzialità umane


Maverick22

Messaggi raccomandati

l'uomo il suo cervello lo frutta tutto, tranquillo; inoltre la sua capacità operativa dipende molto più dal grado di allenamento che dal numero di elementi che lo compongono.

Normalmente, tutto il cervello è attivo (i neuroni, se inattivi, muoiono).

 

La capacità operativa, però, dipende dalla forza e dalla quantità delle connessioni fra i neuroni (sinapsi).

 

Poche connessioni = poca efficienza; molte connessioni = molta efficienza. Il numero e la forza delle connessioni, a sua volta, dipende dall'uso che se ne fa.

 

L'attività fisica (sport) e quella intellettuale (studio) rafforzano e aumentano le connessioni. Non è possibile stabilire un valore massimo cui si può arrivare.

 

Quindi: utilizziamo sempre il cervello al 100% delle sue possibilità, ma queste dipendono dal grado di "allenamento" del cervello stesso.

 

È un po' come paragonare un sedentario e un atleta in una competizione sportiva. Entrambi daranno il massimo, ma l'atleta farà meglio.

Il sedentario potrà fare altrettanto, ma solo dopo essersi allenato.

Modificato da phoenix
Link al commento
Condividi su altri siti

Usiamo solo una percentuale del cervello per le funzioni "cognitive". Essa corrisponde a quella parte detta "materia grigia", ed è in sostanza la corteccia celebrale. Non ricordo se rappresenti il 2% o il 15% della massa, sarà che mi rimangono pochi neuroni.

 

Il discorso che fa Phoenix, è corretto sul totale della materia grigia.

 

Il resto sono "altre" zone del cervello, usate per altre funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete ke l'uomo sfrutta solo una piccola parte del suo cervello.se riuscisse ad usarlo tutto,secondo voi,potrebbe avere dei "poteri"?

hai letto focus vero? :P

 

se così l'articolo in questione era molto interessante....addirittura parlava di un esperimento condotto, riguardo al pensare di allenarsi, per poi notare un effettivo incremento della muscolatura, seppur poco rilevabile....mah....sarà vero? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei chiarire qualche punto sulla funzione dei neuroni...non voglio fare la rompiballe per carità!!!!!

 

però i neuroni sono cellule nervose (e ok..tutti lo sanno) costituite da una parte dendritica e un assone.

i dendriti sono tanti (situati nella aprte superiore del neurone) e l'assone (uno ed uno solo) si trova nella parte inferiore della cellula. i dendriti raccolgono informazioni e l'assone le "propaga"....uso il termine propagare perchè ciò che avviene tra neurone-neurone è una sinapsi elettrica.

le informazioni vengono trasmesse tramite "una scossa elettrica" (sia chiaro il tra virgolette!!!!!!!) e il metodo di propagazione è reso possibile grazie alla guaina mielinica...

attenzione!la guaina mielinica (e quindi le trasmissioni) si svolgono per tutti allo stesso modo (un deterioramento/problema alla guaina determinerebbe patologie es:sclerosi) e la trasmissione avviene per "salti"

ora non mi metto a spiegare i "salti"...

cmq concordo col fatto dell'allenamento nello studio etc ma in fin dei conti le nostre trasmissioni funzionano tutte alla stessa maniera....

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete ke l'uomo sfrutta solo una piccola parte del suo cervello.se riuscisse ad usarlo tutto,secondo voi,potrebbe avere dei "poteri"?

Non ne ho dubbi.

 

Anzi, sono sicuro che c'è molta gente che non sfrutta nemmeno quella piccola parte...

 

e sono proprio quelli che hanno il potere maggiore: ossia quello di farti girare le....

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è un pò OT, comunque l'istinto è dovuto proprio alla parte interna del cervello, quella che noi non usiamo per ragionare, infatti (non vorrei inventarmi niente, ma vado a memoria) per elaborare un'informazione la corteccia ci mette 24 millisecondi, mentre la parte interna solo 12.

 

in fin dei conti le nostre trasmissioni funzionano tutte alla stessa maniera....

Ovviamente, però il discorso di Phoenix era incentrato sulla quantità, non sulla qualità.

