Vai al contenuto

Fusione nucleare


AMVI_Mike

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, leggendo nella discussione sulla morte e ciò che accadrà dopo, ho letto la parte riguardante le stelle e la bomba a fusione e mi è venuto qualche dubbio....

 

la domanda sostanziale è:

 

l'uomo è riuscito a ricreare la fusione nucleare?

 

io da quel che ho studiato un anno o due fa, so che l'uomo ha avuto successo con la fissione nucleare, utilizzata prima nella bomba atomica, e poi nelle centrali nucleari ecc....

e riguardo la fusione nucleare (quella che avviene nelle stelle se non sbaglio tra atomi di idrogeno ed elio), so che l'uomo aveva tentato in vari modi di ricrearla (anche perchè se ricordo bene Einstein aveva calcolato che con un grammo di materia, si poteva produrre una quantità tale di energia, da fornire un'intera città per un anno), ma non vi era risucito..... questo per la difficoltà di ricreare in laboratorio le condizioni che ci sono nel nucleo delle stelle (in particolare le temperature...), infatti erano stati fatti anche tentativi in laboratorio di fusione a freddo, ma senza risultati.....

 

poi l'altro giorno mi è venuta in mente una domanda, e cioè sul funzionamento della bomba H (all'idrogeno), e chiedendo alla mia professoressa di chimica se funzionasse sempre per fissione nucleare (avevo visto sulla tavola degli elementi che il nucleo del'idrogeno conteneva solo un neutrone, e mi chiedevo come potesse avvenire la fissione...) e mi è stato detto che la bomba H, utilizza la fusione nucleare, ma che l'uomo non è in grado di controllare questa potenza, da poterla utilizzare per il proprio fabbisogno energetico....

 

urgono delucidazioni :)

 

grazie B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Risponde uno che fa il quarto anno di chimica all'istituto tecnico industriale.

(cioè io)

La fusione avviene quando due atomi di idrogeno uniscono il prio nucleo per formare l'elio. L'idrogeno ha una crica positiva. Quindi tentare di unire i due nuclei è difficile proprio perchè le cariche respingono gli atomi.

 

L'energia prodotta, poi, sarebbe così forte che nessun materiale al mondo può reggere una temperatura così elevata. Si parla di un milione di gradi. Inoltre il processo deve partire da un'elevata quantità di calore e pressione.

 

Gli attuali esperimenti prevedono che una fortissima pressione spinga gli atomi l'uno contro l'altro e un sistema tengsa il sospensione la meteria per impedirle di toccare il materlia del reattore e fonderlo.

Questi sono esperimenti, siamo molto lontandi da poterla produrre.

 

I russi negli anni 90 annunciarono di aver fuso insieme 2 nuclei di idrogeno formando l'elio e tantissima energia. Si scoprì poi che era un'annuncio infondato.

 

Sai cosa permette la fusione nella bomba H?

Tante piccole classiche bombe a fusione che creano el condizioni di calore e pressione perchè avvenga la fusione

Link al commento
Condividi su altri siti

fusione sn 2 atomi della stessa carica ke fondono in unico nucleo giusto? e la fissione? poi la bomba H visto ke è all'idrogeno è lo stesso radioattiva o è 1 bomba dall'esplosione gigante e basta? cioè lascia scorie ke causano danni all'ambiente e sull'uomo anke dopo? si ripercuote in futuro cm l'uranio o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

fusione sn 2 atomi della stessa carica ke fondono in unico nucleo giusto? e la fissione? poi la bomba H visto ke è all'idrogeno è lo stesso radioattiva o è 1 bomba dall'esplosione gigante e basta? cioè lascia scorie ke causano danni all'ambiente e sull'uomo anke dopo? si ripercuote in futuro cm l'uranio o no?

la fissione è la separazione dei neutroni di un atomo....l'uranio, atomo con moltissimi neutroni ad esempio, se bombardato con un neutrone, vede i suoi stessi neutroni "sparati" verso altri nuclei di neutroni, che a loro volta si separano, creando così una reazione a catena...solo che questi neutroni, pur separati in parti + piccole, rimangono, formando le cosiddette "scorie", che sono radioattive....la fusione non penso lasci scorie, ma non so se emetta radizioni dannose...

