Vai al contenuto

Non provate nostalgia?


Berkut

Messaggi raccomandati

Non sò se sia questa la sezione giusta, però, ci azzecca con l'argomento che è di caccia.

 

Non provate nostalgia dei vecchi caccia con elica e mitraglie?

Mi spiego meglio.

 

Oggi:

 

Pilota: Qui Su-27 Flanker, avvistato F-15 a ora 12. Sono autorizzato all'attacco?

Torre: Qui torre di controllo, siete autorizzati all'attacco.

Pilota: Perfetto!

Pilota: Fox 1 Fox 1 missile sganciato, veivolo nemico abbattuto.

Punto e basta, finisce lì...

 

Ieri:

 

Pilota: Qui BF-109 abbiamo avvistato uno Spitfire nemico.

Torre: Distruggete la minaccia.

Pilota: Eseguo.

Pilota: Ho ingagiato lo scontro a fuoco, gli stò dietro la coda.

Torre: Tenete duro, cercate di abbatterlo.

Mitraglie del BF-109: Tatatatatatatatatata.

Pilota: Dannazione, è propio rapido!

 

10 minuti dopo...

 

Pilota dello Spitfire: dannazione, ala sinistra dannegiata, precipitoooooo!

Pilota del BF-109: Sììììì! Nemico abbattuto! Siamo grandi!

Torre: Ha fatto un bellissimo lavoro!

 

 

Con questo piccolo dialogo voglio farvi capire che oggi, è tutto più semplice e quindi, abbattere un caccia nemico, non dà nenahce più tanta soddisfazione, almeno non più di tanta.

Prima invece, combattere ti lasciava con fiato sospeso, perchè era difficile buttar giù un caccia nemico.

 

La pensate come me, che prima era più emozionante buttar giù un aereo nemico?

Modificato da Berkut
Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima ti do ragione, il combattimento BVR e l'avionica avanzata tendono a trasformare il combattimento aereo in una specie di videogioco dove il pilota è più un tecnico che quello che si intendeva una volta per pilota.

Certo adesso i piloti occidentali hanno molta più "sicurezza sul lavoro" di una volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me mi mancano di più i dogflight tra jet:

"Qui torre f86 sabre1 dirigiti verso la minacia"

"Qui f86 sabre1 ok"

"MIG 15 ala7 avvistato un sabre!!!!"

"tatatatatatatattatattatatattatatatatatta"

"ho il sabre in coda may day, may day"

"tatatattatattatatatttatatatatatattatatatatatatatatatztat"

"Sono senza ala"

" 3 2 1 geronimooo!!!12

"Qui trorre sabre 1 ben fatto"

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è proprio cosi missile sganciato e via ucciso..........

 

a parte tutte le serie di permessi etc.......poi basta un po giocare a falcon e ci si rende conto che non sganci proprio cosi facimente ed è solo un simulatore......quoto la storia che ora il pilota è più un tecnico che un pilota come una volta tutto questo grazie all'avanzare della tecnologia.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo molto piu' gratificante abbattere un nemico cn un missile,invece mi girano un po' le balle a dover combattere a dieci metri da un nemico per mettermici in coda e smitragliarlo.

 

E' piu' antico..e non lo rimpiango x niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!,io preferisco che l'AWACS mi dirige sul bersaglio,mi metto in posizione vantaggiosa(se ci riesco),lo illumino e lancio il missile.Ed e' anche piu' facile abbatterli!

Modificato da maverick13
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dò perfettamente ragione Berkut!!!!!una volta era + emozionante insomma quando mi leggo qualche libro sulle memorie degli assi della II GM mi viene la pelle d'oca!!!!!!beh e poi lì si può dire che c'era il "contatto" cn il nemico.......adesso un bell'AMRAAM dietro il popò e ciao ciao!!!!!!!una volta te la dovevi guadagnare a suon di proiettili di Browning!!!!!!!Ahhh ke bei tempi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per rompere le uova nel paniere... ma le analisi sui combattimenti della II GM dimostrano che il "dogfight" in senso stretto è stata la causa minore di abbattimenti in cielo.

