Vai al contenuto

Nuova guerra nel libano


Leviathan

Messaggi raccomandati

  • Risposte 86
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Questo è un vecchio articolo (i razzi Kassam o Qassam sono usati da alcuni anni, almeno dal 2001) tecnico.

 

http://www.me-monitor.com/docframes.asp?fi...he%20Kassam.htm

 

I razzi, quelli in uso fino a prima degli ultimi eventi, erano di costruzione relativamente artigianale.

 

Dico relativamente, perchè in ogni caso questi razzi fanno uso di propellente solido, quindi per essere razzi artigianali sono anche troppo sofisticati.

 

Ovviamente per un giornalista sono tutti "katyusha".

 

Nella primavera di quest'anno, da marzo, se non sbaglio, ai razzi artigianali si sono aggiunti razzi da 122 mm che sono quelli utilizzati dai lanciarazzi BM21 sovietici (gli eredi delle vecchie katyusha) e questi sono bestie molto più pericolose, che possono colpire anche a 40 km di distanza con una testa di guerra di oltre 20 kg (tra cui ci sono teste a submunizioni, anticarro, ecc...).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La situazione è in stallo.

Nonostante i raid di israele i razzi ancora cadono.

 

Ma israele quanto territorio ha occupato fino ora?

L'italia mandera proprie truppe?

 

Ps che schifo!!! se ne andiamo dall'IRAQ perchè la sinistra radicale la considera guerra e andiamo in libeano??

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe,situazione israelo-libanese è molto diversa da quella irakena,insomma,non ci troviamo difronte ad un paese sovrano che è stato invaso per delle supposizioni e che ora si cerca di stablizzare,ma difronte a due paesi che sono praticamente in guerra dal 1982 e che a quanto si è visto non riescono a risolvere i propri problemi in maniera civile.

proprio per questo credo che l'inivo di froze di pace,oltre a rappresentare un rischio per le stesse,sia solo un fattore ritardatore e non un fattore che possa aiutare a risolvere la situazione corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

I razzi sono sparati x centrare i centri abitati penso che la possibilita che arrivino a colpire un merkava siano quasi nulle, se sono stati messi fuori uso (sicuramente sono stati colpiti ad un gingolo dalle treuppe che agiscono a terra)sono stati poi recuperati quando mi faranno vedere la carcassa fumante di un merky allora gli daro ragione.

Io penso che isra fino ad ora non abbia perso nessun mezzo al massimo qualche trasporto truppe......Puma o achzarit

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

I compiti della missione saranno sopratutto di pattugliamento al fine di verificare che le condizioni del cessate il fuoco vengano rispettate. La cornice legale della missione in questo caso pare piuttosto chiara e, a meno di grosse sorprese, non ci si dovrebbe ritrovare in situazioni di combattimento. Per farsi un idea piu' chiara bisogna pero' aspettare di conoscere il contenuto prcso della risoluzione ONU. Se tra i compiti dei soldati intaliani vi sara' anche quello di disarmare i guerriglieri la situazione si fara' infatti piu' complicata e i rischi aumenteranno. In ogni caso da piu' parti si parla di uno schieramento di forze "robusto" con fanteria pesante, mezzi corazzati e possibilmente elicotteri (pare che dopo le battaglie dei ponti in Iraq a Roma si sono resi conto che non e' salutare mandare contingenti di fanteria leggera a spasso per il Medio Oriente senza armi pesanti da usare in caso di necessita'). In piu' probabilmente le forze a terra avranno, almeno all'inizio, il supporto di una task force della marina. Le regole di ingaggio non verranno ovviamente rese pubbliche ma sicuramente verra' garantito il diritto all'autodifesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cavolata più grande che possono fare sono sulle ROE, posso avere anche i Tornado, ma se mi danno delle regole d'ingaggio assurde, come in Kosovo, mandiamo solo i nostri soldati a morire.

Modificato da dread
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la cavolata più assurda è andare in libano.

Se ne andiamo dall'IRAQ e andiamo in Libano che la situazione è ancora più calda?

