Vai al contenuto

domandina?


fighter

Messaggi raccomandati

ragazzi non so se è propio giusta la sezione ma la domanda mi sembra adeguata,

mi sapreste dire qual'è il primo caccia à montare un missile guidato (A-A o A-T fa lo stesso) :helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già i Tedeschi fecero esperienze con i razzi sui loro Me262, i primi missili guidati dovrebbero essere stati gli AIM-4 Falcon e l'AIM-9 Sidewinder, i primi aerei ad usarli furono mi pare gli F-4D Phantoms.

 

Cmq il primo missile guidato fu sempre Tedesco, ma non sò se fu mai utilizzato, si chiamava Enzian

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il primo missile aria-aria (per missile intendiamo un missile, non un razzo, sia chiaro) sia stato l' Henschel Hs 298 tedesco, a guida radio.

 

Nessun missile aria-aria tedesco fu impiegato operativamente.

 

Io credo che si possa tranquillamente affermare che la prima accoppiata operativa di un caccia con missili aria-aria sia quella del missile AAM-N-7 (poi ridesignato AIM-9B Sidewinder) montato sugli FJ-3M Fury della US Navy a partire dal 1956 ed il GAR-1 (poi risiglato AAM-A-2 e infine AIM-4 Falcon) montato sugli F-89H Scorpion e sugli F-102A, sempre nel 1956.

 

Difficile dire quale dei due missili (Falcon o Sidewinder) sia entrato in servizio per primo perchè furono praticamente contemporanei.

 

Nel 1957 l'URSS schierò i missili K-5 (AA-1 Alkali) sui suoi MIG-17 e MIG-19.

 

Considerato che il Falcon si rivelò un fallimento e così pure l'Alkali, credo che agli FJ-3M Fury armati con i Sidewinder possa essere riconosciuta la palma di essere stati i primi caccia armati di un missile aria-aria operativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...