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miglior portaerei?


Aviatore89

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Entrambe sono portaerei in senso assoluto; cambiano le dimensioni e il tipo di aerei utilizzati, e non ha molto senso confrontare tra loro navi di un tipo con navi dell'altro e io infatti distinguevo tra portaerei STOVL e portaerei CTOL.

Poi è la stessa cosa dire portaerei STOVL e portaerei leggera anche se tra unità come la piccola PA thailandese di 10.000t e la Cavour le differenze sono tante, così come tra l'altro tra la Nimitz e la Kuznetsov o la De gaulle.

Ribadisco cmq la mia opinione:

- tra le STOVL (o leggere) la Cavour

- tra le CTOL l'ultima nata della classe Nimitz (mi sembra ma non ne sono sicuro si chiami H.W. Bush.)

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Sai com'è quando mandi la nostra unica portaerei operativa in una zona di guerra (c'era ancora il blocco navale israeliano) seppur in missione di pace un minimo di prudenza non guasta mai; per questo, per la situazione italiana, ritengo giusto mettere dei sistemi di difesa su una PA.

 

Comunque è interessante il nuovo progetto inglese; seppur dettato da ragioni politiche (la RAF non vuol vedere l'aviazione di marina inglese risorgere ed è quindi contraria ad una CTOL (F-35C e fleet air force) in favore di una grossa STOVL (F-35B, logica joint e CV vuote) e se si impuntasse potrebbe anche riuscire a bloccare l'intero progetto e quindi la Royal navy è costretta a fare buon viso a cattivo gioco) crea una categoria di CV completamente nuova, con le dimensioni di una CTOL ma gli aerei STOVL.

Modificato da Rick86
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Concordo con Vorthex. Una portaerei dev'essere una portaerei. Inoltre l'esperienza insegna che le portaerei porcospino non sono un gran che... ecco perchè sono spariti i Teseo da Nave Garibaldi (guadagnando uno spazio di parcheggio extra). Una portaerei dev'essere una portaerei, non una tuttofare, o rischia di non far bene ne una cosa ne l'altra.

 

In effetti è ridicola la capacità di scaricare su una banchina 10 Ariete... chi va a sprecare una portaerei per sbarcare 10 Ariete in banchina, quando noleggiando una nave RoRo ne sbarco 40 spendendo anche di meno? Ma fatemi il piacere... :thumbdown:

 

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Lo Smart Procurement britannico fa un po' acqua da tutte le parti...

 

 

Supercarriers con aerei STOVL e niente AEW !!! :ph34r:

 

Proposta di togliere il cannone sui Typhoon

 

Pastrocchi del programma Largs Bay

 

Pastrocchi del programma Nimrod MRA4

 

Ritardi mostruosi dell'Astute

 

Ritardi mostruosi dei Daring

 

La tragica farsa quasi ventennale dell'SA80 (prima dell'adeguamento allo standard A2)

 

Warrior con armamento non stabilizzato in torretta

 

Riduzione dei Challenger 2 (che aveva poco senso, visto che i Challenger 1 erano nuovissimi)

 

Riduzione degli AS90

 

 

 

Bah... ne fanno di ca**********e gli inglesi... e non si capisce come ce la facciano ad avere le FFAA tra le migliori del pianeta!

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............Bah... ne fanno di ca**********e gli inglesi... e non si capisce come ce la facciano ad avere le FFAA tra le migliori del pianeta!

 

Si capisce: una cosa è l'apparato militare-industriale, un'altra cosa sono i militari, soldati, marinai ed avieri inglesi, che sono, da sempre, i migliori del Mondo!

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qual'è la migliore portaerei considerando non le prestazioni ma il rapporto qualità-prezzo ( senza pensare al numero di aerei perchè questo dipende dalle prestazioni e caratteristiche delle navi )? Domanda difficile eh!?!?! per me il Cavour in questo campo se la cava bene : con un miliardo di euro ci siamo assicurati una piccola portaerei che però in caso di uitlizzo di soli f 35 è in grado di portarne una ventina e inoltre è molto versatile ( basti pensare alla possibilità di trasportare mezzi pesanti come gli ariete ) . Che ne pensate voi???

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I sistemi di difesa di punto sono necessari per la mera protezione dell'unità in caso di minaccia immediata, tuttavia le capacità devono essere di autodifesa poiché i sistemi di offesa e di difesa di area non dovrebbero essere impiegati su una portaerei, concordo con picpus e vorthex.

 

C'è da dire che le capacità RO-RO del Cavour servono per evitare di doversi portare dietro per forza una LPD nel caso di una missione fuori area che implichi anche l'impiego di uno sbarco amministrativo. Per esempio nell'operazione Leonte ci saremmo potuti risparmiare una LPD, che magari sarebbe potuta arrivare successivamente con mezzi e matriali, senza elicotteri, dopo aver tolto il blocco navale israeliano. Tra l'altro in luogo del San Giorgio o del San Giusto, che tra l'altro era impegnato con la campagna estiva della 2a classe dell'Accademia Navale, si sarebbe potuta impiegare una Fregata anziché il Fenice, dato che a detta dello stesso COMFORAL la decisione di impiegare una corvetta è stata per il 75% economica e solo per il 25% strategica.

