Vai al contenuto

Pubblicato il concorso AUPC


Taigete

Messaggi raccomandati

Conoscere il punteggio medio di tutti i concorrenti non serve a molto è invece interessante conoscere il punteggio medio dei primi 20. Andiamo per ipotesi.

Partiamo dal dato che i concorrenti sono 180 e di questi saranno dichiarati vincitori 20.

Considera che i punteggi di Reading e Listening vanno moltiplicati per 1,5. Mentre le prove fisiche hanno coefficiente 1 e le prove di preselezione coefficiente 1,2.

La graduatoria finale viene fatta sommando i punteggi così calcolati e dividendo per quattro ( si fa la media). Al totale così raggiunto vanno sommati gli eventuali titoli per possesso di brevetto di pilota commerciale (10 punti) o privato (5 punti).

 

Allora il punteggio massimo è: 150+150+100+120= 520:4= 130+10+5=145

 

Dal decreto di ammissione al 6 corso il primo ha avuto 109,56 punti e il ventesimo (non vincitore) 88,84 punti.

 

Ipotizziamo che l’ultimo non avesse i brevetti di volo. Moltiplichiamo 88,84 per 4= 355,36.

Ipotizziamo ( anche se inverosimile) che questo allievo avesse totalizzato 220 punti nelle prove fisiche e di preselezione. Il punteggio minimo delle due prove di inglese risulta essere 355,36-220=135,66 :1.5 = 90,44 a cui corrisponde un voto medio di circa 45 per ogni prova.

Quindi solo nel caso che il ventesimo concorrente avesse avuto il massimo dei voti nelle preselezioni e prove fisiche poteva permettersi un punteggio non inferiore a 45 nelle prove di inglese, di fatto ha dovuto avere un punteggio sicuramente superiore.

Anche se ho fatto un calcolo del tutto ipotetico si può tuttavia avere una idea molto vicina alla realtà.

Sempre per avere un dato di confronto in più ti posso dire che uno fra i primi ( forse addirittura il primo per la prova di Inglese) ha avuto nelle prove di lingua 86,25+68,5=154.72 la cui media è 77,36.

Salvo errori.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 128
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Grazie mille per la risposta Upatri,

sei stato probabilmente molto utile a coloro volevano farsi un'idea di "quanto bene" sia necessario sapere l'inglese per raggiungere posizioni utili in graduatoria.

Avrei un dubbio riguardante, appunto, la graduatoria ora parziale di 180 persone:sono 180 persone misti SM e CP con una quota per ciascun corpo,o sono i primi 180 indipendentemente dalla preferenza?

Notavo inoltre quanto sia risibile lo scarto di punteggio fra il 20esimo e il primo del 6 corso,ho l'impressione che avere il brevetto di volo faccia davvero la differenza in termini di posizione.

 

Saluti

 

Arokh

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bando di concorso fa riferimento ad una unica graduatoria generale di merito per i 180 selezionati. La commissione preposta assegnerà al corpo CP o SM in funzione delle preferenze espresse nella domanda di ammissione, ma prioritariamente in funzione delle esigenze della forza armata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non so ma credo che i piloti delle Capitanerie di Porto (CP) vadano comunque sugli elicotteri, ma non ne sono sicuro in quanto quel corpo ha anche gli aerei (atr 42 e piaggio p166), mentre chi è assegnato allo stato maggiore (SM) dopo il corso di preflight e primary negli states i primi 2 vanno sui jet (harrier) e gli altri sugli elicotteri...

Guardate spulciando su youtube cosa ho trovato oggi.... ragazzi mi sono gasato tantissimo a vederlo...

 

P.S. chi è del forum che andrà all'accademia per le prove di gennaio (io ci sarò), e si sanno più o meno i giorni? No perchè io torno il 2 gennaio da londra e non vorrei dover anticipare il rientro.... boh sul bando è scritto la prima decade di gennaio.... speriamo bene.

