Vai al contenuto

f-19 stealth fighter


Messaggi raccomandati

vorrei spere qualcosa sull' f-19..so solo ke era dell'86 ed inizio anni 90 girava il suo modellino (c'e lavevo anch'io e mi chiedevo ke aereo era)..era 1 progetto di caccia stealth? prestazioni armamento..insommma dati tecnici in generale? grazie

re_04051.jpg

Modificato da Gabu86
Link al commento
Condividi su altri siti

si ero curioso d sapere dimensioni,prestazioni,armamento eccc....poi o notato delle cose particolari: ha le prese d'aria sopra (forse x evitar d essere visto dai radar terrestri), gli alettoni o flapp(c'e differenza? se si ditemela perché non l'o capita) sn all'interno dell'ala, e le ali di deriva vanno verso l'interno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si c'è differenza. e quelli che3 vedo in foto mi sembrano addirittura spoiler.

 

Sono tutte superfici aerodinamiche mobili che creano effetti simili in modo diverso.

 

Gli alettoni generano un movimento di rollio, creando una differenza di portanza tra le due semiali, sono incernierati nelle estremità alari e si muovono in maniera opposta sia verso l'alto che verso il basso.

 

I flap, modificano le caratteristiche di incidenza e curvatura del profilo alare, sfruttano diverse soluzioni a curvatura e scorrimento a uno o più stadi, ma si muovono solo verso il basso (sono posti alla radice della semiala) e provocano un aumento di portanza e resistenza. Su alcuni aerei (generalmente ultraleggeri) vengono integrati con gli alettoni e si definiscono flapperoni, sfruttano tutta l'estensione dell'ala e provocano gli effetti sia dei flap che degli alettoni.

 

Gli spoiler o diruttori, provocano un aumento di resistenza aerodinamica e una perdita di portanza. sono posti sul dorso dell'ala e si muovono solo verso l'alto. Vengono utilizzati in atterraggio dagli aerei più grossi e veloci per aumentare la resistenza e distruggere la portanza in modo che le ruote possano essere ben attaccate al terreno. In volo possono essere usati come alettoni provocando un'assimmetria nella distribuzione della portanza e quindi il rollio, ma sono meno efficaci degli alettoni e probabilmente una soluzione del genere sarà stata ricercata solo all'inseguimento di maggiori proprietà stealth.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
vorrei spere qualcosa sull' f-19..so solo ke era dell'86 ed inizio anni 90 girava il suo modellino (c'e lavevo anch'io e mi chiedevo ke aereo era)..era 1 progetto di caccia stealth?

O cavolo! Ho aperto un forum con la stessa discussione! nessuno sapeva come si kiamasse questo aereo. Anche io desideravo saperlo... ma allora non si sa nulla di questo prototipo?

 

 

 

 

 

attachment.php?attachmentid=6580&d=11579

 

 

attachment.php?attachmentid=6581&d=11579

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fu un prototipo, non fu nulla. Fu solo fatto girare più o meno ufficiosamente il nome F-19 per nascondere lo sviluppo di una macchina ben diversa, quella che poi sarebbe diventanto lo F-117, che già perchè sia un bombardiere con la denominazione "F" di fighter, ti fa capire i virtuosismi fatti per tenere segreta la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fu un prototipo, non fu nulla. Fu solo fatto girare più o meno ufficiosamente il nome F-19 per nascondere lo sviluppo di una macchina ben diversa, quella che poi sarebbe diventanto lo F-117, che già perchè sia un bombardiere con la denominazione "F" di fighter, ti fa capire i virtuosismi fatti per tenere segreta la macchina.

 

 

infatti poi ha delle caratteristiche simili a l'Have blue esempio il timone di direzione rivolto verso l'interno

 

confrontate le immagini:

TESTORS%20F-19%20MAIN.jpg

 

haveblue.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Veramente questo "gioiellino di morte" è esistito veramente. Vano carico per due bombe ad alto potenziale. Utilizzato nella guerra in Guatemala... e subito abbattuto. E quello che si riserva ad uno stealth abbatuto, come è successo al suo "fratellone" F 117, è il prepensionamento. Chi piloterebbe un aereo che è conosciuto dal nemico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente questo "gioiellino di morte" è esistito veramente. Vano carico per due bombe ad alto potenziale. Utilizzato nella guerra in Guatemala... e subito abbattuto. E quello che si riserva ad uno stealth abbatuto, come è successo al suo "fratellone" F 117, è il prepensionamento. Chi piloterebbe un aereo che è conosciuto dal nemico?

