Vai al contenuto

Ritrovata la portaerei della Germania nazista


HFAlex

Messaggi raccomandati

Si trova sui fondali polacchi del mar Baltico, vicino a Danzica. Cadde in mani sovietiche nel 1945 e sparì un paio di anni dopo

 

 

VARSAVIA - Uno dei più grandi enigmi della seconda guerra mondiale è stato risolto: subacquei polacchi hanno ritrovato nelle profondità del mare una delle più grandi portaerei della storia, la Graf Zeppelin, l'unica portaerei della flotta nazista, scomparsa più di 60 anni fa. Che la Graf Zeppelin fosse affondata era chiaro, ma per mezzo secolo gli storici e gli appassionati hanno cercato di individuare il luogo in cui potesse trovarsi, ma non hanno mai raggiunto l'obiettivo: sebbene la Russia fosse al corrente della posizione della portaerei, anche dopo l'apertura degli archivi dell'ex Unione Sovietica, non ha mai voluto rivelare la verità.

SIMBOLO - Adesso, quasi per caso, si scopre che l'immensa nave si trova sui fondali del mar Baltico, vicino alla spiaggia di Danzica, nello stesso luogo dove giacciono decine di navi della prima e della seconda guerra mondiale. «Stavamo cercando la carcassa di una petroliere su questi fondali marini», spiega Krzysztof Grabowski del Petrobaltic exploration group. «All'improvviso ci siamo imbattuti in una nave di oltre 260 metri di lunghezza e 250 metri di larghezza». La Graf Zeppelin fu varata l'8 dicembre 1938: grazie alla sua potenza Hitler sperava di vincere la guerra del mare e di sottomettere i Paesi baltici al suo potere. Dotata di 16 cannoni da 147 mm, 12 cannoni da 105 mm, 22 mitragliere da 37 mm e 28 da 20 mm, 40 aerei, due catapulte, tre elevatori, doveva essere il simbolo della superiorità nazista in campo marittimo, ma non venne in realtà mai completata e non entrò mai in azione.

PREDA DI GUERRA - Il 25 aprile 1945 la Graf Zeppelin venne occultata in acque basse alla foce del fiume Oder a Stettino, pochi giorni prima che la città fosse catturata dall'Armata Rossa. Di lei non si seppe più nulla. Ufficialmente i sovietici fecero sapere che venne affondata in acque profonde il 15 agosto 1946. Ma spie alleate notarono che l'Urss usava la portaerei in alcune azioni d'addestramento e per trasportare in Russia fabbriche smentallate in Polonia e Germania. Inoltre c'era il pericolo che la guerra fredda si trasformasse in un conflitto vero e proprio. In questo caso l'Urss avrebbero usato la Graf Zeppelin per contrastare le più moderne portaerei americane. Nel 1947 la Graf Zeppelin fu affondata dopo essere stata utilizzata come bersaglio in esercitazioni militari e non se ne seppe più nulla .

 

SEGRETO - «È difficile capire perché i russi hanno sempre tenuto nascosto il destino di questa portaerei anche dopo l'apertura degli archivi», afferma Lukasz Orlicki, uno storico polacco. «Forse la risposta è semplice e bisogna ritrovarla nell'ossessione dei russi per i segreti». La grandezza della Graf Zeppelin continua ancora oggi a stupire: può essere paragonata alle più grandi portaerei statunitensi presenti oggi nel Pacifico.

Francesco Tortora

28 luglio 2006

Modificato da HFAlex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 105
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

io trovo un po strano il suo presenuto utilizzo da parte dei russi.....non pensavo fosse in grado di muoversi coi propri mezzi...

 

bhe,oddio,se fosse stata pronta prima della guerra o al massimo nel 1940,sarebbe stato interessante un suo utlizzo come nave corsara,magari in compagnia di qualche altra nave

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la flotta kriegsmarine,non era stata concepita per uno scontro diretto contro le marine forti,come la royal navy,fosse stata concepita per questo compito,come la marina del kaiser,allora si,una sola portaerei non avrebbe cambiato molto.

 

tuttavia,sappiamo che la marina tedesca era concepita per una guerra di distrurbo una guerra di corsa,infatti,se notiamo,tutte le unità del terzo reich furono utilizzate per attaccare il traffico mercantile,siano esse state u-baot o corazzate.in questo ambito una nave del genere avrebbe potuto arrecare parecchio disturbo in atlantico centro-meridionale ;)

 

in ogni caso,visto la phobia della marina inglese nei confronti delle grosse unità tedesche,basta vedere il colossale dispositivo di difesa messo in atto per una solo corazzata,la tirpiz,con la messa in mare di una intera flotta e di grosse unità americane,avrebbe dato un enorme fastidio anche restandose in un fiordo :P

 

non ha mai operato durante la guerra,il suo scafo rimase incompleto ;)

grafz-3.jpg

 

grafz-4.jpg

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

no,infatti,volevano scrivere 150mm (non 152mm perchè i tedeschi non usavano la scale in pollici) ;)

 

cmq,era grossa e quindi paragonabile PER DIMENSIONI alle pariclasse americane per il resto non lo so,non credo fosse questa gran cosa,anche perchè i tedeschi non avevano mai fatto portaaerei,quindi forse qualche errore ci stava

Link al commento
Condividi su altri siti

I giornalisti farebbero meglio a tacere piuttosto che scrivere di cose militari.

