Vai al contenuto

In due sul motorino, ecco la legge


Dominus

Messaggi raccomandati

Adesso quasi quasi spolvero il mio adorato SR e lo ritargo per usarlo in città!

 

P.S. Comunque alla fine anche questa legge è troppo restrittiva per i miei gusti, massima libertà finchè non si nuoce agli altri

 

A partire da venerdì 14 luglio si potrà andare in due sui cinquantini. Entrano in vigore, infatti, le nuove norme per la circolazione dei ciclomotori, tra cui quella tanto attesa sulla possibilità di viaggiare in coppia sui motorini 50 di cilindrata, che sarà però consentita a quattro condizioni:

1) Chi guida deve essere maggiorenne,

2) Il ciclomotore deve essere omologato al trasporto del secondo passeggero

3) Il ciclomotore deve avere la nuova targa (più grande e a sei caratteri la cui sequenza è stabilita dal ministero).

4) Il proprietario deve comunicare alla propria assicurazione che il motorino è autorizzato al trasporto di due persone.

 

La novità è inserita nel codice della strada, riformato dopo un lungo iter, dal dpr n. 153 Del 6 marzo 2006.

 

Per chi infrange le norme ci sono multe pesantissime. Circolare in due su un ciclomotore non omologato comporterà una sanzione pecuniaria che va da 68 a 275 euro e la confisca (quindi senza avere più la restituzione) del ciclomotore.

 

Chi ha meno di 18 anni e viaggia in due su un ciclomotore omologato per il trasporto di un passeggero rischia invece una sanzione pecuniaria di euro 35 e il sequestro, con conseguente fermo amministrativo del motorino, per 30 giorni.

 

Da venerdì inoltre cambiano anche le norme per la vendita dei ciclomotori. Per vendere un motorino sarà necessario comunicare, tramite un'agenzia di pratiche auto con fotocopia dei documenti di venditore e acquirente, a quale nuova targa dell'acquirente viene abbinato un determinato veicolo, indicando il relativo numero di telaio. La carta di circolazione conterrà le generalità del proprietario del mezzo, la targa, le caratteristiche tecniche del ciclomotore e l'eventuale omologazione al trasporto del passeggero.

 

Secondo le nuove norme, ogni passaggio di proprietà del mezzo dovrà quindi essere comunicato alla motorizzazione o alle agenzie abilitate al rilascio di targhe e certificato di circolazione. Il vecchio proprietario conserva la targa, che può distruggere se non intende utilizzarla più. In tal caso, però, bisogna avvisare la motorizzazione civile, come pure se si vuole rottamare il motorino. Il nuovo proprietario, invece, deve richiedere il rilascio di una nuova targa o l'assegnazione della targa già in suo possesso al nuovo veicolo. Lo stesso vale in caso di smarrimento, furto o distruzione accidentale della targa o del mezzo.

 

Il costo complessivo per avere una nuova targa sarà di 49,52 euro. La nuova targa sarà di 6 cifre, verrà abbinata al veicolo e al certificato di circolazione e identificherà il soggetto che si dichiara proprietario al momento del rilascio.

 

"Tuttavia - afferma il Codacons - sulla nuova normativa regna il caos più totale. Pra, Motorizzazioni, autoscuole, assicurazioni, e la stessa polizia municipale, sembrano brancolare nel buio, nessuno ha visto queste nuove targhe, nessuno sa dare riposte precise, nessuno sa spiegare se vi saranno (come teme il Codacons) effetti negativi sulle tariffe assicurative. Ma soprattutto - dicono ancora al Codacons - nessuno sa come si comporteranno i vigili urbani. A chi dovranno elevare le multe, vista la situazione generale di incertezza e gli inevitabili ritardi nel rilascio delle nuove targhe?".

 

Il Codacons ha chiesto, perciò, di prorogare l' entrata in vigore del Dpr n.153 del 6 marzo 2006 "fino a che non verranno fornite direttive precise a Pra, Motorizzazioni, autoscuole, assicurazioni, polizia municipale, e non verrà quindi garantita la piena tutela dei diritti degli utenti".

