Vai al contenuto

F 117 Nighthawk - discussione ufficiale


Messaggi raccomandati

Da http://en.wikipedia.org/wiki/F-117_Nighthawk:

Unlike most other Air Force aircraft which are retired to Davis-Monthan AFB, the F-117s are being retired to the Tonopah Test Range Airport. At Tonopah, their wings will be removed and the aircraft will be stored in their original hangars.[46] On 11 March 2008 it was reported that the last F-117s in service would touch down on 22 April 2008 in Tonopah Test Range Airfield in Nevada, the site of the F-117's first flight.[27] The F-117 was retired during ceremonies at Palmdale and Tonopah on 22 April 2008.[2] Four aircraft were kept flying beyond April by the 410th Flight Test Squadron at Palmdale for flight test. By the beginning of August, two were remaining, and the last F-117 left Palmdale to fly to Tonopah on 11 August 2008.[47] With the last aircraft leaving for retirement, the 410th was inactivated in a ceremony on 1 August 2008.[48]

 

Anche in altri siti si trovano notizie sul fatto che siano stati stoccati a Tonopah; forse l'esemplare della foto di Blue Sky era in uno stato tale da non essere più utilizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Ricordo che almeno uno ebbe un incidente durante una manifestazione aerea, andò in vita piatta a bassa quota e il pilota dovette eiettarsi. Non so che fine abbia fatto il velivolo, ma non credo lo abbiano riportato in linea di volo dopo quell'atterraggio, chiamiamolo così. Può darsi fosse quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

su israele, i suoi nemici veri sono l'Iran, la Siria, e i palestinesi, di questi solo l'Iran potenzialmente ha imezz per schierare aerei in gran numero. E bisogna vedere come sono messi quanto ad organizzazione ed addestramento, io non ci giurerei troppo sulla loro "leggendaria efficienza" !

l'F-117 potrebbe servire a israele per "guastare" il presunto reattore nucleare iraniano, ma sembra proprio che gli USANON VOGLIANO CHE LA TECNOLOGIA "stealth" sia in possesso di altre potenze se non in un futuro ancora lontano, forse perchè qualora essa fosse nota, e aerei simili fossero in forza ad esse,non sarebbe più possibile fare un "gap" aeronautico. i motori sono al limite delle possibilità teoriche, l'aerodinamica anche, l'elettronica ci va vicina, non hanno tutti i torti. Lavorando sull'archetipo "portanza per mezzo di ali- forma aerodinamica-pilota" che sono i punti in comune di qualsiasi aereo, che c'è di più evoluto dell F-22? Credo poco o niente.

Un Paese dove i ricercatori scientifici sono ottimi e messi in condizione di lavorare avendo un f-117 a disposizione da smontare, analizzare, provare, in tempi tutto somato brevi arriva a capire come fare lF-22, e come dice il mio vicino d casa cinese

"un segreto che sa uno solo è vero segreto, se lo sanno in due, non è più segreto, se lo sanno in tre, è cosa sparsa ai 4 venti"

Modificato da Simone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci saranno anche motivi "di buon vicinato", però vediamo bene che la tecnologia stealth è l'ultimo gradino di sviluppo per gli aerei militari. gli USA ci hanno mess decenni per avere l'F-117, e si sa che il difficile è fare il "capostipite", poi i miglioramenti vengono facilmente. Se i segreti dell'F-117 arrivano nelle mani sbagliate, le stesse mani non ci mettono molto a fare il loro Raptor

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci saranno anche motivi "di buon vicinato", però vediamo bene che la tecnologia stealth è l'ultimo gradino di sviluppo per gli aerei militari. gli USA ci hanno mess decenni per avere l'F-117, e si sa che il difficile è fare il "capostipite", poi i miglioramenti vengono facilmente. Se i segreti dell'F-117 arrivano nelle mani sbagliate, le stesse mani non ci mettono molto a fare il loro Raptor

 

veramente tra un f-117 e il raptor (o anche l'f-35) c'è moooolta differenza.

 

anche se qualcuno riuscisse a fregarsi un nighthawk (già successo, quello abbattuto dai serbi: ciò che è rimasto dall'impatto sarà sicuramente stato esaminato da tecnici russi) e imparassero come fare una forma stealth dopo avrebbero comunque una scatola vuota.

 

L'essere stealth per un raptor è parte di un "tutto" che comprende motori,radar,avionica,armi ecc ecc tutti allo stato dell'arte frutto di anni di studi e con un bell pò di $ spesi in R&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un pilota, ma 2bazzico2 nel mondo della ricerca anche se senza troppa fortuna, per ora...

Da come vedo io, il difficile è iniziare "da zero", e se capita di riuscire a vedere "uno step" del progetto-concorrente fatto da gruppi in competizione, le cose risultano molto più facili. C'è un principio che vale nella ricerca: tutto ciò che fa un cervello può essere fatto da un altro cervello, magari mettendoci più tempo" . Però i tempi possono essere MOLTO ACCORCIATI se si può avere sotto gli occhi qualche "aiutino" rappresentato da disegni, o perchè no da un aereo sncorchè danneggiato! Credo che i progettisti della Mikoyan accostatisi al "project 1,44" abbiano fatto tesoro dello stealth abbattuto in serbia, certo non è che con questo aiuto letteralmente piovuto dal cielo tutto è risolto... come mi dici, ci sono anche i computer nuovissimi, nuovi materiali, i motori, l'armamento.