 

Per una marina come l'Italia avere unità eclettiche (ma non polivalenti) è un vantaggio non da poco per via dell'ampliamento delle scelte strategiche e tattiche.

 

Tornando a bomba, quindi credo che ovviamente le portaerei migliori in assoluto siano le enormi città galleggianti americane, ho avuto l'onore di salire a bordo della Roosevelt e sono rimasto impressionato dall'immensità degli spazi di bordo, sopratutto se confrontati con i nostri. I sensori di bordo, la capacità e la flessibilità di impiego nonché l'autonomia praticamente illimitata le rende vere eproprie basi aeronavali galleggianti.

 

Senza andare a toccare la superpotenza, vorrei far notare ce le altre CTOL in servizio o sono affondabili con una buatta di sverniciatore, come la portaerei ex francese in servizio nella marina brasiliana, tanto è vecchia la ex Clemanceau ora ribattezzata Sao Paulo, oppure sono progetti riusciti molto male,come la Charles De Gaulle, che ogni tre per due ha problemi gravi: una volta si perde l'elica, una volta ha problemi al reattore, una volta ha un incendio,una volta si rompono le consolles... L'unica portaerei decente pare essere la Kuznetsov ma è una STOBAR e praticamente non è mai uscita per fare una esercitazione, mentre la sua sorella maggiore, la Gorshkov, rinominata Vikramaditya, entrerà in servizio per la marina indiana l'anno che sta arrivando. Le STOBAR sono grandi, di facile costruzione ma limitano l'impiego ad aerei con alto rapporto Spinta/peso e poi l'impiego della forza aerea imbarcata, alla fine è lo stesso di una STOVL dato che la scelta degli aerei è sicuramente limitata e il carico ridotto.

Tra le STOVL figurano le inglesi e l'italiana Cavour, che però deve ancora dimostrare di essere una buona unità, prima di tutto perché è limitata da un assurdo vincolo progettuale che è quello dei 39 metri di larghezza per farla entrare nel Mar Piccolo a Taranto (con la base a Chiapparo la vedo veramente assurda e anacronistica) e il fatto che sia spinta da 4 turbine a gas la rende costosa nell'impiego ma ad oggi, vuoi per i sistemi imbarcati, vuoi perché è l'unica portaerei STOVL già dimensionata per i JSF, vuoi perché l'EMPAR è avanti anni luce rispetto allo SPY-1 dell'AEGIS, i sensori IR di navigazione sono tra i più avanzati al mondo e la capcità di carico ne moltiplica le possibilità di impiego tattico e strategico vuoi per quello che vi pare, a mio avviso è una delle migliori portaerei leggere del mondo. Rimangono i limiti sulla capacità degli hangar e sui velivoli imbarcati, siano essi JSF o Harrier, troppo "leggeri".

Modificato da Sangria
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le portaerei porcospino non sono un gran che... ecco perchè sono spariti i Teseo da Nave Garibaldi (guadagnando uno spazio di parcheggio extra)

Mai parlato di portaerei porcospino; io mi riferisco unicamente a sistemi di autodifesa che, vista l'importanza dell'unità, non guastano mai anche se ridondanti con gli analoghi sistemi delle unità di scorta.

Mai parlato di Teseo o altro; CIWS e missili a/a a corto raggio (aster 15 nel nostro caso) e STOP.

 

Quoto al 100% Sangria per il resto, e a giudicare dalle foto mi sembra che di spazio sulla Cavour ce ne sia anche di più di quello dichiarato dalla MMI. Ho visto foto con 11 Harrier sul ponte di volo della Garibaldi, e la Cavour è 60 metri più lunga... E non so se avete notato la foto dell'Hangar con l'EH-101...

Chissà perchè se la MMI fa 100 dichiara sempre 70..

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Mai parlato di portaerei porcospino; io mi riferisco unicamente a sistemi di autodifesa che, vista l'importanza dell'unità, non guastano mai anche se ridondanti con gli analoghi sistemi delle unità di scorta.

Mai parlato di Teseo o altro; CIWS e missili a/a a corto raggio (aster 15 nel nostro caso) e STOP.

 

Non era riferito a te, era una considerazione generale.

 

Chissà perchè se la MMI fa 100 dichiara sempre 70..

 

Perchè sono un po' come Scotty dell'Enterpise di Star Trek. Per tener fede alla sua reputazione di "ingegnere dei miracoli" raddoppiava il tempo necessario alle riparazioni e poi aggiungeva che sarebbe comunque riuscito a farle nella metà! :asd:

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Non era riferito a te, era una considerazione generale.

Perchè sono un po' come Scotty dell'Enterpise di Star Trek. Per tener fede alla sua reputazione di "ingegnere dei miracoli" raddoppiava il tempo necessario alle riparazioni e poi aggiungeva che sarebbe comunque riuscito a farle nella metà! :asd:

 

Pace all'anima sua e di quel che ne resta, speriamo che quello nuovo sia anche solo 1/4 dell'originale

 

Dichiarare 70, no 50 visto che per l'hangar ha dichiarato una capacità come quella del GG.

 

a detta dello stesso COMFORAL la decisione di impiegare una corvetta è stata per il 75% economica e solo per il 25% strategica.

 

Almeno sono onesti a dichiarare una cosa che era evidente ai più (con conoscenza settoriale)

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  • 2 settimane dopo...

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