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Come mai un C-172 non può volare di sera?


Gabry

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Nessuna legge italiana impedisce a un C172 qualsiasi di volare di notte. Le disposizioni EASA in materia di regole generali del volo non possono essere cambiate stato per stato, quindi stai sicuro che quello che succede in Italia succede in tutta europa e anche nel Nord america.

 

Le jar prevedono per il volo notturno un'abilitazione particolare per il pilota che intendesse volare di notte.

Come ben saprai poi, di notte ci sono minime meteo diverse per la condotta del volo a vista.

 

Quindi capisci che non è il tuo C172 a essere in difetto. Molto più probabilmente sei tu.

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Effettivamente è solo da qualche anno che in Italia è permesso il volo VFR notturno e probabilmente solo ai piloti con un'abilitazione specifica come dice Davide.

 

Negli USA il volo notturno ha sempre fatto parte del normale curriculum e preparazione di pilota privato.

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  • 2 mesi dopo...

dà quanto ne sò prima non si poteva volare in vfr di sera ma dal 24 febbraio 2000 l'enac(ente nazionale aviazione civile) ha autorizzato il volo vfr/n su tutto il territorio nazionale.

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LA NOTIZIA MI HA INCUROSITO E SONO ANDATO A PRENDERE IL MIO LIBRO....VI RIPORTO I DATI

 

 

dal 24 febbraio 2000 enac ha finalmente autorizzato il volo vfr/n su tuttto il territorio nazionale.per voli vfr/n si intendono quelli effettuati da mezz'ora dopo il tramontofino a mezz'ora prima dell'alba.

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  • 4 mesi dopo...
Ospite MIK_RE

Se non sono cambiate le regole, il VFR Notturno in Italia non è Consentito.

(se non ricordo male è consentito solamente per gli elicotteri)

L'unica possibilità di volare di Notte è di dichiarare la missione training IFR

(ergo l'aereo deve essere certificato per il volo IFR)

( PS. ovviamente anche il pilota comandante, o l'istruttore)

Questo vuol dire che puoi decollare ed atterrare solamente su aeroporti con sistema illuminazione VASIS e Sentiero ILS.

In genere lo si fa se hai un' aeroporto con queste caratteristiche nella immediata vicinanza del tuo aeroclub.

Ad esempio a Reggio si decollava prima dello scadere delle Effemeridi (VFR) e ci si dirigeva verso Parma (Aeroporto con le caratteristiche suddette)

Dopo vari touch & go, si lasciava l'aereo a Parma e si rientrava in macchina.

(questo comportava una certa organizzazione tra gli allievi interessati)

Il giorno successivo qualcuno doveva andare a recuperare l'aereo a Parma.

Comunque con un mono-motore è bene non allontanarsi troppo, in caso di avaria trovare un campo dove atterrare.di notte è un tantino complicato….

 

Edit:

OOpsss: Sono cambiate le regole.... : :angry::angry:

Comunque l'illuminazione della pista ti serve :D

 

L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC), con delibera n° 24/1999, ha introdotto il VFR notturno in Italia, alla stregua di molte altre nazioni dell'area ECAC e non; quest'implementazione, a lungo richiesta dall'AOPA ed AeCI, nel dare soddisfazione e nuovo interesse a tutti i piloti , non mancherà di aumentare il carico di lavoro e di attenzione di tutto il sistema ATS.

 

http://www.traffico-aereo.it/pages/atct/atct05/atct05_0.htm

 

http://www.enac-italia.it/documents/downlo...noEdizione4.pdf

Modificato da MIK_RE
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