Vai al contenuto

F 117 Nighthawk - discussione ufficiale


Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
Anch'io ho visto entrambi i film ma non ricordo il nome,comunque era il titolo erano una vera pagliacciata.

 

Come molti dei film sul genere dopotutto...

 

Anche vero però che il pubblico del grande schermo spesso non sa nemmeno che cos'è, un F117 o che...(Cioè, dai, con la sua linea molto "spigolosa", ancora oggi fa molto top di gamma :rotfl: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Come molti dei film sul genere dopotutto...

 

Anche vero però che il pubblico del grande schermo spesso non sa nemmeno che cos'è, un F117 o che...(Cioè, dai, con la sua linea molto "spigolosa", ancora oggi fa molto top di gamma :rotfl: )

 

 

Giusto, ci dimentichiamo sempre che un film è un prodotto di intrattenimento diretto a un grande pubblico, non deve, necessariamente, essere anche tecnicamente ineccepibile, anche perché essere troppo attinenti alla realtà potrebbe, alla fine, risultare troppo noioso e quindi risolvere il film in un flop.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
a me risulta ci sia stato prima il b-2 poi l' F-117 sbaglio?

Si, sbagli.

Il programma B-2 parte ufficialmente a inizo anni ottanta, quando dell'F-117 si cominciavano a consegnare gli esemplari di serie...

Il prototipo del B-2 ha fatto il roll-out nel 1989...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

mi pare di capire che l F-117 fosse un velivolo particolarmente adatto per degradare le difese aeree nemichein modo da poter in tempi brevi, grazie alla superiorità aerea, applicare i dettami dell'air-land battle come dimostrato poi i Iraq.

vito che presumibilmente era stato pensato per attaccare obiettvi mportanti nella germania est ed in polonia (penso ai ponti sulla vistola, giunzioni ferroviarie, siti SAM, quartieri generali), in quali basi europee sarebbe stato dislocato in caso di eventuali crisi?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare di capire che l F-117 fosse un velivolo particolarmente adatto per degradare le difese aeree nemichein modo da poter in tempi brevi, grazie alla superiorità aerea, applicare i dettami dell'air-land battle come dimostrato poi i Iraq.

vito che presumibilmente era stato pensato per attaccare obiettvi mportanti nella germania est ed in polonia (penso ai ponti sulla vistola, giunzioni ferroviarie, siti SAM, quartieri generali), in quali basi europee sarebbe stato dislocato in caso di eventuali crisi?

 

 

Più che degradare le difese aeree, compito dei wild weasel e dei raven, doveva colpire obbiettivi sensibili ad alta priorità, come si è visto in Iraq.

 

Penso che in caso di guerra in europa sarebbero stati impiegati dal suolo britannico, considerando il livello di sicurezza richiesta direi che Fairford sarebbe stata la base più indicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare di capire che l F-117 fosse un velivolo particolarmente adatto per degradare le difese aeree nemichein modo da poter in tempi brevi, grazie alla superiorità aerea, applicare i dettami dell'air-land battle come dimostrato poi i Iraq.

vito che presumibilmente era stato pensato per attaccare obiettvi mportanti nella germania est ed in polonia (penso ai ponti sulla vistola, giunzioni ferroviarie, siti SAM, quartieri generali), in quali basi europee sarebbe stato dislocato in caso di eventuali crisi?

 

Durante la guerre in Irak gli F117 erano gli unici aerei capaci di operare con sicurezza sopra i cieli di Baghdad.

Operavano sopratutto contro gli obbiettivi più sensibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto a Mosca si morderanno le mani fino ai gomiti visto che il fisico-matematico che ha sviluppato i primi modelli matematici della riflessione delle onde elettromnetiche tenendo conto anche dei materiali è russo, e l'hanno lascicato andare via proprio negli USA dove, guarda caso, questo signore avrebbe insegnato anhe a degli ingegneri aeronautici.

Tom Clancy nel suo "the sum of all fears" fa cenno ad un ipotetico f-19 messo in campo in tutta fretta contro le retrovie dell'armata rossa, e se non mi sbaglio lo dscrive in termini molto simili a quello che sarebbe poi stato l'f-117 vero, e lo vede impiegato negli attacchi strategici contro i pochi depositi di carburante esistenti nel territorio del patto di vrsavia; è probabile che.pur essendo le caratteristiche tecniche allorasegrete- qualche notizia fosse uscita dall'area di prove, per lo meno della suamera esistenza.

sarei curioso di sapere se da parte sovietica fosse statoo approtato qualche mezzo per difendersi da questa minaccia

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto a Mosca si morderanno le mani fino ai gomiti visto che il fisico-matematico che ha sviluppato i primi modelli matematici della riflessione delle onde elettromnetiche tenendo conto anche dei materiali è russo, e l'hanno lascicato andare via proprio negli USA dove, guarda caso, questo signore avrebbe insegnato anhe a degli ingegneri aeronautici.

