Vai al contenuto

Eagle contro raptor


Leviathan

Messaggi raccomandati

Su History hanno fatto vedere un'esemplare pre-serie di raptor contro 8 eangle in combattimento simulato.

8 F-15 persi e l'unico raptor non si è fatto nulla durante una simulazione.

 

I piloti di F 15 dissero:

"non riuscivamo a vederlo. Spesso ti compariva sopra o davanti e quando ti accorgevi di lui era troppo tardi. gli strumenti non segnalavano niente"

 

Scontro impari vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Come ho detto prima:

8 eangle contro un raptor senza altri mezzi (AWACS) ed ad alta quota.

Comunque non capisco la vostra diffidenza:

un caccia stealth da superiorità che non potete vedere è uno scontro impari ed questo risultato era scontato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto prima:

8 eangle contro un raptor senza altri mezzi (AWACS) ed ad alta quota.

Comunque non capisco la vostra diffidenza:

un caccia stealth da superiorità che non potete vedere è uno scontro impari ed questo risultato era scontato...

Prima non lo avevi detto, ma si è trattato di un combattimento BVR, perchè in dogfight (e dal commento del pilota mi pareva così) mi sembrava proprio strano.

 

PS, si chiama Eagle non Eangle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli Eagle sono inquadrati in un tipico ruolo da Aggressor, usando tattiche sul modello sovietico, l'AWACS non fa parte del tipico pacchetto, l'ingaggio del Raptor è molto significativo, contro aerei tipo Flanker, si vede la differenza.

 

L'esercitazione secondo me, è più importante dal punto di vista del successo dell'F-22, che del fallimento dell'Eagle.

Link al commento
Condividi su altri siti

no non penso abbiano fatto di tutto per perdere.... semplicemente il raptor è basato su tecnologie molto piu moderne dell eagle e quindi è normalissimo che abbia stracciato un certo numero di f 15... già il fatto di essere quasi del tutto invisibile lo rende quasi invincibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Corta ma mica tanto, non so a quanto lo possano vedere gli Eagle con i loro radar.

 

P.S. Tra l'altro l'F-22 dovrebbe essere migliore anche in dogfight rispetto all'Eeagle e a livello prestazionale, a parte la velocità di punta, è senz'altro migliore.

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

leviathan ho visto anche io quel documentario ;) ...gli eagle erano 5 non 8....

ciò non toglie che il raptor sia indiscutibilmente + avanzato, ma la simulazione non era certo per decidere o meno di radiare gli eagle, bensì, come già detto, per testare la capacità di questi mostri volanti B-)

in quel documentario mostrava pure il concorrente dell'F22 nel programma ATF (advanced tactical fighter) cioè il Northrop YF-23....sinceramente sono contento abbiano scelto l'YF-22, leggendo un paio di libri, articoli ecc... sono convinto che abbiano fatto la scelta giusta...

dopotutto per questo ATF si dovevano basare su 3 caratteristiche principali, richieste dall'USAF, cioè:

 

- Capacità di Supercrociera, ovvero mantenere il volo supersonico, senza usare gli afterburner

- capacità stealth

- capacitù STOL, per risolvere il problema delle piste dannegiate dalle bombe ecc...

 

dal punto di vista stealth cmq, l'YF-23 aveva ottime possiblità, sopratutto per il suo profilo...sottilissimo...praticamente i timoni erano inclinati a 20° :lol::rotfl:

entrambe le case costruttrici che hanno partecipato a questa competizione, avevano cmq le loro conoscenze riguardo alle capacità "stealth", a seguito dello sviluppo dei loro relativi caccia-bombardieri, l'F-117 e il B-2

magari anche noi italiani avessimo i raptor :rotfl::lol: ...anche se ci fosse la possibilità, non potremmo permetterceli...mi pare che il prezzo di uno oscilli intorno ai 95 milioni di dollari!!! :drool: ...il caccia + costoso mai realizzato insomma....si merita tutto il successo che sta avendo!! :okok:

bye B-)

 

EDIT:

Corta ma mica tanto, non so a quanto lo possano vedere gli Eagle con i loro radar.

 

P.S. Tra l'altro l'F-22 dovrebbe essere migliore anche in dogfight rispetto all'Eeagle e a livello prestazionale, a parte la velocità di punta, è senz'altro migliore

verissimo, è senz'altro avvantaggiato....un altro fiore all'occhiello sono gli ugelli orientabili, che permettono la vettorizzazione della spinta...insomma imbattibile!!!

 

RI-EDIT: per gli armamenti, il numero 6 AMRAAM e 2 AIM-9, si riferisce solo all'armamento che può portare internamente giusto? perchè se non sbaglio hanno previsto, per missioni che non necessitino "l'invisibilità" radar, l'aggiunta di piloni esterni per eventuali armi e serbatoi di carburante in +...

Modificato da AMVI_Mike
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il dato è quello, se fossero 95 milioni l'USAF ne avrebbe ordinati ben di più.

Quanto alla capacità di portare armamento esterno è operativamente irrilevante visto che non credo si rischieranno mai i pochi F-22 con carichi esterni nè per il combattimento AA nè per l'attacco al suolo visto che possono portare internamente due jdam da 2000 libbre.

Link al commento
Condividi su altri siti

EFA e F-35 sono complemaentari più per i tempi di acquisizione, il secondo se ci va bene ci arriva tra 12- 15 anni , che per capacità ; l' f-35 saprà essere completo l'EFA forse e se non fosse nostro se ne potrebbe fare a meno (salvo poi cercare un gap filler , ma questo è un problema solo italiano).

Dico la scelta perchè tutte e due in quantitativi apprezzabili non ce li possiamo permettere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...