Vai al contenuto

Arruolamento VFP1 anno 2007


Taigete

Messaggi raccomandati

E' indetto un concorso per l'arruolamento di complessivi 16.000 volontari in ferma prefissata di un anno nell'Esercito Italiano.

 

4 blocchi da 4000 unità l'uno:

 

* 1° BLOCCO - incorporazione nel mese di marzo 2007 - domanda di partecipazione dal 6 settembre 2006 al 30 novembre 2006

* 2° BLOCCO - incorporazione nel mese di maggio 2007 - domanda di partecipazione dal 4 dicembre 2006 all'8 febbraio 2007

* 3° BLOCCO - incorporazione nel mese di settembre 2007 - domanda di partecipazione dal 12 febbraio 2007 al 19 aprile 2007

* 4° BLOCCO - incorporazione nel mese di dicembre 2007 - domanda di partecipazione dal 23 aprile 2007 al 22 giugno 2007.

 

LEGGI IL BANDO DI CONCORSO

 

Ecco,sono diminuiti anche i posti nell'Esercito!! E anche i blocchi,quest'anno erano 6 e nel 2007 sono 4!

Ho letto l'intervista su l'Espresso fatta al Sottosegretario della Difesa,l'ha detto che ci sarebbero stati dei tagli di personale per consentire un miglioramento dell'operatività.

Insomma,si pensa in questo modo: qualità meglio che quantità. E in un certo senso ha ragione,la Difesa della Sinistra si sta dimostrando molto più "brava" di Martino,e io dico "beh almeno nel settore della Difesa qualcosa di buono riesce a farlo sta Sinistra.." :rolleyes::lol:

 

Comunque,tornando al discorso iniziale,forse a pochi interesserà l'EI dato che siamo in un forum di aerei militari,ma ho voluto far presente lo stesso l'uscita del bando di concorso.. sia mai che qualcuno voglia farmi compagnia nel compilare la domanda! :lol:

La domanda per il 1° blocco come potete vedere si può già compilare,ma io aspetto il terzo.. devo finì sta benedetta scuola :D

 

In bocca al lupo a chiunque vorrà provare ;)

 

(Ps:se volete leggere l'intervista,ECCOLA)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenti con Modena??!! Ma dreaduccio,sei un grandeeeeeeeeeeeee!!!! :okok::okok:

Giusto per curiosità,con che lettera comincia il tuo cognome? Magari ci si becca ai test di preselezione :P

Ma vuoi provare anche col vfp1 o scuola Sottoufficiali? (Pozzuoli la provi vero??)

 

Comunque si,il bando per Modena esce orientativamente verso quel periodo,ci terremo informati.. in fatto di concorsi e modalità di arruolamento modestamente ne so una più del diavolo B-) ahahhahahaha :lol:

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

Scuola sottoufficiali, sinceramente il VFP1 sarebbe molto bello, ma diciamo che lo considero più un'ultima spiaggia, prima c'è sempre l'università.

 

Ovviamente proverò anche con Pozzuoli, ma darò la precedenza a Modena perchè non ho proprio 10/10 quindi provarci mi pare quasi inutile, ma magari riesco a fregarli, e poi a Modena ci sono molti più posti.

 

Il mio cognome inizia con L.

Modificato da dread
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto,anche io considero il VFP1 un'ultima spiaggia,proverò anche Pozzuoli perchè l'AM è da sempre la mia passione,ma diciamo che anche io penso di avere più possibilità a Modena(anche perchè la prova di matematica di Pozzuoli è troppo ostica,quelle di Modena è mille volte più abbordabile).

Il mio cognome inizia con T,peccato non ci si becca..se superiamo la preselezione magari ci si becca più avanti.

 

Per il resto.. chi vivrà,vedrà :D

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

ma il VFP1 in AM, non penso che porti a diventare un ufficiale pilota...mi pare almeno...

 

a modena, cosa c'è? dread tu volevi entrare nel gruppo "folgore" giusto? paracadutista..... B-)

 

per la vista sarà dura riuscire a fregarli, avendo conosciuto i dottori li a guidonia :P-_- , al max però puoi provare a fare l'operazione....

