Vai al contenuto

Domanda


Lele

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

Mi chiamo Daniele , sono un ragazzo di 21 anni e nel 2002 ho fatto la prima visita di leva uscendo con esito rivedibile ;

nel 2003 ho rifatto la visita uscendo con esito abile , però per motivi familiari ho deciso di non svolgere il servizio di leva (sogno di una vita e tanto atteso ) ma fare l obbiettore di coscienza ,la mia richiesta fu accettata ma siccome avevo un buon posto di lavoro venni informato della possibilità di ottenere una dispensa LISAC per poter evitare di interrompere il lavoro e non prestare alcun servizio.

Per poter chiedere questa dispensa occorreva fare il servizio civile (che al tempo mi fu spiegato essere diverso dal fare l'obbiettore) , feci la domanda che fu accettata e non prestai nemmeno un giorno di servizio in comune.

Ora la situazione è diversa desidererei molto non aver fatto quella scielta , e ultimamente sono stato informato della possibilita di ottenere il porto d 'armi anche per chi ha svolto il servizio civile ma non per gli obbiettori.

In comune non sanno stabilire se sono obbiettore o se ho svolto il sevizio civile in quanto da quando la leva non è più obbligatoria non aggiornano più i loro archivi al riguardo.

Premesso ciò desidererei sapere:

Se è veramente possibile ottenere il porto d ' armi con i miei precedenti?

Se la scielta che o fatto a 18 anni vale per sempre o se posso partecipare a concorsi per forze dell ' ordine o addirittura arruolarmi nel esercito?

 

Vi ringrazio vivamente , Cordiali saluti Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una situazione difficile la tua.. non saprei dirti se,siccome non hai fatto mai un giorno di servizio,tu abbia diritto ad arruolarti.

In merito al servizio civile,vi è l'articolo 15 della legge 230/98(modificato) che dovrebbe così recitare:

 

 

6. A coloro che sono stati ammessi a prestare servizio civile e' vietato, per cinque anni decorrenti dalla data di congedo dal servizio sostitutivo civile,detenere ed usare le armi di cui all'articolo 2, comma 1, lettera a), nonche' assumere ruoli imprenditoriali o direttivi nella fabbricazione e commercializzazione, anche a mezzo di rappresentanti, delle predette armi, delle munizioni e dei materiali esplodenti. I trasgressori sono puniti, qualora il fatto non costituisca piu' grave reato, con le pene previste dal testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, e successive modificazioni ed integrazioni, per detenzione abusiva di armi e munizioni e, inoltre, decadono dai benefici previsti dalla presente legge. E' fatto divieto, per cinque anni decorrenti dalla data di congedo dal servizio sostitutivo civile, alle autorita' di pubblica sicurezza di rilasciare o di rinnovare ai medesimi qualsiasi autorizzazione relativa all'esercizio delle attivita' di cui al presente comma.

 

7. A coloro che sono stati ammessi a prestare servizio civile,e' vietato per cinque anni decorrenti dalla data di congedo dal servizio sostitutivo civile, partecipare ai concorsi per l'arruolamento nelle Forze armate, nell'Arma dei carabinieri, nel Corpo della guardia di finanza, nella Polizia di Stato, nel Corpo di polizia penitenziaria e nel Corpo forestale dello Stato o per qualsiasi altro impiego che comporti l'uso delle armi. La presentazione della domanda di arruolamento comporta, anche in caso di mancato arruolamento l’applicazione dei commi 2, 4 e 5 del presente articolo.

 

Se così fosse dovresti aspettare fino al 2008,ma non avresti più l'età per entrare in Accademia.

Comunque informati meglio,magari manda una mail all'urp del ministero della Difesa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete stati molto gentili grazie

 

Ma mi sorgono altre domande scusate :

 

Mettiamo che nel 2008 mi decido...

 

Bisogna per forza fare l accademia anche per fare il soldato semplice o il sottoufficiale? (Non ho pretese di diventare ufficiale)

 

Perchè se se lascio il lavoro per fare l accademia poi non posso + pagarmela

 

Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare il soldato semplice, devi fare il VFP1 (1 anno), poi il VFP4 (4 anni) e infine il servizio permanente di cui non ricordo la sigla, però mi sembra che non devi attendere tutti i 4 anni del VFP4 per il servizio permanemente, ma non sono sicuro.

Invece per accedere al VFP4 devi fare il VFP1 per l'intera durata dell'anno.

I concorsi sono bimestrali.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no,per il servizio permanente(sigla=VSP,volontario servizio permanente oppure SPE,servizio permanente effettivo) devi fare tutto il VFP4.

Questo vale per la truppa,e ti ricordo che il vfp1 non va oltre il grado di caporale..per diventare caporale maggiore deve prima diventare vfp4,ma non tutti riescono a passare.

Da poco sono giusto uscite le graduatorie vfp4 a cui hanno partecipato i vfp1 dei blocchi 2005,alcuni sono passati,alcuni sono riusciti ad avere la rafferma.. molti altri sono tornati a casa.

Lele,il mio consiglio è di lasciarlo perdere il vfp1.. l'unica soddisfazione che potrebbe darti è quello di avere una divisa,ma per il resto il tuo valore è pari a zero,non conti nulla.

