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Super hornet!


eagle

Cosa ne pensate dei Super Hornet?  

85 utenti hanno votato

  1. 1. Cosa ne pensate dei Super Hornet?

    • 2) Merita pienamente di sostituire i Tomcat
      46
    • 3) Non merita assolutamente di sostituire i Tomcat
      29


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Partecipanti più attivi

io penso che sia sempre sbagliato sostituire un aereo dedicato con un aereo multiruolo....vietnam docet.

tuttavia,il tomcat è molto costoso.....anche se mi sembra un po un ipocrisia considerando le dimensioni della marina americana........ed è cmq un aereo anziano........anche se usano ancora il b-52......

insomma,forse sarebbe stato meglio costruire un super tomcat......un po come la decisione usaf di sostituire l'eagle con il raptor e non con il jsf

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Secondo me c'azzecca invece.

 

Il Super Hornet è probabilmente il migliore dei fantastici 4, parimerito con l'Eagle forse, non per prestazioni naturalmente, ma per come s'integri il sistema d'arma con l'esigenza della forza armata.

 

Ogni aspetto della macchina Hornet, è praticamente in grado di soddisfare le gran parte esigenze della Navy... soprattutto dal punto di vista economico. E non è poco oggi che molte risorse sono risucchiate dalla guerra al terrorismo.

 

Come dire. E' una macchina che sotto tutti gli aspetti è moderna, vi si può fare affidamente, perchè sono mutate le esigenze in vista di un impegno globale. Oggi puoi avere bisogno si un attacco di precisione la, mentre stai svolgendo una missione di altra natura, e l'Hornet può fare questo, può essere li prima che l'obiettivo si vada a nascondere.

 

Non è più l'era in cui un nemico pachidermico era li, sapevi da dove sarebbe arrivato, che armi usava, e come affrontarlo (gli F-14 contro i Bear).

 

Senza contare che oggi la disponibilità di un gruppo di volo è importante in un'economia di guerra che tende a trarre il massimo, da dei conflitti che tutto sommato sono più a bassa intensità, che durano molto, oppure a tempo indefinito, e per cui le macchine che ci sono devono fare il lavoro fino in fondo e sotto tutti gli aspetti. Non ci si può più permettere di tirare su un sistema enorme come quello della WWII, per poi smantellarlo quando finisce la guerra. Ogni macchina ha un costo enorme, e deve essere sfruttata a più non posso.

 

L'F-14 è insostituibile per affezione, ma arriva qui con vent'anni di troppo per concezione.

 

L'F-18 è quello che oggi vuole la guerra Globale al Terrorismo.

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Non lo sostituirà nessuno soprattutto per una ragione pratica: il missile che doveva portare per compiere la sua missione, il Phoenix, non è più un arma sostenuta nell'arsenale USA. Semplicemente il Tomcat non aveva più gli artigli per cui è nato. E' poi diventato un Bombcat, non faceva nemmeno più ricognizioni, perchè satelliti e Global Hawk ci pensano loro...

 

...anche per me non lo può sostituire nessuno, infatti sono mutate le necessità della Navy, da qui l'Horner versione E/F.

 

Presto arriverà lo JSF, e le cose cambieranno ancora per l'Hornet.

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Per quanto mi riguarda sono d'accordo con il pensiero di questo ex pilota dell'US NAVY riguardo al superhornet:

 

"E' lo stesso vecchio merdoso Hornet, con il vestito nuovo, ridisegnato per far contenti i politici. Non potrà mai arrivare all'autonomia del Tomcat, ai suoi Mach 2.4, alla sua immagine mitica di predatore.

La velocità del Tomcat è entusiasmante, non c'è altro aereo della marina che possa avvicinarglisi.Se lo guardi a terra ti intimidisce, si vede che è nato per fare la guerra..."

 

 

 

:adorazione::adorazione::adorazione::adorazione:

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però l-14 rimarrà sempre un f-14... nessuno lo potrà mai sostituire... per me...

se ragioniamo in questo modo anche lo spitfire o il bf 109 dovevano essere a loro tempo insostituibili ma a quest'ora saremmo ancora con quei modelli.........insomma va bene è stato un gran bell'aereo il 14 ma bisogna andare sempre avanti con le tecnologie non possiamo utilizzare quelle di 40 anni fa.......

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se ragioniamo in questo modo anche lo spitfire o il bf 109 dovevano essere a loro tempo insostituibili ma a quest'ora saremmo ancora con quei modelli.........insomma va bene è stato un gran bell'aereo il 14 ma bisogna andare sempre avanti con le tecnologie non possiamo utilizzare quelle di 40 anni fa.......

Si ma con l'hornet siamo andati in dietro.

La sua capicità multiruolo è data dall'avionica e basta, ma le prestazioni sono alquanto deludenti e non certo paragonabili a quelle del mitico tomcat.

 

L'US NAVY lo ha utilizzato perchè meno costoso ma rimane comunque un aereo da caccia ambiguo nato dalla media aritmetica delle qualità di un caccia e un bombardiere!!!

:thumbdown::thumbdown::thumbdown::thumbdown:

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Infatti Gianni dice che i tomcat son stati sotituiti dagli hornet ma non perchè gli f-18 siano migliori degli f-14 ma semplicemente perchè nell'ottica di combattimento odierna sono più utili.