 

Se succede qualcosa Hetzollah ha armi a sufficienza per attaccare e per far saltare in aria i nostri Ariete.

Inoltre non capisco perchè l'obbiettivo della forza di pace non è disarmare le milizie filo-iraniane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la cavolata più assurda è andare in libano.

Se ne andiamo dall'IRAQ e andiamo in Libano che la situazione è ancora più calda?

Il Libano però è una missione ONU.

 

E poi non stiamo andando via dall'Iraq perchè è una situazione troppo pericolosa per i nostri soldati, è solo una questione politica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Libano, caschi blu potranno sparare

L'Onu fissa le regole d'ingaggio

 

Arrivano nuove regole d'ingaggio per i caschi blu in Libano. L'Onu ha deciso che i soldati potranno sparare per proteggersi e proteggere i civili, ma anche per far rispettare il proprio mandato. Non è comunque previsto che sia l'Unifil a disarmare gli Hezbollah. Il consigliere di Kofi Annan, ha detto che le regole, illustrate ai Paesi che si sono parteciperanno alla missione, sono state in linea generale accettate.

 

"Non abbiamo ricevuto alcuna particolare richiesta di cambiamento - ha detto Vijay Nambiar, consigliere particolare di Kofi Annan, a Gerusalemme - e questo ci lascia supporre che potremo completarle a breve". Più in dettaglio, le nuove regole di ingaggio autorizzano l'autodifesa, ma anche "l'autodifesa preventiva" contro un'aggressione prevedibile.

 

Ma in molti casi, se le forze Onu non sono sotto attacco, l'uso della forza deve essere autorizzato da un ufficiale alto in grado. I soldati possono sparare anche contro chiunque ostacoli i loro doveri di garantire la sicurezza; la libertà di movimento del personale Onu e di quello umanitario e per proteggere i civili da qualunque attacco imminente. E' incluso l'uso di "forza letale" per difendere le forza armate libanesi messe sotto scorta Onu, ma solo se la minaccia è armata.

 

L'uso della forza deve essere comunque commisurato al livello del pericolo, ma può essere maggiore se necessario a ridurre al minimo in numero delle vittime tra i civili o tra il personale Onu. Il mandato stabilisce che l'Unifil assista le forze armate libanesi nel creare una zona cuscinetto libera dalle armi, ma, come ha sottrolineato il vice di Annan, Mark Malloch Brown, non si chiede ai caschi blu di portare avanti un programma di disarmo di ampia portata.

 

Tuttavia, se i soldati dell'Onu dovessero trovarsi ad avere a che fare con piccoli gruppi che non vogliono consegnare le armi di propria volontà, sono autorizzati a usare la forza. Per far rispettare la risoluzione 1701 che stabilisce la tregua tra Hezbollah e Israele, le Nazioni Unite chiedono l'invio di 3.500 caschi blu entro il 2 settembre e di altri 9.500 entro novembre, che con i 2.000 già sul campo andranno a completare la forza di 15mila uomini stabilita dal Consiglio di sicurezza.

 

 

Fonte: TGCom

Link al commento
Condividi su altri siti

prestigiosa si.... se fosse una missione dove si va tutti insieme, ma qui ci stanno prendendo x i fondelli si tirano indietro tutti o mandano popchi uomini, qui si rischia di andare la da soli altro che prestigio, la germania manda due navi tanto x fare presenza e la francia x ora 200 uomini quando si sa che è li da molto + tempo e quindi con l'esperienza giusta x comandare.

Dei 15.000 soldati chiesti dall'onu forse si arrivera a 6000 unita di cui 3000 ita ma stiamo scherzando o cosa???

Se nessuno vuole mandare truppe allora che non si mandi la missione onu in libano e morta li....

Qui passa sempre + tempo e la tregua vacilla sempre d+ si devono dare una mossa e cercare di fare cose concrete e non campate in aria come stanno facendo.

Modificato da Tomcat86
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto ma la francia quanti ne manda? non sono riuscito a capire

Chirac ha detto che per adesso ne manderà circa 200 :wacko:

 

Ehm scusa Tomcat.. l'avevi già scritto anche tu,chiedo venia :D

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...