 

Nella maggioranza dei casi, gli abbattimenti avvenivano con l'effetto sorpresa (non ti accorgevi che un caccia ti stava arrivando addosso) o perchè l'abbattitore era un velivolo di prestazioni di gran lunga superiori (caccia contro ricognitore/bombardiere o contro aereo molto meno prestante).

 

Le battaglie aeree fatte di dogfight sono state circoscritte, mentre lo stillicidio di abbattimenti quotidiani senza dogfight è stato molto più numeroso.

 

E persino nei dogfight, spesso si veniva abbattuti perchè non ci si accorgeva, nella mischia, che un caccia era capitato alle tue spalle (l'abitudine del volo a coppia, in cui il gregario ha il compito principale di proteggere le spalle al leader, è nata in seguito a quelle esperienze).

 

Però credo che l'adrenalina di un dogfight tra caccia ad elica non sia poi superiore a quella di uno scontro fra jet tecnologicamente avanzati.

 

Vedere l'RWR impazzito, manovrare per sganciarsi da un missile in grado di tirare a 30 o 50 G, non è certo una cosa priva di emozioni forti.

 

E in ogni caso, la costante, ora come allora, è che si mette in gioco la propria vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto vero.... alla fine si perde il contatto umano è vero... ma x ogni innovazione tecnologica ke rende + potente un aereo il pilota deve stare più attento, le spalle se le deve coprire da solo, deve avere il sangue freddo di sganciarsi da un AMRAAM senza andare in stallo, senza superare il punto critico di G x aereo e sopratutto pilota è inevitabile ke siano necessarie maggiori conoscenze tecniche!

Modificato da HulkOnF22
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto vero.... alla fine si perde il contatto umano è vero... ma x ogni innovazione tecnologica ke rende + potente un aereo il pilota deve stare più attento, le spalle se le deve coprire da solo, deve avere il sangue freddo di sganciarsi da un AMRAAM senza andare in stallo, senza superare il punto critico di G x aereo e sopratutto pilota è inevitabile ke siano necessarie maggiori conoscenze tecniche!

Tipo leggere tutto il manuale di Falcon 4.0 :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è proprio cosi missile sganciato e via ucciso..........

 

a parte tutte le serie di permessi etc.......poi basta un po giocare a falcon e ci si rende conto che non sganci proprio cosi facimente ed è solo un simulatore......quoto la storia che ora il pilota è più un tecnico che un pilota come una volta tutto questo grazie all'avanzare della tecnologia.......

mi cito da solo l'ho detto anche io!!!!!!!! :pianto::pianto::pianto::pianto::pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

doveva essere una bella sensazione quella delle vibrazioni sullo stick causate dai 20mm dello Spitfire quando sparavi :P

Questo senz'altro si, adrenalina al 100%.

 

ma anche su certi aerei più moderni. Ancora mi ricordo le parole di un pilota di F-100, che con le quattro mitragliatrici sotto l'abitacolo si rammentava di avere delle buone otturazioni, prima di sparare. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

per chiudere l'Ot, dico che attualmente la serie Il-2 padroneggi nell'ambiente simulatori di volo. E attendo con trepidazione il seguito Battle of Britain. Cmq il combattimento aerei alla vecchia maniera è senza ombra di dubbio il piu eccitante. Immaginate, piazzarsi in coda a un BF.109, scaricargli addosso le 4 12,7 (o 7,7???) dello Spitfire e vedere venirsi addosso i pezzi del caccia tedesco che si staccano mentre comincia ad assomigliare a una meteora. Oppure salire di quota, virare e poi riscendere in picchiata con le bocche di fuoco che fanno ciao a un He-111 sopra la manica. Non basterebbero 2 piloti per contenere l'eccitazioni di uno solo in questi momenti :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...