Vai al contenuto

Concorso Accademia della Marina (livorno)


Avgvsto

Messaggi raccomandati

Allora: la corsa di 1 km. non l'ho potuta fare per motivi ovvi :D

 

per la corsa di 100 mt invece ho trovato una stradina deserta e ho fatto 12.8

a nuoto ho fatto 16.5,e ho fatto 75 addominali.

Modificato da maverick13
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ragazzi non preoccupatevi troppo delle prove fisiche.

Ci ho perso anche io molto tempo ma per l'esito del tirocinio contano poco o niente, parlo per pozzuoli.

E cmq sono facilmente superabili da chiunque sia in forma fisica media. Non ricercano candidati alle olimpiadi ma solo qualcuno che al richiamo di scramble arrivi entro mezz'ora :rotfl::rotfl: a parte gli scherzi. l'unica difficoltà è la corsa dei 1000 mt da fare entro i 4 minuti perchè se non sei allenato essendo di resistenza ti sfianchi.

per i 25 mt a nuoto....il tempo è largamente suffficiente per fare il massimo per uno che nuoti mediamente veloce, per darvi un idea alcuni che non sapevano nuotare addirittura li hanno fatti passare a patto che arrivassero fino alla fine senza annegare :P

per lo scatto dei 100 , fattibile , l ho fatto io che penso fosse stato il primo dalle elementari, non ho mai amato la corsa.

le trazioni sono gia più toste ma chi di corporatura media può aspirare alla metà e più dei punti.

cmq vi dico sono 5 miseri punti che si aggiungono a tutti gli altri esami che farete al tirocinio e il punteggio minimo e molto basso. in poche parole su forse 200che eravamo siamo stati dimezzati alla fine e di questi chi non aveva passato lo sport erano forse 4-5 vedete voi.

Fate bene inglese e la preselezione che se siete motivati il tirocinio viene via da solo.

ciao :okok:

 

PS inglese e preselezione era riferito all'aupc. ma il tirocinio per l'accademia è lostesso ciao

Modificato da Merlin85
Link al commento
Condividi su altri siti

L'esame di matematica per Modena dicono sia il più facile.. sono meno puntigliosi,di solito fanno fare solo esercizi mentre per Pozzuoli e Livorno possono anche chiedere dimostrazioni.

Resta comunque il fatto che gli argomenti sono gli stessi della Marina e Aeronautica,quindi conviene darsi una bella ripassata sui libri delle superiori :D

 

Dominus ci stai facendo un pensierino?

Dai fai domanda per il 189° come me,ci troviamo assieme alle selezioni :D

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ci sto facendo un pensierino ma non per l'anno corrente perchè ho troppi cavoli da sistemare e potrei andare solo a fare figure di M.

Il problema è che io provengo dal liceo Classico, e mi sto pentendo amaramente della scelta fatta a suo tempo vista la preparazione data, e di matematica sono abbastanza digiuno e anche se vado sui libri delle superiori la maggior parte di quella roba manco c'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai fai domanda per il 189° come me,ci troviamo assieme alle selezioni

Quindi quando vai a fare le selezioni puoi scegliere in che gruppo andare?

No,non è che scegli in che gruppo andare.. :D

Ogni anno ci sono le selezioni per un solo corso.. l'anno scorso era per il 187° corso che poi si è chiamato "fermezza",quest'anno ad ottobre comincerà il 188°(ormai manca solo la fase di tirocinio e poi sono finite le selezioni-il nome del corso forse sarà "fedeltà") e l'anno prossimo (il bando uscirà a dicembre ) ci saranno le selezioni per il 189°.

 

Ma tu quanti anni hai Dominus?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Olè,tanto per completare questo è il programma di matematica per Modena.

 

Allegato G del bando di quest'anno:

 

"PROVA ORALE DI MATEMATICA (articolo 10 del bando)

 

La prova, della durata massima di trenta minuti, verterà su tre tesi del programma estratte a sorte: una di algebra, una di geometria e una di trigonometria.

Il concorrente dovrà dimostrare di aver assimilato i concetti nell’essenza e nelle correlazioni, passando con precisione di linguaggio, con sobrietà di esposizione e con rigore logico, dalla teoria all’applicazione.

 

Algebra:

1ª tesi: Estensione degli insiemi numerici (naturali; interi relativi; razionali; reali) - Proprietà fondamentali delle potenze; espressioni esponenziali – Radicali – Le frazioni algebriche e le operazioni fra esse.