 

Una portaerei da 30.000 tonnellate non può paragonarsi ai giganti di oltre 100.000 tonnellate moderni, e mi fa sorridere che parli delle portaerei americane nel pacifico, come se quelle in atlantico fossero diverse...

 

Comunque una portaerei non avrebbe cambiato nulla: l'avrebbero affondata appena metteva il muso fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

da sole avrebbero fatto poco.. dovevano essere accompagnate da naviglio di piu piccolo tonnellaggio.. tipo cacciatorpediniere... navi rifornimento, sommergibili.. ecc..

Beh se ci fose stata una portaerei a difendere la Bismark dagli Swordfish dell'Ark Royal sicuramente sarebbe andata diversamente stesso discorso per la Tripitz cn il casino ke gli inglesi hanno fatto per affondarle!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok e i sommergibili nemici dove li metti? scorte di munizioni e carburante? è per quello che da sole quelle tre non avrebbero fatto moltissimo... sarebbe stato utile formare una piccola squadra di navi ben coordinate tra di loro con dentro la graf spee, bismark, tirpiz, cacciatorpedinieri navi da supporto logistico, qualcho u boat... allora si che sarebbe stato difficile tirarle giu... molto difficile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella seconda guerra mondiale 20 aerei significano ben poco, così come significa ben poco una portaaerei singola.

 

Nei nostri giorni è diverso. 20 F/A 18 possono portare gravi danni.

Volete mettere la resistenza, la capacità di sopravivenza e la portata bellica che differenziano gli aerei moderni da quelli della 2 WW?

PEr i canoni dell'epoca 20 aerei erano pochi.

 

E poi la Royal navy aveva cosi tanti mkezzi che non temeva confronti, ammeno che non fossero subaquei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ssisiis ovvio una scorta di cacciatorpedinieri e navi da rifornimento è ovvia! :D non stò dicendo questo Leviathan dico solo ke la Graf Zeppelin avrebbe fornito un supporto pazzesco probabilmente la Bismark non avrebbe fatto quella fine e la Tirpiz non sarebbe stata costretta a sgattaiolare via di fiordo in fiodro per evitare gli attachi della RAF e della Fleet Air Arm!Con un adeguata scorta di cacciatorpedinieri,navi da rifornimento ecc. probabilmente neanke la possente Royal Navy avrebbe potuto fare molto o almeno avrebbero avuto qualche problemino a vincere la battaglia dell'Atlantico..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

o bella non sapevo ke la marina nazista avesse 1 portaerei(anke se c si doveva aspettare di tutto da loro basta vedere armi e mezzi ke avevano o stavano progettando) dalle foto sembra ke portasse stuka, bf 109 e chissà se anke fw 190

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ssisiis ovvio una scorta di cacciatorpedinieri e navi da rifornimento è ovvia!  non stò dicendo questo Leviathan dico solo ke la Graf Zeppelin avrebbe fornito un supporto pazzesco probabilmente la Bismark non avrebbe fatto quella fine e la Tirpiz non sarebbe stata costretta a sgattaiolare via di fiordo in fiodro per evitare gli attachi della RAF e della Fleet Air Arm!Con un adeguata scorta di cacciatorpedinieri,navi da rifornimento ecc. probabilmente neanke la possente Royal Navy avrebbe potuto fare molto o almeno avrebbero avuto qualche problemino a vincere la battaglia dell'Atlantico..... 

 

 

hehehe ma questa è fanta storia, a parte che la bismarck è stata persa dalla stupidita e dalla sfrontatezza dei suoi ufficiali, nonché da un bel siluro in zona timone, ma ipotizzare una portaerei a fianco della bismarck significherebbe una maggiore esperienza da parte dei tedeschi(la bismarck è decisamente molto + giovane) in fatto di portaerei e sicuramente un numero + elevato di unita a quel tempo(cosa impossibile xchè privi di idee ed esperienza) diciamo che dovevano cominciare al pari di americani inglesi e giapponesi.

Una singola portaerei in quel teatro di operazione non avrebbe fatto un tubazzo...

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Gli aerei che sarebbero stati imbarcati sulla Graf Zeppelin se fosse entrata in servizio sarebbero stati Bf109 nella versione specifica T(trager).

Poi Ju-87 e Fieseler 167 che era stato progettato specificatamente per operare sulle portaerei.

La flotta tedesca in effetti non era stata creata per uno scontro frontale con la Royal Navy(come invece lo era la Hochseeflotte della 1a GM).

Se però si vuole fantasticare una flotta tedesca riunita con Graf Zeppelin,Bismark,Tirpitz,Prinz Eugen,Admiral Graf Spee,Admiral Sheer,Admiral Hipper,Deutchland,Sharnhorst,Gneisenau,Lutzow oltre che tutte le altre navi minore messe insieme,sicuramente avrebbero costituito una formidabile forza navale capace di impensierire qualunque flotta mondiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una storia molto interessante...spero che presto escano libri e documenti a riguardo!

 

il bf109 era un aereo molto difficle da far atterrare "a terra" per via della carreggiata stretta... mi sembra strano un suo utilizzo su di una portaerei...dato che il carrello sarebbe sottoposto a sollecitazioni molto più pesanti...avrebbe necessitato di molte modifiche (oltre al semplice gancio d'arresto...) se non la riprogettazione completa del carrello principale...forse erano più probabili degli fw190...

Modificato da Riki
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...