 

Per la formazione degli ufficiali vi sono 5 accademie(Modena=Esercito+Carabinieri,Bergamo=Guardia di Finanza,Pozzuoli=Aeronautica,Livorno=Marina) per la formazione dei sottoufficiali vi sono delle altre scuole (Viterbo=Esercito e Aeronautica,anche se per quest'ultima i posti annui sono veramente pochi :( ,Mariscuola Taranto=Marina).

I bandi di concorso per le scuole sottoufficiali penso escano orientativamente poco dopo quelli delle accademie.. comunque è vero,sono loro a pagarti e non il contrario. Fico,no? :D

--------------------------

Comunque per diventare ufficiali non c'è solo la strada dell'accademia..

a- ti laurei da civile e fai il concorso per ufficiale a nomina diretta (i posti generalmente sono meno di 10 all'anno però)

b- da diplomato fai il concorso per allievi ufficiali di complemento

c- da diplomato ti arruoli anche come truppa (vfp4) e fai i vari concorsi però da interno, che è più facile essere ammessi

d- da maresciallo fai il concorso interno per ufficiale ad essi riservato

 

(Ps: se però vorresti giusto provare anche solo l'esperienza di un anno da vfp1-paragonabile praticamente al servizio di leva- sappi che i vfp1 vengono retribuiti con circa 800 euro mensili).

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

(Ps: se però vorresti giusto provare anche solo l'esperienza di un anno da vfp1-paragonabile praticamente al servizio di leva- sappi che i vfp1 vengono retribuiti con circa 800 euro mensili).

Vitto e alloggio compresi? Perchè sapevo che da un certo punto della carriera l'Esercito non ti ospita più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vitto e alloggio compresi? Perchè sapevo che da un certo punto della carriera l'Esercito non ti ospita più.

 

Si,vitto e alloggio compresi.

Per quando riguarda l'essere non più ospitati ad un certo punto della carriera...questo non te lo so dire con certezza,ma sicuramente i vfp1 alloggiano in caserma,forse eccezion fatta per quelli che hanno la caserma vicino casa.

Per esempio conosco delle ragazze vfb dell'AM che la sera vanno a casa.. ma queste sono vfb,non so se la cosa possa valere anche per i vfp1.

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non prettamente economico.

Ero nel secondo reggimento, Battaglione Alpini Saluzzo, 22° compagnia, incarico 31/A (fuciliere assaltatore).

Ai tempi della naja si sentiva una certa disaffezione per la truppa, a seconda dei periodi.

Penso non avessi fatto un anno dal semplice soldato, avrei anche potuto mettere firma, ma sinceramente, dopo che ho visto come trattano i najoni, m'è bastato un anno a freddarmi gli entusiasmi.

 

Coi compagni tutto a posto, anzi colleghi, ma dall'alto scendeva m*rda a seconda degli umori, non è il massimo.

 

Penso sia diversa da ufficiale o sottoufficiale.

 

Poi magari adesso con l'esercito professionale è tutto diverso. Io penso in meglio, anche per i ranghi più bassi.

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,io non so come la pensa Lego,ma siccome mi trovo d'accordo con lui.. dico la mia :D

 

Provare ad entrare in truppa coi concorsi di adesso equivale ad essere "l'ultima ruota del carro".

Il Rav adesso per i vfp1 dura poco più di un mesetto.. mentre per i vfb era di tre mesi.

I vfp1 finito il loro anno,se vogliono rimanere nelle FFAA o FFPP,devono superare altri concorsi e non è cosa facile. L'ho già scritto prima,molti non ci riescono proprio vengono rispediti a casa :(

L'Esercito italiano in questa maniera ha illuso tanti ragazzi.. altro che "Esercito di professionisti" :thumbdown:

Molti si sono arruolati come vfp1 credendo di diventare operativi,credendo di diventare rambo,credendo di andare addirittura in missione! La parola "missione" per i vfp1 non esiste proprio.

 

I vfp1 cominciano il loro corso presso i RAV della durata di 6 settimane in cui gli insegnano le basi dell'istruzione formale e fanno qualche poligono, successiva assegnazione presso reparti quasi sempre Logistici come distretti militari o uffici allo SME, gli incarichi sono prettamente logistici o come cuoco, cameriere,addetto ai comandi (scritturale) Asa (non fanno corso, li buttano in infermermeria e lì imparano) o 30/A fuciliere (fanno guardie e basta), non hanno una vera e propria specializzazione e il loro incarico viene deciso direttamente nella caserma dove vengono assegnati.

Insomma,non è proprio il massimo delle aspirazioni :rolleyes:

 

@Lego: i vfp1 che conosco io mi hanno detto che vengono trattati proprio come i najoni.

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

Najoni è un termine gergale che sta ad indicare i militari di leva.. infatti quest' ultima veniva anche chiamata "naja" :P

 

Si,le missioni cominciano a partire dal vfp4 e ci possono andare anche i vsp

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate cercando gli indirizzi degli urp del esercito mi mandano alla pag dei distretti militari , ho inviato una mail al distr di PD dove ho fatto le visite di leva ma non rispondono e al numero di telefono indicato come recapito non risponde mai nessuno anche in orari d ufficio

 

che posso fare? Cmq grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,prova con questo numero : 0647355941(dal lunedì al giovedì dalle ore 08.30 alle 16.30 ed il venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00),sarebbe l'urp del persomil.. di solito lì si chiama per avere informazioni sui concorsi e sui risultati delle prove,ma credo che comunque sappiano darti informazioni in proposito alla tua situazione :)

Questo invece è il fax: 064883873, e anche la mail:urp@persomi.difesa.it

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...