Vai al contenuto

AVVISTATE FRECCE TRICOLORI


fighter

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...

Magari era il freccia 0 che hanno posto come gate guardian all'aeropoto civile di brindisi.. freccia 0 G91 PAN!!! O magari il freccia zero della scorsa stagione che transitava da rivolto verso il 10°rmv di lecce x manutenzione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari era una freccia che trasportavano o allo sfascio o lo dovevano mettere come gate guardian perche se doveva andare in manutenzione lo portano alla base in volo e cmq i camion dell'AMI sono precisi identici a quelli dell'Ei se non per la targa e i distintivi di reparto percio credo proprio che si trattasse di un camion dell'AMI che trasportava un gate guardian proprio come hanno fatto per questo g91PAN dedicato al ten.col. pilota Gallus di selargius in provincia di cagliari(come me!) che ha rinunciatoall'eiezione per non rischiare di non uccidre nessuno durante un incidente durante un'esibizione con la PAN di cui faceva parteg91pan

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

I Pony sono undici (da Pony 0 a Pony 10). A rivolto esistono i vecchi aerei ma non sono utilizzabili.

 

Se volete, vi ricordo che a ri heista la base è visitabile con visita agli hangar e visione delle prove, (sei nprogramma).

 

I fumi invece sono proibiti fuori dal campo display e dall'orario convenuto e tantomeno sarebbero stati gialli. :P

 

Tenete presente che l ospostamente avviene a quote fuori dalla portata dei voli civili, tuttavia è probabile erano loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

i velivoli della formazione della PAN sono 10 numerati da Pony1 a Pony10

 

poi esistono altri due velivoli di riserva che sono sempre "pronti al decollo" insieme agli altri 10, questi due velivoli sono il Pony0, che ha proprio il Numero 0 sulla coda, e l'altro invece non riporta alcuna numerazione... I due velivoli di riserva sono sempre presenti in tutte le manifestazioni aeree delle Frecce Tricolori che richiedono il trasferimento degli aerei nell'aereoporto in cui si svolgerà la manifestazione. Possono invece non essere utilizzati quando la pattuglia deve eseguire un semplice passaggio che non richiede il trasferimento di tutti i velivoli in altre basi.

 

è perfettamente plausibile che si possano vedere 12 velivoli della PAN passare in cielo, questo avviene quando si trasferiscono da una base ad un'altra per qualche manifestazione aerea.

 

per quanto riguarda i fumogeni, tutti gli aerei della PAN hanno i fumogeni di colore Bianco, cioè i dieci aerei tutti insieme aprono i fumogeni lasciando dietro una scia bianca, oppure quelli usati per la bandiera Tricolore (il rosso e verde), durante il volo anche nei trasferimenti spesso vengono "provati" o anche utilizzati in forma di "saluto" quando sorvolano città e paesi.

In alcune ore del giorno, a seconda della luce del sole, i fumogeni Bianchi possono sembrare di colore Giallognolo...

 

I Piloti sono esseri umani, non dimentichiamolo, e anche se sono militari godono comunque di una certa "libertà di espressione e di decisione" e come tutti noi hanno famiglie e parenti sparsi in tutta Italia, non è raro che sorvolino il loro paese o la loro città di nascita o la città in cui abitano i genitori, la sorella, gli amici di famiglia... durante questi sorvoli spesso si divertono a salutare con dei passaggi a bassa quota in formazione stretta anche con l'utilizzo appunto dei Fumogeni.

 

durante i voli di trasferimento la pattuglia non vola mai in formazione serrata, quella che normalmente vedete durante le manifestazioni, questo perchè il volo in formazione stretta è un volo che comporta alta concentrazione e stress psico fisico per mantenere gli aerei vicini e nella posizione esatta. Quindi durante i voli di trasferimento gli aerei volano in formazione aperta e sparsa, cioè sono molto distanti tra loro e i piloti hanno un po' più di libertà e meno preoccupazioni. Insomma il volo di trasferimento dev'essere "comodo" e sicuro, e dunque si vola con un po' più di libertà.

Quindi si possono anche vedere 12 velivoli della PAN che volano in una "strana" formazione, per chi è abituato a vederli volare nelle manifestazioni, molto larga che ricorda un po' le formazioni usate dalle anatre o da altre specie di uccelli migratori.

 

Ma non è raro che la pattuglia durante il sorvolo come dicevo, di una zona cara ad uno dei piloti, effettui un passaggio in formazione serrata, magari utilizzando anche i fumogeni per salutare la città o il paese sul quale sta passando.

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

LE FRECCE VOLANO IN 10.... PER LE TRASFERTE VANNO VIA IN 11 O 12... MA QUI A RIVOLTO NELLA BASE CI SONO 18 MB 339 DELLE FRECCE TRICOLORI. PURTROPPO ALCUNI DI QUESTI ESEMPLARI SONO UTILIZZATI PER AGGIUSTARE QUELLI CHE EFFETTIVAMENTE VOLANO, PRELEVANDO I PEZZI DA UN AEREO E METTENDOLI SU UN ALTRO. TUTTO QUESTO PER MANCANZA DI FONDI...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...