Futuro (speriamo) aupc, Rob

Link al commento
Condividi su altri siti

Upatri,

sapresti dirmi in cosa consistono le differenze fra un pilota CP e invece uno SM?

Cambiano sia le macchine di assegnazione che le eventuali destinazioni?

 

Grazie,

 

Arokh

Ciao Arokh,ma che ti vedo anche sul militari forum per caso? :)

 

Comunque per rispondere alla tua domanda cito me stessa dalla prima pagina di questa discussione:

 

la differenza tra i due corpi sta nel tipo di velivoli. Coloro che sono nel ruolo dello Stato Maggiore(Marina vera e propria) voleranno su ab-212,SH-3d e EH-101. Molto raro che vi sia la possibilita' di essere selezionati per il corso jet che porta a pilotare l'AV-8,molto raro ma possibile.

I piloti del corpo delle capitanerie di porto(guardia costiera) invece,piloteranno elicotteri AB-412 e velivoli ad ala fissa P-108(ma ancora per poco,li stanno radiando) e ATR-42

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non so ma credo che i piloti delle Capitanerie di Porto (CP) vadano comunque sugli elicotteri, ma non ne sono sicuro in quanto quel corpo ha anche gli aerei (atr 42 e piaggio p166), mentre chi è assegnato allo stato maggiore (SM) dopo il corso di preflight e primary negli states i primi 2 vanno sui jet (harrier) e gli altri sugli elicotteri...

Guardate spulciando su youtube cosa ho trovato oggi.... ragazzi mi sono gasato tantissimo a vederlo...

 

P.S. chi è del forum che andrà all'accademia per le prove di gennaio (io ci sarò), e si sanno più o meno i giorni? No perchè io torno il 2 gennaio da londra e non vorrei dover anticipare il rientro.... boh sul bando è scritto la prima decade di gennaio.... speriamo bene.

Futuro (speriamo) aupc, Rob

@Rob:

Meraviglioso il video!! Non ho idea della data precisa della seconda prova,ho sentito dire che sara' prima del 15 comunque,ci saro' anche io =)

 

@Taigete:

Si,sono sempre io sul forum militari =) grazie per il quote

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta valida la domanda,riguardo la differenza fra le due categorie di piloti (CP e SM) in un'ottica piu' pratica,al di la' delle macchine su cui volano:per esempio quali sono i reparti dove si viene assegnati da CP e quali quelli da SM,quali sono gli impieghi e le mansioni (per esempio un CP potrebbe essere occupato in pattugliamento costiero,ma l'SM ? ),se lo stipendio è lo stesso,e se è vero che la Capitaneria di porto se la passa economicamente molto bene e le persone farebbero carte false per entrarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

I reparti nei quali si può andare da CP si trovano a Sarzana, Catania e Pescara.

la componente aerea, per quello che ne so, è suddivisa fra le tre località, mentre i 9 elicotteri in dotazione sono suddivisi fra Catania e Sarzana.

I compiti sono quelli di sorveglianza ecologica e marittima e SAR ossia ricerca e soccorso.

Il fatto che la capitaneria accede alle risorse di più ministeri la fa più "ricca" strutturalmente e quindi ad esempio si hanno meno problemi per il carburante e si può volare di più. Per quanto attiene agli stipendi non c'è motivo perchè a parità di grado e funzione si guadagni di più, si tratta pur sempre di stipendi da "statale".

I reparti per lo stato maggiore sono dislocati a Luni (Sarzana), Catania(Fontanarossa) e Grottaglie e infine si ha il gruppo aereo imbarcato.

Lo SM ha compiti operativi sulle navi portaelicotteri che sono dotate anche di caccia a decollo verticale. Operano anche all'estero e ultimamente in afghanistan con gli elicotteri e in Libano con l'operazione Leonte che vede impegnata nave Garibaldi con quattro aerei e tredici elicotteri .

