Vai al contenuto

Kormoran


vorthex

Messaggi raccomandati

era proprio quello che volevo chiedere in un topic (informazioni sulla radiazione del Kormoran) ma ho trovato questo

 

mi spiegate come accidenti fa un paese come l'Italia, circondato dal mare, a rinunciare così ad un ruolo anti-nave?

 

(lasciando perdere che abbiamo le spalle parate dalla NATO)

 

a parte il fatto che mi sembra che il Kormoran con la Germania sia ancora in servizio (mi sembra) e poi...perché togliere dal servizio un missile che se non sbaglio aveva pochi anni di vita?

 

l'harpoon non è + vecchio e nonostante ciò ancora in servizio?

 

(e visto che ci sono: quali forze aeree usano il norvegese Penguin?)

 

per il futuro c'è da sperare in un potenziamento delle prestazioni air-to-ground del Typhoon (adesso solo teoriche!) e nell'acquisto di Sea-Eagle?

 

Attacco alle unità marittime con le bombe?

 

Ed i SAM da cui non ti puoi nascondere dove li mettiamo? :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Comunque il problema non è tanto nei confronti di unità sottili (contro quelle vanno bene gli elicotteri col Marte o l'uso dei residui Kormoran); il fatto è che non abbiamo capacità di attacco antinave stand-off; mi auguro che con l'entrata in linea dell' F35 almeno la Marina faccia integrare qualcosa di serio; per quanto riguarda l' AMI non mi pronuncio perchè a volte mi sembra che non abbiano ben chiara la conformazione geografica del Paese che devono difendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
mi spiegate come accidenti fa un paese come l'Italia, circondato dal mare, a rinunciare così ad un ruolo anti-nave?

 

Euro. Che mancano.

 

a parte il fatto che mi sembra che il Kormoran con la Germania sia ancora in servizio (mi sembra) e poi...perché togliere dal servizio un missile che se non sbaglio aveva pochi anni di vita?

 

euro, che mancano.

Peraltro, proprio la Germania ha semplicemente azzerato la sua aviazione navale d'attacco...

 

l'harpoon non è + vecchio e nonostante ciò ancora in servizio?

 

L'Harpoon è di concezione molto più moderna rispetto al Kormoran, ed è ancora in produzione. Questo consente di risparmiare sui costi di gestione.

Quando un sistema d'arma esce fuori di produzione, la manutenzione e la revisione, la sostituzione delle parti scadute, tende ad avere costi sempre maggiori.

 

(e visto che ci sono: quali forze aeree usano il norvegese Penguin?)

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Penguin_missile

 

per il futuro c'è da sperare in un potenziamento delle prestazioni air-to-ground del Typhoon (adesso solo teoriche!)

 

Sperare bisogna sempre sperare, ma l'Italia non sembra interessata (più che altro per ragioni economiche)

 

e nell'acquisto di Sea-Eagle?

 

Qua non è il caso di sperare, anche perchè non so fino a che punto sarebbe un buon acquisto...

 

Attacco alle unità marittime con le bombe?

 

Se non c'è altro... ma non è molto salutare...

 

Ed i SAM da cui non ti puoi nascondere dove li mettiamo?

 

Mica solo quelli... anche i cannoni a tiro rapido non scherzano.

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non è una priorità della Marina, al momento.

 

Tieni conto che la Marina è quella che meno di tutti ha questa esigenza.

 

La Marina Militare è in grado di affrontare qualsiasi prevedibile minaccia navale nel Mar Mediterraneo.

 

Non dimentichiamo che dispone di 2 portaerei con velivoli d'attacco Harrier II (armati anche di Maverick) e (nel prossimo futuro) F-35.

Dispone di una flotta di caccia e fregate di tutto rispetto, armati di missili antinave a lungo raggio.

Dispone di elicotteri medio-pesanti che possono essere armati con missili Marte.

Dispone di sottomarini d'attacco convenzionali.

 

Non credo proprio che le navi nemiche siano una preoccupazione, per la MMI, dopo la fine della Guerra Fredda (e della presenza navale sovietica).

 

Il problema è dell' AMI, che ha praticamente perso ogni capacità antinave.

 

Il che non è una cosa deprecabile, sia chiaro.

Tutti i paesi che hanno una marina forte, lasciano che sia quest'ultima a occuparsi della minaccia navale, com'è normale e giusto che sia.

 

Diciamo solo che - disponendo di un'aviazione che ha una componente d'attacco formidabile (Tornado e AMX oggi, F-35 domani) è un peccato non sfruttarla anche nel ruolo antinave.

Basterebbe comprare una ventina di missili antinave tipo Harpoon o Exocet (o altre armi intelligenti suscettibili di impiego antinave stand-off) per avere a disposizione un braccio lungo e veloce per battere tutto il Mediterraneo (considerati anche gli aerorifornitori) con tempi estremamente più rapidi di quelli della Marina.

 

Ma in tempo di magra bisogna tagliare tutto ciò che non è strettamente necessario, e le capacità antinave dell'AMI sono certamente un "di più".

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta! :adorazione:

 

I miei dubbi sorgevano in particolare a seguito di precedenti post dove si mettevano in dubbio le capacità antinave di Marte e Maverick.

 

L'armamento antinave integrato sugli AA/MM secondo me è l'ideale per avere una componente in grado di raggiungere l'obbiettivo più rapidamente di quanto impiegherebbe una fregata o un sommergibile, se non mi sbaglio i principali compiti dell'aviazione imbarcata sono proprio quello di protezione della flotta da attacchi aerei o minaccie in superficie.

 

Ma in tempi di vacche magre, come già precedentemente postato, ci si accontenta d quel che si ha, che per MMI e AMI non è comunque poco! :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si potrebbe modificare il Teseo/Otomat in versione aviolanciabile???

 

Mi era balenata anche a me questa "idea"....poi sono andato a vedere le misure del Teseo e sono abbondantemente maggiori rispetto a quelle del già grande Harpoon!

In più dal momento che il problema principale sono i soldi, non credo che il Ministero della Difesa si accollerebbe i costi di sviluppo del missile, quando sul mercato ce ne sono di già validi e certamente più economici rispetto a un missile che richiedebbe investimenti per la sua "conversione".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...