Vai al contenuto

passoparti e visti E.U e U.S.A


cama81

Messaggi raccomandati

I passaporti rilasciati prima di un certa data (che non ricordo) sono ancora validi.

 

Quelli rilasciati dopo o rinnovati dopo, devono essere muniti di visto per entrare in USA, oppure devono essere veri e propri passaporti digitali (sono molto belli).

 

Il passaporto a lettura ottica, già in uso, ormai non offre nessun vantaggio rispetto a quello tradizionale, per gli USA.

 

Per il cittadino non c'è alcun costo aggiuntivo, a patto che la Questura di competenza sia equipaggiata per rilasciare il passaporto digitale.

 

Se no bisogna affrontare il viaggio all'ambasciata americana per il visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dell'ambasciata americana è che:

1) è a Milano

2)non è detto che ti danno il visto.

 

un mio amico che è di nazionalità Croata ma che vive in Italia da tantissimi anni non è potuto andare negli USA perchè l'ambasciatrice temeva che non sarebbe più tornato indietro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i passaporti regolari emessi prima del 26 Ottobre 2005 non necessita di particolari sbattimenti, purchè siano in linea coi termini richiesti di tempo di validità/soggiorno in USA.

 

Dopo quella data, ci vuole il nuovo passaporto. Il problema è che molte Questure sono ancora in fase di allineamento in termini di macchinari e software per produrre i nuovi passaporti, cosa che in molti casi può significare un viaggio a spese proprie per andare all'Ambasciata USA a Milano o Roma e tempi di attesa elevati... 'na vergogna.

Ovviamente la situazione è destinata a migliorare (si spera...) via via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gerarchicamente è più importante l'ambasciata, dove sta l'ambasciatore che è il delegato ufficiale per i rapporti tra stato e stato, mentre il consolato da per lo più servizi in funzione dei cittadini del paese di appartenenza più che servizio diplomatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...