 

l'ho spiegato 1 pò male ma dovrebbe essere cosi...

 

Sai cosa permette la fusione nella bomba H?

Tante piccole classiche bombe a fusione che creano el condizioni di calore e pressione perchè avvenga la fusione

 

mmm non ho ancora capito bene il funzionamento della bomba H...intendi tante piccole bombe a fissione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nucleo di uranio si separa in due componenti.

Se da 1 g di uranio ottieni 2 atomi diversi.

Se sommi la quantità di sostanze chimiche non trovi il grammo di partenza, ma diciamo 0.75 g.

 

Dove è finito lo 0.25 g che mancano? semplice è diventato energia.

Questa speigazione vale solo per le reazioni nucleari non per le reazioni chimiche.

Quindi non dite così al professore di chimica quando vi chiede perchè bruciando il metano si crea energia senno mi viene ad ammazare.

 

mmm non ho ancora capito bene il funzionamento della bomba H...intendi tante piccole bombe a fissione?

 

Tante piccole bombe a fusione che circondato una quantità di idrogeno.

Le bombe esplodono tutte in sincronia.

L'effetto è querllo di una camera dove le pareti, soffitto e pavimento si avvicinano sempre più all'improviso e velocità pazzesca.

Spero che hai capito come funziona con questo piccolo esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

la fissione è la separazione dei neutroni di un atomo

Non e' esatto. La fissione consiste nello spaccarsi di un nucleo pesante (es. uranio 235) in nuclei piu leggeri. Tale processo viene accompagnato dal rilascio di neutroni liberi (2 - 3 per nucleo) che vanno a colpire altri nuclei e innescano cosi una reazione a catena

 

solo che questi neutroni, pur separati in parti + piccole, rimangono, formando le cosiddette "scorie", che sono radioattive....

I neutroni non possono essere spaccati in parti. Per scorie radioattive si intendono appunto i nuclei leggeri che si formano nella fissione e che hanno un eccesso di neutroni (che poi subiscono il decadimento beta formando protoni ed elettroni).

 

non ho ancora capito bene il funzionamento della bomba H

Nella bomba-H c'e' (semplificando un po') una normale bomba atomica (a fissione) che si usa per raggiungere le temperature e le pressioni necessarie per innescare la fusione (nella reazione a fissione viene anche formato uno degli elementi necessari per la fusione - il trizio). Quindi avviene la fusione che libera neutroni di alta energia che vengono usati per alimentare la fissione "aggiuntiva" dell uranio 238... Insomma la bomba H usa entrambe le reazoni (fissione e fusione) e gran parte dell'energia e' fornita proprio dalla fissione (nonostante il nome :) ). Quindi non puo essere considerata una bomba "pulita".

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non puo essere considerata una bomba "pulita".

Se non fosse che l'innesco per la fusione è la fissione che essendo radioattiva...radioagisce :)

 

Comunque avevamo già parlato del funzionamento delle bombe atomiche, anche se non ricordo dove, quindi direi che questo thread andrebbe chiuso.

 

Un'ultima precisione, quello che dici tu Mike (Einstein che calcola che con un grammo ecc). Probabilmente si riferisce all'antimateria, che attraverso l'annicchilamento produrebbe energia secondo la nota forumla E=mc^2. Ovvero l'intera massa trasformata in energia, non esiste una fonte di energia a più alto rendimento, inutile dire che nell'utilizzarla siamo meno che indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi anke la bomba h lascia scorie radioattive...o cercato su wiki e allegato c sn le armi nucleari con varie spegazioni tra cui bomba atomica, all'idrogeno e al neutrone (fa fusione-fissione-fusione e ho trovato anke la bomba zar 1 bomba h russa da 57 megatoni volevano farla d 100 megatoni ma dopo lescori radiottaive si disperdevano in 1 raggio troppo ampio c'e scritto d + in quella in inglese

bomba h

categorie

bomba zar

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...