2ª tesi: Equazioni di primo grado e secondo grado ad una incognita ed equazioni riducibili ad esse - Discussioni delle radici delle equazioni di secondo grado ad una incognita - semplici equazioni irrazionali. Relazioni fra radici e coefficienti di una equazione di secondo grado; regola di Cartesio.

3ª tesi: Disequazioni di primo grado e di secondo grado riducibili e disequazioni riducibili ad esse - Sistemi di disequazioni ad una incognita - Disequazioni frazionarie - Disequazioni irrazionali. Risoluzione anche mediante la geometria analitica.

4ª tesi: Logaritmi - Equazioni logaritmiche ed esponenziali.

 

Geometria

1ª tesi: Coordinate cartesiane nel piano; distanza tra due punti; punto medio di un segmento; concetto di relazione e funzione; dominio e codominio; funzione lineare e funzione di 2° grado – Retta: equazione della retta, condizione di ortogonalità e parallelismo fra rette, distanza di un punto da una retta – Parabola: equazione della parabola, equazione dell’asse, coordinate del vertice.

2ª tesi: Uguaglianza fra figure piane; - punti notevoli del triangolo; la circonferenza; il cerchio; equivalenze fra figure piane; teorema di Pitagora ed Euclide ed applicazioni relative; facili problemi su lunghezza di archi di una circonferenza, aree di poligoni (triangoli, parallelogrammi, poligoni regolari, cerchio e sue parti) risolubili anche attraverso l’algebra.

3ª tesi: teorema di Talete e sue applicazioni. Similitudini nel piano. Applicazioni delle similitudini a problemi di geometria piana di 1° grado e di 2° grado ad una o più incognite.

4ª tesi: Rette e piani nello spazio, ortogonalità e parallelismo; diedri e triedri; angoloidi. Calcolo di aree e volumi di figure solide elementari (prisma, cilindro, piramide e cono, tronco di piramide e di cono, sfera e sue parti).

 

Trigonometria

1ª tesi: Misura degli archi e degli angoli; coordinate sulla retta e sul piano; definizione delle funzioni goniometriche, loro variazione e rappresentazione grafica; funzioni goniometriche reciproche ed inverse; relazione tra le funzioni goniometriche di archi supplementari, complementari, esplementari, opposti e di archi che differiscono di 90 gradi, 180 gradi e 270 gradi; relazione tra le funzioni goniometriche di uno stesso arco, valori delle funzioni goniometriche di archi particolari (18, 30, 45, 60, 90, 180, 270 gradi); uso della calcolatrice per il calcolo delle funzioni goniometriche nota l’ampiezza dell’angolo e viceversa.

2ª tesi: Formule di addizione, di sottrazione, di duplicazione, di bisezione; verifica di identità trigonometriche e risoluzione di equazioni goniometriche anche con l’uso della calcolatrice - Risoluzione di semplici sistemi di equazioni goniometriche - Risoluzione di disequazioni goniometriche elementari.

3ª tesi: Teoremi sul triangolo rettangolo e applicazioni relative; teoremi relativi a triangoli qualsiasi, dei seni, di Carnot; risoluzione di triangoli qualsiasi anche con l’uso della calcolatrice.

Applicazioni elementari della trigonometria:

a) alla geometria elementare: area, altezze, mediane e bisettrici di un triangolo;

b) alla topografia: misura dell’altezza di una torre e di una montagna, misura di distanze "

 

Sono sempre più convinta di provare anche la Marina.. 3 Accademie.. marò ma vi immaginate quante assenze mi ciuccio nel II quadrimestre? :lol:

Dai,però è figo dire "Prof il tal giorno non ci sarò perchè ho le selezioni ad Ancona per l'accademia della Marina,prof quest'altro giorno non ci sarò perchè ho le selezioni a Guidonia,prof poi devo andare anche a Foligno per l'Esercito.." :rotfl:

 

Il mio amico che ha fatto il tirocinio per Livorno comunque è stato scartato alle visite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hola rinfrescatemi un attimo la memoria so che c'è un limite di eta x i concorsi ricordo che x la militare e abbastanza alto ma mi interessava l'aeronautica.

Fino a quando posso fare la selezione 21 o 22 anni??

 

ciao

Modificato da Tomcat86
Link al commento
Condividi su altri siti

Hola rinfrescatemi un attimo la memoria so che c'è un limite di eta x i concorsi ricordo che x la militare e abbastanza alto ma mi interessava l'aeronautica.

Fino a quando posso fare la selezione 21 o 22 anni??

 

ciao

Per l'Accademia 22,per il vfp1 fino a 26 se non erro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...