Vai al contenuto

F-22 Raptor sales to foreign air forces


phoenix

Messaggi raccomandati

Forse perchè si stanno occupando a piene mani del Typhoon e dell'F-35, quindi non si capisce bene perchè volere anche l'F-22.

 

Forse è solo un'opzione che si tengono aperti, oppure sarà, se fattibile, un'acquisizione molto avanti nel tempo, non prima di 10 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Giappone sicuramente sarà un acquirente dell' F-22 prima o poi.

 

Il problema secondo me sta proprio in questo.

 

Da un lato c'è interesse a vendere l'F-22 per abbassare i costi produttivi, mantenere aperta la linea di produzione e consentire così all'USAF di acquistare altri lotti del caccia.

Inoltre il Giappone ha messo a disposizione dell'industria americana alcune tecnologie fondamentali per la produzione dell' F-22 (specialmente per le ali) e quindi è ben difficile dirgli che non potrà avere il caccia.

 

D'altro canto, vendere l' F-22 al Giappone metterebbe gli USA in seria difficoltà nei confronti di altre nazioni a cui poi sarebbe ben difficile dire di no.

Non è carino dividere gli amici tra chi "può" e chi "non può".

 

Difficile quindi dire di no all'Australia (che per la sua posizione ha necessità di un caccia a grande autonomia) e difficile dire di no all'Inghilterra (che probabilmente non ha bisogno dell' F-22 ma lo chiede solo per vedere come si comporta l'alleato americano).

 

Diverso il problema Israele.

Vendere l' F-22 ad Israele significa predisporsi nell'ordine di idee di doverlo vendere anche all'Arabia Saudita, all'Egitto e agli Emirati Arabi, paesi che ci tengono particolarmente a non essere messi in secondo piano rispetto a Tel Aviv, paesi che gli USA non possono permettersi di sottovalutare.

 

Probabilmente una soluzione relativamente semplice sarebbe quella di creare una versione un po' degradata dell' F-22 (ma non ufficialmente) e renderla disponibile a un certo numero di utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai si sta tornando indietro, come 25 anni fà (con altre minaccie d'accordo), non è che siamo al solito "al lupo al lupo" USA?

Gianni ha ragione, da un punto di vista prettamente economico "allargare la famiglia" riduce i costi e soprattutto, aumenta la produzione (non ho mai capito questa fobia degli americani di poter produrre lotti su lotti).

 

Ma appena si prospetta all'orrizzonte un rivale (dicasi prospetta: e prima dobbiamo vedere e toccare con mano), tutti a correre ai ripari.

 

Sembra quasi che non si aspettasse altro.

 

Ma qui sarebbe più consono, aprire un post apposito.

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Bhè io non penso proprio che se israele compra l'F-22 allora tutto il medio oriente se lo prende, ricordiamo sempre che costa un botto(vedere la fine degli F-14 iraniani) e x il momento i paesi citati non sono + un anti israele diretto, ed i paesi che fanno solitamnete le pulci ad israele non hanno fondi e gli usa non gli vendono sicuramente un super caccia....

X quanto riguarda il giappone penso ance io che ne prendera alcuni, non credo che l'inghilterra ne prendera e sono dubbioso sull'australia cmq staremo a vedere..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento Israele non ha richiesto l'F-22 e non sembra nemmeno poi tanto interessato.

 

Nella sua pianificazione, Israele ha già detto chiaro e tondo che vuole l' F-35.

 

In un certo senso, per la particolare realtà geografica di Israele, la cosa ha un senso.

L' F-22 avrebbe solo una valenza strategica per la sua autonomia, ma le sue stive interne non sono compatibili con gli ordigni nucleari nè con grandi carichi bellici, e Israele ha poco interesse ad arrivare a Teheran per sganciare quattro bombette, e nel fazzoletto di cielo in cui deve operare, l'F-35 va più che bene.

 

Magari un domani cambierà prospettive, ma al momento ragiona così.

 

=====

 

Quanto ai costi e alle possibili vendite di F-22 agli altri paesi arabi, vorrei subito citare un dato che vi sorprenderà.

 

Sapete quanto spende l'Italia per la Difesa?

 

28 miliardi di dollari circa.

 

Sapete quanto spende Israele?

 

Scarsi 10 miliardi di dollari.

 

Sorpresi eh? Tutti pensano: "Chissà quanto spende Israele per avere forze armate così potenti ed efficienti.... bhè spende un terzo dell'Italia.

 

Un motivo c'è: gli americani forniscono a Israele una buona parte degli equipaggiamenti a prezzi agevolati o gratuitamente.

 

Quello che molti non sanno (o fanno finta di non sapere) è che per ogni dollaro erogato ad Israele, sotto forma di aiuti militari, gli USA si sono impegnati a erogarne due all'Egitto (era una condizione dell'accordo di pace tra Egitto e Israele).