 

taigete, so che alle donne non si dovrebbe chiedere ma...quanti anni hai?

ah un'altra domanda....senza costringermi ad andare a rivedere il bando....l'età per l'ingresso in accademia per le donne è la stessa degli uomini giusto? a Firenze, durante il concorso per la scuola militare aeronautica, ho conosciuto la prima donna entrata in AM, era arrivata fino agli MB-339 di Lecce, ma poi penso ha dovuto cambiare ruolo per problemi di salute....solo che non ho osato chiederle l'età :D ...mi cacciava dal concorso :rotfl::rotfl:

 

@dread: quanti gradi ti mancano esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Mike... vediamo di chiarirti un po' le idee.. :D

 

Il vfp1 in AM non aiuta assolutamente ad essere pilota,anzi.. non lo diventerai!

Il volontario in ferma prefissata fa parte della truppa,mentre i piloti sono Ufficiali.

Il volontario agli aerei manco può toccare il muso col didietro.. :D I loro compiti sono o di ufficio,oppure finire alla vigilanza aeroporti.

 

A Modena c'è l'Accademia,suddivisa in diversi Ruoli. Esiste Armi Varie,Ruolo Sanitario,ruolo Ingegneri.

Il ruolo d'Armi Varie è quello con sempre più posti disponibili,che sarà quello per cui voglio concorrere io. A Modena si fanno solo due anni,in seguito si va alla scuola d'Applicazione a Torino e dopo a seconda delle tue attitudini i superiori ti assegnano a Cavalleria,Artiglieria,Fanteria etc etc..

Solo una volta che si è in uno di questi Reparti ti assegnano al Corpo.. se tipo ti assegnano a Fanteria magari puoi finire nei Granatieri,Bersaglieri,Paracadutisti :drool:

Comunque indipendentemente dal fatto che uno voglia entrare nella Folgore oppure no,i cadetti di Modena conseguono il brevetto militare di paracadutista al secondo anno. Giusto qualche giorno fa i cadetti del 187° corso(bienno 2005-2007) si stavano brevettando a Pisa :D

Adesso stanno facendo il tirocinio gli aspiranti allievi ufficiali del 188° corso,che si chiamerà "Fedeltà",mentre il 189° (quello per cui concorreremo io e Dread) si chiamerà "Orgoglio". Non è bellissimo??!? :D

 

Comunque io ho 18 anni,sto frequentando l'ultimo anno di liceo.. e ovviamente le donne hanno gli stessi limiti d'età degli uomini per entrare in Accademia,niente restrizioni e niente privilegi ;)

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per le delucidazioni :)

 

Allora Mike... vediamo di chiarirti un po' le idee..

 

Il vfp1 in AM non aiuta assolutamente ad essere pilota,anzi.. non lo diventerai!

Il volontario in ferma prefissata fa parte della truppa,mentre i piloti sono Ufficiali.

Il volontario agli aerei manco può toccare il muso col didietro..  I loro compiti sono o di ufficio,oppure finire alla vigilanza aeroporti.

 

A Modena c'è l'Accademia,suddivisa in diversi Ruoli. Esiste Armi Varie,Ruolo Sanitario,ruolo Ingegneri.

 

questa è la parte che già sapevo, a Firenze per due ore non ci hanno parlato d'altro ;):P

 

p.s. veramente belli i nomi dei corsi, ma preferisco quelli dell'accademia.....Grifo, Falco ecc..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Però l'operazione di solito si effettua a 22-25 anni, e comunque il concorso è fra pochi mesi.

questo non lo sapevo, l'ho sentito solo da un camerata durante il concorso x la scuola militare....anche se il tenente del nostro gruppo ha detto che si vede se hai fatto l'operazione...ma se uno la fa x bene....solo ke costerà qualcosina... -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto,anche io considero il VFP1 un'ultima spiaggia,proverò anche Pozzuoli perchè l'AM è da sempre la mia passione,ma diciamo che anche io penso di avere più possibilità a Modena(anche perchè la prova di matematica di Pozzuoli è troppo ostica,quelle di Modena è mille volte più abbordabile).

Il mio cognome inizia con T,peccato non ci si becca..se superiamo la preselezione magari ci si becca più avanti.

 

Per il resto.. chi vivrà,vedrà :D

Presente. Quest'anno provo anche io con Modena.

 

Lettera T.