Se affermi così categoricamente che lo F-19 è esistito veramente .... sarei proprio curioso, nonchè ansioso, di sapere quale prove puoi portare o quali fonti puoi citare.

E .... non credo di essere l'unico ....

Siamo tutti in trepida attesa ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo tutti in trepida attesa ....

 

E .... mentre continuiamo ad attendere ....

 

.... ecco come veniva immaginato il "caccia invisibile" intorno alla metà degli anni '80 ....

 

 

35lufkx.jpg

 

 

fleis0.jpg

 

 

Fonte .... az9mpy.jpg

 

.... e come risultò essere nella realtà ....

 

 

2woloxk.jpg

 

 

.... sia pure in una prima immagine pesantemente ritoccata e distorta ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Noto solo adesso il thread. Credo si sia trattato di un'abile opera di disinformazione. A suo tempo scrissi un articolo, quando cadde un F117 in NEVADA, e immagini come quella di Sweetman le usammo come illustrazione. Ufficialmente avevano fatto trapelare che era un aereo russo catturato dagli israeliani ad essere caduto...

 

Comunque per diversi anni mandarono un mucchio di gente fuori strada, facendo credere a uno stealth "arrotondato", stealth all-round o quasi probabilmente tappezzato di RAM, mente in realtà era un areo dall'utilizzo tattico completamente deiverso (altissima efficacia a certi angoli, meno ad altri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente questo "gioiellino di morte" è esistito veramente. Vano carico per due bombe ad alto potenziale. Utilizzato nella guerra in Guatemala... e subito abbattuto. E quello che si riserva ad uno stealth abbatuto, come è successo al suo "fratellone" F 117, è il prepensionamento. Chi piloterebbe un aereo che è conosciuto dal nemico?

e da dove salta fuori sta perla? :asd: :asd: :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

.... Credo si sia trattato di un'abile opera di disinformazione.

....Comunque per diversi anni mandarono un mucchio di gente fuori strada, facendo credere a uno stealth "arrotondato", stealth all-round o quasi probabilmente tappezzato di RAM ....

A quei tempi di immagini "fantasiose" ne vennero fatte circolare parecchie .... tipo questa ....

 

2i6dkja.jpg

 

.... che, secondo Doug Richardson, che la inserisce nella seconda edizione (2001) del suo "Stealth Warplanes - Deception, Evasion, and Concealment in the Air" ....

 

.... was only an advertising artwork used by EW manufacturer Loral.

 

2ywbb4x.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

tom clancy con ''uragano rosso '' si è prestato alla grande con la disinformazione non solo descrivendo un aereo inesistente , ma anche suggerendo un uso completamente diverso dalla realtà aria aria contro awac's russi e o addirittura anticarro .

Link al commento
Condividi su altri siti

tom clancy con ''uragano rosso '' si è prestato alla grande con la disinformazione non solo descrivendo un aereo inesistente ....

Già .... i mitici "Frisbee del Dreamland" ....

 

La Lockheed chiamava Ghostrider - Cavalcafantasmi - l'aereo F-19A, ma per il pilota era "Frisbee".

Il caccia d'attacco Stealth era stato elaborato segretamente.

Non aveva angoli nè profili squadrati che potessero consentire il netto riverbero dei segnali radar.

I turbogetti ad alto by-pass erano stati progettati in modo da emettere tutt'al più una segnatura infrarossa confusa.

Le ali, viste dall'alto, sembravano imitare la forma di una campana.

Viste di fronte, esse apparivano stranamente curvate verso il basso, giustificando l'affettuoso nomignolo di Frisbee.

Benchè le apparecchiature nell'abitacolo fossero dei gioelli di tecnologia elettronica, di solito non venivano usate nel modo attivo.

Le radio e i radar producevano rumori elettronici che il nemico avrebbe potuto captare, mentre il concetto fondamentale del Frisbee era di sembrare del tutto inesistente.

 

Disinformazione da parte di Tom Clancy?

Chissà .... penso sia più probabile che quando scrisse il libro (che uscì negli USA nel 1986) non ne sapesse più di altri circa la reale configurazione dell'aereo e si fosse ispirato al famigerato modellino che proprio all'epoca impazzava.

 

2nv6zaw.jpg

 

Se non altro .... ha azzeccato il fatto che lo produceva la Lockheed .... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...