Questo significa che se gli USA danno l'F-22 a Israele (e Israele con i propri soldi non può comprarselo) lo devono dare, e in quantità doppia, all'Egitto.

 

Inoltre, se gli USA vendono (o regalano) un mezzo militare ad Israele, lo stesso tipo di mezzo deve essere disponibile anche per gli altri paesi arabi che mantengono buone relazioni con Israele.

 

Ecco quindi che F-22 a Israele significa praticamente F-22 a tutti gli altri.

 

=====

 

Un altro paese che sta seriamente pensando di dotarsi dell' F-22 è l'Australia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Israele è il re del riutilizzo oltre a quello che hai detto tu quindi abbatte di molto i costi sia di manutenzione che di sviluppo(parlo di mezzi corazzati)

X il resto stati arabi amici di israele e che hanno buoni rapporti con loro direi che non se ne trovano, nella sua storia ha avuto probblemi con tutti, diciamo che ci sono degli stati arabi, che non espongono pubblicamente il loro odio verso israele.

Io rimango dell'idea che se isra prende F-22 o F-35 che sia se lo prende solo lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Egitto e Giordania da tempo hanno ottimi rapporti con Israele, a tutti gli effetti.

 

L'F-22 è come l'F-15: lo ha preso Israele ma anche l'Arabia Saudita.

 

L'F-35 è come l'F-16, e puoi scommettere che lo prenderanno l'Egitto e buona parte dei paesi arabi che oggi usano il Falcon.

Link al commento
Condividi su altri siti

avranno buoni rapporti si ma fino a quando????? Cascato un governo se ne fa un altro data la situazione attuale del medio oriente io non parlerei mai di buoni rapporti cmq.....

 

Ok possiamo stare qui a dirne fino a domani il fatto è che ci stiamo basando su cose che ancora non esistono, come accordi forniture ecc ecc... quando e se(metto sempre il se) le forniture arriveranno staremo a vedere come si evolverala situazione e dare un giudizio complessivo, rimango dell'idea che gli usa non armeranno tutto il medio oriente con il loro miglior caccia.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto, 20 anni fa i "miglior caccia" erano gli F-15 e gli F-16, e sono stati venduti.

 

Che sia l' F-22 o l'F-35, gli americani devono VENDERE, o qualcuno pensa che in nome della segretezza gli americani lasceranno che il mercato che è stato dominato dal Falcon sia tranquillamente lasciato nelle mani di Eurofighter e Rafale?

 

L' F-35 è già progettato per essere venduto in configurazioni degradate, proprio i mercati sensibili.

 

Dato che F-35 e F-22 sono entrambi della Lockheed, per cui all'azienda americana non importa quale si venda purchè si venda, e dato che l'F-22 non esistono configurazioni degradate, è quindi molto probabile che gli americani spingano al massimo l'F-35, mentre l' F-22 cercheranno di tenerselo stretto il più possibile.

 

A proposito, continuano a filtrare indiscrezioni sui risultati conseguiti dall' F-22 nei reparti di valutazione operativa.

 

In particolare, sono state effettuate campagne di valutazione contro reparti di Aggressor, e a quanto pare, anche se l'F-22 è stato regolarmente impiegato in un rapporto di 1:4 contro gli Aggressor, non si è verificato nemmeno un singolo episodio in cui un caccia Aggressor sia riuscito a portarsi a distanza utile di dogfight con l'F-22.

Sono sempre stati regolarmente abbattuti prima.

Le caratteristiche stealth, inoltre, pare siano molto più spinte persino di quanto dichiarato.

Non lo vedono proprio, nè con il radar, nè con i sensori IRST.

 

Non è stato comunicato quali caccia abbiano usato gli Aggressor, o meglio, sono stati utilizzati F-5, F-16 ed F-15 ma non è specificata la versione degli ultimi due.

Pare inoltre che almeno un F-14D, un MIG-29 ed un SU-27 siano stati utilizzati per la verifica delle qualità stealth.

 

Un altro risultato eccezionale messo in luce durante le valutazioni operative è quello della possibilità di sganciare le bombe volando a oltre Mach 1.5 in quota.

In genere gli aerei "normali", se trasportano bombe, non possono volare supersonici o al massimo possono superare di pochissimo i Mach 1.

L' F-22 grazie alle stive interne possono filare ben oltre Mach 1.5 con una coppia di bombe da 500 kg e lanciarle a quella velocità.

Ciò si traduce in un aumento enorme della gittata della bomba una volta lanciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto x la cronaca l'arabia saudita dovrebbe prendere circa 30 EFA(dico dovrebbe xchè è nella lista di paesi ma non ancora definitivo) quindi se trovera un buon prodotto non penso andra a spendere altri soldi con l'F-22....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...