Vai al contenuto

domanda urgente


vezz

Messaggi raccomandati

allora.. mi spiego subito..

 

quuando l' angolo di calettamento della radice dell ala è maggiore rispetto a quello della sua estremità si verifica un fenomeno chiamato svergolamento... in parole povere cosa succede con lo svergolamento all ala o all aereo?

grazie a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo svergolamento serve per evitare l'insorgere dello stallo aerodinamico in prossimità dei comandi di volo (che li renderebbe inefficaci): dato che lo stallo è un fenomeno riconducibile all'entità dell'angolo d'attacco a seconda della velocità del velivolo, dotando l'ala in prossimità della radice di un'angolo di calettamento maggiore, l'aereo ti "avverte" dell'insorgere dello stallo prima che questo arrivi a colpire le superfici di controllo, salvaguardando la controllabità del velivolo.

 

La motivazione sta dunque nella sicurezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo, dobbiamo anche ricordare che è alla radice delle ali che vengono sistemati i principali sistemi ipersostentatori (che ritardano l'insorgere dello stallo aerodinamico e che le ali oltre ad essere svergolate, generalmente sono anche rastremate, cioè hanno una corda alla radice di lunghezza maggiore che alle estremità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

lo svergolamento è solo fatto sulle ali ( quindi anche alle pale di un'elica) e non al velivolo per intero. lo svergolamento è dato all'ala in fase di costruzione per migliorarne l'efficienza. in realtà uno sevrgolamento molto spinto, soprattutto su profili NACA (sia a 4 sia a 5 "cifre") non è molto consueto perchè il rapporto costo/efficacia lo rende poco pagante.

Altra curiosità sui calettamenti: a volte su alcuni velivoli si caletta l'ala già con un alfa "maggiore del normale", quali?

....su alcuni velivoli imbaracati che quindi, con velocità minori sviluppano più portanza. Es. è il rafale francese.

 

Ragas vi devo salutare per 2 mesi .

parto e ...ci risentiamo a Novembre.

.....Ck 6....ed enjoy fly...

Brutus

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...