Come prestazioni non ci sono però paragoni, l'F-18 è un aereo mediocre in quanto a prestazioni e lo rimarrà sempre!!! ;);););)

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ecco del link che ha messo lego l'ultimo trafiletto parla dell'f 18 non dice assolutamente che l'f18 è un aereo mediocre ma dice anche che:

 

-Infatti il Tomcat era "speciale" per il suo sistema d'arma, il Blackbird per le sue prestazioni di velocità e quota, lo Starfighter per la sua accelerazione, l' F-111 per il suo carico bellico...

 

Purtroppo gli aerei invecchiano, e prima o poi vanno cambiati-

 

ogni aereo concepito e progettato per il lasso di tempo in cui sarà operativo.......

 

riporto alcuni dati tecnici presi dalle nostre invidiatissime schede:

F-14

Motore : F-14A: 2 Pratt & Whitney TF-30P-414A da 9400 kg di spinta in afterburner ciascuno; F-14B/D : 2 General Electric F-110-GE-400 da 12100 kg di spinta in afterburner ciascuno

 

Velocità max : 2,34 mach a 10000 m

per questo aereo viè riportata anche l'autonomia che è di 3200 km

 

F-18 super hornet

Motore : 2 General Electric F414-GE-400 da 9900 kg di spinta ciascuno in afterburner.

 

Velocità max : 1,6 mach ad 11000 m

manca l'autonomia ma credo che sia inferiore rispetto all'f14

 

beh forse tu dici delle meggiori prestazioni di velocita max in confronto ai due aerei ed hai ragione è molto èiu veloce il 14 che il super hornet (mentre l'hornet con meno spinta raggiunge velocita piu elevate) ma l'efficenza fi un aereo non è solo la velocità......

Modificato da Maverick89
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ecco del link che ha messo lego l'ultimo trafiletto parla dell'f 18 non dice assolutamente che l'f18 è un aereo mediocre ma dice anche che:

 

-Infatti il Tomcat era "speciale" per il suo sistema d'arma, il Blackbird per le sue prestazioni di velocità e quota, lo Starfighter per la sua accelerazione, l' F-111 per il suo carico bellico...

 

Purtroppo gli aerei invecchiano, e prima o poi vanno cambiati-

 

ogni aereo concepito e progettato per il lasso di tempo in cui sarà operativo.......

Allora tu non leggi quello che scrivo!!!

Che l'Hornet oggi sia l'aereo adatto alle funzioni che deve svolgere l'US NAVY non lo mette in dubbio nessuno, ma come aereo da caccia il tomcat lo annienta essendo superirore in tutto ma soprattutto nel dogfight e nel BVR!!! :okok::okok::okok::okok:

Modificato da eagle
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aspe il messaggio di prima l'ho modificato

 

cmq quando saranno introttotti i nuovi 120D mi pare con raggio d'azione di 100 km per il BVR i due aerei saranno pressoche uguagliati mentre per il dogfight beh è molto piu piccolo il 18 e di conseguenza dovrebbe avere molta piu manovrabilità ma la pecca e come ho scritto nel post precedente la spinta dei motori....

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beh non credo visto che la versione hornet il motore è MOLTO piu potente del f14 ed è anche piu maneggevole........

 

ah poi volevo porre una domanda

gli F18 (tutte le versioni o solo alcune) montano sul carrello quello che si chiama "carrello a ginocchietto" ?

 

l'F14 non lo montava ancora oppure si???

Modificato da Maverick89
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beh non credo visto che la versione hornet il motore è MOLTO piu potente del f14 ed è anche piu maneggevole........

Tu non hai capito ke l'F-18 ora è paragonabile all'F-14 in quanto ha subito aggiornamenti che il tomcat non ha mai avuto in proporzioni tali; questo ti fa capire che l'F-18 ha dovuto subire radicali cambiamenti per compensare le sue evidenti deficienze in termini di prestazioni.

 

Il parer mio è che l'F-14, nato in un ottica di aereo da caccia PURO, è realmente un aereo da caccia cosa che non corrisponde ne al super hornet e tanto meno all'hornet!!!

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non quoto assolutamente l'ultimo verso.....!neanche il primo!:rotfl::rotfl: se uno progetta una macchina e nei test in curva si capotta non vedo perchè non migliorarne quell'aspetto e cio non comporta che quella macchina sia piu scadente di quella sua versione precedente questo vale anche per gli aerei.......

insomma anche l'f14 dal prototipo alla versione definitiva cambia radicalmente

ma non sono mica rattoppi sono alti studi che da un buon progetto possono renderlo tre volte migliore........

 

insomma posso anche capire che il super hornet in ALCUNE cose puo essere in svantaggio ma l'hornet quali sarebbero gli svantaggi:bvr abbiamo gia risposto che nel 2008 sara eguagliato il 14

nel dogfight non ci sono paragoni tra i due......e per quanto riguarda il resto??? <_<;)

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non voto, il tomcat e l'eagle sono la stessa pappa, l'aviazione se lo poteva prendere E COME!! La US navy non ha tutti sti soldi.

L'eangle e il tomcat grosso modo sono la stessa cosa, se avrebbero trvato un utilizzo il gatto tom poteva assere in servizio.

Modificato da fighter
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Scusate ma non è che per ogni caccia radiato bisogna fare poi tante storie.

Chi comanda, ovvero gli strateghi dell'aereounautica della marina USA, hanno, con anni e studi di esperienza, richiesto questo cambio e avranno le loro ragioni

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