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In Turchia: Mangusta Vs Rooivalk


typhoon

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AW729_3xsito.jpg

 

Si, le prese d'aria sono decisamente diverse, sia rispetto a quelle dell'A129 standard (con motori Gem) che rispetto al prototipo motorizzato coi T800 che ha volato diversi anni prima dell'odierno T129 Turco.

Non penso comunque sia questione di sopprimere la traccia infrarossa (tralatro non si vede nemmeno il soppressore allo scarico opzionale sull'A129 standard), quanto di alimentazione dei motori e di separatore di particelle.

Gli elicotteri militari adottano filtri e/o sistemi atti a separare polveri, sabbia o altro che (specie in hovering quando il rotore fa volare in aria di tutto) rischiano di essere aspirati dai motori, provocando eccessiva usura o danni di vario genere agli stessi.

Le recenti missioni in Iraq e Afghanistan hanno mostrato che gli attuali sistemi non sono affatto soddisfacenti da questo punto di vista e ne hanno messo in luce i limiti nel corso di rischieramenti che si sono protratti per parecchi mesi in ambiente particolarmente difficile.

Probabilmente le nuove prese d'aria sono legate a un miglior bilanciamento fra esigenze di alimentazione dei motori e di protezione degli stessi dall'ingestione di corpi estranei.

Modificato da Flaggy
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img7058p.jpg

 

I nostri 129 verranno man mano aggiornati con questa sight unit che si è rivelata pià leggera ,veloce e potente del nostro "panettone" attuale .

 

 

 

 

 

Grazie della segnalazione!Ho ammirato diverse volte il display dell'A129 ma manovre tipo il giro della morte o il tonneau come quelle eseguite in quel video non le avevo mai viste.Merito delle nuove T800?

 

Il motivo si deve al fatto che il looping è assolutamente vietato non perchè la nostra versione non ce la fa .

 

 

 

 

Una domanda ,sbaglio o è stato completamente cambiato il design delle prese d'aria ?

 

Questioni di tracce IR ? sapevo che il Mangusta disponeva già dei soppressori di traccia ir sullo scarico ( SISIR se non sbaglio ) avrebbe qualche senso mettere un soppressore in aspirazione ?

 

Cordiali Saluti Simon

 

L'uso di quella tipologia di prese d'aria è collegata all'esperienza maturata dall'Agustawstland con le turbine T800 gia adottate sul Superlynx300

 

PF%20767%2012.jpg

 

Ed infatti come puoi notare le prese sono pressochè identiche .

Modificato da G-DOG
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Sai se si sanno le tempistiche con cui verranno aggiornati i nostri o è solo un desiderata dell'aves?

 

 

Che io sappia fanno parte dell'aggiornamento per lo spike quindi un numero imprecisato di A-129 dovrebbe essere gia in fase di "work in progress" .

 

spikeh.jpg

 

Questo può dare più o meno l'idea di come sarà il nostro dopo l'upgrade .

Modificato da G-DOG
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  • 2 settimane dopo...

Primo volo del T129 P1

 

 

Il team ATAK, comprendente Turkish Aerospace Industries (Tai), Aselsan e AgustaWestland, ha eseguito con successo il volo inaugurale del primo prototipo di elicottero d’attacco T129 destinato alle forze armate turche. Il T129 P1 ha effettuato il volo presso il complesso Agustawestland di Vergiate, con piloti sia italiani che turchi.

A giugno 2008 AgustaWestland ha firmato l’accordo per la fornitura all’esercito turco di 50 elicotteri d’attacco e ricognizione tattica T129 (basati sull’AW129 con sistemi hardware e software sviluppati localmente), più 41 opzionali.

Il programma è in piena esecuzione in linea con la tempistica e i costi previsti.

 

Il General Manager di TAI, Muharrem Dortkasli ha dichiarato: “È un grande privilegio essere qui oggi a testimoniare il primo volo del T129, che diventerà l’elicottero più avanzato nella sua categoria, in grado così di soddisfare le esigenze delle forze di terra, rendendolo molto appetibile per il mercato internazionale. Un mercato internazionale in cui l’industria turca avrà un ruolo primario. E’ stato un lungo viaggio che ci ha condotti a questo punto. Siamo orgogliosi del successo del Team ATAK, un successo che sono sicuro sarà seguito da molti altri”.

 

Giuseppe Orsi ha commentato: “E’ un grande piacere celebrare oggi il primo volo dell’elicottero da combattimento più moderno al mondo. Questo evento segna una tappa importante nella nostra lunga collaborazione con l’industria turca e fornisce una chiara dimostrazione di quanto sia efficace questa collaborazione nello sviluppo di una soluzione allo stato dell’arte su misura del cliente e in tempi rapidi. Oggi l’industria aeronautica turca entra in una nuova era all’avanguardia nella tecnologia dei velivoli ad ala rotante. Siamo impegnati ad ampliare ulteriormente tale collaborazione di successo in futuro”.

 

Il T129 ATAK sarà equipaggiato con parti di avionica e sistemi d’arma progettati e realizzati in Turchia. I sistemi di acquisizione obiettivi, navigazione, comunicazione, computer e guerra elettronica saranno sviluppati e prodotti da Aselsan, una delle principali società di difesa turche. Il nuovo motore a prestazioni maggiorate, il sistema di controllo di volo automatico e il sistema di monitoraggio saranno integrati da AgustaWestland.

