Vai al contenuto

Thailandia: cosa sta accadendo?


Maverick1990

Messaggi raccomandati

Esatto,c'è stato un colpo di stato militare,che però è stato legittimato dal sovrano.

Il generale islamico Sonthi Boonyaratkalin ha comunque promesso la formazione di un governo e la redazione di una Costituzione provvisori entro 15 giorni.

 

Da news yahoo:

Il golpe di martedì è il primo in Thailandia in 15 anni ma il 18esimo da quando il paese è diventato una monarchia costituzionale nel 1932.

 

L'esercito ha detto di essere stato costretto ad agire perché non c'era altro modo per mettere fine ad una protratta crisi politica che ha messo Thaksin contro la vecchia guarda, mentre manifestanti in piazza lo hanno accusato di sovvertire la democrazia per gli affari della sua famiglia e dei suoi amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle ultime notizie pare che il primo ministro alcuni giorni prima del colpo di stato avesse imbarcato una sessantina di casse e valigie su un aereo diretto all'estero.

Questo significherebbe che si aspettava quanto stava per succedere.

 

Le reazioni nel mondo sono state molto pacate, questo significa che la mossa viene giudicata positiva.

 

In Thailandia si stavano creando le premesse per un grosso successo dei movimenti integralisti islamici e i militari hanno voluto intervenire prima che fosse troppo tardi.

 

Vedremo gli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forte successo dei movimenti integralisti islamici??!?!????

 

Ma se in Thailandia la popolazione è al 95% buddista, suvvia!

 

La verità è che l'ex presidente è un multimilionario che basa la sua fortuna su una impresa multimediale (tv, giornali, etc) e che non si è fatto scrupolo nel passato di cambiare leggi per il proprio tornaconto personale. Per esempio ha venduto a stranieri una sua impresa che veniva considerata strategica e che secondo la legge thailandese sarebbe dovuta rimanere nazionale, semplicemente cambiando la legge i giorni precedenti la conclusione dell'affare.

 

Per questo ed altri motivi era inviso alla maggior parte della popolazione con più alto grado di istruzione, mentre basava il suo consenso sulle zone rurali, la cui popolazione forma la propria opinione politica essenzialemente dalla televisione (che lui controllava).

 

Alle ultime elezioni ha preso qualcosa come il 100% dei voti visto che sono state boicottate dall'opposizione, ma se non ho capito male, la costituzione thailandese impone un quorum minimo per la validità delle elezioni, che non è stato raggiunto.

 

Si è creato pertanto una situazione di empasse istituzionale, che l'esercito, sicuramente con l'approvazione del re, ha deciso di sciogliere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La verità è che l'ex presidente è un multimilionario che basa la sua fortuna su una impresa multimediale (tv, giornali, etc) e che non si è fatto scrupolo nel passato di cambiare leggi per il proprio tornaconto personale.

 

Ricorda qualcuno?

 

Comunque anche secondo me l'intervento dell'esercito, sotto richiesta del re è stato positivo.

Purchè il sistema torni ad essere democratico

Link al commento
Condividi su altri siti

Forte successo dei movimenti integralisti islamici??!?!????

 

Ma se in Thailandia la popolazione è al 95% buddista, suvvia!

 

Forse sono stato poco preciso.

 

Ci sono ampie zone nel sud del paese dove gli integralisti islamici sono molto forti (rammento gli attacchi con autobombe e bombe in contemporanea a oltre 20 scuole un paio di anni fa) al punto che si temeva una secessione di alcune regioni.

La presenza di Al Qaeda è fortissima, al punto che alcuni analisti ritengono la Thailandia il "secondo fronte" dell'organizzazione (il primo sarebbe l'Iraq) e la nazione era considerata una specie di paradiso per i terroristi islamici.

 

Non metto in dubbio tutte le altre motivazioni, sicuramente hanno contribuito anche quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...