Vai al contenuto

Ufficiale: nel 2007 i primi Pak-Fa


Messaggi raccomandati

  • Risposte 533
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Su areonautica&Difesa di ottobre è stata pubblicata una immagine, raffigurante una ricostruzione "affidabile" del pakfa.

 

pakfa.jpg

 

Ci si chiede nell'articolo in parte come sia stato possibile preparare un aereo definito come di quinta generazione nel più assoluto segreto, visto che ad oggi di immagini vere non ce ne sono.

Vien da chiedersi, aggiungo io, anche il perché di tanta segretezza visto che la guerra fredda è finita da tempo. Il tipico carattere paranoico dei russi è abbastanza per spiegare questa segretezza assoluta?

Esiste anche una versione biposto da addestramento e conversione operativa sviluppata in collaborazione con l'India, che tra l'altro sembra interessata ad acquistare solo questa variante.

Chiaramente le caratteristiche di questo aereo rimangono un mistero, e non resta che aspettare questo primo volo, di cui per ora io non ho notizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto! (ogni tanto passo a vedere).

L'ultima News parla abbastanza insistentemente di due date nel mese di dicembre: il 3 o il 29.

 

Il rendering pubblicato da A&D non assomiglia per niente al t-50 (mi meraviglio del collega che ha redatto l'articolo).

No anzi, non mi meraviglio.

 

Un abbraccio e ci vediamo dopo la presentazione per i commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

“In aggiunta al piatto d’antenna anteriore fisso (la cui versione finale avrà 2000 moduli T/R), l’Institut Tkhimorov NIIP di Mosca cui Sukhoi ha affidato lo sviluppo dell’Sh121 ha concepito altre quattro superfici radianti, annegate nelle strutture di rivestimento: due, funzionanti in banda L, sui bordi d’attacco delle semiali, e altrettante ai lati del muso, in banda X come l’antenna principale.” Da: “Volare”, ottobre 2009.

 

Se confermata, la soluzione anticiperebbe quella che, nell’F-22, è solo una predisposizione: l’impiego di antenne laterali in grado di consentire la guida dei missili da un velivolo già in fase di scampo. Le antenne in banda L a bassa frequenza, invece, potrebbero favorire la scoperta di bersagli a bassa RCS…Vedremo.

 

Alfa, puoi confermare ?

Modificato da Gian Vito
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come sapiamo al MAKS è stato presentato il radar per l'aereo PAK FA - N050. E' un radar AESA a banda X con più di 1500 moduli T/R, però per fornire la copertura a 360° e rilevamento di aerei con RCS bassa ci saranno i radar a banda L e K. Sia la banda L e quella K funzionano entrambi su frequenze diverse.

 

Ecco piu o meno lo schema:

rqgykhreiklxr6b41e4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
http://www.airforceworld.com/fighter/gfx/pak_fa/pak_fa_1.jpg su questa foto e presente un modellino(secondo me per il test aerodinamico) che assomiglia ad un f22 pero questo modellino e trattato da un tecnico russo puo essere che si tratti del pak fa?

 

Se fai caso, in questo post precedente se ne è gia accennato l'origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto oggi è il 3/dicembre/2009 e l'aereo,salvo notizie dell'ultima ora,non è decollato. Si era detto infatti cheoggi sarebbe stata una data "indicata" come papabile

Modificato da Simone
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per quello, doveva effettuare il primo volo nel 2007, e non è ancora stato costruito

certo che i Russi hanno creato una confusione attorno a questo progetto/aereo ,probabilmente voluta ! anticipazioni su internet di macchine diversissime tra loro ( alcune sembrano dei berkut con ala tradizionale altre copie di f22 altre un Flanker reso stealth ) e vi hanno fatto confluire anche le conoscenze del mig 1.44 che (pare) defunto ... tutto può essere ,,,che abbia volato segretamente perchè così segreto che il solo disegno svelerebbe chissà quali studi aerodinamici ,, che non ci siano i fondi e quindi solo un bel pacco di disegni e modellini nelle gallerie del vento ,,, che il banco prova volante non c' entri nulla con l' aereo da costruire ( un po' come x-29 e x-31 esternamente hanno 0% di comunanza con il f 22 vincitore ATF),,,oppure che in Russia ci siano delle correnti di pensiero diverse , vedendo ora favorito quel disegno e poi quell' altro e poi l' altro ancora ( un po' come nella Regia con i caccia serie 5 , dove al vincitore g-55 vennero affiancati i re-2005 e mc 205) ,,, potrebbe infine essere che nascerà un pak-fa in collaborazione con la Cina ( la Cina ci mette i soldi e la Russia la scienza)?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se non ho capito.. ma cosa dovrebbe centrare un fatto tragico accaduto e un programma militare per testare una nuova arma? in senso non e che quando fa il primo volo tutta la giete russa fara festa,ma sara solo un volo non vedo o non capisco l anello di conginzione tra un velivolo e una traggedia