 

 

 

 

http://www.difesanews.it/archives/primo-volo-del-t129-p1

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Che io sappia fanno parte dell'aggiornamento per lo spike quindi un numero imprecisato di A-129 dovrebbe essere gia in fase di "work in progress" .

 

 

 

Questo può dare più o meno l'idea di come sarà il nostro dopo l'upgrade .

 

Ma il ''Testone'' in questione chi lo produce ? Perchè da quello che leggo l'elettronica di bordo è Made in Turkey...

Noi andiamo a comprare in Turchia ?

Se così fosse perchè non usiamo un prodotto Made in Italy ?

 

 

Saluti Simone

Modificato da Simon
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il testone è israeliano ....

 

i turchi dicono che costruiranno una versione tutta loro del A129 anche se in realtà utilizzeranno progetti italiani e israeliani (quest' ultimi in forse per il precipitoso deteriorasi delle relazioni tra i due paesi vedi l' esercitazione annullata)

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  • 2 settimane dopo...
Ma il ''Testone'' in questione chi lo produce ? Perchè da quello che leggo l'elettronica di bordo è Made in Turkey...

Noi andiamo a comprare in Turchia ?

Se così fosse perchè non usiamo un prodotto Made in Italy ?

Saluti Simone

 

 

Ma no aspetta ,si sta facendo un po di confusione ,sono i turchi che comprano da noi non il contrario . L'elettronica dell'A-129 non è turca fortunatamente e la nuova sight unit è Israeliana ,è un upgrade non stiamo costruendo eliccotteri nuovi ;)

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  • 5 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Da quello che so la gara è stata vinta dal Mangusta.

Il Rooivalk(falco) è un elicottero d' attacco sudafricano sviluppato dalla Denel.

Il Mangusta presentato alla turchia e simile al CBT dell' esercito italiano

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Sì è ormai noto da tempo... Mi domando solo se sia stato saggio vendere nel pacchetto, non solo gli elicotteri, che avremmo al limite dovuto far costruire su licenza, ma tutta la progettazione...

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Sì è ormai noto da tempo... Mi domando solo se sia stato saggio vendere nel pacchetto, non solo gli elicotteri, che avremmo al limite dovuto far costruire su licenza, ma tutta la progettazione...

Non mi ricordo chi e dove aveva già risposto così, ma bisogna considerare che l'elicottero probabilmente non l'avrebbe comprato nessuno, idem la licenza, così che l'unica cosa rimasta da vendere è rimasto il progetto, che per valido che sia ha i suoi begli annetti sul groppone (in particolare la trasmissione, la vera tecnologia sensibile di un elicottero).

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Ecceto a Inghilterra ed italia .

C'è da fare una correzione ,l'Agusta non ha venduto il progetto dell' A-129 bensi il mod specifico richiesto dalla Turchia denominato T-129 .

La versione originale rimane un prodotto AgustaWestland .

A dire la verità l'Agusta non ha visto male ,tanto noi continuiamo a presentarci con il nostro Aw-129 alle varei gare di appalto internazionali ,nel frattempo la versione per il mercato internazionale del 129 ha preso tutto ciò di buono del T e mantenuto quello che gia andava bene del 129 cbt ,ed in futuro se un paese occidentale vorrà comprarlo penso si rivolgerà ai progettisti originali cioè AgustaWestland che è anche l'unica a poter sviluppare un mod specifico per un futuro ipotetico acquirente .

 

Per farla breve ,penso che sti turchi tranne che pakistan e qualche altro paese del medioriente non ci faranno molti affari con il T-129 ,l'affare l'ha fatto l'Agusta .

Modificato da G-DOG
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  • 2 settimane dopo...

Sì ma considerata la concorrenza del settore, e gli anni che ormai ha il Mangusta, non penso ci siano potenziali acquirenti se non di categoria medio bassa, che ovviamente preferiranno i bassi costi e l'affinità "religiosa" o di vicinanza, tanto per loro il T 129 va benissimo, e il prodotto italiano, essendo costruito con maggiore precisione e riguardo ai materiali, costerà sempre più che quello turco.

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ma l'italia sostituirà\aggiornerà gli esemplari più vecchi col nuovo standard?

si sa qualcosa per il futuro? (nuove versioni o nuovi progetti)

 

 

E' in corso il progressivo aggiornamento allo standard CBT (ovvero international ma con i motori RR 1004 originali)

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Forma e contenuti un po' imprecisi...

Fermo restando che i soldi per volare non ci sono, gli ultimi 15 A 129 sono stati consegnati allo standard CBT (con cannone e rotore a 5 pale) a partire dall'ormai lontano 2002 e i precedenti 45 portati allo stesso standard grazie a un contratto risalente addirittura allo stesso anno.

E' semmai il successivo e ulteriore aggiornamento con la torretta Rafael Toplite III che deve far fronte ai soliti problemi finanziari...

 

qo9lee.jpg

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  • 1 mese dopo...

Nel 2001 ero alla sarvam di Viterbo ed i Mangusta facevano le picchiate come nel video...

 

Le nuove prese d'aria nella foto sono nere opache, non è che servono per schermare le palette della turbina ai radar?

 

Voglio chedervi una cosa: ma la torrerra sopra i motori per confondere i missili a guida IR/laser funziona davvero?

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Ops! non posso modificare il messaggio precedente.

Comunque ho letto l'articolo di approfondimento di GianVito.

 

Da quel che ho capito è tecnologia sorpassata dall'avvento del laser

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