 

(12 luglio 2006)

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi quando scatta la confisca vedi che non ti diverti tanto, ad un amica è successo recentemente nonostante fosse maggiorenne e fossero tutte e due con il casco, è difficile ma queste hanno trovato due vigilesse stronze al momento giusto e perdere un motorino che vale 1000-2000 euro per colpa di due idiote da parecchio fastidio

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi quando scatta la confisca vedi che non ti diverti tanto, ad un amica è successo recentemente nonostante fosse maggiorenne e fossero tutte e due con il casco, è difficile ma queste hanno trovato due vigilesse stronze al momento giusto e perdere un motorino che vale 1000-2000 euro per colpa di due idiote da parecchio fastidio

già .... però suvvia ... o trovi le vigilesse zitelle e frustrate che se la prendono con gli utenti della strada o trovi il vigile che nelle immediate 24 ore prima: non gliel'ha data la moglie .. gli han rubato la macchina .. e gli ha preso fuoco la casa :P

 

cmq scherzi a parte .. dipende soprattutto dalle città

 

dove sto io la vigilanza è praticamente assente .. magari a kjilano o in città del bord è diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io la speravo più semplice Psycho, detta con termini giusti è una sega abnorme, comunque è assurdo che non si possa andare in due specialmente se si hanno motorini che sono ben predisposti come il mio SR che è bello grosso (anche se ormai sotto di sr non c'è rimasto molto :rotfl::blink: )

Quanto alle vigilesse se mi facessero una cosa simile con l'RS o l'SR se qualcuno non l'ha già fatto gli andrei io a casa con una tanica di benzina :lol::sm:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un fatto di andar piano ... dipende dalla fortuna che hai .. io una volta passai davanti alla municipale a 80 cn la mia raga dietro e non mi fermarono ... il mio amico che era dietro di me cn 1 suo amico l'han fermato e gli hanno fatto la multa ....

 

oppure un altra volta mi hanno fermato e hanno fatto andare a piedi il mio amico ke era dietro :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

è la solita buffonata... non servirà a nulla... solo a complicare le cose... e a spendere soldi... e cmq le targhe a 6 cifre sono bruttissime... meglio a 5... la mia è stupenda.... 9y fga.... :rotfl::rotfl: qui a verona girano quasi tutti in 2 e a parte qualche carabiniere e vigile stronzo non ci sono grossi problemi.. basta avere il casco...

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio qui ne ho visti anche in tre... ma quattro proprio no.. piu che altro qui cè il culto del motorino truccato.... e dell eterna sfida con la municipale ed i carabinieri... per dire un mio amico con il mio stesso motorino, uno zip sp appena ha visto la paletta ha cominciato ad impennare passando di fianco ai carabinieri che lo volevano fermare... :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: ci sono rimasti malissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio zip sp provato sui rulli fa esattamente i 115 .... per uno zip sp non è il massimo contando che quelli da pista fanno i 160.... però è tutto ripresa e in città è fantastico....

 

my special zip

 

 

è praticamente identico a quello della foto con l eccezzione dei cerchi che sono pure quelli viola

 

:metal::metal::metal::metal:

Modificato da vezz
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per chi volesse regolarizzare il proprio ciclomotore per il trasporto di due persone(mah,tanto io la reputo una gran cazzata :D ) non è che possiate portare il vostro cinquantino,pagate,ve fanno la nuova targa ed ecco fatto..

Ci sono certe caratteristiche che il motorino deve rispettare,per esempio dovrebbe esserci comunque specificato sul libretto se la sella è adatta per il trasporto di due persone (Ho letto su un altro forum che in un liberty del 2002 e c'e' scritto "persone trasportabili: 2" )

 

Questa è la lista dei ciclomotori che hanno le caratteristiche adatte per poter essere omologati al trasporto di due persone:

------------------

 

APRILIA

RS 50

Scarabeo50 4T

Scarabeo50 Street

SR 50 i.w. R Factory

SR 50 R

SR 50 Street

 

BETA

Ark air Cooled 50

Ark KLC 50 cat

Ark X-Type LC

Ark X-Type AC

RR 50 Enduro

RR 50 Standard

RR 50 Alu

RR 50 Rancig

RR Motard

 

CH RACING

WSM 50 supermotard

WXE 50 enduro

 

DAELIM

Cordi

E-Five

Message II

S-Five

 

DERBI

Atlantis 50 T Red Bul.

Atlantis 50 4T

Atlantis 50 Bullet

Atlantis 50 City

Atlantis Two Chic

DRD Blac Devil R50

DRD Edition SM 50

DRD Lim. Ed. SM 50

DRD Racing 50 R

DRD Racing 50 SM

DRD Pro 50 R

DRD Pro 50 SM

GP1 50 Racing

GPR 50 Nude

GPR 50 Racing

GPR 50 Racing Repl.