Per quanto riguarda la tua posizione in graduatoria mi è sembrato di capire che sei fra i primi tre con un punteggio di poco superiore a 89.

per farti un'idea sulle tue possibilità di vincere il concorso tieni in evidenza che soltanto uno fra gli otto vincitori del 2006 aveva un punteggio superiore al tuo.

Gli otto vincitori erano in graduatoria alle preselezioni fra il primo e il 47 posto.

Se sei fisicamente idoneo e superi le prove psico attitudinali puoi sperare di farcela sempre che tu sia bravo e veloce nel nuoto e ferrato in inglese.

 

Il 2 dicembre il sesto corso AUPC ha giurato all'accademia di Livorno.

Ho assistito all'intera cerimonia. Emozionante....

Link al commento
Condividi su altri siti

I reparti nei quali si può andare da CP si trovano a Sarzana, Catania e Pescara.

la componente aerea, per quello che ne so, è suddivisa fra le tre località, mentre i 9 elicotteri in dotazione sono suddivisi fra Catania e Sarzana.

I compiti sono quelli di sorveglianza ecologica e marittima e SAR ossia ricerca e soccorso.

Il fatto che la capitaneria accede alle risorse di più ministeri la fa più "ricca" strutturalmente e quindi ad esempio si hanno meno problemi per il carburante e si può volare di più. Per quanto attiene agli stipendi non c'è motivo perchè a parità di grado e funzione si guadagni di più, si tratta pur sempre di stipendi da "statale".

I reparti per lo stato maggiore sono dislocati a Luni (Sarzana), Catania(Fontanarossa) e Grottaglie e infine si ha il gruppo aereo imbarcato.

Lo SM ha compiti operativi sulle navi portaelicotteri che sono dotate anche di caccia a decollo verticale. Operano anche all'estero e ultimamente in afghanistan con gli elicotteri e in Libano con l'operazione Leonte che vede impegnata nave Garibaldi con quattro aerei e tredici elicotteri .

Per quanto riguarda la tua posizione in graduatoria mi è sembrato di capire che sei fra i primi tre con un punteggio di poco superiore a 89.

per farti un'idea sulle tue possibilità di vincere il concorso tieni in evidenza che soltanto uno fra gli otto vincitori del 2006 aveva un punteggio superiore al tuo.

Gli otto vincitori erano in graduatoria alle preselezioni fra il primo e il 47 posto.

Se sei fisicamente idoneo e superi le prove psico attitudinali puoi sperare di farcela sempre che tu sia bravo e veloce nel nuoto e ferrato in inglese.

 

Il 2 dicembre il sesto corso AUPC ha giurato all'accademia di Livorno.

Ho assistito all'intera cerimonia. Emozionante....

Grazie per la delucidazione,il fatto che i CP abbiano risorse per volare di piu' (con i recenti chiari di luna economici poi) mi fa quasi pentire di non aver messo la crocetta li' ;)

Riguardo la graduatoria,me la cavo sia in inglese che nel nuoto e faro' del mio meglio a gennaio,ma naturalmente nulla si puo' dire fino a quando non si esce con il foglio di idoneità alla mano dall'ultima prova(con la speranza naturalmente che tutti questi sacrifici che noi forse futuri SM stiamo riponendo non vengano vanificati da un taglio netto di posti a concorso come è gia' accaduto in passato)

 

 

Arokh

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uscito il concorso per il passaggio in servizio permanente effettivo per gli ufficiali piloti di complemento. Fra i posti messi a concorso soltanto uno è riservato ai CP.

Mi chiedo : dopo avere fatto dodici anni in servizio come pilota, con tutti i passaggi e i sacrifici che questo ha comportato, che fine faranno quei giovani piloti.

Saranno scaricati e chi si è visto si è visto?

Che possibilità di inserimento avranno nel civile?