Infatti il Raptor vola da un pezzo, mentre "1,44", "medium range aircraft" e chissà quanti altri sono ancora disegni più o meno completi

Modificato da Simone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Puntualizziamo una cosa: dal reverse engineering di un 117, si può ricavare un 117, cioè un aereo da attacco subsonico, punto e a capo. Il Raptor usa altre soluzioni per la stelathness, soluzioni che non sono nemmeno in embrione in un Nigththawk.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puntualizziamo una cosa: dal reverse engineering di un 117, si può ricavare un 117, cioè un aereo da attacco subsonico, punto e a capo. Il Raptor usa altre soluzioni per la stelathness, soluzioni che non sono nemmeno in embrione in un Nigththawk.

 

 

Non so quante volte è stata ripetuta questa frase, ma da quel che vedo le domande sono sempre le stesse! :wip41:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi un reverse enginering puoi farlo da un aereo più o meno intero, come il B-29 che gli finì in mano durante la WWII, ma non da un ammasso semidistrutto di lamiere e compositi.

Al massimo hanno scoperto i segreti dei materiali radioassorbenti di prima generazione, ma credo che fino a lì ci sarebbero potuti arrivare da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi un reverse enginering puoi farlo da un aereo più o meno intero, come il B-29 che gli finì in mano durante la WWII, ma non da un ammasso semidistrutto di lamiere e compositi.

Al massimo hanno scoperto i segreti dei materiali radioassorbenti di prima generazione, ma credo che fino a lì ci sarebbero potuti arrivare da soli.

 

Non solo, nonostante i Russi avessero degli esemplari interi di B-29, l'operazione di "Clonazione" si rivelò infinitamente difficile, con i risultati che tutti conosciamo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

come aereo sia incredibile visto che è versatile sia cm caccia che cm bombardiere, e poi cn quel look futuristico è troppo figo :adorazione::adorazione:

ma se non aveva manco una cannnoncino per difesa come faceva ad essere versatile come caccia :blink:

sul look non posso che darti ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se non aveva manco una cannnoncino per difesa come faceva ad essere versatile come caccia :blink:

sul look non posso che darti ragione

 

Quoto.

Non capisco proprio..

Non capisco perchè un progettista con un pò di sale in zucca non abbia pensato a dotarlo di un cannoncino.

 

Ricordo di aver letto però da qualche parte (mi sa nella mia vecchia raccolta di aerei militari della deAgostini) che poteva trasportare (e lanciare mi sembra ovvio :rotfl: ) dei Sidewinder IRGuide senza l'ausilio del Radar.

Possibile..????

Link al commento
Condividi su altri siti

si , il sidewinder è a guida infrarossa non serve il radar.

non mi risulta che l' F-117 abbia mai avuto in dotazione missili aria aria per autodifesa .

Modificato da cama81
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non ne è mai stato dotato di missili A-A perchè non ce n'era bisogno.

 

Nessun radar a terra quando gli volava sopra un F117 era in grado di individuarlo: no minaccia - no aerei da caccia che pattugliano il cielo sovrastante - no Sidewinder.

Reputo comunque questo un atto da pazzi.

 

Mi sarebbe piaciuto vedere un F117 in dogfight sarebbe stato interessante.

Probabilmente le avrebbe prese brutalmente vero? non ha le caratteristiche aereodinamiche per eccellere in tale campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'F 117 non sarebbe stato assolutamente in grado di affrontare un combattimento a/a,in primis per la mancanza di armi (tuttavia alcune fonti dicono che l'F117 era omologato per il Sidewinder)ma sopratutto non era in grado di affrontare virate strette o altre manovre simili,tipiche dei combattimenti a/a.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegate di grazie per quale motivo un aereo pensate e costruito esclusivamente per la penetrazione furtiva (ergo stealth) e l'attacco al suolo dovrebbe essere dotato di armi per il combattimento aria-aria?!?!?

Bhe ma per sicurezza..sebbene l'F117 sia stato progettato per la penetrazione furtiva, non vuol dire che non sia esposto ad eventuali pericoli "air to air".. mi sembra quindi logico dare almeno un minimo capacità autodifensive ad una macchina che per l'epoca era costosa assai (sia da mantenere che da acquistare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no, perchè, prima cosa, l'aereo punta tutto sulla bassa osservabilità e non avrebbe comunque possibilità nell'AA poi, ti faccio notare, tutto l'armamento era trasportato in stive interne e portare un missile a guida IR lì richiede soluzioni piuttosto particolari che fin'ora adotta solo il Raptor.

L'unica arma AA prevista era un missile antiradar per abbattere i mainstay che poi, però, non si rivelarono una minaccia così temibile come pronosticato.

Link al commento
Condividi su altri siti

A corollario: un aereo da attacco al suolo usa il suo cannone per un ruolo aria-aria solo se ne è dotato per l'impiego primario aria-suolo.

Usare un F-117 per prendere a cannonate qualcosa al suolo non era molto logico, ergo il cannone non ce l'hanno messo nè per lo strike al suolo nè tantomeno per colpire qualche caccia nella remota possibilità che fosse letteralmente passato davanti all'aereo.

I missili aria-aria invece occupano spazio e nella piccola stiva dell'F-117 questo avrebbe significato mettere i missili aria-aria (che non avrebbe quasi mai usato) al posto delle bombe (che invece servivano).

Oltretutto, vista l'assenza di radar, il missile sarebbe dovuto essere necessariamente un arma a corto raggio a guida infrarossa che avrebbe significato impegnare l'aereo in un dogfight (cosa poco intelligente con un aereo del genere) e comunque, ancora una volta, avrebbe richiesto la presenza di un pilota avversario così gentile da farsi abbattere...

Su un aereo da attacco al suolo, magari carico di bombe ha già più senso un'arma a medio raggio...sempre che ci sia un radar che ne consenta l'utilizzo...E qui il radar non c'era nemmeno...

L'unica cosa logica quindi era di non mettere alcuna arma per l'autodifesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...