X-Race 50 R

X-Race 50 SM

X-Treme 50 R

X-Treme 50 SM

 

FANTIC

Caballero 50 R

Caballero 50 R Comp.

Caballero S.Sei M

 

GILERA

DNA RST

RCR 50

New Runner Pure Jet.

Runner Racing Rep.

SMT 50

Stalker

 

HM

CRE 50 Baja

CRE 50 Six

Derapage 50

Derapage 50 Comp.

 

KEEWAY

Hurricane 50

 

KYMCO

Agility 50

Bet&Win 50

Dink 50 Classic

People 50 2T

People S 50 2T

People s50 4T

Super 9 50 Sport

Vitality 50 2T

Vitality 4T

 

MALAGUTI

Ciak 50 4T

Ciak 50 2T

Drakon 50

F10 Jet Line

Phantom 50

Phantom Digit Tribal

Phantom Capirex

Phantom 50 Gp

F15 Firefox Air C.

F15 Firefox Digit

F15 Digit Ducati SBK

XSM

XTM

 

MOTOR ZETA

Rally 50

 

PEUGEOT

Elystar 50

Jet Force 50 i.e.

Jet Force C-Tech

Looxor 50

Looxor 50 TSDI

Ludix 50 Blaster

Ludix 50 Elegance

Scoot'Elec

Speedfight2 LZ 50

Vivacity2 50

Vivacity2 50 Silver Sp.

XP Enduro

XP6 Supermotard

XPS Supermotard

XPST Enduro

 

PGO

Ligiero 50

 

PIAGGIO

Fly 50 2T

Fly 50 4T

Liberty 50 4T

Liberty 50 Cat

Typhoon

NRG Power DD

NRG Power Pure Jet

Vespa ET2 50

Vespa ET4 50

Vespa LX 50 2T

Vespa LX50 4T

Zip 4T 50

 

RIEJU

MRX 50

MRX 50 Pro

RR

RS2 Pro

SMX ES50

RRX Spyke

 

SACHS

Mad Ass

 

SHERCO

50 Enduro

50 Supermotard B.P.

 

SUZUKY

Katana AY 50

 

SYM

DD50

Jet 50 Euro X

Mask 50

Mio 50

 

TGB

203 Tiger 50

303 RS 50

Delivery 50

Laser 50

 

YAMAHA

Aerox

Jog R

Neo'S

TZR 50

Why 50

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco la storia sull'aprilia SR, in pratica sembra che solo l'ultima versione e quella precedente Racing possano portare 2 persone, ma l'SR-50 racing è semplicemente una versione con gli adesivi sportivi e un piccolo cambio nell'anteriore dell'SR!

Spero che non sia vero oppure mi incazzo da morire, anche perchè se quel trabiccolo maledetto che prende il nome di liberty può portare due persone allora l'SR ne può portare 3!

Per non parlare dello Zip!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco la storia sull'aprilia SR, in pratica sembra che solo l'ultima versione e quella precedente Racing possano portare 2 persone, ma l'SR-50 racing è semplicemente una versione con gli adesivi sportivi e un piccolo cambio nell'anteriore dell'SR!

Spero che non sia vero oppure mi incazzo da morire, anche perchè se quel trabiccolo maledetto che prende il nome di liberty può portare due persone allora l'SR ne può portare 3!

Per non parlare dello Zip!

Stesso problema :furioso:

 

Io ho il Gilera Runner Pure Jet. Ha la sella in cui ci si sta in 4, ha i poggiapiedi estraibili per il secondo passeggero, il motore non ha problemi a portare 2 persone. Ma se quello che ho letto qui sopra è vero il mio visto che non è l'ultimo modello, ma quello precedente, non posso farci niente. Sarebbe una gran cazzata.... :furioso:

Modificato da Psycho
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non date retta a ste crobellerie burocratiche,voi davvero pensate che i vigli stanno con un manuale o con dei profili (a mò di batteria contra-aerea :rotfl: ) e quando vi fermano dicono......mmmm questo sr è dell'anno xxxx allorra blà blà blà.......basta che vedono un secondo posto con dei pedali ed è tutto ok.daltronde,scambiavano la mia af-1 50 per un hornet 600..........quindi nel caso potete sempre dire che è un mezzo più grosso di cilindrata :rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...