Tom Clancy nel suo "the sum of all fears" fa cenno ad un ipotetico f-19 messo in campo in tutta fretta contro le retrovie dell'armata rossa, e se non mi sbaglio lo dscrive in termini molto simili a quello che sarebbe poi stato l'f-117 vero, e lo vede impiegato negli attacchi strategici contro i pochi depositi di carburante esistenti nel territorio del patto di vrsavia; è probabile che.pur essendo le caratteristiche tecniche allorasegrete- qualche notizia fosse uscita dall'area di prove, per lo meno della suamera esistenza.

sarei curioso di sapere se da parte sovietica fosse statoo approtato qualche mezzo per difendersi da questa minaccia

 

 

Non è "the sum of all fears" ma "red storm rising" uno, due il suo F-19 lo descrive simile ad un frisbee con estremità tendenti al basso, nulla che si avvicini all'f117.

 

Quanto all'esistenza di sicuro i sovietici sapevano che qualcosa del genere si stava muovendo in america dopo i vari tacit blue, ma non l'avevano molto considerato non sviluppando nessun programma similare.

 

Probabilmente sottovalutavano questa tecnologia, credendola operativamente poco efficace.

 

Riguardo all'esistenza stessa è difficile che qualcosa sia trapelato, è stato fatto tutto nel massimo segreto e l'unica traccia era un gruppo di Corsair un pò sui generis...

 

Diciamo che i programmi classificati riguardo allo stealth hanno funzionato bene, la riprova sono i creduloni dell'aurora che continuano a persistere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ben ricordo, si parlò di bombardiere invisibile (in Italia, stealth mi dice chi sa l'inglese meglio di me significa furtivo) enl 1977 0 78, quando, cioè, Carter cancellò il programma per l'acquisizione di 244 bombardieri B-1A per lo Strategic Air Command. Per un po' di tempo si favoleggiò di questo o di quello, chi ha più anni di me mi ha raccontato che a un certo punto uscì un modellino di plastica, italeri mi pare, di un fantomatico F-19 che, alla resa dei fatti, risultò azzeccarci come i cavoli a merenda, almeno nelle forme (arrotondate, mentre l'F-117 è tutto spigoli), l'unica cosa che avevano indovinato era il colore nero, ma la vernice radar assorbente è sempre stata di quel colore, come nell'U-2 e nell'SR-71, almeno credo sia quella la ragione.

 

Il B-2 non fu nessuna sorpresa, perchè il programma non era segreto, ho visto un vecchio numero di rid che ne parla seppure a livello di congettura strutturale (è fatto così oppure così). E quando fu presentato, nel 1989 o 90, ero un bambino ma già appassionato e lo ricordo, si disse che non sorprendeva il fatto che fosse un'ala volante ma semmai che avessero abolito le derive verticali, e giù congetture sulla manovrabilità del velivolo e come veniva ottenuta.

 

Infine, che c'entra Aurora? Nel numero di maggio di rid Andrea Nativi ha risposto abbastanza sprezzantemente a un lettore che chiedeva se era vero che Aurora fosse stato una copertura per stornare fondi, e il mitico Ebonsi di PdD, a me fece altrettanto. O sono cretini Andrea Nativi ed Ezio Bonsignore, oppure la storia non sta in piedi, e il fatto che ne parli l'ex direttore degli skunk works LM in un libro non fa difetto, ci sono presidenti USA, generali e ammiragli che hanno scritto libri sugli UFO, su Rosuell, sull'Area 51 infarciti di cretinate (gli alieni sarebbero golosi di gelato alla liquirizia, secondo uno di questi autori, un ex colonnello dei servizi segreti americani), non per questo sono diventati pilastri del pensiero occidentale in materia di incontri ravvicinati.

 

E, del resto, se si vogliono stornare fondi per destinarli a un programma, black o meno, ci sono altri modi molto più fantasiosi: anni fa lessi sull'Espresso di uno scandalo scoppiato in America per le spese folli legate ad alcuni appalti, per cui la tavoletta della tazza del cesso di un aereo militare (quelli che ce l'hanno, ovviamente), risultava costare 700 dollari o qualcosa del genere, un cacciavite 400, una macchinetta per fare il caffè 2000, la relativa tazza (da caffè) 400... (alla faccia della Lavazza che col gusto di montagna di guadagna!)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Infine, che c'entra Aurora? Nel numero di maggio di rid Andrea Nativi ha risposto abbastanza sprezzantemente a un lettore che chiedeva se era vero che Aurora fosse stato una copertura per stornare fondi, e il mitico Ebonsi di PdD, a me fece altrettanto. O sono cretini Andrea Nativi ed Ezio Bonsignore, oppure la storia non sta in piedi, e il fatto che ne parli l'ex direttore degli skunk works LM in un libro non fa difetto,

 

Però, vedi, Valerio, quella di Ben Rich è pur sempre una testimonianza qualificata e diretta da parte di persona che aveva conoscenza diretta dei fatti.

