Vai al contenuto

T-72B


vorthex

Messaggi raccomandati

allora,come pensavo,ho scelto di costruire il T-72b 1/35 della zvezda.... :P

 

il modello si presenta molto ben fatto,le stampate sono ottime e senza grosse sbavature.la plastica è di buona qualita ed il montaggio è proseguito senza grossi intoppi.non ho usato kit di fotoincisioni ne di miglioramento,dato che non ne ho ed a luglio è difficile trovarli e/o ordinarli.unico appunto la carenza di chiarezza del foglio di istruzioni,alcune cose sono un po oscure e nell'applicare le piastrelle di era ho avuto il mio bel daffare nel capire il come andavano messe,per fortuna ne sono avanzate molte,cosicchè ho pututo letterlamente lastriscare gran parte del carro.

molto utili sono state le numerse foto del carro in azione.

ora devo darmi alla vernicitura...ho deciso di applicare il verde di base con l'aerografo e di fare la mimetizzazione a pennello,dato che essa è poco estesa e con contorni ben delineati.....nel caso si noti la differenza di tecnica,nulla mi vieta di aereografare anche la mimetizzazione :P,vedrò sul momento.

 

unico mio dubbio rimane la patina di invecchiamento....ho scelto,anche in base alle foto,di non ambinetare il mio mezzo sotto la nave,bensì sotto il fango,di conseguenza credo che inizierò con una velatura di terra fatta sempre con l'aereopenna per poi sovrapporci il fango vero e proprio......che non so se riprodurre tramite appoisto stick tamyia o col buon vecchio metodo di farina+tempera.......una volta fatto ciò,credo passerò una leggera patina di tempera scura per evidenziare pannelli e lo stesso fango che altrimenti parrebbe apparire di gesso e magari un po di olio di lino sopra ai bocchettoni del carburante e........nel caso voglia fare un fango bagnato......sopra al resto del mezzo. ;)

 

 

fatemi sapere se avete qualche consiglio,perchè la mole del lavoro mi disorienta un poco :P

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

ho passato la mano di primier tamyia,domani,quando sarà totlamente asciugata,vedrò se passare prima una mano di nero e poi il colore base

 

 

dopo 20 minuti di cogitazione,sono giunto alla conclusione di non preombrare il veicolo,non mi convince

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetto foto del lavoro in fase di avanzamento ;)

 

Cmq x il fango alla miscela da te proposta puoi aggiungere del vernidas(mi pare si chiami cosi)e un liquido che una volta secco diventa lucido se mischiato al composto secondo me è ottimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sto maculando con l'XF-11,stramente per un colore tamyia,viene bene anche a pennello,dopo il verde passerò al nero......credo model master (quello tamyia mi porta alla mente brutti ricordi :P ) e poi controritoccherò con la miscela,stavolta fatta direttamente nel barattolo dell'XF-21....tanto è quasi finito :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

bene... rieccoci a Nizhny Tagil...

 

il carro è in avanzata fase di completamento... ma mi sono reso conto che la colorazione è inesatta (benchè eseguita secondo il foglio di istruzioni zvezda): il verde di fondo (ottenuto mescolando xf-21 ed xf-11) è troppo "azzurro" e l'xf-11 usato per il secondo verde è troppo poco "olive drab".

 

ora... che mi consigliate di fare??? continuo con questa colorazione sperando che la patina di invecchiamento aiuti... o riparto da zero (con tutte le difficoltà connesse)???

 

eccovi una pagina per darvi l'idea dei possibili schemi di mimetizzazione...

http://www.army-technology.com/projects/t72/#t72_16357

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

Oh ma non una mimetica che il foglio istruzioni azzecchi... Prima la corazzata adesso anche il T72... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

Buttalo via direttamente :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :asd: :asd: :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

è un difetto che spesso capita, anche nelle ditte più blasonate. più che altro sbagliano la trasposizione dal colore originale al colore del barattolo. questo capita perchè molto ditte sono gemellate con marche di colori specifiche, non a caso, se leggi sui siti di modellismo è raro trovare un modello dipinto con una sola marca di colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

il carro è in avanzata fase di completamento... ma mi sono reso conto che la colorazione è inesatta (benchè eseguita secondo il foglio di istruzioni zvezda): il verde di fondo (ottenuto mescolando xf-21 ed xf-11) è troppo "azzurro" e l'xf-11 usato per il secondo verde è troppo poco "olive drab".

 

ora... che mi consigliate di fare??? continuo con questa colorazione sperando che la patina di invecchiamento aiuti... o riparto da zero (con tutte le difficoltà connesse)???

 

Mmmm... Io direi di continuare i lavori, cercando di minimizzare le differenze con l'invecchiamento del modello, anche perchè cominciare daccapo può avere dei risvolti inattesi e catastrofici! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

Beh neanche io.. uso Gunze e un (uno dico uno) Humbrol.... ma solo sulle scatole Hasegawa mettono i codici per i Gunze... Italeri usa Model Master ( :thumbdown::furioso: ),

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Per un consiglio corretto, servirebbero delle foto sulle quali "riflettere", ma generalmente un carro offre maggiori interventi riguardo l'invecchiamento e pure io Ti consiglierei di correggere invecchiando.

Anche se mi sembra di aver capito che hai risolto il problema....... "diplomaticamente" ;):P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ho deciso. lascio il verde come è e finisco la mimetizzazione ad aereografo. poi farò un invecchiamento da terza guerra mondiale :asd:

 

no... il popolo vuole un carro verde scuro ed il popolo avrà un carro verde scuro!

 

t72b_minsk_parade_may_2005_1.jpg

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

ho ultimato la ricolorazione del treno di rotolamento. alla fine, è stato molto più semplice di quello che pensassi.

 

tra poco mi do alla creazione della zona fumi di scarico, che sul T-72 è piuttosto particolare ed alle minutaglie di scafo e torretta. fatto ciò, mi darò all'invecchiamento.

 

qualcuno conosce la modalità precisa di come applicare gli stick tamiya? altrimenti me la invento :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tristemente scoperto che lo scafo, incollato 2 giorni fa e lasciato a stablizzare, non si è incollato blink.gif

 

:scratch: :scratch: :scratch:

 

 

Abbastanza strano, a meno che la doppia colorazione (Una originaria ed una postuma) abbia inciso sull'effettivo incollaggio delle parti!

 

Oppure la colla è tarocca! :asd: :asd:

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...