Vai al contenuto

Da Oriana Fallaci


-{-Legolas-}-

Messaggi raccomandati

devo di una cosa Oriana Fallaci è stata a mio parere la migliore giornalista e scrittrice italiana (non dico del mondo solo perchè non conosco molti giornalisti/scrittori stranieri)

 

La sua trilogia è una cosa meravigliosa io l'ho letta tutta in una ventina di giorni scarsi e non misono mai immedesimato come in questo caso

 

Devo dire a tutti quelli che ne hanno sempre parlato male che è meglio che si facciano un esame di coscienza visto tutte gli auguri di morte che le hanno mandato

 

Vorrei dire ancora una cosa a quelli che ne parlano bene adesso che è morta ma quando era viva l'hanno criticata peggio che a Hitler e Stalin messi assieme che è meglio che si vergognano che se stavano zitti almeno una dote la dimostravano... la coerenza

 

onore a Oriana uno degli ultimi baluardi a difesa della nostra civiltà

sarai sempre nel mio cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Oriana io l'ho letta la prima volta intorno al 1983.

 

Oriana è per me una giornalista eccezionale, la migliore che abbia mai letto, in Italia e fuori, e non solo per come scrive, ma per il coraggio che ha avuto di ammettere di essersi sbagliata.

 

Lei che era profondamente contraria alla guerra del Vietnam e accusava gli americani di ingerenza negli affari vietnamiti, cambiò radicalmente idea quando vide cosa era accaduto al Vietnam dopo la partenza delle forze USA.

 

Nessun giornalista, che io sappia, ha fatto una cosa simile.

 

Da allora la Fallaci ha difeso strenuamente i valori della civiltà occidentale, e ha compreso che spesso la difesa e la tutela di questi valori richiedono scelte spiacevoli ma necessarie.

 

Mi mancherà, lo ammetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uao 1983, è un'epoca fa.

 

Allora ero così piccolo da non sapere nemmeno che esistesse, lei invece era già parecchio addentro alle cose della vita, e a mio parere in un modo ineguagliabile.

 

Oltre al coraggio di riconoscere i propri errori, cosa che non sapevo, credo sapesse conoscere gli orrori senza diventare pazza, e riscattarne l'esistenza portandone la cruda conoscenza a noi altri, forse immunizzati da troppa civiltà e troppa acccondiscenza reciproca di fronte al mondo fuori dalle nostre piccole vite. Lei sà aprirmi gli occhi e la mente, e solo uno stupido non saprebbe vedere la passione di una vita dedicata, senza risparmio, a conoscere e diffondere la verità delle cose.

 

Qualità che non trovo più nei giornalisti moderni, o che loro non sanno più fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' assurdo che non le stiano dedicando nessuno "special" nelle nostre reti televisive.

 

Era una donna con due palle enormi ed una giornalista di immenso calibro.

 

Vezz, la Fallaci aveva uno stile diretto e brutale e questo ha probabilmente creato qualche fraintendimento, ma vai a dare un'occhiata alla sua biografia... i fatti della sua vita sono la prova provata della stupidità di qualsivoglia accusa di razzismo nei suoi confronti.

 

Oriana Fallaci è stata l'unica (almeno qui in Italia) a carpire l'essenza ultima della situazione internazionale (e non) che stiamo vivendo in questi anni.

 

Nei giorni successivi all'11/9 il suo intervento è stato per me come sorta di faro nel buio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...