Jump to content
Sign in to follow this  
ColonnelloAries

Nuova esercitazione?

Recommended Posts

Circa 3 minuti fa ho avvistato da casa mia(selargius CA) un paio di f16 che si dirigevano verso il PISQ di Perdasdefogu..sicuramente partiti da Decimomannu.

Si tratta di un caso, o mi sapete dire se è in atto qualche importante esercitazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esercitazioni se ne fanno tutti i giorni, non mi sembra che due F-16 che volano vicino ad un aeroporto militare costituiscano un chiaro segnale di un'esercitazione importante in atto. Tu dovresti esserci abituato più di molti di noi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mah...in questo periodo non dovrebbe esserci nessuna esercitazione particolare, può essere che hanno simulato uno scramble, anche se di solito non si manda in scramble il falcon!

 

Prova a vedere nel sito dell' ami se c'è stato qualcosa di particolare, la spring flag è finita da poco e non credo che ci sia qualcosa in programma in questi giorni!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

o 1 mio amico negli alpini a belluno e li ha visti anke lui 2 f-16 stamattina

Edited by Gabu86

Share this post


Link to post
Share on other sites

vi racconto alcuni miei avvistamenti (di mesi fa):

1)ero di in giardino quando ho sentito un pò di rumore ho alzato gli occhi e ho visto 2 F-16 in formazione ravvicinata, se ricordo bene ermati di 2 sidewider

2) ero nel pieno di una notte di astronomia amatoriale e ho sentito rumore ho alzato gli occhi e ho visto la fiamma di un post-bruciatore ho notato che era un falcon perchè la fiamma era una (il tornado ne ha 2)

Share this post


Link to post
Share on other sites

C'è un pò di confusione su come operano i reparti.

Prima di tutto gli F-16 montano normalmente in servizio di allarme quindi fanno tranquillamente gli scramble..non ho capito perchè non li dovrebbero fare. Semmai ultimamente va in volo un solo aereo invece che due come quando c'erano i 104.

Seconda cosa, normalmente i vari stormi si esercitano dalle proprie basi, poi posson fare campagne addestrative presso Decimomannu. A decimo ci si può addestrare sia nei poligoni acmi che per il bombardamento. Tutto questo senza che ci sia una esercitazione multinazionale in corso.

Quindi diciamo che è il normale svolgimento delle missioni che vengono fatte a Decimomannu.

Esercitazioni combinate attualmente non ce ne sono, a Decimo sono rischierati + di 10 F-16, tornado tedeschi e vari altri aerei.

Ric

Edited by Nickel01

Share this post


Link to post
Share on other sites

ke bello quando all'aeroporto d villafranca c'erano gli f-16 olandesi della NATO ogni tanto li vedevi passare (causa guerra in bosnia)..ora è sl centro logistico e la maggior parte dell'aeroporto è civile oramai...qualche rara volta vedi passare dei tornado

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quelli che hai visto era F-16 italiani che non andavano al poligono PISQ, ma tornavano a casa, nella base di Trapani.

 

A Decimomannu, non si decolla in scramble e le esercitazioni non sono altro che missioni con 1, 2, 3 o 4 velivoli per sortita nei vari poligoni a disposizione della base.

 

Gli F-16 al PISQ, a meno che siano inseriti un contesto addestrativo particolare non ci vanno, in quanto l'attuale PISQ fornisce l'addestramento soprattutto per armamento di caduta libera o di precisione.

Per cui abitualmente vanno in poligono ACMI.

 

Per saperne di più, il mio sito su Decimo:

 

http://www.awtideci.com

Share this post


Link to post
Share on other sites

Però sopra casa mia (stò a Terracina prov di Latina) negli ultimi 2/3 giorni ho visto passare una gran quantità di velivoli che normalmente passano molto di rado.

Tornado (veramente molti gli ultimi due giorni), AMX e NH-500 (ieri e oggi) dell'AMI (oltre ai soliti MB-339), CH-47 e A-109 dell'EI (che non erano mai passati), EH_101 e AB-212 della MM (questi una settimana fa circa).

 

Spettacolare l'EH-101 :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×