Saranno dei futuri disoccupati?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uscito il concorso per il passaggio in servizio permanente effettivo per gli ufficiali piloti di complemento. Fra i posti messi a concorso soltanto uno è riservato ai CP.

Mi chiedo : dopo avere fatto dodici anni in servizio come pilota, con tutti i passaggi e i sacrifici che questo ha comportato, che fine faranno quei giovani piloti.

Saranno scaricati e chi si è visto si è visto?

Che possibilità di inserimento avranno nel civile?

Saranno dei futuri disoccupati?

Sono d'accordo,pero' non la vedrei cosi' tragicamente:

un pilota militare aupc dopo dodici anni,avrà tanta di quella esperienza,abilitazioni,e sopratutto ore di volo (senza considerare l'ottimo inglese che deve per forza di cose aver sviluppato) da far impallidere la concorrenza civile,e considerando l'aviazione è un mercato che continua a crescere e prosperare,credo che senza troppe difficoltà possa trovare inserimento in un contesto civile commerciale (magari con piu' facilità all'estero)

 

Certamente non lo auguro a nessuno,di dover ricominciare da zero dopo dodici anni,e anzi la considero l'ennesima espressione degli sprechi all'italiana:dopo aver speso centinaia di migliaia di euro per la formazione del pilota,e altrettante per le ore di volo,lo si manda a casa..

Non è assurdo??

 

 

Arokh

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, veramente l aviazione è un mercato in espansione?

si,lessi qualche mese fa sul sunday times che è uno dei mercati che non conosce arresto,persino dopo l'11 settembre (la gente continuera' a spostarsi fino alla fine dei tempi) e gli investimenti fatti in ambito civile lo dimostrano (l'airbus380 per esempio,colosso da milioni di dollari gia' ordinato in decine di unità dalle compagnie aeree) :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, onestamente non credo siano piu' i tempi per fare i selettivi sul tipo di aereomobile , ritengo che fare il pilota militare di marina sia gia' un punto di arrivo per pochi fortunati. :D Per quanto riguarda le ripartizioni dei posti SM e CP , quando ho fatto io il concorso ( sono un AUPC SM del 5°) era solo una desiderata della quale potevano non tenere conto , come è accaduto a qualche mio collega . Dal punto di vista operativo le attivita' CP e SM sono molto differenti tra loro e non mi riferisco solo all'aereomobile utilizzato . I CP si occupano di pattugliamenti e salvataggi ( ma non solo) lo SM viene impiegato in azioni di combattimento dall' antinave al trasporto incursori ( ma non solo). E per rispondere all' amico che "schifava" il 212 , ma lo sai che se piloterai 212 oggi finirai tra qualche anno sull' NH 90 ?? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@AroKh84

 

Quello che ti posso dire è che un concorrente con lettera iniziale G ha sostenuto la prova il 12 gennaio. Comincia a prepararti mentalmente alla prova.

Se non lo hai già fatto prepara il certificato di idoneità ad attività sportiva in mancanza di questo non potrai sostenere la prova.

Inoltre devi avere due costumi da bagno, 1 asciugamano,1 accappatoio,un paio di ciabatte da bagno e una tenuta ginnica.

Se ti manca qualcosa pensaci per tempo.

Modificato da upatri
Link al commento
Condividi su altri siti

@AroKh84

 

Quello che ti posso dire è che un concorrente con lettera iniziale G ha sostenuto la prova il 12 gennaio. Comincia a prepararti mentalmente alla prova.

Se non lo hai già fatto prepara il certificato di idoneità ad attività sportiva in mancanza di questo non potrai sostenere la prova.

Inoltre devi avere due costumi da bagno, 1 asciugamano,1 accappatoio,un paio di ciabatte da bagno e una tenuta ginnica.

Se ti manca qualcosa pensaci per tempo.

ok grazie per le info!

tocca preparare il certificato prima che chiuda tutto per le feste :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...