 

Basta sapere quando bisogna fare la domanda. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lev,per i sottoufficiali non si tratta di vera e propria Accademia,ma di Scuola.

Vorrei provare anche quella,ma per fare il concorso bisogna essere già in possesso del diploma,invece per l'accademia si può anche essere in fase di conseguimento.

Per entrare nelle forze speciali.. azz,ce ne vuole di strada,prima di pensare a quelle io penserei a come fare per superare il concorso :D

Comunque Psycho,anche tu cominci per T... ci si becca sicuramente alle preselezioni allora! :D

 

Il bando di concorso esce sicuramente a dicembre/gennaio come tutti gli anni,la domanda è da inoltrare al ministero della difesa entro la fine di gennaio.

Nessuno che prova SOLO vfp1 invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno che prova SOLO vfp1 invece?

io penso ke provero...cioe..sikkome kui c'e la leva obbligatoria io kiedero se potro farlo li in italia poike possiedo passaporto,cittadinanza italiana...penso kuindi ke lo faro..anke se non nel 2007 kmk kredo... :rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatemi sapere.

Nessuno vuole specializzarsi nelle forze speciali o entrare nell'accademia sottuficiali?

Io voglio entrare nelle forze speciali :)

Come soldato semplice?

Ok Psycho, ci si becca nel Col Moschin allora :rotfl:

 

 

Mi è venuto un dubbio, Taigete, hai detto che la scuola sottufficiali è diversa dall'accademia, ma a me pare di aver letto che dall'accademia si esce sottoufficiali.

Modificato da dread
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si è in Accademia,si è AU ovvero Allievi Ufficiali. Dopo due anni fatti a Modena si ha la nomina a Sottotenente,quindi si è Ufficiali Inferiori che è diverso da dire Sottoufficiali. I Sottoufficiali sono Marescialli e Sergenti.

 

L'Accademia forma coloro che possono arrivare al massimo grado di Generale,la Scuola Sottoufficiali(che sta a Viterbo e di solito nel concorso ci sono 400 posti annui) forma coloro che non vanno oltre il grado di Primo Maresciallo Luogotenente,a meno che poi non facciano concorsi interni per passare ad un grado di Ufficiale (ah,e nella Scuola Sottoufficiali si consegue la laurea breve mentre in Accademia si ha anche la specializzazione).

 

Spero di essere stata abbastanza concisa,non vorrei aver perso di chiarezza :D

 

 

Ps: Per chi fosse interessato alle Forze Speciali,dia un'occhiata alla sezione dedicata per l'appunto alle FS nel Militari Forum. Vi linko un'interessante discussione sul Col Moschin,comunque potete spulciare in giro :D

 

http://militari.forumfree.net/?t=4503268

 

Comunque entrare nel Col Moschin come soldato semplice è praticamente impossibile,cioè.. da vfp1 o vfp4 non ci si entra di certo! Solo quelli in servizio permanente vi hanno accesso,naturalmente non prima di aver superato delle selezioni belle toste :D

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Col Moschin,l'età massima per entrarci è 26 anni.

A sto punto io direi che la via più facile per entrare a farne parte è la Scuola Sottoufficiali. Psycho sei un 87 giusto?

Presupposto il fatto che ti prendano al primo colpo,entreresti a Viterbo a 20/21 anni. Ci metti 3 anni per conseguire la laurea dopodichè puoi provare il Col Moschin,perchè comunque Scuole Sottoufficiali e Accademia garantiscono son dal primo anno il Servizio Permanente nell'Esercito.

Per l'Accademia sono 5 anni di studio,quindi se a Modena ti beccano al primo colpo,finiresti all'età di 25 e potresti tentare solo una volta per il Col Moschin.

Col vfp1 è praticamente impossibile.

Ti fai un anno,poi presumiamo il fatto che superi il concorso per entrare nella Ferma prefissata di 4 anni, e fanno già 5.

Dopodichè altro concorso per passare in Servizio Permanente,che sarà ancora più arduo. Le selezioni per il Col Moschin non sono a scadenza fissa mi pare,quindi magari ti capita che quando avrai 26 anni sto benedetto concorso non esce. A sto punto superati i 26,anche se poi dovesse uscire,tu non puoi più partecipare.

Psycho comunque puoi provare tutti i concorsi che vuoi ;)

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...