E' qualcosa di più rispetto a opinioni (per quanto qualificate), illazioni e indiscrezioni non suffragate da prove, ed è tanto di più ove si consideri che questo Aurora, a tutt'oggi... non c'è, non c'è prova che esista nè che sia mai esistito.

Le opinioni possono essere sbagliate. Le illazioni infondate. L'affermazione di Ben Rich non è un'opinione nè un'illazione: se si dice che non è vera, significa dire che Ben Rich ha mentito o era impazzito.

Ma per dire che Ben Rich è pazzo o bugiardo, bisogna avere qualcosa di più di opinioni, illazioni e avvistamenti che ricordano quelli degli UFO. Dopo 25 anni, bisogna avere qualcosa di più.

 

Ma non ho scritto questo post per ribadire un concetto già espresso.

E' che mi ha incuriosito il riferimento che hai fatto alla risposta di Nativi a un lettore sul numero di maggio di RID, perché solitamente le risposte nella rubrica lettere non sono firmate, e non è detto che sia Nativi a rispondere (anzi, spesso è Eugenio Po a farlo) e quindi sono andato a prendere il numero nel mucchio delle riviste che non ho ancora avuto tempo di leggere, e proprio non sono riuscito a trovare lo scambio di battute che hai citato.

Pagine 6-7 di RID, maggio 2009, ci sono sei lettere e sei risposte, ma in nessuna di esse si parla di Aurora.

 

Ti spiacerebbe dirmi dove, esattamente, hai letto la risposta di Nativi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è "the sum of all fears" ma "red storm rising" uno, due il suo F-19 lo descrive simile ad un frisbee con estremità tendenti al basso, nulla che si avvicini all'f117.

 

 

 

la descrizione dell'f-19 che c'è in Uragano Rosso (red storm rising) ovviamente non c'azzecca nulla con l'f-117, però corrisponde a quella ricostruzione che è stata fatta anche da varie case produttrici di kit (testors, monogram, italeri ecc)

http://www.fantastic-plastic.com/MONOGRAM%...ALTH%20PAGE.htm

http://www.fantastic-plastic.com/TESTORS%2...ALTH%20PAGE.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io avevo letto qualcosa del genere per il B2 su rid...

se non ricordo male si trattava della rivista di gennaio 2009

 

Però, vedi, Valerio, quella di Ben Rich è pur sempre una testimonianza qualificata e diretta da parte di persona che aveva conoscenza diretta dei fatti.

E' qualcosa di più rispetto a opinioni (per quanto qualificate), illazioni e indiscrezioni non suffragate da prove, ed è tanto di più ove si consideri che questo Aurora, a tutt'oggi... non c'è, non c'è prova che esista nè che sia mai esistito.

Le opinioni possono essere sbagliate. Le illazioni infondate. L'affermazione di Ben Rich non è un'opinione nè un'illazione: se si dice che non è vera, significa dire che Ben Rich ha mentito o era impazzito.

Ma per dire che Ben Rich è pazzo o bugiardo, bisogna avere qualcosa di più di opinioni, illazioni e avvistamenti che ricordano quelli degli UFO. Dopo 25 anni, bisogna avere qualcosa di più.

 

Ma non ho scritto questo post per ribadire un concetto già espresso.

E' che mi ha incuriosito il riferimento che hai fatto alla risposta di Nativi a un lettore sul numero di maggio di RID, perché solitamente le risposte nella rubrica lettere non sono firmate, e non è detto che sia Nativi a rispondere (anzi, spesso è Eugenio Po a farlo) e quindi sono andato a prendere il numero nel mucchio delle riviste che non ho ancora avuto tempo di leggere, e proprio non sono riuscito a trovare lo scambio di battute che hai citato.

Pagine 6-7 di RID, maggio 2009, ci sono sei lettere e sei risposte, ma in nessuna di esse si parla di Aurora.

 

Ti spiacerebbe dirmi dove, esattamente, hai letto la risposta di Nativi?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece e capitato una volta che cercando informazioni sul progetto Aurora mi è capitata sotto gli occhi una foto dell' F19

(la versione più affusolata). Questo vuol dire che tra il progetto Aurora c'era anche l' F-19.

