Vai al contenuto

F 117 Nighthawk - discussione ufficiale


Messaggi raccomandati

Ospite iscandar

Anche io ricordavo che poteva portare in stiva i 2 AA, ma solo quelli, (mi ero sempre chiesto a che cavolo serviva in quella configurazione), comunque

 

 

Internal weapons carriage

Two each of:

 

2 MK84 2000-pound

2 GBU-10 Paveway II

2 GBU-12 Paveway II

2 GBU-27 Paveway III

2 BLU 109

2 WCMD

2 Mark 61

Modificato da iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungiamo che la visibilità da un abitacolo di un F117 è/era (purtroppo) terribile per un dogfight.

 

Quindi ,ricapitolando, sia in termini strutturali (limiti di G),di spinta,pratici (visibilità ridotta) F117 evita come la peste l'ingaggio aereo a corto raggio con altri aerei.Se per molti bombardieri la fuga è la prima opzione (vedesi Tornado che ha i sidewinder come ultima risorsa ma per la maggior parte del tempo tenta la fuga con i motori al massimo) per l'f117 la prima opzione è addirittura non farsi proprio vedere perchè in caso venga scoperto non ha nemmeno la velocità per scappare.Tutto ciò non è affatto deludente perchè sono tutte caratteristiche che non hanno nessuna rilevanza per il ruolo di bombardiere di precisione.Sacrificando tutte queste caratteristiche infatti f117 eccelle nel suo ruolo. (so che dovrei usare un sacco di verbi al passato ,ma pazienza ,tanto fa lo stesso no? :) )Ecco un esempio in cui i progettisti hanno fatto pochi compromessi all-around per poter eccellere in un'area unica (bombardamento di precisione).

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ecco un esempio in cui i progettisti hanno fatto pochi compromessi all-around per poter eccellere in un'area unica (bombardamento di precisione).

 

E tutto sommato la storia ha dato loro ragione!

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera

 

Sto guardando 24 ore, quarta serie puntata 16 e un F-117 rubato lancia un missile imprecisato AA contro l'air force one abbattendolo nonostante la scorta (che non riesce manco a individuare l'aereo).

 

Non può portare AA giusto?

 

Ultima cosa la pagina wiki su f-117 riporto:

Il 27 marzo del 1999 Zoltán Dani, colonnello dell'esercito jugoslavo e comandante della III batteria della 250.ma brigata missilistica jugoslava (antiaerea) abbattè un F-117 (matr.806[4])[5]. L'abbattimento venne ottenuto con un vecchio missile di fabbricazione sovietica (SA-3 Goa), che sarebbe stato appositamente modificato[6][7], e con un vecchio radar ("Knife Rest"[8]). Sarebbe stato possibile ottenere questo risultato attraverso un addestramento completo della truppa, continui spostamenti delle postazioni missilistiche, comunicazioni telefoniche via cavo per evitare intercettazioni e informazioni sul decollo dagli aeroporti italiani da parte di spie (oppure, telegiornale, visto che le partenze erano trasmesse in diretta)[senza fonte] che permettevano un ridotto utilizzo dei radar e pertanto nuovamente un minor pericolo di intercettazione.

 

non posso prenderla troppo con wiki, in fondo pure il TG5 quella volta diceva che i vecchi radar del decolo scorso vedevo l'F-117 e i modernissimi no

Modificato da Leviathan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Dai ragazzi.... Sono cose del tutto assurde, possibile mai che ci siano utenti che abbiano dei dubbi causati da visioni di film di 4a Fascia!

 

Io, infatti, non ho dubbi, ho solo riportato la cosa per la serie "le cretinate dei film non hanno fine".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Gli ingegneri pensarono che un aereo a forma di diamante deflettesse gli impulsi radar

 

 

Forse è meglio che dai un'occhiata a wikipedia, possibilmente quella inglese, per farti un'idea delle ragioni e delle tecniche che sono dietro alla stealthness di un aereo, F117 o altro che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque quello postato non è il video a cui si riferiva dominus... il film in questione lo hanno trasmesso un po' di tempo fa su italia 1 dove un 747 viene dirottato e 4 agenti delle forze speciali provano a fermarli ma vengono uccisi tutti tranne 1 (gravemente ferito) che aiuta una hostess a liberare questo 747... una vera assurdità...

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia degli F-117 armati con missili Aim-9 deriva da alcune sibilline affermazioni a proposito dell’armamento del bombardiere, dichiarato compatibile con la maggior parte delle armi impiegate dall’USAF. Una delle frasi suonava così: “…Ma potrà nascondere nella stiva un paio di Aim-9”. In realtà l’F-117 è un aereo da attacco, con limite di soli 6G in manovra. L’armamento tipico è costituito unicamente da un paio di bombe guidate. Anche l’ipotesi di impiegare missili Agm-88 come aria-aria in funzione anti-AWACS non regge ad un serio esame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...