Modificato da dread
Link al commento
Condividi su altri siti

si e ma gari akuisto la forza (guerre stellari") e sollevo una macchina.......................

mm se si vuole avere poteri fatevi colpire da un fulmine!

PS: se non vi è chiaro scrivete un post

Modificato da fighter
Link al commento
Condividi su altri siti

si e ma gari akuisto la forza (guerre stellari") e sollevo una macchina.......................

mm se si vuole avere poteri fatevi colpire da un fulmine!

PS: se non vi è chiaro scrivete un post

prima però MAGARI imparara a scrivere...

 

 

LOOOOOOOOL

Link al commento
Condividi su altri siti

l'istinto è dovuto proprio alla parte interna del cervello

 

scusami se interferisco ma il nostro istinto deriva dal sistema nervoso periferico che fa riferimento al midollo spinale e non fa parte del sistema nervoso centrale che invece fa riferimento al cervello...

ora è un po difficilotto da spiegare cosi in un post...uscirebbe un post di una pag!AIUTO!

 

cmq quello che hai detto tu può non sembrare sbagliato anceh se in realtà lo è...

 

mi spiego meglio...il cervello è girigo esternametne e bianco all'interno e il midollo spinale è il contrario...bianco fuori e grigio dentro quidni tu dicendo ceh è dovuto alla parte interna (materia bianca) dici giusto!ma il fatto è che non sono informazioni recapitate al cervello...ma al midollo

 

vabeh qua va a finire che scrivo una tesina...chiudo qui... :P

Modificato da sayomi
Link al commento
Condividi su altri siti

@ legolas: cosa si stava facendo interessante? il discorso sul sistema nervoso??

Si, potresti aprire una nuova discussione in proposito, sempre se ne hai voglia ovviamente.

Io ho scritto quello che ho letto, non so niente di sistema nervoso, grazie per la correzione :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho scritto quello che ho letto, non so niente di sistema nervoso, grazie per la correzione

 

però partiamo dal presupposto che io non volevo correggerti...

so che tutti credono che tutto dipende solo dal cervello quando invece non è cosi---

allora volevo spiegare questa cosa...mi sento sempre in colpa a "correggere" qlc...

 

cmq se volete posso aprirlo un post ma non saprei come chiamarlo---posso iniziare a parlare di sistema nervoso in un forum di aerei? gli altri mi prendono per matta!!! :ph34r:

 

:P cmq se volete lo apro e ci scambiamo informazioni..ora però vado...devo fare un regalino al mio ragazzo e non so cosa comprare...accidenti! <_<

 

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si intendevo proprio quello Sayomi, apri un nuovo topic, magari ci spieghi anche un paio di effetti del disorientamento spaziale dei piloti, così con la scusa ci dici tutto di tutto quello che sai.

 

Cià

 

In bocca al lupo per il regalo e... fagli gli auguri da parte nostra. Diciamo come un affiliato di Aerei Militari. :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok volete sapere del disorientamento spaziale...no problem...

sono anceh andata nella sezione di medicina li a pratica (non ricordo il nome...) e mi hanno spiegato tutto...mi hanno anche fatto provare i visori notturni etc dovevamo individuare la zona civile in un plastico e la pista...etc...insomma so tutto grazie a quella giornata...allora appena ho un po di tempo giuro che vi scrivo tutto! ;)

 

edit: cmq il regalino è per l'anniversario...non è il suo compleanno!cq grazie lo stesso x gli auguri!kisses...

Modificato da sayomi
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok volete sapere del disorientamento spaziale...no problem...

 

aspetta aspetta forse la so :P

correggimi se sbaglio (molto probabile :rotfl: )

 

vicino all'orecchio, l'uomo ha dei tubicini/capillari/vasi, contenenti un particolare liquido che ci fa percepire la nostra posizione, anche senza l'ausilio degli occhi....ma ad esempio in manovre ad alte accelerazioni, o cmq magari ad esempio nel volo rovesciato prolungato, questa percezione viene meno....

 

tutto sbagliato? :rotfl::blushing:

Link al commento
Condividi su altri siti

so ke kmk se ne e diskusso nel forum ed e stato postato un interessante file pdf sull'argomento...kui in off topic o in discussioni a tema kredo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...