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici..... ho paura che non ci sarà nessuna mostra a dicembre ....:(, non credo che sarà una cosa giusta (del punto di vista morale) dopo la tragedia a Perm' (incendio alla discoteca con piu di 120 morti e piu di 100 feriti)

 

ma è una dichiarazione russa o un tuo pensiero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dichiarazione di Sergei Ivanov " i test inizierano nel 2010"

http://vz.ru/news/2009/12/8/356778.html

 

inoltre sulla presentazione dovevano essere presenti alti capi di stato (premier ecc), ma ora sono occupati con le cose piu urgenti e tragici.

 

il mio IMHO è che in un momento come questo (tragedia alla discoteca con piu di 120 morti) tutte le altre cose vanno in secondo piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

alfa scusa , ma 120 morti per un incendio, paragonati al futuro dell fulcro della forza aerea del tuo paese non mi sembra una giustificazione credibile .

 

credo invece che ci siano gravi problemi di finanziamento dovuti alla crisi e di ritardo nello sviluppo del aereo

Link al commento
Condividi su altri siti

alfa scusa , ma 120 morti per un incendio, paragonati al futuro dell fulcro della forza aerea del tuo paese non mi sembra una giustificazione credibile .

 

credo invece che ci siano gravi problemi di finanziamento dovuti alla crisi e di ritardo nello sviluppo del aereo

Concordo. Ormai comincio ad essere scettico anche io su questo PAK-FA.

Mi sembra una scusa bella e buona quella dei 120 morti.

Modificato da Berkut
Link al commento
Condividi su altri siti

le Vostre ipotesi non sono da escludere...

 

forse hanno paura che potrebbe succedere qualcosa come è successo con il su-35bm-4 (l'incidente durante prove di rulaggio)? controllare e ricontrollare.

 

Inoltre nessuna delle fonti ufficiali ha dichiarato che i test vengono rimandati a causa del incendio ecc..... solo che la dichiarazione l'hanno fatta il giorno dopo.

Modificato da AlfaAndOmega86
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ennesima rappresentazione artistica del sukhoi T-50.

Nelle pagine precedenti avevo visto che la foto postata da Alpino non è nient'altro che l'aereo bonus di Ace Combat 6...e l'hanno addirittuta pubblicato su Aeronautica e Difesa come rappresentazione credibile!!!

 

pakfapreview2.jpg

 

SU_PAKFA_pic_10.jpg

 

SU_PAKFA_pic_4.jpg

 

Come vedete c'è una versione a delta puro ed una con canard e freccia negativa (quest'ultima darebbe senso al Berkut)

 

Il sito da cui le ho prese è scritto nelle foto ed è uno studio di desing russo che collabora anche con peugeot nelle sue concept car

Modificato da wingrove
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi immagini non è altro che le fantasie su tema "come potrebbe essere l'aereo di 5a generazione" di Aleksander Dultsev - 3d designer, poi se non sbaglio sono stati gia postati in questo topic....

 

Comunque posto il link di altri immagini:

 

Pak Fa by Aleksander Dultsev

Modificato da AlfaAndOmega86
Link al commento
Condividi su altri siti

Mosca - 23 - dicembre (ITAR-TASS)

I test di volo del caccia della quinta generazione inizieranno alla fine di dicembre - inizio di gennaio, ha comunicato il vice-premier Sergey Ivanov.

 

"Alla fine di dicembre - inizio di gennaio- nessun tipo di regali per il capo d'anno noi non facciamo, però in tempi brevi l'aereo iniziera i test di volo" - ha detto Sergey Ivanov del PAK FA.

 

http://armstass.su/?page=article&aid=79511&cid=25

 

P.S. Quando ero piccolo e credevo ancora in Babbo Natale non aspettavo cosi tanto i suoi regali come oggi aspetto la dimostrazione del Pak Fa :blushing:

Modificato da AlfaAndOmega86
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...