Nella sezione altri aerei - aerei sperimentali traverete una discussione sull' SR-75 Pentrator (anche questo fa parte del progetto Aurora) con dei siti sul progetto Aurora, anche se tutto questo mi sembra un po' troppo pieno di UFO e robe varie.

Poi alcuni aerei del progetto Aurora erano troppo strani sia in dimensioni che in velocità.

Pensate che si dice che l' SR-75 arrivi fino a 5 Mach ,e alcune voci dicono addirittura che arrivi fino a 12 Mach.

Oltretutto la foto dell' F-19 l' ho trovata proprio cercando foto dell' SR-75.

C'è qualcosa che non mi convince. :scratch::thumbdown::scratch::thumbdown:

Modificato da topgun97
Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho capito, negliUSA c'è una forte domanda di "trasparenza" negli atti dell'amministrazione,che però a volte male si sposa conla necessità di impedire che notizie di vitaleimportanza siano disperse ai quattro venti. Concettualmente mettere delle somme inbilancio in una voce "inesistente" per non far trapelarel'esistenza di progetti segreti-ricordiamoci che era il periodo del Sidewinder spedito a Mosca per posta!- ha una sua logica,perchè verrebbe rispettato il principio della trasparenza contabile,e nello stesso tempo salvaguardata la segretezza.

Pensiamo all'equivalente tedesco dell'F-117,ilLampyridae, che èrimastosegreto fino al 1995,in unPaese fra i più "trasparenti" al mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
anche se è stealth so che non è perfetto:

-non può arrivare a velocità supersoniche

-e non dispone di cannoni

 

Chiaramente certe scelte progettuali non si conciliano con l'immagine del "super-aereo", così come i cingoli non servono ad una station wagon per quello che ci deve fare, così il cannone non serve ad una aereo pensato per penetrare furtivamente nottetempo lo spazio aereo nemico, sganciare una paio di bombe a guida laser su bersagli importanti, e tornare indietro evitando i radar, non dico le pallottole.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se è stealth so che non è perfetto:

-non può arrivare a velocità supersoniche

-e non dispone di cannoni

 

Sicuramente non è perfetto.

Ma se vedi il ruolo che deve ricoprire.. ha tutto ciò che gli serve.

 

Un bombardiere non ha bisogno di velocità elevatissime e di un cannone per autodifesa inquanto teoricamente non dovrebbe mai trovarsi in dogfight..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

L'11 marzo 2008, con una cerimonia presso l'hangar 206 della Holloman AFB è andato in pensione il Nighthawk.....in quel periodo non seguivo bene il mondo aereonautico...le ragioni dell'USAF del suo ritiro?la causa era la manuntenzione per rendere efficente i materiali con cui era costruito :scratch:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell' era degli F-22 e dei B-2, nonchè delle nuove armi stand-off, il mantenimento dell' F-117 rappresentava ormai un costo superiore ai benefici che si potevano avere facendolo restare in servizio attivo.

(Inoltre, l'F-117 forse a noi sembra che sia rimasto in sevizio per poco, ma in realtà è stato in servizio per più di 25 anni, anche se per quasi 10 non se ne è saputo nulla).

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell' era degli F-22 e dei B-2, nonchè delle nuove armi stand-off, il mantenimento dell' F-117 rappresentava ormai un costo superiore ai benefici che si potevano avere facendolo restare in servizio attivo.

(Inoltre, l'F-117 forse a noi sembra che sia rimasto in sevizio per poco, ma in realtà è stato in servizio per più di 25 anni, anche se per quasi 10 non se ne è saputo nulla).

 

 

Inoltre era un aereo per certi versi ancora sperimentale, con molte tecnologie sorpassate con la raffinazione delle tecniche stealth e con costi di mantenimento alti a fronte di prestazioni assolutamente non esaltanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell' era degli F-22 e dei B-2, nonchè delle nuove armi stand-off, il mantenimento dell' F-117 rappresentava ormai un costo superiore ai benefici che si potevano avere facendolo restare in servizio attivo.

(Inoltre, l'F-117 forse a noi sembra che sia rimasto in sevizio per poco, ma in realtà è stato in servizio per più di 25 anni, anche se per quasi 10 non se ne è saputo nulla).

Si è vero il primo volo lo fece nel 1981 e il pubblico lo vede la prima volta nel 1990 ha i suoi bei anni il Nighthawk ......come pensavo è stato ritirato per i suoi costi di manuntenzione alta non valeva la pena di tenerlo in servizio ancora ....però sarebbe ancora un bombardiere ancora efficace!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...